PDA

View Full Version : Powermax: non sembra molto affidabile....

MM
19-04-2005, 13:26
Antefatto
Un amico mi consegna un disco con grossi problemi: non riesce ad installare il SO e comunque nella formattazione pare che non ne voglia sapere
Il disco è un vecchio Fujitsu da 20GB
Provo con l'utility di test della casa madre e non mi fa nemmeno iniziare il test a fondo, ma dopo pochi secondi dice che il test rileva errori gravi e quindi rivolgersi direttamente al produttore

Visto che tanto il disco sembra "andato", provo con Powermax, che non ha il blocco, nel senso che è utilizzabile anche con dischi non Maxtor
Sorpresa! Il disco, non solo viene testato, ma viene eseguita anche la formattazione a basso livello, con i complimenti finali del programma per il fatto che il disco è pienamente efficiente...

Peccato che il test di Fujitsu, eseguito di nuovo, segnala gli stessi problemi ed il disco non ne vuole sapere di funzionare a dovere...
E' la prima volta che mi capita un caso simile e... mi viene un grosso dubbio: ma powermax fà qualcosa o finge????
D'accordo che il disco non è Maxtor, ma se esegue determinate operazioni, dando un responsio positivo, sulla base di quali criteri dice che il disco funziona perfettamente? :wtf:

Non ho parole....

Grezzo
19-04-2005, 17:57
a me con crateri grossi come quelli dell' etna diceva che era tutto ok, vado di LOW FORMAT e penso di aver risolto tutto, rimetto installo 5 giorni ed OS di nuovo a puttana...diciamo che powermax è una cagata. c' ho perso anche troppo tempo dietro quel programmaccio....

darp
19-04-2005, 18:25
esiste un'utility davvero preciso e affidabile?? magari quelli tipo powermize hanno soglie impostate troppo basse nelle analisi.

MM
26-05-2005, 12:46
Riporto a galla la discussione per segnalare un caso stavolta clamoroso
Un disco da 80GB Maxtor, ritornato in garanzia, dopo che il suo predecessore si era messo in testa di essersi ristretto e diventato da 33GB :D

All'installazione del SO, sembrava tutto regolare, senonché, arrivata al 92 / 94%, si bloccava irrimediabilmente
Dopo un paio di tentativi, si è deciso di testare con powermax
Il test approfondito non rilevava niente e anzi si complimentava per lo stato di salute del disco (sembrava una presa in giro...:mad: )
Il disco è stato sottoposto poi ad un'analisi di HDD Regenerator (che ci mette una vita a testare un disco da 80GB) e, verso la fine del disco, il programma ha rilevato alcune centinaia di settori danneggiati, un terzo dei quali non recuperabili...

Conclusione: non usate powermax che si dimistra ancora una volta inaffidabile e magari al suo posto provate a d usare MaxBlast ;)

sinergine
26-05-2005, 15:02
Io avevo un problema con un SATA da 160GB
I primi 20GB del disco davano problemi.... e PowerMax suggeriva di chiederne la sostituzione....

Usavo l'ultima versione 4.09

MM
26-05-2005, 21:15
Si, ovvio, l'ultima versione, visto che la precedente non supportava i dischi SATA e l'attuale, come la stessa Maxtor dichiara, non supporta tutti i controller SATA, ma solo alcuni