View Full Version : perchè il caffè...
è prodotto nei pasei del cosiddetto terzo mondo o comunque più poveri e invece il maggior consumo si ha nei paesi del nord europa(norvegia,svezia,danimarca ecc)?come spiegate il massiccio uso di caffe nei paesi del nord europa?non sono scema..venerdi ho un compitino di inglese basato su qst cavolo di domanda e credo che se non mi aiuterete andrà male perchè se un accidente io! :muro:
please,help me!:)
juninho85
19-04-2005, 18:06
ecco perche i nordici hanno i nervi di ferro:eek:
perchè li la droga costa troppo
nooo vi prego risposte serie.. :cry: da qst dipende poi il 50% del voto finale.. :cry:
è prodotto nei pasei del cosiddetto terzo mondo o comunque più poveri e invece il maggior consumo si ha nei paesi del nord europa(norvegia,svezia,danimarca ecc)?come spiegate il massiccio uso di caffe nei paesi del nord europa?non sono scema..venerdi ho un compitino di inglese basato su qst cavolo di domanda e credo che se non mi aiuterete andrà male perchè se un accidente io! :muro:
La produzione è legata al clima se non c'è caldo col cavolo che viene il caffè e cmq oggi molto è prodotto in CINA.
Per il consumo, gli stati che prendono il caffè "all'americana" ne consumano notevolmente di + di noi perchè ne serve di + per prepararlo e poi ne bevono a litri.
http://www.caffeonline.it/pag_faq.html
" A parte situazioni particolari, quale può essere considerata una dose accettabile?
E' difficile rispondere a questa domanda, sia perché dipende dalla variabilita individuale sia perché il caffè ha delle caratteristiche troppo poco omogenee: per esempio, il caffè bevuto nel nord Europa è molto più diluito del nostro, anche perché lo si considera una sorta di bevanda dissetante da bere sia durante i pasti che nell' arco della giornata. E' ovvia quindi la difficoltà di quantificare una dose accettabile esprimendola sotto forma di tazze o tazzine. Ma, pur considerando soltanto il caffè bevuto in Italia, la sua composizione varia anche in base al metodo di preparazione. Prendiamo per esempio la caffeina. Contrariamente a ciò che molti pensano, il suo contenuto è maggiore nel caffè preparato con la moka rispetto a quello espresso che, a sua volta, contiene meno caffeina se è di tipo ristretto o normale anzichè lungo, dato che, in quest' ultimo caso, la maggior quantità d' acqua estrae più sostanze dalla miscela."
grazie sto racimolando info..:)
Gattonerissimo
19-04-2005, 18:52
nei paesi produttori se ne cosuma di meno?
essendo paesi poveri ci sono meno bar :Prrr:
sk apparte essendo un bene accessorio e comprensibile ke prima pensino a sfamarsi..
juninho85
19-04-2005, 18:53
nei paesi produttori se ne cosuma di meno?
essendo paesi poveri ci sono meno bar :Prrr:
sk apparte essendo un bene accessorio e comprensibile ke prima pensino a sfamarsi..
ma essendo un prodotto locale costa pure meno:asd:
si ma nel compito non gliene freg niente dei pasei del terzo mondo..vogliono sapere perchè proprio in nord europa..ma che gliene fregherà,, :(
secondo te una piantagione di caffe avrebbe futuro in norvegia?
no eh?
semplicemente ci vuole clima caldo e manodopera a basso prezzo...quindi si va su determinati paesi....
Gattonerissimo
19-04-2005, 19:00
x diminire l'alto numero di alcolisti presenti in quelle regioni
una bella tazzona di caffe bollente all'amerikana riscalda e nn e alcoolica;)
Northern Antarctica
19-04-2005, 19:06
qui spiega perché (in inglese)
http://www.luxner.com/cgi-bin/view_article.cgi?articleID=59
parla della Finlandia, ma i motivi sono applicabili a tutto il Nord Europa ;)
secondo te una piantagione di caffe avrebbe futuro in norvegia?
no eh?
semplicemente ci vuole clima caldo e manodopera a basso prezzo...quindi si va su determinati paesi....
infatti la domanda non è sul motivo delle piantagioni nei paesi del terzo mondo ma sul motivo dell alto consumo di caffe nei paesi nordici.. :cool:
qui spiega perché (in inglese)
http://www.luxner.com/cgi-bin/view_article.cgi?articleID=59
parla della Finlandia, ma i motivi sono applicabili a tutto il Nord Europa ;)
grazie mille
ora lo stampo e me lo "studio"
Northern Antarctica
19-04-2005, 19:17
grazie mille
ora lo stampo e me lo "studio"
altre ragioni:
High quality standards, cold weather, low prices compared to other beverages and little use of milk are some of the reasons for high per capita coffee consumption in northern Europe.
preso da qui:
http://www.teaandcoffee.net/0300/world.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.