View Full Version : Lo chiamavano «terrone», sarà risarcito
IpseDixit
19-04-2005, 18:02
ROMA - Diego Abatantuono ci scherzava sopra e sulla figura del «terrunciello» era perfino riuscito a costruire le sue prime fortune cinematografiche. Ma Manuel, un ragazzo di 18 anni iscritto all'ultimo anno delle superiori in un istituto di Savona, la parola «terrone» con cui un compagno di classe continuava insistentemente ad apostrofarlo proprio non riusciva a digerirla. Per questo aveva fatto ricorso al giudice di pace ed era riuscito ad ottenere un verdetto favorevole che gli assegnava un risarcimento di 1.000 euro.
A distanza di due anni e mezzo quesi soldi potrà forse riuscire ad incassarli. La Corte di Cassazione ha infatti respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso che Luigi, il coetaneo che salutandolo a scuola si divertiva a sottolineare ad alta voce la sua origine meridionale, aveva presentato subito dopo la sentenza, pronunciata il 12 agosto 2002.
La scelta di Manuel di ricorrere al giudice di pace era stata sofferta ma inevitabile, visto il compagno di classe insisteva nel chiamarlo «terrone» e in alcuni casi rincarava la dose, definendolo di volta in volta «africano», «negro», «extracomunitario» o «albanese». Il giudice gli aveva dato immediatamente ragione, ma il verdetto non era piaciuto a Luigi che aveva deciso di opporrsi presentando ricorso in Cassazione. Ora che anche la suprema corte gli ha dato torto, non gli resterà che pagare.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/19/terrone.shtml
Ben gli sta :p
Swisström
19-04-2005, 18:18
ROMA - Diego Abatantuono ci scherzava sopra e sulla figura del «terrunciello» era perfino riuscito a costruire le sue prime fortune cinematografiche. Ma Manuel, un ragazzo di 18 anni iscritto all'ultimo anno delle superiori in un istituto di Savona, la parola «terrone» con cui un compagno di classe continuava insistentemente ad apostrofarlo proprio non riusciva a digerirla. Per questo aveva fatto ricorso al giudice di pace ed era riuscito ad ottenere un verdetto favorevole che gli assegnava un risarcimento di 1.000 euro.
A distanza di due anni e mezzo quesi soldi potrà forse riuscire ad incassarli. La Corte di Cassazione ha infatti respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso che Luigi, il coetaneo che salutandolo a scuola si divertiva a sottolineare ad alta voce la sua origine meridionale, aveva presentato subito dopo la sentenza, pronunciata il 12 agosto 2002.
La scelta di Manuel di ricorrere al giudice di pace era stata sofferta ma inevitabile, visto il compagno di classe insisteva nel chiamarlo «terrone» e in alcuni casi rincarava la dose, definendolo di volta in volta «africano», «negro», «extracomunitario» o «albanese». Il giudice gli aveva dato immediatamente ragione, ma il verdetto non era piaciuto a Luigi che aveva deciso di opporrsi presentando ricorso in Cassazione. Ora che anche la suprema corte gli ha dato torto, non gli resterà che pagare.
che terroni :rolleyes:
:sofico:
che terroni :rolleyes:
:
1000 euro prego :O
Harvester
19-04-2005, 18:33
e 1000€ anche a me :O
Lucio Virzì
19-04-2005, 18:40
Più che giusto.
Basta con le subdole e vigliacche discriminazioni, siamo in Italia.
LuVi
Fenomeno85
19-04-2005, 18:56
o mamma mia terrone indica persona del sud punto ... allora io che devo dire che esistono + sfottò per noi interisti :rolleyes: chiedo risarcimento a tutti i milanisti del forum?? :D ma fatemi il piacere :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
darkreom
19-04-2005, 19:03
noi del nord ci chiamate "polentoni" o sbaglio?... :D
comunque dipende dal contesto. Noi (o almeno io)lo usiamo più per definire un certo tipo di comportamento che la provenienza etnico-geografica. Ad ogni modo quel ragazzo ha fatto bene a procedere per vie legali se effettivamente era ossessivo, ma magari era solo uno scherzo da ragazzi..non si può dare un giudizio a priori.
HenryTheFirst
19-04-2005, 19:05
rincarava la dose con "albanese","africano"... ma da quando sono insulti? Qualsiasi aggettivo caratterizzante una persona può essere usato in senso dispregiativo...
lupandre
19-04-2005, 19:06
terrone preso con l'accezione con cui lo pronunciano alcune persone può risultare un offesa.
per fare un esempio, avete presente U. Bossi nei comizi?!?! ecco, lui dicendo terrone offende qualcuno.
che poi offenda anche il genere umano... vabbè... :muro:
Lucio Virzì
19-04-2005, 19:08
comunque dipende dal contesto. Noi (o almeno io)lo usiamo più per definire un certo tipo di comportamento che la provenienza etnico-geografica. Ad ogni modo quel ragazzo ha fatto bene a procedere per vie legali se effettivamente era ossessivo, ma magari era solo uno scherzo da ragazzi..non si può dare un giudizio a priori.
Ma quando mai, ti chiamo ITALIANO.
Se poi sei un imbecille ti chiamo imbecille, e questo deve prescindere qualsiasi considerazione di carattere etnico, religioso, provinciale, campanilistico o politico.
LuVi
Amu_rg550
19-04-2005, 19:10
o mamma mia terrone indica persona del sud punto ... allora io che devo dire che esistono + sfottò per noi interisti :rolleyes: chiedo risarcimento a tutti i milanisti del forum?? :D ma fatemi il piacere :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
la parola terrone è spesso usata con accezione puramente dispregiativa, altro che sfottò sportivo.
conoscendo bene il mio carattere poco incline a porger l'altra guancia, da "terrone" gli avrei fatto spendere quei soldi in un bravo dentista.
se dovessimo andare in tribunale per ogni insulto...
oltretutto così facendo non si mette in buona luce purtroppo.
Amu_rg550
19-04-2005, 19:11
Se poi sei un imbecille ti chiamo imbecille, e questo deve prescindere qualsiasi considerazione di carattere etnico, religioso, provinciale, campanilistico o politico.
LuVi
quotissimo.
StarBlazers
19-04-2005, 19:14
uaz sbagliato tread :D
la parola terrone è spesso usata con accezione puramente dispregiativa, altro che sfottò sportivo.
conoscendo bene il mio carattere poco incline a porger l'altra guancia, da "terrone" gli avrei fatto spendere quei soldi in un bravo dentista.
se dovessimo andare in tribunale per ogni insulto...
oltretutto così facendo non si mette in buona luce purtroppo.
Invece secondo me è un modo civile di reagire, e anche più redditizio :D
Swisström
19-04-2005, 19:53
e 1000€ anche a me :O
1000 euro prego :O
:eek: :cry: :cry: :cry: :cry: ecco e ora ocme me la compro la husqvarna :cry: :cry: :cry: :cry:
rincarava la dose con "albanese","africano"... ma da quando sono insulti? Qualsiasi aggettivo caratterizzante una persona può essere usato in senso dispregiativo...
pensa qua in friuli quante cause di risarcimenti (tra insulti a triestini e cjargnei) si potrebbero fare...:D
andreamarra
19-04-2005, 20:40
Se tutte le volte che mi hanno dato del "terrone" o del "negro" o "tornate in Africa" avessi fatto causa, credo che adesso sarei parecchio ricco :asd:
andreamarra
19-04-2005, 20:41
:eek: :cry: :cry: :cry: :cry: ecco e ora ocme me la compro la husqvarna :cry: :cry: :cry: :cry:
1000 euro :O
Anche a me anche a me :O
IpseDixit
19-04-2005, 20:44
:D
Amu_rg550
19-04-2005, 20:51
più che altro avrei la soddisfazione di accendermi un intero pacchetto di sigarette con biglietti da 50€, davanti a lui.
e da non fumatore :D.
seriamente, se per ogni insulto o provocazione eccessiva dovessi andare davanti ad un giudice...
civile si, ma questo modo di fare poi ha anche degli svantaggi, e non di poco conto: sei sicuro che lui ora non venga isolato per quest'azione, o che vengano preso di mira in maniera indiretta?
sei sicuro di non poter escludere un rischio mobbing se in una fabbrica un operaio reagisce così?
io no.
