PDA

View Full Version : Monolith da podio.

PSYCOMANTIS
19-04-2005, 13:12
Erano anni che lo volevo fare :D
un omaggio ad uno dei miei team preferiti, i Monolith.

Titoli in fase di sviluppo:

F.E.A.R.
CONDEMNED: CRIMINAL ORIGINS™

Titoli usciti:

TRON 2.0
CONTRACT J.A.C.K.
NO ONE LIVES FOREVER
NO ONE LIVES FOREVER 2
ALIENS vs. PREDATOR 2
SHOGO: MOBILE ARMOR DIVISION
BLOOD I
BLOOD II: THE CHOSEN

Escluso CONTRACT J.A.C.K. (una mera operazione commerciale sulla scia del successo di NOLF2) il resto della produzione Monolith e' assolutamente di prima categoria. Secondo me i Monolith si meritano il secondo posto (dietro a Valve) e davanti ai Raven che metto terzi perche' non hanno ancora annunciato Hexen3 con il motore di Doom3 :D

goldorak
19-04-2005, 13:19
Io li metterei al primo posto, in fondo la Valve ha solo prodotto HL e HL2, e non hanno il genio creativo e eclettico dei Monolith. :cool:

Leron
19-04-2005, 13:20
beh, anche la vecchia blackisle non scherzava

ma ce ne sono parecchie che hanno sfornato quasi solo capolavori

Maury
19-04-2005, 13:38
Shogo e Blood II grandi, ma il resto è una fuffata :mc:

Xilema
19-04-2005, 17:18

Pazzo furioso :eek:

Xilema
19-04-2005, 17:18
IMHO sono i migliori.
Non ci sono Valve o Id che tengano...
Così tanti capolavori in così "pochi" anni sono sinonimo di superiorità incontrastata.

sider
19-04-2005, 18:03
Blood 1, il resto vale poco :mc:

lorix
19-04-2005, 18:34
C'e' chi li guarda dall'alto, una certa Looking Glass di passata memoria :O ;)

Tadde
19-04-2005, 18:39
Origin

Maury
19-04-2005, 19:11
Pazzo furioso :eek:

I NOLF non mi sn piaciuti per nulla, Alien vs Predator 2 è una sciagura che non rirpende manco lontanamentre i fasti dell'originale. :muro:

andreamarra
19-04-2005, 19:16
ragazzi... un solo nome... Richard Garriot :ave:

wolverine
19-04-2005, 19:17
Blood era, anzi è un gioco con una atmosfera realmente malsana e horror... grandissima atmosfera, che nel secondo c'era ma con minor effetto.. :)
Il resto solo capolavori.. :cool:

wolverine
19-04-2005, 19:18
I NOLF non mi sn piaciuti per nulla, Alien vs Predator 2 è una sciagura che non rirpende manco lontanamentre i fasti dell'originale. :muro:

L'atmosfera semiseria dei due NOLF è impareggiabile... :D

Maury
19-04-2005, 19:24
L'atmosfera semiseria dei due NOLF è impareggiabile... :D

io mi sn annoiato che ti devo dire ? :)

wolverine
19-04-2005, 19:34
io mi sn annoiato che ti devo dire ? :)

Amen... :)

street
19-04-2005, 20:07

tipo, boh, mi viene in mente la Blizzard.

Il peggior gioco che hanno creato imho é stato W3

Trabant
19-04-2005, 20:08
NOLF2 - uscito nel 2002 - per atmosfera, humour, e pure realizzazione tecnica è uno shooter che può essere ritenuto ancora superiore a buona parte dei titoli analoghi dello scorso anno.

Mi è venuta una curiosità per Blood, di che anno è?

Aspettiamo F.E.A.R. - ma così in sordina, senza generare troppo hype (Pariah docet).

PSYCOMANTIS
19-04-2005, 20:15
NOLF2 - uscito nel 2002 - per atmosfera, humour, e pure realizzazione tecnica è uno shooter che può essere ritenuto ancora superiore a buona parte dei titoli analoghi dello scorso anno.

Aspettiamo F.E.A.R. - ma così in sordina, senza generare troppo hype (Pariah docet).

Blood e' stato l'unico gioco dei Monolith a non sfruttare il litTech engine, infatti fu sviluppato con il Build engine dei 3D Realms (lo stesso di Duke nukem) e se non ricordo male dovrebbe essere stato rilasciato nel '97.

PSYCOMANTIS
19-04-2005, 20:17
Da Ludus:

"La nostra storia, perché di una storia si tratta, inizia quando Microsoft annunciò un nuovo, grande gioco...un nuovo shooter in prima persona, con una nuova concezione del genere e un nuovo engine grafico stupefacente. Il tutto prodotto e realizzato da Monolith Software, gli autori di Blood e Captain Claw, i quali avrebbero anche gentilmente offerto il loro splendido engine (o almeno parte di esso) per essere integrato nella prossima versione delle DirectX, rendendolo così fruibile gratuitamente...soprattutto per Microsoft, ovviamente.
Poi Monolith ci ripensò: decise che quell'engine grafico (fino ad allora denominato DirectEngine) era troppo potente ed era costato troppo lavoro per darlo via così facilmente; ottenne la possibilità di licenziarlo come prodotto a parte, e fece così nascere il LitTech engine dopo la separazione dalle DirectX.
A questo punto Microsoft perse parte dell'interesse nella cosa e dato che non trattava quello shooter in modo soddisfacente, Monolith decise di ricomprarsi dalla casa di Redmond i diritti sia dell'engine di cui sopra, sia del gioco che originalmente doveva vederlo implementato, ovvero Riot: Mobile Armor. A seguito del cambio di bandiera, Monolith decise di cambiare ulteriormente anche il nome del gioco, che divento' Shogo: Mobile Armor Division."

wolverine
19-04-2005, 20:21

Blood 1996/7 se non erro.. :)

MaBru
19-04-2005, 20:34
Blood è del 97.

