View Full Version : 25 aprile - iniziative interessanti
Lucio Virzì
19-04-2005, 13:22
Riportiamo qui iniziative interessanti per i festeggiamenti del 25 aprile, a 60 anni dalla liberazione. :)
LuVi
Comune di Roma - Retrospettiva Film "La Resistenza in Italia e in Europa"
32 pellicole, classici, rarità, documentari, dal 25 al "Cinema dei Piccoli".
Info 068553485
ALBIZZIE
19-04-2005, 13:29
tempo permettendo, scampagnata con tanto di fave e pecorino.
:ops:
Harvester
19-04-2005, 13:32
in pista all'ISAM di Anagni per festeggiare il mio onomastico
FastFreddy
19-04-2005, 13:37
Per me giornata di ozio totale, con sveglia puntata alle 12:30 e telefono staccato :O
Il cellulare starà in fondo alla tazza del cesso.....
Uhm... a rischio di rimarcare l'ovvio, Lucio voleva un elenco di iniziative pubbliche... altrimenti il tema è da "Piazzetta".
;)
Per me giornata di ozio totale, con sveglia puntata alle 12:30 e telefono staccato :O
Il cellulare starà in fondo alla tazza del cesso.....
Quoto
Lucio Virzì
19-04-2005, 16:30
Càspita, che iniziative interessanti :stordita:
LuVi
Harvester
19-04-2005, 16:31
Uhm... a rischio di rimarcare l'ovvio, Lucio voleva un elenco di iniziative pubbliche... altrimenti il tema è da "Piazzetta".
;)
allora diciamo che l'ISAM festeggia l'anniversario della liberazione con dei turni in pista ;) :D
allora diciamo che l'ISAM festeggia l'anniversario della liberazione con dei turni in pista ;) :D
Spero che almeno non abbiate chiesto il Patrocinio delle istituzioni. :D
Seriamente, se ritenete aprite in piazzetta un thread "cosa faccio durante il ponte", il thread aveva un oggetto ben specifico e non mi pare meriti spamming...
Lucio Virzì
21-04-2005, 16:13
Da qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=926194
Festa di Liberazione
In celebrazione del 60° anniversario
Domenica 24 aprile 2005
Piazza Cesare da Sesto - Sesto Calende
Suoneranno dalle 15:00 alle 17:00:
Guiski
Sangria Style
Ded ratz
Geiko
dalle 21 in poi:
koito interrotto
Etra
Io propongo di mettere tutti una bandiera americana come avatar.
Non sarebbe una cattiva idea.
Cmq io il 25 Aprile probabilmente andro' a mettere un po' di ordine in ditta.
FastFreddy
21-04-2005, 20:05
Perchè solo americana? E gli inglesi, gli australiani, i marocchini, gli italiani, i francesi, gli indiani, i belgi, gli slovacchi, i cechi, etc. etc. ?????????
A MILANO:
http://www.appuntipartigiani.it/index.html
Swisström
21-04-2005, 20:10
E gli inglesi, gli australiani, i marocchini, gli italiani, i francesi, gli indiani, i belgi, gli slovacchi, i cechi, etc. etc. ?????????
sucano :fagiano: gli americani rullano :fagiano:
:sofico:
IpseDixit
21-04-2005, 20:10
Perchè solo americana? E gli inglesi, gli australiani, i marocchini, gli italiani, i francesi, gli indiani, i belgi, gli slovacchi, i cechi, etc. etc. ?????????
Si in effetti la lista è lunga, in un museo non lontano da qui ci sono un sacco di divise di soldati brasiliani.
Lucio Virzì
21-04-2005, 20:20
;)
massimo78
21-04-2005, 20:24
tempo permettendo, scampagnata con tanto di fave e pecorino.
:ops:
ma non era il 1 maggio ? :confused:
FastFreddy
21-04-2005, 21:11
:fagiano: gli americani rullano :fagiano:
Ma non eri contrario alle droghe leggere? :stordita:
Giusto, mettiamo prima quella americana, poi il resto del mondo.
Swisström
21-04-2005, 22:09
Ma non eri contrario alle droghe leggere? :stordita:
Alle droghe leggere si ma al duping no :stordita:
:mbe:
p.s. c'era una battuta se non ve ne siete accorti
Ultimo avviso, alla prossima spammata scatta la sanzione, così il 25 aprile qualcuno sarà libero anche dagli impegni del forum.
:mbe:
Lucio Virzì
22-04-2005, 14:38
Milano
Manifestazione nazionale
ore 15.00 partenza del corteo da Piazza Oberdan arrivo del corteo
in Piazza Duomo
Saluto al Presidente delle Associazioni della Resistenza: ANPI, FIAP, FIVL, ANED, ANEI, AMPPIA
prenderà la parola Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi
http://www.perlulivo.it/2005-fotogallerie/2005-04-25/partigiani.jpg
http://www.perlulivo.it/2005-fotogallerie/2005-04-25/Ph0144.JPG
http://www.perlulivo.it/2005-fotogallerie/2005-04-25/25aprile1.jpg
http://www.perlulivo.it/2005-fotogallerie/2005-04-25/aimartiri.jpg
LuVi
A vicenza.
verso le 9:45 ritrovo al monumento ai caduti per la liberazione ( zona stadio ).
alle 10:15 messa in chiesa S. Lorenzo
alle 11:15 manifestazione in piazza dei Signori.