HenryTheFirst
19-04-2005, 21:03
pensa qua in friuli quante cause di risarcimenti (tra insulti a triestini e cjargnei) si potrebbero fare...:D
Tu as dismenteàt i sclàs :D
PaTLaBoR
19-04-2005, 22:03
EHUAEHUEAHUEAHUEAHUEAHUEHEUAEUEHAUHEUAEHEAUheuaheauaeh
aehueahuaeehuaa
come godo...!
e c'era pure gente che postava sta faccina qua ----> :rolleyes: quando scrivevo che "il prossimo che mi chiama terrone gli spacco la faccia e giuro che lo faccio"
e lo farò veramente se mi capita.
Mi sono rotto veramente le @@ perchè generalmente chi lo dice non ha mai messo piede in sicilia e ancora pensa che ci sono i carretti siciliani e che la gente butta la cacca fuori dai balconi perchè non ha i cessi :rolleyes: :rolleyes:
auhauhauhuha anche io sono felice..non sono meridionale..però questo stronzetto se lo è meritato..io dopo il risarcimento avrei fatto anche una vendettina privata con passamontagna...poi mi sa che altro che parlare e chiamare terrone la gente...mi sa che avrebbe potuto solo bere con la cannuccia...
Tu as dismenteàt i sclàs :D
ce robe ese?!:D :mc: :sofico:
Nevermind
20-04-2005, 08:43
LuVi
VAbbè LuVi ma te sei di parte sei un terrone pure tu :asd: :D :D
SAluti.
Nevermind
20-04-2005, 08:44
...
Mi sono rotto veramente le @@ perchè generalmente chi lo dice non ha mai messo piede in sicilia e ancora pensa che ci sono i carretti siciliani e che la gente butta la cacca fuori dai balconi perchè non ha i cessi :rolleyes: :rolleyes:
Io sapevo che veniva depositata in una buca in giardino e poi ricoperta...un po' come fanno i gatti :D :D
SAluti.
Nevermind
20-04-2005, 08:47
auhauhauhuha anche io sono felice..non sono meridionale..però questo stronzetto se lo è meritato..io dopo il risarcimento avrei fatto anche una vendettina privata con passamontagna...poi mi sa che altro che parlare e chiamare terrone la gente...mi sa che avrebbe potuto solo bere con la cannuccia...
Ma secondo me la vittoria migliore è stata quella in tribunale altro che mazzate secondo me c'è rimasto molto peggio così ;)
Il tizio ha fatto una figura pessima e oltretutto è finita pure nei giornali così forse ora la gente ci penserà 2 volte prima di fare una cosa simile. Invece se avesse massacrato il compagno sarebbe stato il solito litigio da adolescenti per una piccola offesa :)
Secondo me il tipo è stato geniale.
Saluti.
Harvester
20-04-2005, 08:48
Che terronata
cos'è? ti sei fatto un rapido calcolo di quando potresti sborsare? ;)
Mah, io ritengo che "terrone" nel caso specifico sia stato usato con la precisa volontà e l'arroganza tipica del maleducato.
Detto questo l'idea che si sia risolta una cosa del genere, come l'idea che una qualsiasi lite si risolva in tribunale, mi mette a disagio.
Non è solo il dato pratico dell'intasamento della già farraginosa Giustizia italiana, ma anche quello psicologico della tendenza ad alienare da sè persino la reazione istintiva e immediata e a mantenere vivo il rancore per i giorni e mesi e anni che servono per la causa...
Mamma mia che accumulo di veleno...
Nevermind
20-04-2005, 08:59
Mah, io ritengo che "terrone" nel caso specifico sia stato usato con la precisa volontà e l'arroganza tipica del maleducato.
Detto questo l'idea che si sia risolta una cosa del genere, come l'idea che una qualsiasi lite si risolva in tribunale, mi mette a disagio.
Non è solo il dato pratico dell'intasamento della già farraginosa Giustizia italiana, ma anche quello psicologico della tendenza ad alienare da sè persino la reazione istintiva e immediata e a mantenere vivo il rancore per i giorni e mesi e anni che servono per la causa...
Mamma mia che accumulo di veleno...
Si ma obiettivamnete Cerbert a parte manganellarlo nelle gengive cosa poteva fare il ragazzo?? parlarci?? la vedo difficile i giovani d'oggi già non ascoltano + i genitori e le persone + mature figuriamoci un suo coetaneo ;)
Saluti.
Si ma obiettivamnete Cerbert a parte manganellarlo nelle gengive
Poteva manganellarlo nelle gengive, appunto.
Oppure coprirlo di analoghi insulti, oppure zuccherargli il carburatore del motorino, tagliargli le gomme, bianchettargli la sedia, scapperargli il diario (questa garantisce immediata soddisfazione :D ).
Ma santo cielo, era una lite tra liceali ed è finita in tribunale... a me sembra uno sproposito... non penso che nessuno di noi, ora trentenni, avrebbe mai pensato una cosa del genere... ci si menava e la cosa finiva lì.
Nevermind
20-04-2005, 09:18
Poteva manganellarlo nelle gengive, appunto.
...
Ma santo cielo, era una lite tra liceali ed è finita in tribunale... a me sembra uno sproposito... non penso che nessuno di noi, ora trentenni, avrebbe mai pensato una cosa del genere... ci si menava e la cosa finiva lì.
Non so dipende dai punti di vista per me è assai più civile finire in tribunale che arrivare magari a farsi seri danni per queste cose, lo sai quantepisodi sono finiti nel sangue per cose simili...preferisco che la legislatura si rallenti piuttosto che gente ci lasci le penne per cazzate come questa.
Per inciso io a quello lo pigliavo a calci in culo a io sono civile solo con i civili
:D :D
Saluti.
Nevermind
20-04-2005, 09:19
Uhm ho come l'ipressione che sta tastiere bastarda mi mangi delle lettere :D :D
Saluti.
Non so dipende dai punti di vista per me è assai più civile finire in tribunale che arrivare magari a farsi seri danni per queste cose, lo sai quantepisodi sono finiti nel sangue per cose simili...preferisco che la legislatura si rallenti piuttosto che gente ci lasci le penne per cazzate come questa.
Per inciso io a quello lo pigliavo a calci in culo a io sono civile solo con i civili
Saluti.
Ma erano al Liceo!
Le persone adulte si presuppone abbiano imparato a controllarsi, ma se i ragazzi non provano neanche lo scontro fisico... li vedo davvero male.
(Per inciso, io ero quello che le prendeva...)
Harvester
20-04-2005, 09:28
Saluti.
io gli avrei riso in faccia prendendolo per il culo. di giovani stronzetti (e non) ne ho beccati in vita mia.........e prenderli a calci non serve a nulla.
anche se toccarli nel portafoglio.......gli da un bel colpo :D
Nevermind
20-04-2005, 09:32
io gli avrei riso in faccia prendendolo per il culo. di giovani stronzetti (e non) ne ho beccati in vita mia............:D
Si ma sopporta oggi.....sopporta domani alla fine si esplode IMHO.
E poi come dici tu ai cretini adolescenti come quello la peggior cosa è toccare il portafoglio ;).
Saluti.
Harvester
20-04-2005, 09:39
Si ma sopporta oggi.....sopporta domani alla fine si esplode IMHO.
E poi come dici tu ai cretini adolescenti come quello la peggior cosa è toccare il portafoglio ;).
Saluti.
anche a quelli adulti ;)
Nevermind
20-04-2005, 09:43
anche a quelli adulti ;)
Esatto ma da un adulto mi aspetteri un minimo di intelligenza :D
Ma io sono un inguaribile ottimista :D
Saluti.