Stalker
19-04-2005, 21:01
I Monolith sono senza dubbio tra i migliori sviluppatori in circolazione (mi sono piaciuti molto i due NOLF e AVP2). Sullo stesso piano metterei i Raven, di cui ho grande stima. :)

Bako
19-04-2005, 21:05
OriginMi associo.

Bako
19-04-2005, 21:06
ragazzi... un solo nome... Richard Garriot :ave:Forse il più grande in assoluto. Sapeva far sognare dai, diciamolo.

Xilema
19-04-2005, 23:13
Blood 1, il resto vale poco :mc:

Parole grosse... e sbagliate ovviamente, come quelle di Maury...

sgrisol@verklok
19-04-2005, 23:48

sei matto vero? :)
cmq blood 1 è mille volte meglio di blood2.
forse l'anello debole è proprio blood2

dnarod
19-04-2005, 23:57
grandi alla monolith.....shogo è un diamante sottovalutatissimo, blood è da amare, il 2 da osannare......peccato che al giorno d oggi se non ci si chiama valve o id non si vada di moda.....

krumbalende
19-04-2005, 23:59
sbaglio o sono loro i creatori pure di aliens vs predator 1

secondo me il migliore tra i 2 :cool:

Maury
20-04-2005, 07:27
Parole grosse... e sbagliate ovviamente, come quelle di Maury...

e lo decidi te giusto ?

Non cambi mai ... :rolleyes:

Maury
20-04-2005, 07:28
sei matto vero? :)
cmq blood 1 è mille volte meglio di blood2.
forse l'anello debole è proprio blood2

questa è la TUA opinione non quella del resto del mondo, cerca di non dimenticarlo ;)

Radical
20-04-2005, 07:47
ragazzi... un solo nome... Richard Garriot :ave:

Grande, ma nel mio QUORE c'è un solo posto, ed è occupato dai Bitmap Brothers

Maury
20-04-2005, 07:57
Grande, ma nel mio QUORE c'è un solo posto, ed è occupato dai Bitmap Brothers

BRAVO!! e aggiungo i Team 17 :cool:

Radical
20-04-2005, 08:10
BRAVO!! e aggiungo i Team 17 :cool:

:mano:

trecca
20-04-2005, 08:14
Sullo stesso piano metterei i Raven, di cui ho grande stima. :)
quoto :mano:

Nemios
20-04-2005, 08:54
Se ci fosse uno Shogo2... o comunque un FPS basato sui robottoni!
Di Shogo non mi piacciono solo le animazioni dei personaggi, praticamente non c'è quella del salto.

Anzi ho notato che in molti casi si da più importanza alle texture più che alle animazioni, che invece secondo me sono fondamentali. Vedi gli ultimi Jedi Knight: quando ruotano su se stessi i personaggi sembrano statuine :( :muro:

MaBru
20-04-2005, 09:30
sbaglio o sono loro i creatori pure di aliens vs predator 1

secondo me il migliore tra i 2 :cool:
Sbagli. :D

Il primo AvP è dei Rebellion.

Xilema
20-04-2005, 10:08
e lo decidi te giusto ?

Non cambi mai ... :rolleyes:

Dai, hai bestemmiato di brutto.
Hai dato delle fuffe a giochi come NOLF, Aliens vs Predator 2 e Tron 2.0 solo perchè non sono piaciuti a te... quando hanno vinto svariati premi e ricevuto voti altissimi un po' da tutti...
Qund' è che ti sveglierai ???

Maury
20-04-2005, 10:12
Dai, hai bestemmiato di brutto.
Hai dato delle fuffe a giochi come NOLF, Aliens vs Predator 2 e Tron 2.0 solo perchè non sono piaciuti a te... quando hanno vinto svariati premi e ricevuto voti altissimi un po' da tutti...
Qund' è che ti sveglierai ???

e a te non va giù vero ? :rolleyes: Per me sn fuffa se ti va bene ok se non ti va bene ok uguale ;)

Xilema
20-04-2005, 10:20
e a te non va giù vero ? :rolleyes: Per me sn fuffa se ti va bene ok se non ti va bene ok uguale ;)

Proprio non ci arrivi a capire che sarebbe meglio dire che a te non sono piaciuti... invece di dire che sono fuffa ???
E' abbastanza oggettivo che hai torto nel definirli fuffa, ma nonostante ciò... il tuo superio t' impedisce di ammettere che c' è qualcosa di oggettivamente bello che non ti è piaciuto...

Maury
20-04-2005, 10:26
Proprio non ci arrivi a capire che sarebbe meglio dire che a te non sono piaciuti... invece di dire che sono fuffa ???
E' abbastanza oggettivo che hai torto nel definirli fuffa, ma nonostante ciò... il tuo superio t' impedisce di ammettere che c' è qualcosa di oggettivamente bello che non ti è piaciuto...

:confused:

ma che fai adesso scegli anche i termini che le persone devono usare per manifestare malcontento verso un mucchio di byte ? :D Non siamo mica in CINA sai ?

Forse dovresti leggere bene quello che scrivi xchè esageri ;)

Non mi sn piaciuto e li reputo per i miei gusti FUFFA, se questo ti crea ulcera sarò ben lieto di scriverlo innumerevoli volte :sofico: :ciapet:

Xilema
20-04-2005, 10:40
:confused:

ma che fai adesso scegli anche i termini che le persone devono usare per manifestare malcontento verso un mucchio di byte ? :D Non siamo mica in CINA sai ?