Ciaozzz
squadraf
23-04-2005, 09:11
A Messina ed a Palermo, nonchè in ogni altro capoluogo di regione iniziative varie come sit-in e cortei dal titolo "25 aprile: mai più odio, mai più comunismo, mai più truppe americane."
FastFreddy
23-04-2005, 09:53
A Messina ed a Palermo, nonchè in ogni altro capoluogo di regione iniziative varie come sit-in e cortei dal titolo "25 aprile: mai più odio, mai più comunismo, mai più truppe americane."
E mai più fascismo? :stordita:
squadraf
23-04-2005, 09:56
E mai più fascismo? :stordita:
Le iniziative hanno quel titolo. Mi verrebbe spontaneo da dire "a buon intenditor poche parole".
alphacygni
23-04-2005, 10:02
gia' che c'erano potevano scriverci pure "mai piu' 25 aprile" :asd:
squadraf
23-04-2005, 11:36
gia' che c'erano potevano scriverci pure "mai piu' 25 aprile" :asd:
Eh no invece: il 25 aprile purtroppo dev'essere sempre ricordato. Troppi Italiani morti, troppi stranieri nella Nostra Terra, troppo odio fratricida.
von Clausewitz
23-04-2005, 13:43
a Cagliari spero che non finisca come l'anno scorso
corteo sfilata con tanto di bandiere arcobaleno della pace e slogan contro la guerra in iraq (cosa c'entrava col 25 aprile vallo a capire) arrivati a a una piazza, scontro verbale con aderenti a forza nuova che ivi si erano radunati, con insulti reciproci prolungati
se uno straniero avesse potuto assistere a una scena del genere avrebbe pensato che gli italiani sono matti :rolleyes:
LittleLux
23-04-2005, 13:46
a Cagliari spero che non finisca come l'anno scorso
corteo sfilata con tanto di bandiere arcobaleno della pace e slogan contro la guerra in iraq (cosa c'entrava col 25 aprile vallo a capire) arrivati a a una piazza, scontro verbale con aderenti a forza nuova che ivi si erano radunati, con insulti reciproci prolungati
se uno straniero avesse potuto assistere a una scena del genere avrebbe pensato che gli italiani sono matti :rolleyes:
Bè, ma li, queli di FN, non dovevano nemmeno starci. Chissà perchè il prefetto non ha impedito il loro raduno.
von Clausewitz
23-04-2005, 14:30
Bè, ma li, queli di FN, non dovevano nemmeno starci. Chissà perchè il prefetto non ha impedito il loro raduno.
quelli di FN penso fossero lì non autorizzati, robabilmente erano lì con un semplice passaparola e anche se non erano molti si fecero sentire
la scena vista in televisione è stata surreale, da una parte gente che additava gli altri come comunisti, dall'altra li si additava come fascisti con contorno di epiteti e insulti vari
la scena vista in televisione è stata surreale, da una parte gente che additava gli altri come comunisti, dall'altra li si additava come fascisti con contorno di epiteti e insulti vari
Tze ordinaria amministrazione quotidiana in sta sezione!!
:O
Ciaozzz
Lucio Virzì
23-04-2005, 20:21
quelli di FN penso fossero lì non autorizzati, robabilmente erano lì con un semplice passaparola e anche se non erano molti si fecero sentire
Non so se vietando a questa gente di manifestare, alla lunga, non si ottenga l'effetto contrario.
Bisognerebbe non dargli alcun peso mediatico, non "coprirli" minimamente e lasciarli scomparire naturalmente.
LuVi
squadraf
23-04-2005, 20:56
Non so se vietando a questa gente di manifestare, alla lunga, non si ottenga l'effetto contrario.
Bisognerebbe non dargli alcun peso mediatico, non "coprirli" minimamente e lasciarli scomparire naturalmente.
LuVi
Troppo comodo... non otterrai mai la nostra estinzione, anzi dovresti sapere che FN è in continua espansione. Comunque sia, a differenza tua io non voglio la vostra scomparsa: sennò quale sarebbe il bello del dibattito? Con chi ci si dovrebbe confrontare?
E poi mi danno dell'antidemocratico....
Lucio Virzì
23-04-2005, 21:13
Troppo comodo... non otterrai mai la nostra estinzione, anzi dovresti sapere che FN è in continua espansione. Comunque sia, a differenza tua io non voglio la vostra scomparsa: sennò quale sarebbe il bello del dibattito? Con chi ci si dovrebbe confrontare?
E poi mi danno dell'antidemocratico....
Continua espansione? Non mi interessa il dato, ma il dove, e mi rallegra.
"Vostra" scomparsa? Parli del resto del mondo civile? Ossa il 99.99% della popolazione? Ci mancherebbe altro. :)
Antidemocratico te? Ma no, con quel nick, non mi permetterei mai.. :rolleyes:
Basta flammare in questo thread (e basta un tuo intervento per farlo), grazie.
LuVi
squadraf
23-04-2005, 21:16
Concluso oggi il sit-in nella città di Messina.