Il tizio ha fatto una figura pessima e oltretutto è finita pure nei giornali così forse ora la gente ci penserà 2 volte prima di fare una cosa simile. Invece se avesse massacrato il compagno sarebbe stato il solito litigio da adolescenti per una piccola offesa :)
Secondo me il tipo è stato geniale.
Saluti.
Infatti, e inoltre ora la cosa è arrivata in Cassazione e quindi costituisce un precedente importante.. d'ora in poi i giudici di pace avranno poche remore a emettere altre sentenza di questo tipo, e ricordo che fare causa davanti ai giudici di pace è molto piu' semplice che presso i tribunali ordinari, in alcuni casi non serve neppure un avvocato..
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 09:47
Penso che il fatto sia approdato in tribunale per l'arroganza del tizio, ma sinceramente è come se avesse offeso in qualunque modo, anche io mi sento pirla ecc ma si scherza (spero :D ) e anche terrone dai la si prende a leggerezza, però se dev'essere detto sempre e con l'intenzione di offendere pesantemente e giusto per offendere ha fatto bene
Harvester
20-04-2005, 10:05
Esatto ma da un adulto mi aspetteri un minimo di intelligenza :D
Ma io sono un inguaribile ottimista :D
Saluti.
io non lo sono più. una paio di anni fà, avevo iniziato una conversazione con un tizio veneto in treno (sulla quarantina). dopo un pò mi chiede di dove sono..........io rispondo "di Napoli"......e lui con faccia meravigliata mi fà "strano, eppure non sembra un napoletano". ed io: "ah, si? e perchè?".........e lui candidamente: "educato, vestito bene...........forse sarà immigrato da molto tempo qui al nord" :rotfl:
al che gli rispondo: "anche lei non sembra uno stronzo, eppure........" :rotfl:
da notare che ero andato a pieve di soligo per trovare un amica
massimo78
20-04-2005, 10:42
Più che giusto.
Basta con le subdole e vigliacche discriminazioni, siamo in Italia.
LuVi
azz occhio a dire cose come questa! :D a me l'altra volta mi hanno messo al patibolo per aver difeso la studentessa Pugliese che era stata offesa all'università di Bologna :D
Lucio Virzì
20-04-2005, 10:49
azz occhio a dire cose come questa! :D a me l'altra volta mi hanno messo al patibolo per aver difeso la studentessa Pugliese che era stata offesa all'università di Bologna :D
I tempi cambiano! :D
LuVi
massimo78
20-04-2005, 12:41
I tempi cambiano! :D
LuVi
lol :p
ironmanu
20-04-2005, 14:23
io non lo sono più. una paio di anni fà, avevo iniziato una conversazione con un tizio veneto in treno (sulla quarantina). dopo un pò mi chiede di dove sono..........io rispondo "di Napoli"......e lui con faccia meravigliata mi fà "strano, eppure non sembra un napoletano". ed io: "ah, si? e perchè?".........e lui candidamente: "educato, vestito bene...........forse sarà immigrato da molto tempo qui al nord" :rotfl:
al che gli rispondo: "anche lei non sembra uno stronzo, eppure........" :rotfl:
da notare che ero andato a pieve di soligo per trovare un amica
LOL! che fissata!!!
Da noi qui in veneto ce le diamo anche tra province:
Vicentini-->magna gatti (=mangia gatti)
Veronesi--> tutti mati (= tutti matti)
Trevisani(=trevigiani)--> cata raicci (=raccoglitori di radicchio)
nn vi dico all'uni coi miei amici di Vi,Tv ,Vr e Pd come ci prendiamo per il culo soprattutto io che sono della provincia di venezia quindi "venessian torna casa
tua in tocio so a laguna!" (=veneziano torna a casa tua a bagno in laguna)
ovviamente dipende tutto dal contesto...
Lucrezio
20-04-2005, 15:05
Uff... sono rovinato.
Se mio padre ( di Bologna ) decide di farmi causa...
:sofico:
però posso vendicarmi su un amico che abita dall'altra parte del fersina (io sto a sud...)...
Dai, non mi sembra una cosa per cui offendersi.
Quanto meno niente che - come dice cerbert - non possa essere risolto "artigianalmente" (c'è un thread 1,2,3... boom in scienze;))
Riguardo al "siamo tutti italiani" invece non sono proprio d'accordo...
Ne riparliamo fra 400 anni ok?
Lucio Virzì
20-04-2005, 15:10
Uff... sono rovinato.
Ci sarò! ;)
Harvester
20-04-2005, 15:14
Ci sarò! ;)
http://www.hz-forum.de/images/sobkov/Highlander.jpg
:asd:
mi sembra giusto che paghi.
Lucio Virzì
20-04-2005, 15:23
Who wants to live foreveeeeer...
Mi chiamo Lucio Mc Leod, del clan dei Mc Leod :D
LuVi
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 15:30
LOL! che fissata!!!
Da noi qui in veneto ce le diamo anche tra province:
Vicentini-->magna gatti (=mangia gatti)
Veronesi--> tutti mati (= tutti matti)
Trevisani(=trevigiani)--> cata raicci (=raccoglitori di radicchio)
nn vi dico all'uni coi miei amici di Vi,Tv ,Vr e Pd come ci prendiamo per il culo soprattutto io che sono della provincia di venezia quindi "venessian torna casa
tua in tocio so a laguna!" (=veneziano torna a casa tua a bagno in laguna)
ovviamente dipende tutto dal contesto...
In classe mia tra italiani e tedeschi, noi ita gli diamo dei baccani, loro a noi dei walscher (italianacci) :D ci prendiamo per il culo come pochi :D
Pensate i pisani cosa dovrebbero fare con i livornesi :asd:
Gianpaolo81
20-04-2005, 16:28
Uff... sono rovinato.
Infatti, voi siete italiani ciapà col schiop..... si dice così in veneto??? spero di aver scritto bene :D
Swisström
20-04-2005, 17:26
1000 euro :O
Anche a me anche a me :O
te non sie completamente terrone :O solo 500
esattamente, da noi il terrone è uno che si comporta in un certo modo. pure a me per scherzo hanno dato del terrone :D
ma nell'articolo si parla di insulti tipo negro, africano ecc. e allora si andava sul pesante e si faceva riferimento proprio alla provenienza, non al comportamento. quindi giusta la sentenza
hikari84
20-04-2005, 18:32
Ah ecco, a quest'ora sarei milionaria...
quelli che ti denunciano se li insulti mi fanno pena.
la giustizia è già abbastanza lenta per gli affari suoi, impegnarla per queste puttanate mi sembra ridicolo.
io avrei dovuto denunciare centinaia di persone allora...:rolleyes:
FastFreddy
20-04-2005, 19:33
quelli che ti denunciano se li insulti mi fanno pena.
Quelli che insultano credendosi, a torto, superiori fanno ancora più pena.......
Quelli che insultano credendosi, a torto, superiori fanno ancora più pena.......
ognuno crede a quello che vuole e considera i giudizi come crede.
a prescindere dall' intelligenza di ognuno il ricorso in giudizio mi sembra eccessivo.
Harvester
21-04-2005, 08:01
*
massimo78
21-04-2005, 08:16
concordo pienamente
Lucio Virzì
21-04-2005, 08:45
ognuno crede a quello che vuole e considera i giudizi come crede.
a prescindere dall' intelligenza di ognuno il ricorso in giudizio mi sembra eccessivo.
No, è sacrosanto, ed è la risposta civile all'inciviltà di chi si crede superiore per censo, nascita od altro.
LuVi
Harvester
21-04-2005, 08:49
od altro.LuVi
regione geografica di nascita ;)
Lucio Virzì
21-04-2005, 08:58
regione geografica di nascita ;)
Talmente una follia che neppure riesco a considerarla....