Forse dovresti leggere bene quello che scrivi xchè esageri ;)

Non mi sn piaciuto e li reputo per i miei gusti FUFFA, se questo ti crea ulcera sarò ben lieto di scriverlo innumerevoli volte :sofico: :ciapet:

Chiamando fuffa quei giochi (invece di dire che non ti sono semplicemente piaciuti, come una persona modesta avrebbe fatto) hai dimostrato solo una grossa ignoranza videoludica.
Ci sono diversi capolavori riconosciuti che non mi piacciono, ma non mi permetto di chiamarli fuffa.
Vuoi sempre essere il capo, anche quando esprimi giudizi, eh ?

Bako
20-04-2005, 11:04
A parte tutto: se io scrivo "StarKraft II è una cagata pazzesca" non è AUTOMATICO che sia un mio parere? Non è OVVIO che sia commento personale? Cosa cambia se scrivo:

"StarCiccio II fa schifo"

rispetto a:

"StarCiccio II fa schifo, imho"
"StarCiccio II fa schifo, imhoissimo"
"StarCiccio II fa schifo, per me"
"StarCiccio II fa schifo, secondo me"
"StarCiccio II fa schifo, secondo il mio parere"
"StarCiccio II fa schifo, seguendo la mia logica"
"StarCiccio II fa schifo, secondo i miei canoni videoludici"
"StarCiccio II fa schifo, a mio giudizio, poi vedete voi"

Si deve ogni volta sottolineare che si tratta di un libero pensiero? Non è evidente, visto che ogni intervento è firmato dall'autore? Meglio scrivere:

"perdonatemi oh fratelli, ritengo che codesto titolo sia -ihoerrimo- una delusione per noi videgiuocatori"

altrimenti uno si confonde e pensa che il mondo intero ritenga tale gioco una delusione? Non è forse scontato che nessuno qui dentro -arrogante o meno- NON sia l'unico depositario del sapere universale?

Xilema
20-04-2005, 11:09
A parte tutto: se io scrivo "StarKraft II è una cagata pazzesca" non è AUTOMATICO che sia un mio parere? Non è OVVIO che sia commento personale? Cosa cambia se scrivo:

"StarCiccio II fa schifo"

rispetto a:

"StarCiccio II fa schifo, imho"
"StarCiccio II fa schifo, imhoissimo"
"StarCiccio II fa schifo, per me"
"StarCiccio II fa schifo, secondo me"
"StarCiccio II fa schifo, secondo il mio parere"
"StarCiccio II fa schifo, seguendo la mia logica"
"StarCiccio II fa schifo, secondo i miei canoni videoludici"
"StarCiccio II fa schifo, a mio giudizio, poi vedete voi"

Si deve ogni volta sottolineare che si tratta di un libero pensiero? Non è evidente, visto che ogni intervento è firmato dall'autore? Meglio scrivere:

"perdonatemi oh fratelli, ritengo che codesto titolo sia -ihoerrimo- una delusione per noi videgiuocatori"

altrimenti uno si confonde e pensa che il mondo intero ritenga tale gioco una delusione? Non è forse scontato che nessuno qui dentro -arrogante o meno- NON sia l'unico depositario del sapere universale?

Io la vedo come una questione di educazione.
Non è mai bello disprezzare impunemente...
Inoltre c' è una bella differenza tra il dire "non mi picae" e "fa cagare": la prima indica che quel gioco non è piaciuto... ma potrebbe comunque essere un bel gioco, la seconda lo degrada senza appelli sottolineando che non c'è parere altrui che tenga, cagata è e cagata resta.
Penso ci sia una bella differenza nel dire "quello che mi hai detto non lo condivido" e "quello che mi hai detto è fuffa".

Maury
20-04-2005, 11:13
Chiamando fuffa quei giochi (invece di dire che non ti sono semplicemente piaciuti, come una persona modesta avrebbe fatto) hai dimostrato solo una grossa ignoranza videoludica.
Ci sono diversi capolavori riconosciuti che non mi piacciono, ma non mi permetto di chiamarli fuffa.
Vuoi sempre essere il capo, anche quando esprimi giudizi, eh ?

Te soffri di un marcato complesso d'inferiorità ;)

Grossa Ignoranza Videoludica... quando giocavo ai primi game dovevi ancora nascere sbarbato :D

Maury
20-04-2005, 11:21
Io la vedo come una questione di educazione.

Penso ci sia una bella differenza nel dire "quello che mi hai detto non lo condivido" e "quello che mi hai detto è fuffa".

O mio Dio come sono stato rude e cafone, il mondo mi perdonerà se ho usato dei termini che sconvolgeranno la mente di tanti piccoli videogiocatori, potrete mai perdonarmi ? :cry:

Mi fai ribaltare Xilema :sofico: :ciapet:

Bako
20-04-2005, 11:25
Inoltre c' è una bella differenza tra il dire "non mi picae" e "fa cagare": la prima indica che quel gioco non è piaciuto... ma potrebbe comunque essere un bel gioco, la seconda lo degrada senza appelli sottolineando che non c'è parere altrui che tenga, cagata è e cagata resta. Sono due modi di esprimere un parere che resta sempre e comunque PERSONALE. Finchè l'autore non specifica chiaramente "tale gioco è una cagata e lo dicono TUTTI" oppure "tale gioco è fuffa e lo dicono anche gli esperti del settore"... beh, resta comunque un parere soggettivo e pertanto personalissimo. Non credo che tu ti faccia ingannare al punto da pensare "ma lo dice lui o lo sostengono tutti?". Mi ricorda molto i commenti del tipo "se non ti firmi sei anonimo, se ti firmi MANERO77 invece tutto ok". Sai cosa cambia :D.

slipknot2002
20-04-2005, 11:30
Andiamo si sa sono pareri personali,non serve tirare su una questione...Se un gioco a me piace non me ne frega na ceppa di cosa dicono gli altri, per me i monolith ha sfornato ottimi giochi, sia come gameplay che come grafica, Shogo a parte che reputo bello ma con una grafica scadente. Nolf 1 e 2 sono divertentissimi, AvP 2 mi è piaciuto tantissimo, Shogo mi è piaciuto grafica a parte, Blood 2 pure. :D :D :D

Radical
20-04-2005, 11:33
Sinceramente la penso un pò come Maury, giochi come NOLF, Aliens vs Predator 2 e Tron 2.0 li ho trovati solo dei titoli raccoglipolvere, e vi assicuro che li ho giocati un pò tutti...