Alcuni replicavano. Altri si conservavano il volantino. Ma la cosa bella è che tanti hanno dato ragione alle tesi forzanoviste sul 25 aprile, ulteriore conferma del fatto che la gente sta iniziando a rivalutare attentamente la storia.
Lucio Virzì
23-04-2005, 21:30
Oggi.
«Siamo vicini alla grande ricorrenza dei 60 anni della libertà e della caduta di un uomo che era onnipotente. Questo è quel che ci impegna ora nel riflesso della riforma costituzionale. Rivolgiamo un augurio all’Italia che certamente ne ha bisogno».
Oscar Luigi Scalfaro, Ansa, 22 aprile
Ieri.
Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi
non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti vide fuggire
ma soltanto col silenzio dei torturati
più duro di ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo
su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
Resistenza
Piero Calamandrei
Da: http://www.unita.it/images/2005aprile/25aprile/html/25aprile.html
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:05
Finchè ci saranno testimonianze come la seguente, e potremo perpetuarle, non ci sarà spazio per squallidi e strumentali revisionismi, checchè ne parlino squadre e squadracce.
Da sostenitore fascista a irremovibile resistente
di Maria Pia Di Nardo
Cara Unità,
sono una vostra lettrice, oltre che una militante dei DS. Sono figlia di un padre ottantaduenne, lucido e fervido testimone di un'epoca da raccontare per non dimenticare.
Mio padre Francesco, giovane testimone e sostenitore del periodo fascista, in terra irpina, lascia la propria terra per servire la Patria a soli 19 anni. Conosce nella caserma di Forlì il suo compagno di viaggio, Rino, un bolognese fervente comunista. Il loro viaggio verso l'abisso li porta in terra jugoslava. Combattono contro la resistenza locale e giustiziano, o meglio ammazzano, i partigiani slavi. In questo preciso momento inizia, per mio padre, la presa di coscienza. All'atto dell'armistizio dell'8 settembre, senza alcun tentennamento, stanco, umiliato e affamato, decide, con il suo angelo custode Rino e tanti, tanti altri, di non aderire alla costituenda Repubblica Sociale, ma di compiere il passo definitivo verso la prima liberazione: la sua coscienza.
Il viaggio sarà difficile e pieno di incognite ma, senz'altro, scelto in piena autonomia. Il lavoro nei campi di concentramento gli procureranno grossi problemi di salute (mai riconosciuti dallo Stato italiano, non ha mai percepito alcun vitalizio o pensione) ma la dignità riconquistata lo aiuterà a superare, col tempo, tutti i disagi.
Oggi è un grande testimone dell'Altra Resistenza (Alessandro Natta), quella che ha consentito il riscatto dei tanti italiani costretti, dalla nefandezza fascista, ad umiliarsi davanti allo strapotere nazista. Il loro NO alla Repubblica di Salò, quella che ha generato i mostri umani chiamati repubblichini (per intenderci, i responsabili più diretti, perché italiani, di eccidi come Sant'Anna di Stazzema) ha riequlibrato, verso il giusto valore, l'intero popolo italiano.
Oggi gira, invitato, le scuole della nostra cittadina, raccontando, senza una virgola in meno, la sua personale resistenza e quella dei tanti compagni di viaggio che non ci sono più. Nonostante le proposte di legge varate da questo governo che riconosce, di fatto, lo stato di belligerante ai repubblichini e non a quelli come lui, imperterrito, ha già fissato per la fatidica data del 25 aprile numerosi appuntamenti e incontri con le scolaresche della comunità di Mercogliano (AV).
Forse, la storia di mio padre sarà simile a tanti papà e nonni sparsi nel nostro bel Paese, ma, come si dice da noi, "OGNI SCARRAFFONE È BELLO A MAMMA SOIA".
Buon 25 Aprile a tutti
Maria Pia Di Nardo
Mercoglino, Avellino
scusate ma FN non è un partito fuorilegge? nella legge italiana mi sembra che sia vietata la riformazione del partito fascista vabbè ma tanto so talmente pochi... poveracci... mi fate veramente pena...
ah comunque a predappio ce una bella manifestazione il 25 aprile ci vai anche te? :D
squadraf ma quello di questo post sei te? "o che quello che vi scriverò non vi soddisferà più di tanto, ma almeno metto in chiaro la posizione degli arrafat...
Sto Dj Manu o Legolas o chi per esso (esiste anche uno Squadraf..) facevano parte del clan degli arrafat.
Squadraf un ragazzino di 14 anni e suo fratello DjManu di 5 o 6 anni..
Cmq...anche grazie a questo 3d siamo riusciti ad appurare che effettivamente il ragazzo cittava sfottendo pure ed è stato quindi bannato dal clan degli arrafat.
Anche perchè era talmente idiota da cittare con il suo vero nick..
So che questo nn ci aiuterà ad eliminarlo dai server, ma spero almeno che quando vediate un arrafat non vi preoccupiate e nn lo categorizzaste subito come un citer.
Il clan degli arrafat è noto prima di tutto per la simpatia ed il rispetto verso gli altri NetGamers dei suoi membri.
Questo fatto ha rovinato non poco la nostra immagine, ma cercheremo di recuperare...