LuVi
No, è sacrosanto, ed è la risposta civile all'inciviltà di chi si crede superiore per censo, nascita od altro.
LuVi
si arriverà al punto che ci si denuncerà per le minime sciocchezze.
non si potrà neanche più scherzare perchè qualche figaccione con gli avvocati al seguito sarà sempre pronto a sfruttare la situazione per farsi su un po' di soldi.
le aule dei tribunali saranno piene di donne lacrimanti che racconteranno le loro drammatiche esperienze ("eh...mi ha detto che ho le gambe grosse! e che sono grassa! e che sono brutta! :cry: ").
come i bambini che chiamano la mamma per un nonnulla.
ps: un tipo sul forum della gazzetta faceva esattamente così.
al primo "insulto" (da notare che il forum della gazzetta è moderato nel senso che ogni messaggio viene prima letto dai mod e poi se ritenuto corretto postato) minacciava di chiamare gli avvocati.... :rolleyes:
Harvester
21-04-2005, 10:45
si arriverà al punto che ci si denuncerà per le minime sciocchezze.
non si potrà neanche più scherzare perchè qualche figaccione con gli avvocati al seguito sarà sempre pronto a sfruttare la situazione per farsi su un po' di soldi.
le aule dei tribunali saranno piene di donne lacrimanti che racconteranno le loro drammatiche esperienze ("eh...mi ha detto che ho le gambe grosse! e che sono grassa! e che sono brutta! :cry: ").
come i bambini che chiamano la mamma per un nonnulla.
ps: un tipo sul forum della gazzetta faceva esattamente così.
al primo "insulto" (da notare che il forum della gazzetta è moderato nel senso che ogni messaggio viene prima letto dai mod e poi se ritenuto corretto postato) minacciava di chiamare gli avvocati.... :rolleyes:
ma se uno "scherza" SU di te........ripetutamente e continuamente con epiteti ritenuti offese ed ingiurie........e non smette anche se a te non piace e ti fa girare le balle..........tutto condito con un sano razzismo da "societa' ariana".............cosa credi che uno debba fare? prenderlo a calci in culo? no ;) meglio toccarlo nell'unica cosa che preme a queste teste di minchia "nordiche"..........IL DENARO
anche perche' non sappiamo la dimensione del branco che lo ingiuriava e ne le "stazza" dei due ragazzi...........magari se le corcava di mazzate ci scappava anche una denuncia per percosse.
ma se uno "scherza" SU di te........ripetutamente e continuamente con epiteti ritenuti offese ed ingiurie........e non smette anche se a te non piace e ti fa girare le balle..........tutto condito con un sano razzismo da "societa' ariana".............cosa credi che uno debba fare? prenderlo a calci in culo? no ;) meglio toccarlo nell'unica cosa che preme a queste teste di minchia "nordiche"..........IL DENARO
anche perche' non sappiamo la dimensione del branco che lo ingiuriava e ne le "stazza" dei due ragazzi...........magari se le corcava di mazzate ci scappava anche una denuncia per percosse.
guarda...io capisco benissimo che ci si incazzi... ;)
anche io, tempo fa, sono stato oggetto di insulti e sfottò per 2 anni di seguito (tutti i giorni) da parte di almeno una cinquantina di truzzi che abitano il mio paese.
e questo a causa dei miei capelli e del fatto che allora portavo degli occhiali tondeggianti.
all' inizio mi urlavano "beatles" perchè a quanto pare assomigliavo a john lennon.
ovvio che all' inizio non ci fai caso.
poi la situazione si è fatta insostenibile...ogni volta che uscivo era così....e ogni volta ai riferimenti a proposito di questa mia molto presunta somiglianza venivano aggiunti altri epiteti più offensivi.
i miei amici di riflesso subivano lo stesso trattamento.
abbiamo rischiato di fare a mazzate più volte.
ma mai mi è passato per la testa di andare a fare denuncia...un po' di senso della misura dai!
i veri problemi sono altri. :)
dantes76
21-04-2005, 12:14
emm non ti dimenticar di me' :O
siccome sono geograficamente piu vicino all africa, fanno 2500€ :D
Lucio Virzì
21-04-2005, 12:23
anche io, tempo fa, sono stato oggetto di insulti e sfottò per 2 anni di seguito (tutti i giorni) da parte di almeno una cinquantina di truzzi che abitano il mio paese.
e questo a causa dei miei capelli e del fatto che allora portavo degli occhiali tondeggianti.
all' inizio mi urlavano "beatles" perchè a quanto pare assomigliavo a john lennon.
poi la situazione si è fatta insostenibile...ogni volta che uscivo era così....e ogni volta ai riferimenti a proposito di questa mia molto presunta somiglianza venivano aggiunti altri epiteti più offensivi.
ma mai mi è passato per la testa di andare a fare denuncia...un po' di senso della misura dai!
Minkia che offese :rolleyes:
Vedi, se non riesci a distinguere una presa in giro per dei tratti somatici da un offesa legata a pregiudizi di natura razzista/campanilistica, probabilmente devi capire ancora qualche cosa.
LuVi
Vedi, se non riesci a distinguere una presa in giro per dei tratti somatici da un offesa legata a pregiudizi di natura razzista/campanilistica, probabilmente devi capire ancora qualche cosa.
LuVi
per come la vedo io ti posso tranquillamente esortare a non dire fesserie.
quello che per te è grave può non esserlo per me e viceversa.
ogni offesa da' fastidio a seconda di chi la riceve.
io non mi sentivo offeso *ovviamente* per il paragone con john lennon ma piuttosto per il modo in cui questo veniva espresso (urla in mezzo alla strada da lontano, insulti, minacce fisiche, in generale l' impossibilità anche di camminare tranquillamente in mezzo alla strada senza essere vittima di attenzioni del genere).
non ci sono offese di serie A e di serie B.
ogni offesa è grave nella misura in cui viene interpretata da chi la riceve.
e, secondo me, non ci sono offese "informali" e puramente a parole tali da richiedere l' intervento di un giudice. o almeno...in questo momento non mi vengono in mente.
Stormblast
21-04-2005, 13:23
Infatti, e inoltre ora la cosa è arrivata in Cassazione e quindi costituisce un precedente importante.. d'ora in poi i giudici di pace avranno poche remore a emettere altre sentenza di questo tipo, e ricordo che fare causa davanti ai giudici di pace è molto piu' semplice che presso i tribunali ordinari, in alcuni casi non serve neppure un avvocato..
si, e così finirà con una classica "terronata" , ovvero che tutti denunceranno tutti! basta avere un testimone al seguito che conferma la storia (anche inventata) e via. pensa io ti incrocio per strada, mi stai antipatico, fiondo dai caramba dicendo che mi hai offeso e mi porto dietro un amico a confermare.... e via 1000€ intascati. non finisce più!!
Lucio Virzì
21-04-2005, 13:33
per come la vedo io ti posso tranquillamente esortare a non dire fesserie.
Ecco un esempio di offesa che andrebbe sanzionata sul forum :rolleyes:
quello che per te è grave può non esserlo per me e viceversa.
ogni offesa da' fastidio a seconda di chi la riceve.
io non mi sentivo offeso *ovviamente* per il paragone con john lennon ma piuttosto per il modo in cui questo veniva espresso (urla in mezzo alla strada da lontano, insulti, minacce fisiche, in generale l' impossibilità anche di camminare tranquillamente in mezzo alla strada senza essere vittima di attenzioni del genere).
non ci sono offese di serie A e di serie B.
ogni offesa è grave nella misura in cui viene interpretata da chi la riceve.
e, secondo me, non ci sono offese "informali" e puramente a parole tali da richiedere l' intervento di un giudice. o almeno...in questo momento non mi vengono in mente.
E invece no, le offese a sfondo razziale et similia sono considerate ben diversamente, anche dal codice.