I TITOLONI, quelli che ti fanno ancor venire voglia di giocarci al solo pensiero, stanno in ben altri luoghi! Ultimamente mi sembra che le softwarehouse e i team di sviluppo scommettino poco su se stessi e su qualcosa di veramente innovativo! Forse ormai solo è permesso sperimentare solo a dei Guru come il padre di Black & White, visto che Peter G. è stato silurato...

Lukather
20-04-2005, 11:36
Rockstar games....e.....cinemaware!! :asd:

Xilema
20-04-2005, 11:36
Te soffri di un marcato complesso d'inferiorità ;)

Grossa Ignoranza Videoludica... quando giocavo ai primi game dovevi ancora nascere sbarbato :D

Marò, vai per i 40 ?

:D

Radical
20-04-2005, 11:38
Aggiungo ancora una cosetta...

Ho i maroni stracciati da titoli clone di HL & Co., ogni anno escono 10-15 titoli tutti uguali, la cui valutazione cambia in base al pixel più carino, al colore + azzeccato, all'arma più strana.. Ecchepalle!

Maury
20-04-2005, 11:39
Marò, vai per i 40 ?

e chi lo sa.. può essere :D

Xilema
20-04-2005, 11:40
Aggiungo ancora una cosetta...

Ho i maroni stracciati da titoli clone di HL & Co., ogni anno escono 10-15 titoli tutti uguali, la cui valutazione cambia in base al pixel più carino, al colore + azzeccato, all'arma più strana.. Ecchepalle!

Appunto !
E per una volta che escono perle rare e diverse dalla massa come NOLF, NOLF 2 e Tron 2.0 non riesci a farteli piacere ???
E allora tieniti i cloni, scusa...

Xilema
20-04-2005, 11:40
e chi lo sa.. può essere :D

Azz, un vecchio di spade fra noi :eek: :D

Radical
20-04-2005, 11:52
Appunto !
E per una volta che escono perle rare e diverse dalla massa come NOLF, NOLF 2 e Tron 2.0 non riesci a farteli piacere ???
E allora tieniti i cloni, scusa...

Perle rare? Non mi sembra, hanno solo riadattato un motore grafico già esistente, mappe simili ad altre già viste e una storia un pò diversa (mi riferisco a Tron 2.0 che è un pò + strano) da quelle già sul mercato...

Xilema, io per giochi che escono dalla massa intendo ben altro, io parlo di SPERIMENTAZIONE... Titoli come Powermonger (1 dischetto dell'epoca), Little big adventure, Ultima (il 6 me lo sogno ancora adesso), Wing Commander etc. Giochi che aprivano letteralmente al videogiocatore nuove esperienze ludiche mai sperimentate prima.. QUELLE SONO PERLE RARE!!!

Guarda gli ultimi giochi innovativi, che poi piacciano o no, che mi vengono in mente sono The Sim e Black & White...

Xilema
20-04-2005, 11:57
Perle rare? Non mi sembra, hanno solo riadattato un motore grafico già esistente, mappe simili ad altre già viste e una storia un pò diversa (mi riferisco a Tron 2.0 che è un pò + strano) da quelle già sul mercato...

Xilema, io per giochi che escono dalla massa intendo ben altro, io parlo di SPERIMENTAZIONE... Titoli come Powermonger (1 dischetto dell'epoca), Little big adventure, Ultima (il 6 me lo sogno ancora adesso), Wing Commander etc. Giochi che aprivano letteralmente al videogiocatore nuove esperienze ludiche mai sperimentate prima.. QUELLE SONO PERLE RARE!!!

Guarda gli ultimi giochi innovativi, che poi piacciano o no, che mi vengono in mente sono The Sim e Black & White...

Siamo su 2 canali diversi visto che The sims e B&W non mi son proprio piaciuti.
Prova Evil genius o qualche MMORPG, forse troverai quello che cerchi.

Radical
20-04-2005, 12:03
Siamo su 2 canali diversi visto che The sims e B&W li trovo orripilanti.
Prova Evil genius o qualche MMORPG, forse troverai quello che cerchi.

:mbe:

Mi sa che nn sai con chi stai parlando... Innanzitutto non ho detto che sono titoli che mi sono piaciuti, anzi The Sim ci ho giocato x 2-3 gg (B&W un pò di +) e non mi è piaciuto un granchè, li ritengo solo molto innovativi e azzardati...

Di MMORPG ne conosco fin che vuoi e se ti serve una mano a cercarne uno adatto al tuo stile se vuoi ti do qualche dritta... Ma no, a te piacciono i giochi "riscaldati", quelli che per la loro creazione richiedono 0 in programmazione (dato che il motore grafico lo ereditano) e 1 in struttura...

Mi sà proprio che l'affermazione di qualcuno non è poi così sparata a caso.. :read:

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 13:30
http://www.gamerankings.com/

NOLF2 : 91.2%

Nolf: 89,6%

AVP2: 84.7%

SHOGO 80%

TRON 2.0: 85.4

Blood 2: 66%

Blood: 82,5%

Questi risultati sono ottenuti dalla media dei voti di tutte le recensioni apparse sulla rete.