Grazie per l'attenzione "
comunque è lui perche il post seguente fa morire dal ridere e dice chiaraemnte che è di messina se volete vi passo il link cosi vi fate 2 risate lol
Lucio Virzì
24-04-2005, 06:05
scusate ma FN non è un partito fuorilegge? nella legge italiana mi sembra che sia vietata la riformazione del partito fascista vabbè ma tanto so talmente pochi... poveracci... mi fate veramente pena...
ah comunque a predappio ce una bella manifestazione il 25 aprile ci vai anche te? :D
squadraf ma quello di questo post sei te? "o che quello che vi scriverò non vi soddisferà più di tanto, ma almeno metto in chiaro la posizione degli arrafat...
Sto Dj Manu o Legolas o chi per esso (esiste anche uno Squadraf..) facevano parte del clan degli arrafat.
Cmq...anche grazie a questo 3d siamo riusciti ad appurare che effettivamente il ragazzo cittava sfottendo pure ed è stato quindi bannato dal clan degli arrafat.
So che questo nn ci aiuterà ad eliminarlo dai server, ma spero almeno che quando vediate un arrafat non vi preoccupiate e nn lo categorizzaste subito come un citer.
Il clan degli arrafat è noto prima di tutto per la simpatia ed il rispetto verso gli altri NetGamers dei suoi membri.
Questo fatto ha rovinato non poco la nostra immagine, ma cercheremo di recuperare...
comunque è lui perche il post seguente fa morire dal ridere e dice chiaraemnte che è di messina se volete vi passo il link cosi vi fate 2 risate lol
Non ho capito molto, ma mandami un pvt. ;)
LuVi
squadraf
24-04-2005, 10:12
Ma di cosa stai parlando? Cosa sono gli arrafat?
ilprincipe78
24-04-2005, 11:56
Qui nel mio paese consegneranno una targa al primo sindaco del dopoguerra, un signore che ora ha 90 anni! Però è ancora arzillo, figuratevi che ha scritto una lettera all'attuale sindaco, dicendogli che il 25 aprile poteva fare il discorso scritto sulla lettera!
dantes76
24-04-2005, 20:57
Concluso oggi il sit-in nella città di Messina.
Alcuni replicavano. Altri si conservavano il volantino. Ma la cosa bella è che tanti hanno dato ragione alle tesi forzanoviste sul 25 aprile, ulteriore conferma del fatto che la gente sta iniziando a rivalutare attentamente la storia.
Messina in prov di Roma? , perche a Messina dove un mio parente frequenta veterinaria, non si e accorto. di quello che dici., :O
dantes76
24-04-2005, 20:58
Si chiama effetto superman
Link in Pvt, Please
bianconero
24-04-2005, 21:17
EVVIVA LA LIBERAZIONE E I PARTIGIANI
:cincin:
Oggi ho letto questo, magari a qualcuno può interessare:
LARCIANO (PT) — «Festeggiare il 25 aprile? Ma no, non ci interessa. Prima si faccia chiarezza storica». Sessant’anni fa Elsa Ravelli e Renzo Spinelli indossavano per gli ultimi giorni le divise di ausiliaria della Repubblica Sociale Italiana e della Decima Flottiglia Mas.
Facevano parte di coloro che dopo l’armistizio dell’8 settembre, scelsero di seguire Mussolini a Salò. Finita la guerra, i due si sono conosciuti, innamorati e sposati. Oggi vivono nelle campagne di Larciano, in quello da loro definito «un angolo di Paradiso».
Una donna a Salò. Ricorda cosa accadde il 25 aprile 1945?
«Ero arruolata tra le ausiliarie, nella divisione Littorio. Mi trovavo nella caserma di Cuneo. Dal giorno prima ci dicevano che era finita. Poi arrivarono i partigiani e ci mostravano la foto di Mussolini appeso in piazzale Loreto. Quindi ci misero in fila indiana e, dopo averci controllati tutti, ci trasportarono ad Alpiniano e quindi in una scuola a Collegno. Restammo lì sette giorni. Ci riempirono di insulti, mentre noi attendevano di essere fucilate. Ma arrivò il parroco di Alpiniano e disse: "Ho ottenuto la grazia". Così ci trasportarono al carcere Le Nuove di Torino, dove rimasi tre mesi».
E con la Decima Flottiglia Mas, dove vi trovavate?
«A Danzica — racconta Renzo Spinelli — combattevamo per difendere i nostri confini. Ci dissero di aspettare gli americani ed arrenderci. Io ero un nuotatore paracadutista, quelli che oggi si chiamano incursori, ed ero stato due anni in guerra con il Regio Esercito, negli alpini. Così un tedesco ci fece da guida fino al Brennero. Il 27 di aprile ero a Milano, poi viaggiai per lungo tempo con diversi: in Sicilia, a Napoli e quindi a Roma. Lì mi arrestarono nella primavera del ’46. Rimasi in carcere un anno e mezzo, poi tornai a Pistoia».
Rifareste la stessa scelta?
«Si, sicuramente. Noi combattevano per l’Italia. Prima di tutto viene il nostro territorio, poi i fascisti, i comunisti e i repubblicani».
E’ giusto mettere sullo stesso piano repubblichini e partigiani?
«No, siamo diversi per educazione».