LuVi
Stormblast
21-04-2005, 13:36
Ecco un esempio di offesa che andrebbe sanzionata sul forum :rolleyes:
E invece no, le offese a sfondo razziale et similia sono considerate ben diversamente, anche dal codice.
LuVi
si ma mi daresti una motivazione del perchè se dico negro a uno mi becco una denuncia mentre se dico figlio di pu...na (almeno fino ad ora) no??!!!
secondo me non è giusto.
Lucio Virzì
21-04-2005, 13:48
si ma mi daresti una motivazione del perchè se dico negro a uno mi becco una denuncia mentre se dico figlio di pu...na (almeno fino ad ora) no??!!!
secondo me non è giusto.
Motivazione? Se tu dai del "negro" ad una persona non di colore stai cercando di offenderlo usando un appellativo razziale in senso dispregiativo, non la considero certo una offesa, ma il frutto di tanta ignoranza.
Se stai usando il termine "negro" inteso nel senso di "nigger" in maniera dispregiativa, nei confronti di una persona di colore la stai offendendo usando del razzismo nei suoi confronti.
Se stai dando del "figlio di puttana" ad una persona qualsiasi la stai offendendo personalmente, ma non in senso razziale.
Cosa c'è da capire?
LuVi
Stormblast
21-04-2005, 13:56
Motivazione? Se tu dai del "negro" ad una persona non di colore stai cercando di offenderlo usando un appellativo razziale in senso dispregiativo, non la considero certo una offesa, ma il frutto di tanta ignoranza.
Se stai usando il termine "negro" inteso nel senso di "nigger" in maniera dispregiativa, nei confronti di una persona di colore la stai offendendo usando del razzismo nei suoi confronti.
Se stai dando del "figlio di puttana" ad una persona qualsiasi la stai offendendo personalmente, ma non in senso razziale.
Cosa c'è da capire?
LuVi
grazie della lezione semantica, cmq intendevo perchè secondo te è più grave, e quindi sanzionabile, un'offesa razziale rispetto ad una personale.
personalmente se uno mi dice "bianco di merda" scoppio a ridere se mi offende la madre si becca una tibiata in bocca.
Lucio Virzì
21-04-2005, 14:11
grazie della lezione semantica, cmq intendevo perchè secondo te è più grave, e quindi sanzionabile, un'offesa razziale rispetto ad una personale.
personalmente se uno mi dice "bianco di merda" scoppio a ridere se mi offende la madre si becca una tibiata in bocca.
Prego, non c'è di che; fa sempre piacere essere utili.
Perchè "bianco di merda" non è sanzionabile? E' tutto relativo, una offesa del genere, anche se piuttosto paradossale, è sempre a sfondo razzista.
LuVi
Swisström
21-04-2005, 17:03
emm non ti dimenticar di me' :O
siccome sono geograficamente piu vicino all africa, fanno 2500€ :D
:fagiano: Aspe che sono in rosso :fagiano:
Swisström
21-04-2005, 17:04
LuVi
cosa cambia se ti chiamano john lennon o terrone? han qualcosa di male i terroni? :rolleyes:
sei razzista? la acendiamo? o accediamo lo zingaro? ok basta :fagiano:
scherzavo :fagiano: :doh: :stordita: :D devo aver fumato troppo :sofico:
FastFreddy
21-04-2005, 17:30
cosa cambia se ti chiamano john lennon o terrone? han qualcosa di male i terroni? :rolleyes:
:
La parola terrone è un dispregiativo, non è il nome di un popolo o di una persona, vuole dire "persona gretta e ignorante buona solo a coltivare la terra"......
Lucio Virzì
21-04-2005, 18:57
La parola terrone è un dispregiativo, non è il nome di un popolo o di una persona, vuole dire "persona gretta e ignorante buona solo a coltivare la terra"......
Ma che spieghi a fare? :rolleyes:
IpseDixit
21-04-2005, 20:16
Ma che spieghi a fare? :rolleyes:
E' un uomo di grandi speranze :D
Swisström
21-04-2005, 21:58
Tralasciando le solite provocazioni luviane... bhe in effetti mi è venuto nin mente, però ho sentito tante volte anche persone provenienti dal sud italia definirsi "terrone" che pensavo....
superpippo32
21-04-2005, 22:15
Sentenza a doppio taglio secondo me. Condannare la parola "terrone" vuol dire affermare che è una offesa vera e cioè che c'è una "terronia"; ma dove stà sta terronia? Esiste l'Italia e basta non nord e sud, est e ovest. Le discriminazioni le facciamo noi a volte anche con le sentenze che di primo impatto ci sembrano giuste.
lupandre
22-04-2005, 07:58
Tralasciando le solite provocazioni luviane... bhe in effetti mi è venuto nin mente, però ho sentito tante volte anche persone provenienti dal sud italia definirsi "terrone" che pensavo....
Anche le persone di colore in america, a volte, si chiamano negri tra di loro, eppure è un offesa.
Personalmente io sono balbuziente, nn in modo marcato e saltuariamente, ma mi ha dato l'occasione di sentirmi dire ogni genere di presa in giro, sfottò e altro. Ho sempre ricorso a metodi caserecci (7 fori passanti con la punta del 6 nel diario di un mio amico, scarpe appese nei posti + impensabili) ecc ecc.
c'è da dire però che sfottere uno perchè balbetta è una cosa, odiosa certo, ma molto personale.
sfottere uno semplicemente perchè è meridionale vuol dire sfottere tutti i meridionali, quindi fare del razzismo, e neanche in modo velato.
Purtroppo vivo vicino a Bergamo e so bene come si ragiona qua nel "ricco e prospero nord", il ragazzo ricorso in giudizio (o la sua famiglia) adesso verrà considerata la solita famiglia "terrona" che ti denuncia per ogni singola cosa. non è con le multe che si cambia uno schifoso modo di pensare.. :muro:
Gianpaolo81
22-04-2005, 08:06
Anche le persone di colore in america, a volte, si chiamano negri tra di loro, eppure è un offesa.
Personalmente io sono balbuziente, nn in modo marcato e saltuariamente, ma mi ha dato l'occasione di sentirmi dire ogni genere di presa in giro, sfottò e altro. Ho sempre ricorso a metodi caserecci (7 fori passanti con la punta del 6 nel diario di un mio amico, scarpe appese nei posti + impensabili) ecc ecc.
c'è da dire però che sfottere uno perchè balbetta è una cosa, odiosa certo, ma molto personale.
sfottere uno semplicemente perchè è meridionale vuol dire sfottere tutti i meridionali, quindi fare del razzismo, e neanche in modo velato.
Purtroppo vivo vicino a Bergamo e so bene come si ragiona qua nel "ricco e prospero nord", il ragazzo ricorso in giudizio (o la sua famiglia) adesso verrà considerata la solita famiglia "terrona" che ti denuncia per ogni singola cosa. non è con le multe che si cambia uno schifoso modo di pensare.. :muro:
ma sei sicuro di essere di bergamo??? perchè nella tua città quelli che ragionano come te sono così pochi.....
Se la gente fosse un po' più aperta mentalmente, tutti sti problemi non ci sarebbero, allora davvero un insulto si prenderebbe come uno sfottò, e non il viceversa come accade oggi.
P.S: non possiamo entrare troppo nel merito dell'accaduto perchè non conosciamo sufficientemente i fatti di cui si parla nel topic, io parlo in via generica
Harvester
22-04-2005, 08:11
ma sei sicuro di essere di bergamo??? perchè nella tua città quelli che ragionano come te sono così pochi.....
Se la gente fosse un po' più aperta mentalmente, tutti sti problemi non ci sarebbero, allora davvero un insulto si prenderebbe come uno sfottò, e non il viceversa come accade oggi.
P.S: non possiamo entrare troppo nel merito dell'accaduto perchè non conosciamo sufficientemente i fatti di cui si parla nel topic, io parlo in via generica
sarà oriundo ;)
Blue Spirit
22-04-2005, 08:20
Già, è una questione di mentalità.