Per farvi capire quanto sia dura ottenere dei buoni punteggi da questa media:

Unreal: 88%

Quake3: 83%

Doom 3: 88%

Half Life 2: 95%

Half Life: 95%

street
20-04-2005, 13:52
A parte tutto: se io scrivo "StarKraft II è una cagata pazzesca" non è AUTOMATICO che sia un mio parere? Non è OVVIO che sia commento personale?

Ci credo che é ovvio, se lo dici di starcraft. :O

ps: il 2 non l' ho trovato, mi dici come fare a reperirlo :asd:

Maury
20-04-2005, 14:19
Cos'abbia di coì bello la serie di NOLF non l'ho ancora capito, a me sembrano degli shooters come tanti altri, ambientazioni pallose, protagonista pallosa, game play classico, e non mi dite che un accendino che apre lucchetti sia sta gran cosa!! :mbe:

Si parla si FPS da anni su sto forum, mai visto nessuno che mettesse in mezzo sti NOLF :stordita: :read:

MaBru
20-04-2005, 14:20
http://www.gamerankings.com/

NOLF2 : 91.2%

Nolf: 89,6%

AVP2: 84.7%

SHOGO 80%

TRON 2.0: 85.4

Blood 2: 66%

Blood: 82,5%

Questi risultati sono ottenuti dalla media dei voti di tutte le recensioni apparse sulla rete.

Per farvi capire quanto sia dura ottenere dei buoni punteggi da questa media:

Unreal: 88%

Quake3: 83%

Doom 3: 88%

Half Life 2: 95%

Half Life: 95%
Ste medie non mi dicono niente. I Monolith fanno uscire un gioco ogni anno e mezzo massimo 2. Qualcun'altro per fare un gioco ci mette 5/6/7 anni (tutti e cinque quelli da te citati. Per non parlare di D4E :sofico:

Se i Monolith avessero 5 anni per sviluppare un gioco...

Maury
20-04-2005, 14:20
Azz, un vecchio di spade fra noi :eek: :D

Un saggio direi :p

krumbalende
20-04-2005, 14:30
Sbagli. :D

Il primo AvP è dei Rebellion.

ma l'engine era dei monolith???

Bako
20-04-2005, 14:31
Xilema, io per giochi che escono dalla massa intendo ben altro, io parlo di SPERIMENTAZIONE... Titoli come Powermonger (1 dischetto dell'epoca), Little big adventure, Ultima (il 6 me lo sogno ancora adesso), Wing Commander etc. Giochi che aprivano letteralmente al videogiocatore nuove esperienze ludiche mai sperimentate prima.. QUELLE SONO PERLE RARE!!! Guarda gli ultimi giochi innovativi, che poi piacciano o no, che mi vengono in mente sono The Sim e Black & White...
Mi hai tolto le parole di bocca, avrei detto le stesse-identiche cose... citando gli stessi titoli... però avrei messo Ultima al pimo posto :cool:. Oggi come oggi siamo lontani anni e anni e anni e anni luce da titoli come quelli che hai citato.

MaBru
20-04-2005, 14:34
ma l'engine era dei monolith???
No. Era sempre proprietario dei Rebellion.

Maury
20-04-2005, 14:36

e aggiungo che era un motore grandioso!!! :)

MaBru
20-04-2005, 14:36
Mi hai tolto le parole di bocca, avrei detto le stesse-identiche cose... citando gli stessi titoli... però avrei messo Ultima al pimo posto :cool:. Oggi come oggi siamo lontani anni e anni e anni e anni luce da titoli come quelli che hai citato.
Beh, il mercato è cambiato parecchio da allora. Una volta si facevano giochi solo per i nerd, adesso per il mass market.

Io aggiungerei pure Marble Madness. :)

Radical
20-04-2005, 14:39

Si, la mia nn era una classifica ma un gruppo di titoli ECCEZIONALI! :D

Ah, dimenticavo Popolus, Sim City e Wolfestein

Bako
20-04-2005, 14:41
Beh, il mercato è cambiato parecchio da allora. Una volta si facevano giochi solo per i nerd, adesso per il mass market.
Uhmmm dici? Non so, all'epoca non mi sentivo nerd (manco adesso per la verità... anzi). Però sicuramente le cose sono cambiate. C'è poi da dire che bene o male è stato inventato tutto ormai, anche se le vie della programmazione sono infinite :fagiano:.
Tanto per dire... in questi giorni ho ripreso in mano Heroes Of Might And Magic IV... giusto per passare un po' di tempo al cazzeggio senza impegnarsi troppo con il cervello. Non era così male, dopo tutto.

krumbalende
20-04-2005, 14:45

beh allora mi son sbagliato!!

era meglio del 2 lo stesso ovviamente secondo la mia opinione!!

Radical
20-04-2005, 14:54

Non sò se era x i nerd, sicuramente eran giochi che stimolavano un pò di + l'intelletto..

Buffus
20-04-2005, 15:07
mitici i Monolith!! sicuramente la software house che preferisco ;)

slipknot2002
20-04-2005, 15:14

Io aggiungerei pure Marble Madness. :)

Il mercato è cambiato parecchio da allora. Una volta si facevano giochi per passione, adesso solo per soldi.

Bako
20-04-2005, 15:17
Una volta si facevano giochi per passioneEeeeeehhhh... esagera.... ;)

Xilema
20-04-2005, 15:40
Rientriamo nella solita discussione "i giochi di una volta non ci sono più" ecc. ecc.
I tempi cambiano ed i giochi di conseguenza, ma difficilmente verrà inventato un titolo più geniale di Tetris.
E comunque... i grandi titoli ci sono anche adesso, basta cercarli, e i Monolith imho ne hanno fatti tanti.
Se poi vogliamo continuare a piangerci addosso perchè il 2005 non il 1990 o cose simili... beh, io ho di meglio da fare, e grazie a Dio con qualche gioco riesco ancora a divertirmi alla grande.
Quando non riuscirò più a farlo... butterò tutto nel cesso.
Nel frattempo ringrazio il Signore se esistono sviluppatori come i Monolith...