Andrea Spadoni
Peccato che senza le truppe americane stavamo qui a parlare dei baffi di Hitler e della pelata del Duce :stordita:
Lucio Virzì
25-04-2005, 21:16
Oggi ho avuto modo di partecipare ad un evento molto interessante.
Sono stato a casa dai miei e mi sono fatto raccontare il suo 25 aprile, a Roma, in Via Tuscolana, con gli ultimi fascistelli rimasti in città a sparacchiare dai tetti, con gli americani che realmente distribuivano cioccolata e sigarette, di come mio zio, di un anno, appena assaggiata la cioccolata si fosse sentito male... lo credo, non ne aveva mai vista fino a quel momento. :)
Se avete nonni in vita che hanno vissuto quel giorno, fatevelo raccontare, non perdiamo queste memorie :)
LuVi
Peccato che senza le truppe americane stavamo qui a parlare dei baffi di Hitler e della pelata del Duce :stordita:
Infatti, ma non dirlo troppo forte, che si innervosiscono :D
Vorrebbero cancellare dai libri di storia la verità, e dire che l'Italia è stata liberata dall'Armata Rossa :rotfl: cosi è tutta una cosa tra di loro..
Occhio, comunque, a non andare controcorrente, che ti si scatena la claque addosso.. :ciapet:
Lucio Virzì
25-04-2005, 22:04
Il discorso del presidente della Repubblica a Milano
in occasione del 60° anniversario della Liberazione
Ciampi: "Dalla Costituzione è venuta la rinascita d'Italia"
Dalla Resistenza, alla caduta del fascismo, l'unità ritrovata
e una Carta fondamentale alla base "della nostra convivenza civile"
MILANO - Ecco il testo del discorso del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, a Milano per il 60° della Liberazione.
"Presidente emerito della Repubblica, presidente della corte costituzionale, rappresentanti del senato, della camera dei deputati e del Governo, autorità, cari rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane, del sindacato, Italiani tutti, il 25 aprile, 60 anni fa, fu per le città del Nord il giorno della Liberazione".
"Per l'Italia tutta fu il giorno della ricomposizione dell'unità nazionale, nel nome della libertà. Si dischiuse, quel giorno, il luminoso orizzonte della democrazia. Si aprì un'epoca nuova della nostra storia. Ancora la stiamo vivendo. Un filo ininterrotto lega gli ideali e le gesta del Risorgimento alle impresse della Lotta di Liberazione e alla rinascita dell'Italia: repubblicana, per libera scelta del popolo italiano".
"Non furono soltanto le armate alleate, con l'apporto in combattimento delle quattro divisione dell'Esercito Italiano, a liberare, a prezzo di gravi perdite, l'Italia tutta. Alla propria liberazione diede un contributo determinante il popolo italiano: in primo luogo, con l'opera tenace ed eroica delle formazioni partigiane costituitesi nelle campagne, nelle montagne, nelle città d'Italia. Quel 25 aprile 1945, all'indomani dell'ordine dell'insurrezione generale delle forze della Resistenza dato dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, molte città del Nord, grandi e piccole, vennero liberate dai partigiani, prima dell'arrivo delle forze alleate. Nei loro cuori batteva forte l'amor di Patria. Tra le città liberate quel giorno di 60 anni fa, Milano: Milano delle cinque giornate; Milano da sempre protagonista della storia d'Italia. In quello stesso giorno, nelle città che avevano già visto la fine della lunga occupazione gli italiani si unirono in spontanei, esultanti cortei. Il popolo scese nelle strade e nelle piazze, in festa. Iniziammo allora a vivere l'esperienza esaltante della nostra rinascita di popolo libero e unito. Le gesta di quelle giornate formarono, per sempre, la nostra coscienza democratica".
"Rievocando quei momenti, ricordiamo coloro che ne furono protagonisti. Ricordiamo le donne, anch'esse partecipi della lotta per la Liberazione. Ricordiamo i caduti. Ricordiamo le popolazioni di villaggi trucidate dalle forze naziste. Ricordiamo le migliaia di italiani di religione ebraica deportati e sterminati nei campi nazisti. Ricordiamo la gloria di quella moltitudine di cittadini italiani, donne e uomini di ogni ceto sociale, che a rischio e spesso a prezzo della loro vita protessero e salvarono tutti coloro che si battevano contro l'insana barbarie nazista. Gloria a coloro che salvarono l'onore del popolo italiano e diedero il loro vitale contributo alla riconquista della libertà: la libertà per tutti, anche per coloro che li avevano combattuti".
"Miracolosamente, rapidamente, l'Italia uscita dagli anni di guerra, di bombardamenti di distruzioni, di sanguinosi conflitti, ritrovò una nuova unità. La lotta contro l'occupazione nazista e la dittatura fascista fu anche lotta per dar vita a una nuova identità nazionale,fondata su diritti eguali per tutti. La memoria di quella lotta non vuol certo mantenere vive le divisioni. Vuole, al contrario, rendere più salda l'unità nazionale dell'Italia repubblicana, più salda la democrazia conquistata per tutti gli italiani. Vuole ricordarci che furono gli ideali di libertà e di giustizia a dar vigore ai nostri cuori e alle nostre menti, forza alle nostre braccia. Allora capimmo che senza ideali un popolo langue; è destinato ad essere servo. Oggi dobbiamo essere capaci di risvegliare in noi quegli ideali, quei valori. Essi furono la nostra stella polare. Debbono continuare a esserlo. Libertà e Giustizia si conquistano giorno per giorno, affrontando e superando i problemi quotidiani della nostra democrazia".