Non credo affatto, come sostengono certuni, che quella offesa fosse in realtà uno scherzo bonario o quant'altro, sicuramente ci sarà stato un atteggiamento davvero discriminatorio e offensivo. Io ho un amico milanese che mi ha tante volte chiamato terrone, ma non mi sono mai offeso perchè si capiva chiaramente che scherzava senza intenti offensivi. Se si arriva a denunciare, significa che le cose non stanno certamente in questi termini.
Swisström
22-04-2005, 08:57
negro non è un insulto
Lucio Virzì
22-04-2005, 09:02
Quoto ;)
LuVi
FastFreddy
22-04-2005, 10:00
Sentenza a doppio taglio secondo me. Condannare la parola "terrone" vuol dire affermare che è una offesa vera e cioè che c'è una "terronia"; ma dove stà sta terronia? Esiste l'Italia e basta non nord e sud, est e ovest. Le discriminazioni le facciamo noi a volte anche con le sentenze che di primo impatto ci sembrano giuste.
L'etimologia della parola "terrone" non c'entra nulla con la provenienza geografica.......
superpippo32
22-04-2005, 13:13
L'etimologia della parola "terrone" non c'entra nulla con la provenienza geografica.......
illuminaci allora :)
Originariamente inviato da lupandre
Purtroppo vivo vicino a Bergamo e so bene come si ragiona qua nel "ricco e prospero nord", il ragazzo ricorso in giudizio (o la sua famiglia) adesso verrà considerata la solita famiglia "terrona" che ti denuncia per ogni singola cosa. non è con le multe che si cambia uno schifoso modo di pensare..
ricco?!? ricco di chè? ti riferisci ai soldi? Poveri loro!
FastFreddy
22-04-2005, 13:31
illuminaci allora :)
La parola terrone è un dispregiativo, non è il nome di un popolo o di una persona, vuole dire "persona gretta e ignorante buona solo a coltivare la terra".......
lupandre
22-04-2005, 16:16
Rispondo un po' a tutti.
ricco inteso di soldi, ma anche ricco di ignoranza, pura, dura, gretta e dilagante ignoranza, dilagante anche tra i giovani e i giovanissimi.
sono bergamasco di origine, così come lo sono i miei, i miei nonni e bisnonni, nn che me ne freghi avere il pedigree di bergamasco, anzi, però vorrei dimostrare che, come nn tutti i settentrionali sono gretti e leghisti (o gretti-leghisti) così non tutti i meridionali sono terronazzi inteso con l'accezione offensiva del termine. Vorrei far notare che dimostrare il contrario vuol dire essere razzisti, vuol dire pensare che "tutti i bergamasci sono..." oppure "tutti i calabresi sono..." oppure ancora "tutti i marocchini sono...".
Se negro non è un offesa vai da un uomo di colore che nn conosci, magari alto 1.90, di 100kg e magari appena uscito dal lavoro (normalmente faticoso e poco appagante) e digli "ehi, negro, mi offri una sigaretta?"
poi riferiscimi, se sarai ancora in grado di farlo.
ehm..sei mai andato in america??
hai notato il "piccolissimo particolare" che gli afroamericani si chiamano "nigga" (in slang da nigger..si sente pure nei rap) solo tra loro??
ormai è diventato un modo di parlare..però SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tra persone di colore..può essere paragonato ad esempio se 2 meridionali si chiamano tra loro TERRONI..lo fanno in modo scherzoso.. :O
ovviamente un milanese non può andare a chiamare terrone un meridionale ..perchè in quel momento è razzismo.. :muro:
swistrom..ancora con sta storia che "negro" non è una offesa..madò hai la capa dura quanto il granito..prova a fare quello che ha detto lupandre..poi vediamo se avrai ancora le dita funzionanti per scrivere sul forum come è andata.. :D :D :D :D :ciapet: :ciapet:
Swisström
22-04-2005, 17:03
ehm..sei mai andato in america??
hai notato il "piccolissimo particolare" che gli afroamericani si chiamano "nigga" (in slang da nigger..si sente pure nei rap) solo tra loro??
ormai è diventato un modo di parlare..però SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tra persone di colore..può essere paragonato ad esempio se 2 meridionali si chiamano tra loro TERRONI..lo fanno in modo scherzoso.. :O
ovviamente un milanese non può andare a chiamare terrone un meridionale ..perchè in quel momento è razzismo.. :muro:
swistrom..ancora con sta storia che "negro" non è una offesa..madò hai la capa dura quanto il granito..prova a fare quello che ha detto lupandre..poi vediamo se avrai ancora le dita funzionanti per scrivere sul forum come è andata.. :D :D :D :D :ciapet: :ciapet:
perchè se gli dici ehi, uomo di colore dammi un sigaretta cosa pensi che ti fa?
oppure se gli dici ehi, nero dammi una sigaretta?
anche io mi incazzo se un negro viene e mi dice: ehi bianco, hai una sigaretta? però questo non significa che bianco sia un insulto :)
lupandre
22-04-2005, 17:08
ok... allora facciamo così.
prendi due uomini di colore e fai la stessa domana, una volta con "uomo di colore" e una volta con "negro".
poi dammi il resoconto del numero di fratture in entrambi i casi.
MAUHAUHAUH
ecco fai quello che ha detto lupandre vediamo se con la pratica ti convinci...ma tanto sappiamo che ti cagheresti in mano a farlo..però se ti vuoi testare "sul campo" le tue verità ( :D :D :D ) ..fai l'esperimento...magari poi scannerizzaci la cartella clinica..quante fratture e contusioni ha provocato questo "innocente" esperimento :D :D :ciapet: :ciapet:
Devil 87
22-04-2005, 18:10
So come farmi qualche spicciolo allora...
Swisström
22-04-2005, 18:21
ok... allora facciamo così.
prendi due uomini di colore e fai la stessa domana, una volta con "uomo di colore" e una volta con "negro".
ok io lo faccio con negro e tu lo fai con uomo di colore visto che sei cosi sicuro che non ti facciano niente se tu gli dici uomo di colore... comunque non hai capito un catso di quel che ho scritto
lupandre
22-04-2005, 19:19
impara a leggere i miei post, nn ho detto che forse nn ti fai niente, infatti se leggi ho detto:
una volta con "uomo di colore" e una volta con "negro".
ovvio che si incazza con "uomo di colore", come se dicessi ad un biondo "WE biondo, dammi 'na sigaretta va!".
cmq, nn perdiamoci in queste cazzatine, negro è un offesa. terrone anche. se poi ha anche aggiunto altri insulti ci stava tutta e tutta e ripeto tutta la denuncia e il risarcimento.
se dico terrone o negro o stronzo o qualsiasi altra cosa ad un carabiniere mi portano in caserma e mi denunciano, quindi...
eoropall
24-04-2005, 17:40
A livello giuridico c'è una notevole differenza :cool:
Gli insulti "razziali" rispetto a quelli personali creano tensione violenta a livello sociale..
Non solo quindi tra "singoli" individui ma tra gruppi di persone "diverse": un superiore "ordine di grandezza" che trae ragion d'esssere dal pregiudizio culturale :O
Questa proporzione è la ragione "logica" del differente peso :)
Gli insulti "razziali" rispetto a quelli personali creano tensione violenta a livello sociale..