Maury
20-04-2005, 15:42
Io non ho più visto nulla paragonabile a Shadowman ... :mbe:

Bako
20-04-2005, 15:45
ho di meglio da fare, e grazie a Dio con qualche gioco riesco ancora a divertirmi alla grandeMa nessuno qui ha detto che oggi non ci si diverte più. Si è detto che non ci si diverte come una volta, forse. Che non c'è l'inventiva e la fantasia di una volta, forse. Che non vuol dire "ai miei tempi era tutto diverso". Vuol dire che ci si diverte ma che la fantasia manca. Ce ne fosse di più, ci si divertirebbe di più (anzichè andare a cercare i pixel, gli effetti, le boiate).

Radical
20-04-2005, 15:47
Rientriamo nella solita discussione "i giochi di una volta non ci sono più" ecc. ecc.
I tempi cambiano ed i giochi di conseguenza, ma difficilmente verrà inventato un titolo più geniale di Tetris.
E comunque... i grandi titoli ci sono anche adesso, basta cercarli, e i Monolith imho ne hanno fatti tanti.
Se poi vogliamo continuare a piangerci addosso perchè il 2005 non il 1990 o cose simili... beh, io ho di meglio da fare, e grazie a Dio con qualche gioco riesco ancora a divertirmi alla grande.
Quando non riuscirò più a farlo... butterò tutto nel cesso.
Nel frattempo ringrazio il Signore se esistono sviluppatori come i Monolith...

Ah, ma x divertirmi coi videogame non ho mica problemi.. Titoli che mi divertono ce ne sono un bel pò...

NWN, OFP, AA, GTA, Mafia.. Etc... Mi guardo bene però da valutarli come delle Perle..

Radical
20-04-2005, 15:49
Ma nessuno qui ha detto che oggi non ci si diverte più. Si è detto che non ci si diverte come una volta, forse. Che non c'è l'inventiva e la fantasia di una volta, forse. Che non vuol dire "ai miei tempi era tutto diverso". Vuol dire che ci si diverte ma che la fantasia manca. Ce ne fosse di più, ci si divertirebbe di più (anzichè andare a cercare i pixel, gli effetti, le boiate).

QUOTO!

Xilema
20-04-2005, 15:51
Ma nessuno qui ha detto che oggi non ci si diverte più. Si è detto che non ci si diverte come una volta, forse. Che non c'è l'inventiva e la fantasia di una volta, forse. Che non vuol dire "ai miei tempi era tutto diverso". Vuol dire che ci si diverte ma che la fantasia manca. Ce ne fosse di più, ci si divertirebbe di più (anzichè andare a cercare i pixel, gli effetti, le boiate).

Il problema è che più o meno è già stato inventato tutto, e ora... si ricicla.

Radical
20-04-2005, 15:54
Il problema è che più o meno è già stato inventato tutto, e ora... si ricicla.

Ecco questo è il punto, secondo me invece si ricicla perchè il mercato richiede questo.. Ma da inventare invece c'è ancora mooooolto!

Xilema
20-04-2005, 15:58
Ecco questo è il punto, secondo me invece si ricicla perchè il mercato richiede questo.. Ma da inventare invece c'è ancora mooooolto!

Mooolto non credo, qualcosa si.
E comunque... non sempre le cose nuove sono valide...

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 15:58
Io sono con Xilema. I Monolith sono un gran team (universalmente riconosciuto) e secondo il mio modesto parere al contrario di molti hanno portato anche qualche innovazione.

Radical
20-04-2005, 16:01
Mooolto non credo, qualcosa si.
E comunque... non sempre le cose nuove sono valide...

Non sempre, ma evitano di arenare il mercato, così com'è ora...

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 16:01

Qui non si tratta di inventare, si tratta di riconoscere ad un buon gioco il fatto di esserlo.

Xilema
20-04-2005, 16:02
Io sono con Xilema. I Monolith sono un gran team (universalmente riconosciuto) e secondo il mio modesto parere al contrario di molti hanno portato anche qualche innovazione.

Io un gioco come NOLF o NOLF 2 che mischia perfettamente le caratteristiche di un FPS e uno stealth game non l' ho mai visto.
Tron 2.0 è un' altra perla di design e varietà di gameply.

Bako
20-04-2005, 16:05
Il problema è che più o meno è già stato inventato tutto, e ora... si ricicla.Esattamente, il che vuol dire in un certo senso... "adattarsi". Mentre un volta ci si stupiva, ora ci si adatta. Alla mancanza dei PS 3.0 in un titolo, all'eccesso in un altro. All'audio solo stereo in un titolo... alla mancanza di effetti audio adeguati in un altro. Dal motore un po' povero di poligoni in un gioco.. ad uno troppo ricco e quindi troppo pesante in un altro.

Io non ricordo di aver mai criticato "tecnicamente" un gioco, all'epoca di Ultima VI. Intendo dire: Ultima VI e VII avevano dei bug, eccome se ne avevano. Internet non c'era (o quasi) e installare una patch, un add-on, un mod, ... non erano opzioni disponibili. Si giocava con quello che si aveva, però andava bene, piaceva un sacco... ci faceva sicuramente spalancare la bocca MOLTO più di quanto la si spalanchi oggi (se e quando la si spalanca). Mancava anche l'hype (le uniche fonti hypose forse erano le riviste, una volta al mese... e qualche BBS per i pochi che spendevano una fortuna in scatti telefonici con un modem leeeeeeeeeeeeeeento).