"Le celebrazioni del 25 aprile sono occasione per meditare, tutti insieme, sui valori fondanti della nostra Patria, libera e unita, sugli ideali condivisi da tutto il nostro popolo riconciliato con se stesso nel nome della Libertà. A poco più di un anno dalle giornate indimenticabili della Liberazione, l'esperienza esaltante delle prime elezioni politiche libere, il 2 giungo del 1946, fece scoprire a tutti gli italiani il gusto della libertà; consacrò l'unità nazionale; ci guidò nella scelta della Repubblica. In un breve periodo di tempo, superando divisioni politiche e ideologiche, gli eletti del popolo in Assemblea Costituente, diedero vita alla Costituzione Repubblicana. E' la Costituzione che ha consentito la rinascita morale e materiale della nostra Patria, le grandi trasformazioni istituzionali e sociali, la creazione di un sistema di equilibri tra i poteri, che ha garantito e garantisce la libertà di tutti. Non dimentichiamo mai che la Costituzione è la base della convivenza civile dell'intera Nazione".
"In questa giornata di celebrazioni e ricordi, parta da questa piazza, da questa grande assemblea di popolo, un messaggio di concordia operosa fra tutti gli italiani. Parta da qui, guardando al di là della vicina grande cerchia delle Alpi, un messaggio di amicizia ai popoli europei, quei popoli che, pur uniti da una comune civiltà, si erano combattuti per secoli. Oggi essi hanno ritrovato insieme, nell'Unione Europea, i benefici della pace.
"La memoria dei conflitti, delle tragedie cui siamo sopravvissuti, la memoria dei caduti per la libertà, non venga mai meno. Alimenti nei nostri cuori l'amore per le istituzioni democratiche. Abbiamo voluto e saputo costruirle per vivere insieme, nella pace, le gioie della libertà. Viva la Resistenza. Viva la Repubblica. Viva l'Italia libera e unita".
(25 aprile 2005)
Grazie Presidente :)
Lei è il Presidente della MIA Italia, quella che amo e che esiste anche grazie a persone come Lei. :)
LuVi
dantes76
25-04-2005, 22:17
Vorrebbero cancellare dai libri di storia la verità, e dire che l'Italia è stata liberata dall'Armata Rossa :rotfl: cosi è tutta una cosa tra di loro..
Occhio, comunque, a non andare controcorrente, che ti si scatena la claque addosso.. :ciapet:
:mbe: :mbe: :mbe:
Lucio Virzì
25-04-2005, 22:40
:mbe: :mbe: :mbe:
Buono clacque, che non ti ho ancora scatenato... :sofico:
Comunque... non capisco.. certe volte i libri di storia mentono, altre volte "noi" li vogliamo modificare.. mah... idee poco chiare da quelle parti :asd:
LuVi
jumpermax
25-04-2005, 23:10
si era detto fine frecciatine no? :mbe:
Il discorso del presidente della Repubblica a Milano
[CUT]
"Non furono soltanto le armate alleate, con l'apporto in combattimento delle quattro divisione dell'Esercito Italiano, a liberare, a prezzo di gravi perdite, l'Italia tutta. Alla propria liberazione diede un contributo determinante il popolo italiano: in primo luogo, con l'opera tenace ed eroica delle formazioni partigiane costituitesi nelle campagne, nelle montagne, nelle città d'Italia.[CUT]
Nessuno metteva in dubbio l'apporto della nazione, ci mancherebbe!Ma parliamoci chiaramente....senza gli americani chissà quanto sangue ancora si sarebbe versato e chissà per quanti anni...E non solo in Italia. Ricordiamocelo che se oggi possiamo esprimere liberamente la nostra opinione su questo forum è anche e soprattutto per merito di quei tanto odiati USA.
Notte ;)
dantes76
25-04-2005, 23:22
Nessuno metteva in dubbio l'apporto della nazione, ci mancherebbe!Ma parliamoci chiaramente....senza gli americani chissà quanto sangue ancora si sarebbe versato e chissà per quanti anni...E non solo in Italia. Ricordiamocelo che se oggi possiamo esprimere liberamente la nostra opinione su questo forum è anche e soprattutto per merito di quei tanto odiati USA.
Notte ;)
mha...odiare il Presidente di una nazione, non include odiare il popolo di quella nazione ...
nessuno mette indubbio l apporto degli alleati :fagiano:
la cosa strana che vorrei dire a rap, che alcuni membri :fagiano: di questo forum, non faccio nomi( sqadraf noto comunista) definiscono gli alleati e le loro azioni: nemiche,da invasori; dovreste mettervi d accordo da qulle parti :O
mha...odiare il Presidente di una nazione, non include odiare il popolo di quella nazione ...
nessuno mette indubbio l apporto degli alleati :fagiano:
la cosa strana che vorrei dire a rap, che alcuni membri :fagiano: di questo forum, non faccio nomi( sqadraf noto comunista) definiscono gli alleati e le loro azioni: nemiche,da invasori,
Non c'è da meravigliarsi, chi considera un mito un uomo (parola grossa) che dice:
"ogni nostra azione è un grido di guerra contro l'imperialismo, è un appello vibrante all'unità dei popoli contro il grande nemico dei popoli: gli Stati Uniti d'America."