Non solo quindi tra "singoli" individui ma tra gruppi di persone "diverse": un superiore "ordine di grandezza" che trae ragion d'esssere dal pregiudizio culturale :O
devo ammettere che la spiegazione è plausibile. :O
però lo è come molti altri tipi di offesa che tendono a tirare in ballo una categoria di persone (es: ciccione, frocio eccecc) :O
:)
eoropall
24-04-2005, 18:48
devo ammettere che la spiegazione è plausibile. :O
però lo è come molti altri tipi di offesa che tendono a tirare in ballo una categoria di persone (es: ciccione, frocio eccecc) :O
:)
Uhmmmm.... :cool:
Qui andiamo sul filosofico :O
In linea di principio a livello sociale o in maniera più semplice di "categoria" le offese si dividono in "costruttive" e "distruttive" ;)
Le prime (come nel tuo caso ad esempio) colpiscono i comportamenti e l'immagine (look) ed in quanto tali definiscono una vera e propria "pressione sociale" al conformismo :)
L'omosessualità e l'obesità ad esempio sono condizioni sociali "sbagliate" da correggere :cool: indi chi ne è affetto viene esposto al pubblico ludibrio affinchè altri non incorrano nel medesimo "errore" :cool:
Le seconde invece sono puramente distruttive poichè colpiscono le persone in quanto "tali" per nascita e cultura: gli obesi possono dimagrire, i neri invece non possono cambiare colore (a parte Michael Jackson ovviamente :D :D )
Ci sono poi i "Think Different": quelli che riescono a cambiare le cose, ma questa è un'altra storia ;)
ciao :)
Uhmmmm.... :cool:
Qui andiamo sul filosofico :O
In linea di principio a livello sociale o in maniera più semplice di "categoria" le offese si dividono in "costruttive" e "distruttive" ;)
Le prime (come nel tuo caso ad esempio) colpiscono i comportamenti e l'immagine (look) ed in quanto tali definiscono una vera e propria "pressione sociale" al conformismo :)
L'omosessualità e l'obesità ad esempio sono condizioni sociali "sbagliate" da correggere :cool: indi chi ne è affetto viene esposto al pubblico ludibrio affinchè altri non incorrano nel medesimo "errore" :cool:
Le seconde invece sono puramente distruttive poichè colpiscono le persone in quanto "tali" per nascita e cultura: gli obesi possono dimagrire, i neri invece non possono cambiare colore (a parte Michael Jackson ovviamente :D :D )
Ci sono poi i "Think Different": quelli che riescono a cambiare le cose, ma questa è un'altra storia ;)
uhmmmmm :cool:
filosofeggiamo allora. :D
non capisco come un' offesa possa essere ritenuta "costruttiva". :cool:
quando si offende non si pensa a esortare la vittima al miglioramento ma lo si fa in maniera gratuita, per sfogo rabbioso o per disprezzo. :O
una critica, per quanto dura, è una cosa ben diversa...può risultare offensiva se non la si esprime in modo tale per cui il destinatario possa capirne la causa e l' essenza. (:cool: )
questo dipende anche da come la si interpreta, è ovvio.
in ogni caso la critica serve sempre perchè se la si fa è proprio perchè si auspica un miglioramente nel modo di essere/ agire di una persona.
nel caso citato in questo thread "terrone" è ovviamente inteso come insulto, non certo come critica.
questo perchè mi è parso di capire che l' "insultante" ha preso in giro l' "insultato" in maniera totalmente gratuita accentuando la cosa con termini come "africano" eccecc...
ma lo stesso sarebbe stato anche se la vittima fosse stata affetta da una malattia incurabile (anche se solo estetica).
quindi le differenze si appianano e secondo me non esistono comunque insulti di serie a e di serie b ma tutto dipende da come si reagisce a questi.
ovvio che da' fastidio..come però è interessante la spiegazione che hai dato in termini di conseguenze sociali "su vasta scala".
solo dico che per un insulto gratuito non credo ci sia bisogno dell' aiuto di un avvocato...soprattutto vista l' età dei protagonisti della vicenda..:O
;)
Slayerized
25-04-2005, 01:52
Che terronata
eoropall
25-04-2005, 08:00
uhmmmmm :cool:
filosofeggiamo allora. :D
<cut>
E' chiaro che le offese sono tali in funzione del tono con cui vengono lanciate..
Il discorso che ho fatto io però non fà riferimento al comportamento più o meno bastardo del "singolo" individuo bensì al "modo" con cui tale comportamento viene recepito e "GIUSTIFICATO" a torto o a ragione dalla massa sociale circostante :cool:
Ti faccio alcuni esempi:
1) Il sergente dei marines bastardo che insulta "sistematicamente" le reclute.. Reazione sociale: O le reclute reagiscono impegnandosi al massimo e "tirano fuori le palle" oppure in battaglia saranno le prime a morire mettendo tra l'altro a repentaglio anche le vite dei propri compagni.. Se tu fossi un poliziotto accetteresti come compagno di pattuglia un inetto ?
Il principio è: o diventi "tosto" (conforme) oppure ti levi dalle balle perchè QUI non vai bene.
2) Sei grasso.. Mangi più di quello che consumi, devi ristabilire l'equilibrio.. Se non lo fai vai incontro a più o meno gravi problemi di salute inoltre le tipe tenderano a schifarti in quanto tale.. Inoltre le tue dimensioni "non standard" potrebbero creare casini di vario tipo a tutti quelli che interagiscono con tè: si và dalle sedie rotte al non riuscire ad entrare nella macchina senza stritolare gli altri, ecc. :cool: Reazione sociale: DEVI DIMAGRIRE
3) Il tifoso interista che và nella curva degli Juventini :doh: :D
Reazione sociale: gli stà TROPPO bene, se l'è andata a cercare col lanternino :Prrr: :ciapet:
Non sò a te ma a me gli interisti fanno una grande tenerezza :nonio: ; stà di fatto però che sfotterli è TROPPO divertente :D Pensa che la settimana scorsa mi è capitato di parlare con un bambino EX interista, ora Juventino: :asd: ebbene ha giustificato la sua "scelta" dicendo: tutti gli altri tifosi gioiscono e a volte soffrono, noi invece soffriamo e basta :muro: :cry:
Non è giusto !!! Voglio esultare anch'io con gli amici la domenica :(
Chè dire: gli ho dato una pacca sulla spalla e l'ho abbracciato :D
4) Vesti in maniera STRANA e alternativa: Così di primo acchitto quante possibilità di trovare lavoro o di essere considerato affidabile hai rispetto ad una persona che si presenta in modo "fighetto" ? In un certo qual senso agli occhi della gente, dei tuoi stessi genitori, chi ti insulta ti stà facendo del bene perche ti "costringe" a cambiare un comportamento o un look ritenuto perdente o di serie b dalla società in cui vivi..
In sintesi: le offese "costruttive" socialmente parlando (non mi riferisco al singolo individuo che anzi spesso approfitta di questa cosa per divertirsi e "sentirsi forte" a tue spese) sono quelle che ti distolgono da un comportamento perdente SOTTOLINEANDOLO in maniera a volte anche becera.. Sono quindi tollerate e a volte anche giustificate dalla società in cui viviamo, chiaramente entro certi limiti :cool:
Per quanto riguarda invece le offese "distruttive", socialmente parlando, si ha lo stesso atteggiamento che si avrebbe nei confronti di un tizio che all'interno di una nava si "divertisse" a fumare nella Santa Barbara (la polveriera ndr).. Gli altri accetterebbero il rischio di saltare per aria a causa della coglionaggine di un singolo idiota ? :rolleyes:
In termini sociali l'azione suddetta è relativa; l'offesa quindi viene valutata e "soppesata" in funzione del contesto (tematiche razziali, comportamentali, ecc.) in cui essa si manifesta.
Per quanto riguarda il caso in questione non sono in grado di formulare giudizi.. Ritengo la sentenza e il ricorso in giudizio giusto in caso di insulti violenti e soprattutto ossessivi, considerato anche il pregiudizio culturale negativo e discriminatorio legato al termine "terrone"; sempre meglio che sparargli un colpo in testa.. Se a causa di ciò inoltre subisco un ingiusto danno di immagine perdendomi magari una buona oppurtunità di lavoro o quant'altro è giusto che chi me lo fà mi risarcisca.. Io personalmente nel caso specifico avrei reagito rispondendo per le rime, provocandolo fino ad ottenere una reazione fisica e a quel punto lo avrei sfracanato di mazzate con TUTTE le ragioni di questo mondo dalla mia parte :D Considera però che non tutti siamo fatti alla stessa maniera: la cosa importante psicologicamente parlando tuttavia è reagire in modo "vincente"; mai subire passivamente ;)
Stormblast
25-04-2005, 15:07
no!!!! mi è venuta in mente una scena eccccezzzionale!!!!
vieni avanti cretino, banfi dopo essersi preso a schiaffi col prete don peppino:
TERRRONE MALEDETTO!!!!!