Oggi io personalmente faccio molta fatica a stupirmi, a restare sorpreso. Magari a 16 anni mi risultava più facile mentre oggi a 30 ho visto troppa roba ed è subentrata la stanchezza, chissà... Però un titolo come "Elastic mania", veramente ORRENDO graficamente... mi prende parecchio. Quindi...

slipknot2002
20-04-2005, 16:06

Quoto e ritorno al punto di prima. Si ricicla perchè? perchè non ci si vuole sforzare più di tanto e si vuole avere qualche soldo facile. Oltretutto adesso ci sono una miriade di variabili per realizzare un gioco e serve un team molto più preparato e numeroso e bisogna pur mantenerlo. Una volta bastavano 2-3 persone per fare un gioco. :D :D :D

Bako
20-04-2005, 16:09
Quoto e ritorno al punto di prima. Si ricicla perchè? perchè non ci si vuole sforzare più di tanto e si vuole avere qualche soldo facile. Oltretutto adesso ci sono una miriade di variabili per realizzare un gioco e serve un team molto più preparato e numeroso e bisogna pur mantenerlo. Una volta bastavano 2-3 persone per fare un gioco. :D :D :DSi ma ne bastavano 2-3 quando il gioco era "sviluppabile" da 2-3 persone. È come dire che una volta un gioco stava su un paio di floppy, mentre ora richiede almeno 2 CD. Aumenta il volume di contenuti tecnici, aumentano i tecnici per svilupparli :D.

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 16:10
Ma poi chi vi dice che con F.E.A.R. i Monolith non spaccheranno tutto?

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 16:11
Io un gioco come NOLF o NOLF 2 che mischia perfettamente le caratteristiche di un FPS e uno stealth game non l' ho mai visto.
Tron 2.0 è un' altra perla di design e varietà di gameply.

Almeno in Nolf2 si potevano svitare le lampadine...... :O :D

slipknot2002
20-04-2005, 16:12
Si ma ne bastavano 2-3 quando il gioco era "sviluppabile" da 2-3 persone. È come dire che una volta un gioco stava su un paio di floppy, mentre ora richiede almeno 2 CD. Aumenta il volume di contenuti tecnici, aumentano i tecnici per svilupparli :D.

ma io mica sto discutendo questo fatto :D :D :D ....ma il fatto che adesso ci vogliono molti più sforzi per realizzare un gioco e quindi le SH si adagiano un pò riciclando le idee per risparmiare tempo e denaro.

Xilema
20-04-2005, 16:12

Beh, per spaccare spaccheranno, ma non so quanto d' innovativo ci sia...
Comunque... alla fine... un videogioco deve divertirmi, e quando l' ha fatto... tutto il resto conta 0.
Per fortuna riesco ancora a divertirmi/emozionarmi.

slipknot2002
20-04-2005, 16:15

Io non so neanche tutto questo discorso da dove sia partito :D :D :D ... comunque io ancora mi diverto tantissimo con i giochi e aspetto questo F.E.A.R. molto fiducioso. :D

PSYCOMANTIS
20-04-2005, 16:23
Io non so neanche tutto questo discorso da dove sia partito :D :D :D ... comunque io ancora mi diverto tantissimo con i giochi e aspetto questo F.E.A.R. molto fiducioso. :D
Siamo in due :D

Radical
20-04-2005, 16:26
Speriamo ci riservi tante sorprese...

slipknot2002
20-04-2005, 17:08
Siamo in due :D

Siamo in tre :D

slipknot2002
20-04-2005, 17:08

Siamo in quattro :D

slipknot2002
20-04-2005, 17:09
Siamo in quattro :D

Siamo in cinque :D

slipknot2002
20-04-2005, 17:09
Siamo in cinque :D

ah,no aspetta,sono sempre io, quindi siamo in due. :D

Lukather
20-04-2005, 17:12
No siete sempre in due...tu sei stato il primo a essere quotato :D

EDIT: Vabè sono arrivato tardi :D

wolverine
20-04-2005, 18:06

Beh vedi dire.. "quel gioco non mi è piaciuto" è un conto... ma dire che è fuffa = roba da poco = merda.. è offensivo.. :stordita:

Maury
20-04-2005, 18:43
Beh vedi dire.. "quel gioco non mi è piaciuto" è un conto... ma dire che è fuffa = roba da poco = merda.. è offensivo.. :stordita:

:ciapet: :Prrr:

wolverine
20-04-2005, 19:30
No siete sempre in due...tu sei stato il primo a essere quotato :D

EDIT: Vabè sono arrivato tardi :D

OT: Immenso il tuo avatar!!! :cool: :cool: :cool:

wolverine
20-04-2005, 19:32
:ciapet: :Prrr:

Si vabbè peggio di quelli di Collegno.. :rolleyes: :lamer:

sider
20-04-2005, 19:39
NOlf e nolf 2 non sono riuscito a finirli...troppo noiosi
Blood 2 era una mezza schifezza

Maury
20-04-2005, 19:46
Si vabbè peggio di quelli di Collegno.. :rolleyes: :lamer:

Collegno ? :mbe:

wolverine
20-04-2005, 19:49
NOlf e nolf 2 non sono riuscito a finirli...troppo noiosi
Blood 2 era una mezza schifezza

Blood 2 non era male, ma non aveva l'atmosfera malsana e malefica del suo predecessore.. :muro:

I 2 NOLF diventano noiosi se pensi di giocare ad un FPS alla Quake/Doom... ;)

Nemios
21-04-2005, 08:27
I 2 NOLF diventano noiosi se pensi di giocare ad un FPS alla Quake/Doom... ;)
Esatto. Volendo potevi anche buttarti nella mischia e sparare all'impazzata alla Doom (se trovavi le munizioni, cosa non sempre facile) ma ti perdi tutto il divertimento. Molto meglio sgattaiolare dietro una cassa, usare il silenziatore sulla nuca della guardia e far sparire il corpo, tutto mentre la videocamera di sorveglianza è girata. Non ho ancora finito NOLF2 proprio perchè mi mette addosso uno stress incredibile e non mi va di stressarmi anche quando gioco in questo periodo, però gran bel giocone!