...Non può che pensarla così.
dantes76
25-04-2005, 23:28
Non c'è da meravigliarsi, chi considera un mito un uomo (parola grossa) che dice:
"ogni nostra azione è un grido di guerra contro l'imperialismo, è un appello vibrante all'unità dei popoli contro il grande nemico dei popoli: gli Stati Uniti d'America."
...Non può che pensarla così.
l hanno detto quelli di FN ? :stordita:
mannaggia squadraf quando uno lo cerca non lo trova :fagiano:
l hanno detto quelli di FN ? :stordita:
mannaggia squadraf quando uno lo cerca non lo trova :fagiano:
FN? :mbe: Ti consiglio di considerare la mia citazione con + attenzione...
dantes76
25-04-2005, 23:38
FN? :mbe: Ti consiglio di considerare la mia citazione con + attenzione...
anche io ti do' lo stesso consiglio :O
http://www.forzanuova.org/manifesti/boicottausa.gif
Red_Star
25-04-2005, 23:56
Complimenti al Presidente :winner:
Lucio Virzì
26-04-2005, 06:51
:asd:
Ora dirà che è un fake... :D
LuVi
squadraf
26-04-2005, 11:31
Si, Forza Nuova è contro il capitalismo/imperialismo o che dir si voglia. Quando mai è stato detto il contrario?
Forza Nuova definisce gli "alleati" come invasori. Invasori perchè dal Nostro punto di vista il governo italiano era la Repubblica Sociale Italiana, che aveva come nemici gli americani. E non quello di badoglio che aveva come i nemici i tedeschi. Differenti punti di vista, no? Siamo in democrazia, o lo siamo solo quando ci conviene? Si sono mai mascherate le parole per dire altro?
FN è sempre stata coerente con le proprie posizioni.
Altro invece è ammettere che i tedeschi, per quanto "alleati", uccisero e fecero stragi di italiani considerati "traditori". Cosa che ancora mi fa ribrezzo. Così come mi fanno ribrezzo le bombe americane a resa praticamente già compiuta. Il mio punto di vista lo riassumo con qualche frase: "L'Italia si trovò in due fuochi: da un lato quello tedesco, tradito due volte e carnefice di stragi, dall'altro quello americano, invasore e bombardatore. E' l'esempio più clamoroso di come un popolo non unito porta alla distruzione di sè stesso".
LittleLux
26-04-2005, 11:43
Si, Forza Nuova è contro il capitalismo/imperialismo o che dir si voglia. Quando mai è stato detto il contrario?
Forza Nuova definisce gli "alleati" come invasori. Invasori perchè dal Nostro punto di vista il governo italiano era la Repubblica Sociale Italiana, che aveva come nemici gli americani. E non quello di badoglio che aveva come i nemici i tedeschi. Differenti punti di vista, no? Siamo in democrazia, o lo siamo solo quando ci conviene? Si sono mai mascherate le parole per dire altro?
FN è sempre stata coerente con le proprie posizioni.
Altro invece è ammettere che i tedeschi, per quanto "alleati", uccisero e fecero stragi di italiani considerati "traditori". Cosa che ancora mi fa ribrezzo. Così come mi fanno ribrezzo le bombe americane a resa praticamente già compiuta. Il mio punto di vista lo riassumo con qualche frase: "L'Italia si trovò in due fuochi: da un lato quello tedesco, tradito due volte e carnefice di stragi, dall'altro quello americano, invasore e bombardatore. E' l'esempio più clamoroso di come un popolo non unito porta alla distruzione di sè stesso".
Guarda che le stragi non furono compiute solo dai nazisti alleati dei fascio/repubblichini, ma anche dai repubblichini stessi. I quali, oltre a massacrare i partigiani e la popolazione civile, ITALIANA, che li appoggiava (vostri nemici), rastrellavano e mandavano nei lager, per conto dei nazisti, migliaia di ebrei, ITALIANI, (vostri nemici). Percui, in quello che sostenete, voi di FN, non ci vedo proprio nulla di coerente.
Lucio Virzì
26-04-2005, 12:44
Guarda che le stragi non furono compiute solo dai nazisti alleati dei fascio/repubblichini, ma anche dai repubblichini stessi. I quali, oltre a massacrare i partigiani e la popolazione civile, ITALIANA, che li appoggiava (vostri nemici), rastrellavano e mandavano nei lager, per conto dei nazisti, migliaia di ebrei, ITALIANI, (vostri nemici). Percui, in quello che sostenete, voi di FN, non ci vedo proprio nulla di coerente.
