View Full Version : Software cad economico
Ciao a tutti, volevo chiedere se potevate consigliarmi un valido software cad 2d economico che sia compatibile con autocad.
Ciao,grazie
tutmosi3
19-04-2005, 17:29
Non so se è compatibile ma ce n'è uno della FINSON, purtroppo non lo conosco benissimo (non ricordo il nome) ed inoltre non è qualitativamente eccelso.
Forse Radar (mi sembra si chiami così) è un po' meglio.
Ciao
dipende da quanto "economico" e quanto "compatibile"
x dwg di qualche versione fa o dxf, programmi ce ne sono diversi, vedi bcad.it; se vuoi il massimo della compatibilità, fino alla 2005 (e praticamente lo stesso modo di lavorare, oltretutto in dwg nativo) sicuramente IntelliCAD (prezzi a partire da 230€); è un progetto internazionale distribuito da diversi, vedi ad esempio progesoft.it
ciao
Non so se è compatibile ma ce n'è uno della FINSON, purtroppo non lo conosco benissimo (non ricordo il nome) ed inoltre non è qualitativamente eccelso.
Forse Radar (mi sembra si chiami così) è un po' meglio.
Ciao
Si chiama ExtraCAD e va giusto bene per le piccole cavolate. Non è malaccio, ma se uno ci deve lavorare serio è limitato.
Puoi provare il Progesoft ProgeCAD LT2005, praticamente identico ad Autocad, è basato su IntelliCAD ed è praticamente del tutto compatibile con i dwg e dxf di AutoCAD. Costa poco.
Wip
Sposto da Programmi e Utility in Computer Graphics.
lnessuno
20-04-2005, 17:53
di cad 2d economico c'è qcad... http://www.ribbonsoft.com/qcad.html che è gratuito ed open source.
però non so se è compatibile con autocad... ti tocca provarlo
Ciao a tutti,grazie per avermi risposto.
Ho cercato su internet i programmi che mi avete consigliato e mi è parso molto buono bcad, che tra l'altro è gratuito ed in italiano.
Volevo chiedere un ultima cosa a chi lo ha provato: l'esportazione di un file in un file autocad (dxf o dxg) è buona?
Lo chiedo perchè non dispongo di un plotter e quindi quando dovrei stampare un progetto lo porterei in copisteria (mi hanno detto che usano autocad lt 2000) secondo voi potrei avere dei problemi nella stampa?
Ciao,grazie ancora
x quanto riguarda la compatibilità, se chi ti passa il file non ti "aiuta" salvandolo in un formato un po' "vecchio", oppure desidera riavere il file con determinate (avanzate) caratteristiche, l'unico che ha la compatibilità di livello elevato ed aggiornata alla versione 2005 di autocad, è IntelliCAD;
se invece il tuo problema di compatibilità è solo relativo alla copisteria, allora "che te frega"?: non è necessario portare il file in copisteria e farlo "aprire" a loro (anzi, meglio non farlo comunque), la soluzione migliore è farsi dire il modello del loro plotter, montare i driver sul tuo pc, stampare su file (quindi da qualunque prg) e poi "copiare" il file sul plotter
se avessero problemi in quest'ultima fase, magari xché il plotter è usb, puoi fargli montare un programmino piccolo, semplice e free anche x lavoro che si chiama "printfile": risolvi in 3 click
Ciao a tutti, grazie essegi per la dritta; facendo come mi hai detto risolverò il problema.
Ciao e grazie ancora
enrico_vera
27-04-2005, 15:43
Ciao a tutti, volevo chiedere se potevate consigliarmi un valido software cad 2d economico che sia compatibile con autocad.
Ciao,grazie
io ti segnalo progecad LT 2005
http://www.progecad.com
è free anche per l'utilizzo aziendale, è basato su intellicad (quindi è perfettamente compatibile con autocad, salva in formato .dwg 2004) e ha praticamente le stesse potenzialità dell'autocad LT di Autodesk... :)
L'unico inconveniente è che esiste solo la versione in lingua inglese, ma per il resto non penso che trovi di meglio in giro... ;)
Ciao a tutti,grazie enrico_vera per avermi segnalato progecad LT 2005.
Il programma è molto interessante,visto che salva anche in dwg 2004 (cosa che bcad non fà), adesso me lo scarico.
Ciao,grazie ancora
ubaldo.gulotta
30-03-2011, 21:46
.
ilratman
30-03-2011, 22:23
Gratuiti per uso professionale e forse anche migliori di autocad
DraftSight (fantastico perche disponibile per win, linux, mac)
O
Solid edge 2d
Basta scaricarli dai rispettivi siti.
A pagamento
Zwcad basato su intellicad ( io lo uso, l'azienda usa questo, ma vi assicuro che quelli gratuiti sono meglio), fortuna che domani mi arriva solidworks.
ma è una discussione del 2005! :mc: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.