CHI CHEZZO LO CONOSCE??!!!
lacrime agli occhi......
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:55
E' quello che penso e che ho detto anche io. ;)
LuVi
[CUT]
Questo potrebbe valere in una società oppressiva e, diciamolo, un pò fascista. In un sistema moderno e liberale, non è compito della società ingerirsi nella vita privata dei singoli individui, giudicandone le scelte alimentari o l'orientamento sessuale (che, tra l'altro, non è una scelta ma una condizione). Qualora in un posto la società tenda ad assumere caratteristiche oppressive e moleste, è giusto che la legge intervegna a proteggere il cittadino più debole, bersagliato indebitamente da aggressioni verbali.
lupandre
26-04-2005, 12:04
Questo potrebbe valere in una società oppressiva e, diciamolo, un pò fascista. In un sistema moderno e liberale, non è compito della società ingerirsi nella vita privata dei singoli individui, giudicandone le scelte alimentari o l'orientamento sessuale (che, tra l'altro, non è una scelta ma una condizione). Qualora in un posto la società tenda ad assumere caratteristiche oppressive e moleste, è giusto che la legge intervegna a proteggere il cittadino più debole, bersagliato indebitamente da aggressioni verbali.
QUOTONE!
eoropall
26-04-2005, 17:19
Questo potrebbe valere in una società oppressiva e, diciamolo, un pò fascista. In un sistema moderno e liberale, non è compito della società ingerirsi nella vita privata dei singoli individui, giudicandone le scelte alimentari o l'orientamento sessuale (che, tra l'altro, non è una scelta ma una condizione).
"Le persone avranno pregiudizi finchè continueranno a pensare" (Billig, 1989)
Capisci ? :)
Non confondere la politica e le istituzioni sociali con la natura umana :cool:
La politica di destra o di sinistra può assecondare o alleviare determinate pulsioni ma ASSOLUTAMENTE non può annullarle, non può impedirti di "pensare": può al massimo cercare di manipolarti con i mezzi di informazione ma alla fine la realtà oggettiva salterà sempre fuori.
A quella che tu chiami società di destra di te individuo non frega assolutamente niente: conti solo in quanto "pezzo dello stato".. La vera discriminante è la "cultura di appartenenza" a cui la suddetta politica si appoggia in modo demagogico..
30-40 anni fà centinaia di migliaia di meridionali provenienti dalle campagne e dalle zone più povere del sud sono immigrati nel nord Italia in cerca di lavoro: molti erano poverissimi, culturalmente arretrati e inoltre poco assuefatti a vivere all'interno di un condominio urbano dato che venivano dalle campagne dove non avevano acqua, elettricità e servizi igienici..
Queste persone sono state chiamate "terroni" :rolleyes:
A quel punto sono comparsi nelle "civili" città del nord centinaia di cartelli: "Non si affitta ai meridionali"
Si è venuto a creare il seguente sillogismo:
I terroni sono sporchi, gretti e incivili.
I meridionali che "vedo" sono terroni.
Vieni dal sud ? Ebbene sei un terrone..
Ai nordici o "stato nordico di destra" come ho detto sopra non frega nulla capire se tu meridionale o extracomunitario lo sei davvero (un incivile intendo) anche perchè per capire occorrono cuore ed intelligenza e non sono molti purtroppo a possedere tali capacità.. E' MOLTO più semplice "ragionare" in base alle apparenze e ai pregiudizi che da esse derivano :rolleyes:
Un po' come accadeva in alcuni vecchi film western
americani: per "aiutare" lo spettatore a "districarsi" in mezzo alle
sparatorie si usava associare i cappelli bianchi ai buoni, quelli neri ai
cattivi.. A quel punto pero' ci si fermava ai cappelli senza curarsi di
capire chi fosse realmente la persona che lo indossava ^_^"
I pregiudizi altro non sono che comode "scorciatoie": luoghi comuni atti a
facilitare le attivita' cognitive.. Se vengono tramutati dalla cultura corrente in realta'
oggettive perche' non utilizzarli ? ^_^"
Alla base di tutto quindi c'è la cultura, la politica ne è solo la demagogica conseguenza..
Una vera politica imho dovrebbe puntare sull'educazione e sulla sensibilizzazione delle persone. Un governo liberale che permette tutto dovrebbe avallare anche i comportamenti razzisti in quanto espressione del libero arbitrio: tu stato non puoi obbligare me ad affittare la mia casa a degli africani !! Chi mi garantisce che il valore della mia proprietà resterà inalterato ? E via di questo passo all'infinito.. :cool:
Ciò che lo stato può e deve fare non è tanto "obbligare" quanto creare cultura DEMONIZZANDO i comportamenti pregiudiziali..
Qualora in un posto la società tenda ad assumere caratteristiche oppressive e moleste, è giusto che la legge intervegna a proteggere il cittadino più debole, bersagliato indebitamente da aggressioni verbali.
Imho ragioni dal verso sbagliato: Ti riferisci alla scatola (stato) anzichè al contenuto..
Pensaci.. Siamo in democrazia. la maggioranza degli elettori è razzista, come sarà il governo democraticamente eletto dal popolo ?
E' giusto che lo stato faccia rispettare le leggi :cool:
Pensi davvero però che una semplice sentenza possa cambiare la testa delle persone ?
L'aperto ostracismo degli altri ragazzi, compagni di scuola dei 2, sarebbe stato molto più efficace..
Non ho capito.. stai dicendo che la legge, le istituzioni, la magistratura, dovrebbero abbassarsi al livello superficiale e terra-terra di un popolano ignorante e pieno di pregiudizi? Dovrebbero assecondare le cacce alle streghe in quanto in qualche modo "costruttive"? Forse nel ventennio ai tempi delle squadracce...
Indubbiamente una sentenza non può cambiare la mentalità di una popolazione.. però può quanto meno risarcire la vittima per i danni morali subiti. E una serie di sentenze potrebbero costituire un deterrente, a lungo andare.. almeno contro le persecuzioni verbali più marcate e becere.
eoropall
26-04-2005, 18:37
Non ho capito.. stai dicendo che la legge, le istituzioni, la magistratura, dovrebbero abbassarsi al livello superficiale e terra-terra di un popolano ignorante e pieno di pregiudizi? Dovrebbero assecondare le cacce alle streghe in quanto in qualche modo "costruttive"? Forse nel ventennio ai tempi delle squadracce...
Indubbiamente una sentenza non può cambiare la mentalità di una popolazione.. però può quanto meno risarcire la vittima per i danni morali subiti. E una serie di sentenze potrebbero costituire un deterrente, a lungo andare.. almeno contro le persecuzioni verbali più marcate e becere.
Mi sembrava di essere stato chiaro..
Lo stato può e deve punire gli eccessi, laddove la legge è stata violata ma non può certo sostituirsi alla cultura e al buon senso perchè questi sono espressione dalle persone, anche dei popolani ignoranti e pieni di pregiudizi..
In buona sostanza se ti trovi in una realtà ostile o te ne vai oppure cerchi di reagire facendo in modo di trovarti sempre dalla parte della ragione :cool:
aehueahuaeehuaa
come godo...!
e c'era pure gente che postava sta faccina qua ----> :rolleyes: quando scrivevo che "il prossimo che mi chiama terrone gli spacco la faccia e giuro che lo faccio"
e lo farò veramente se mi capita.
http://www.addamsfamily.com/addams/lurch4.jpg
Chiamatooo...
IpseDixit
27-04-2005, 09:51
Quoto in pieno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.