View Full Version : esecuzione programmi su una parte dello schermo
ho un dell 9300 con scheda mobility radeon x300 e schermo 17" con risoluzione 1440*900.
lanciando un gioco (master of orion III) va in crash dicendo che non supporta quella risoluzione.
impostando la risoluzione ad esempio a 1280*800 oppure 1024*768 il gioco gira normalmente, ma ovviamente le scritte sono molto meno nitide, non traddandosi della risoluzione nativa.
vengo alla domanda: sapete se sia possibile lasciare la risoluzione nativa a 1440*900, e far girare dei software non a pieno schermo ma in una finestra di grandezza ad esempio 1024*768?
quello che ho in mente è che è preferibile avere delle piccole bande nere intorno piuttosto che rinunciare alla nitidezza della risoluzione nativa.
spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.
Ciao! :)
Giullare
20-04-2005, 11:15
Non hoi mai visto nessun gioco supportare 1440x900 :confused:
Scusa, perchè allora non giochi a 1600x1200?
1440*900 è la risoluzione nativa del mio notebook: ahime' non è aumentabile a 1600*1200... a meno di non disegnare a mano i pixel sul monitor :D
il mio problema è utilizzare risoluzioni inferiori su porzioni dello schermo, in modo da conservare la nitidezza della risoluzione nativa ;)
trovato: si tratta di una opzione un po' nascosta dei driver ati.
nella maschera 'visualizzazione' delle impostazioni di visualizzazione avanzate di ati (ci si arriva anche da proprietà dello schermo -> impostazioni -> avanzate), occorre scegliere "espandi mantenendo proporzioni" al posto di "espandi su tutto il pannello" e occorre deselezionare "scala immagine". In questo modo impostando ad esempio la risoluzione a 1024*768 avro' delle bande nere intorno a una maschera di 1024*768 pixel con la nitidezza della risoluzione nativa... ottimo da applicare con i giochi.
ciao!
Grandissimo....!!!!! :sofico:
Non vedo l'ora di andare a provarlo.
Ci siamo riusciti, dai!
Ti ringrazio tanto ;)
:cry: :cry: :cry: :muro:
Aiutoooo... non riesco a trovare i settaggi che hai suggerito. Io uso i driver normali 5.4 in versione standard ( non quelli col pannello di controllo nuovo). E' questo lo sbaglio?
ciao :help:
forse... cmq dovresti avere la scheda 'visualizzazione' in 'proprietà dello schermo' -> 'impostazioni' -> 'avanzate'... giusto?
ce l'ho sia sulla x300 del notebook che su una x600 del desktop
Ciao....
non riesco a trovare le impostazioni che dici tu. Ho la scheda avanzate, ma non trovo niente.
Non è che puoi mandarmi uno screen della scheda avanzata con le impostazioni?
Ho provato con control center e control panel, ma niente.
Ho radeon 9600xt + lcd samsung 710N.
Grazie e ciao.
Fufasso
scusa, non riesco a caricare immagini gif da appena 36k xche' dice che sono oltre il limite di 24k... non capisco come mai, visto che c'e' gente che carica foto ben + pesanti.
cmq nella schermata visualizzazione io ho una serie di scelte (monitor, schermo, tv, fpd).
nella scheda "schermo" è possibile deselezionare la voce "scala immagine" e selezionare "espandi mantenendo proporzioni"
se non vedi quelle scelte allora abbiamo dei diversi driver... provato a installare gli ultimi?
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.