Coerentemente, sono antiItaliani. ;)
LuVi
squadraf
26-04-2005, 14:34
Si, il clima d'odio, di chiunque sia stata la responsabilità del suo inizio, era pronto e servito su un piatto d'argento. E sicuramente tra i "considerati traditori", i soldati della Repubblica Sociale Italiana catturarono ed anche uccisero. Sulla popolazione civile nutro forti dubbi, a parte quelli di ordini impartiti direttamente dai tedeschi (che possedevano anche divisioni SS in Italia, non lo si dimentichi). E comunque, i badogliani uccisero migliaia e migliaia di Fascisti, sia durante che dopo la resa dell'8 settembre. Dunque non nascondiamoci la faccia al muro e non rivendichiamo i morti solo quando ci conviene. Si era in piena guerra civile, ed ognuna delle due formazioni ha commesso degli sbagli e delle carneficine, chi più chi meno. Questo lo dico tralasciando il fatto che io stia da una parte piuttosto che da un'altra: e questo lo dovrebbero ammettere tutti coloro che si interessano di storia. Altrimenti farebbero meglio a tacere.
Riguardo gli ebrei Italiani, c'è già stato un topic sull'argomento. Non credo che la maggior parte, se non tutti i Fascisti si siano riconosciuti nelle leggi razziali (puro contentino ad Hitler, leggi "Mussolini razzista riluttante" di Spinosa). E chi lo ha fatto, soprattutto riguardo l'opportunismo di qualche gerarca, ha tutto il mio disprezzo.
dantes76
26-04-2005, 14:37
Si, il clima d'odio, di chiunque sia stata la responsabilità del suo inizio, era pronto e servito su un piatto d'argento. E sicuramente tra i "considerati traditori", i soldati della Repubblica Sociale Italiana catturarono ed anche uccisero. Sulla popolazione civile nutro forti dubbi, a parte quelli di ordini impartiti direttamente dai tedeschi (che possedevano anche divisioni SS in Italia, non lo si dimentichi). E comunque, i badogliani uccisero migliaia e migliaia di Fascisti, sia durante che dopo la resa dell'8 settembre. Dunque non nascondiamoci la faccia al muro e non rivendichiamo i morti solo quando ci conviene. Si era in piena guerra civile, ed ognuna delle due formazioni ha commesso degli sbagli e delle carneficine, chi più chi meno. Questo lo dico tralasciando il fatto che io stia da una parte piuttosto che da un'altra: e questo lo dovrebbero ammettere tutti coloro che si interessano di storia. Altrimenti farebbero meglio a tacere.
Riguardo gli ebrei Italiani, c'è già stato un topic sull'argomento. Non credo che la maggior parte, se non tutti i Fascisti si siano riconosciuti nelle leggi razziali (puro contentino ad Hitler, leggi "Mussolini razzista riluttante" di Spinosa). E chi lo ha fatto, soprattutto riguardo l'opportunismo di qualche gerarca, ha tutto il mio disprezzo.
hai imparato a memoria l ultimo articolo apparso sul sito di FN?(o l hai copiato paro paro? perche non metti quella fantastica locandina) dai un po' di inventiva...
Direi che ci siamo già pronunciati, noi moderatori, troppe volte su questo aspetto.
1) consenso o non consenso, fu il regime fascista a dividere l'Italia in "patrioti" e "traditori", la guerra civile che ne conseguì fu una conseguenza di questo. Se, per dirla con Oscar Luigi Scalfaro, chi cadde in buona fede merita rispetto NON E' AMMISSIBILE confondere la ragione con il torto.
2) obtorto collo o meno il regime fascista EMANO' E FECE RISPETTARE le leggi razziali, con conseguenze devastanti. Anche questo è un dato che NON SI PUO' cancellare, soprattutto con i testimoni ancora viventi.
3) infine la responsabilità di ciò che fece "l'alleato nazista" in Italia, tutto ampiamente documentato nell "Armadio della Vergogna", celato per anni per amore di "pace civile", ricade SU CHI lo scelse come alleato.
Questo genere di ricostruzioni storiche che, precise nella mera enunciazione dei fatti glissano su responsabilità accertate mutando un crimine in un mero incidente NON SONO, e mi secca ripeterlo ancora, consone a questo forum.
Come detto, la discussione sulle idee è consentita poichè si è nel regno delle opinioni, controvertire un fatto storico NON E' competenza di un forum ma di un ambiente accademico.
So benissimo che anche FN è contro il capitalismo e quindi gli USA...Il mio "Ti consiglio di considerare la mia citazione con + attenzione" si riferiva al fatto che la frase non è di un esponente di FN...pensavo che gli adoratori conoscessero un pò meglio i proprio MITI... ;)
dantes76
26-04-2005, 18:13
So benissimo che anche FN è contro il capitalismo e quindi gli USA...Il mio "Ti consiglio di considerare la mia citazione con + attenzione" si riferiva al fatto che la frase non è di un esponente di FN...pensavo che gli adoratori conoscessero un pò meglio i proprio MITI... ;)
quale mito ti riferivi?, illuminami :)
quale mito ti riferivi?, illuminami :)
Ernesto Guevara
dantes76
26-04-2005, 19:01
Ernesto Guevara
roftlol, ti consiglio il 3d sul fidel , dovrebbe essere ancora nelle prime pagine..
PS: a parte che non ho miti(nenache calcio dipendente sono) :D , ho solo qualche foto degli attori di startrek Tng :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.