PSYCOMANTIS
21-04-2005, 10:26
http://gamedata.box.sk/_extra/mitzi.jpg

I Monolith hanno modellato Cate Archer sulle splendide forme di Mitzi Martin :D
Questa non la sapevate :O :D

Maury
21-04-2005, 10:58
Mii sembra un uomo :mbe:

PSYCOMANTIS
21-04-2005, 13:04
A me sembra un gran bella fig@.... :D

Bako
21-04-2005, 13:07
Mii sembra un uomo :mbe:Contro tutto e contro tutti, sempre e comunque :asd:

slipknot2002
21-04-2005, 13:11
Io la trovo una gran bella donnona e poi a me gli occhi verdi fanno impazzire. :D :D

PSYCOMANTIS
21-04-2005, 13:14
http://publish.hometown.aol.com/excidiumone/images/green%20eyes.jpg

http://pic3.picturetrail.com/VOL25/912869/1671307/25790727.jpg

http://members.aol.com/excidiumone/images/mitzi3.jpg

Maury
21-04-2005, 13:42
Qst ultime foto la rivalutano, ma la prima è davvero orrenda :mbe:

wolverine
21-04-2005, 18:25
Esatto. Volendo potevi anche buttarti nella mischia e sparare all'impazzata alla Doom (se trovavi le munizioni, cosa non sempre facile) ma ti perdi tutto il divertimento. Molto meglio sgattaiolare dietro una cassa, usare il silenziatore sulla nuca della guardia e far sparire il corpo, tutto mentre la videocamera di sorveglianza è girata. Non ho ancora finito NOLF2 proprio perchè mi mette addosso uno stress incredibile e non mi va di stressarmi anche quando gioco in questo periodo, però gran bel giocone!

Quoto, poi i siparietti che si ascoltano durante il gioco oltre ai filmati.. dico solo il primo livello in giappone, dove ci sono le ninja.. Xil ha già capito a cosa mi riferisco precisamente.. :D

krumbalende
21-04-2005, 20:22

quella prima foto in effetti è un cesso!! :muro:

Xilema
21-04-2005, 22:55
Quoto, poi i siparietti che si ascoltano durante il gioco oltre ai filmati.. dico solo il primo livello in giappone, dove ci sono le ninja.. Xil ha già capito a cosa mi riferisco precisamente.. :D

Eccezionale la storia del nonno paralizzato :D :D :D
Ma dove le mettiamo le fette di formaggio ammuffito negli schedari e le caramelle succhiate al ginseng ?
Mai nella storia è stato creato un gioco così stiloso e umoristico !

Jaguar64bit
21-04-2005, 22:57

A me pare una gran fika vista da tutte le angolazioni e le salse :mbe:

wolverine
21-04-2005, 23:54
Eccezionale la storia del nonno paralizzato :D :D :D
Ma dove le mettiamo le fette di formaggio ammuffito negli schedari e le caramelle succhiate al ginseng ?

Lo metto nascosto, per evitare qualche spoiler..

Oppure il dialogo fra le due ninja.. quando una dice all'altra di aver litigato con la propria madre che essendo anch'essa una ninja le era saltata addosso.. :D :sofico:

Xilema
22-04-2005, 07:59
Lo metto nascosto, per evitare qualche spoiler..

Oppure il dialogo fra le due ninja.. quando una dice all'altra di aver litigato con la propria madre che essendo anch'essa una ninja le era saltata addosso.. :D :sofico:

E vogliamo parlare delle registrazioni di... e i messaggi appiccicati nella base in...
E' tutto una perla sto gioco, davvero chi non l' ha giocato non sa cosa si è perso...

]DaLcA[
18-06-2005, 19:24
[cut]
Non dimentichiamoci di Anachronox :ave:

Gordon
19-06-2005, 01:07
la monolith e' stata insieme alla id software/valve
per un lungo periodo
l'unica che realizzava motori 3d decenti
per i tempi shogo con le sue ombre dinamiche fu' qualcosa di sensazionale
per non parlare di no on live forever
e tanti altri..

byz

unfelino
19-06-2005, 14:27
ragazzi non ci sono cazzi!la continuità che monolith ha dimostrato sfornando periodicamente capolavori come questi(blood2 e nolf2 in primis)non ha paragoni con qualsiasi altra softwarehouse....vedi hlf2,bellissimo gioco per carità,però dopo la lunga attesa gli utenti speravano in qualcosina di più......... :doh:

DooM3
19-06-2005, 15:46
Io volevo riprendere Blood 2 ... quando avevo la matrox funzionava ma si blokkava sempre, la skeda video era difettosa ... :(:( Con win xp qualke hanno fa nn andava devo provare con le patch oggi :(

Blood 1 è uno gioki ke avevo comprato nel lontano 98 mi pare, primo perkè avevo ancora un misero pentium 75 mhz e Quake2 nn mi sarebbe girato ... :muro: secondo lo visto in negozio e mi sembrava bello ... :D Grafica tipo Duke Nukem 3D, se aumentavi i dettagli al max alcuni oggetti da sprite 2D diventavano tridimensionali ... comunque l'atmosfera più bella era quella dell'1 ;):) Però sul P 75 MHz era skattikkioso ... PC di m*rda :D

NOLF 2 noioso invece ... :doh: :doh:

Gordon
19-06-2005, 16:35
blood 1 fu' micidiale all'uscita
spiritoso e molto violento
probabilmente piu' di altre game del periodo

buz

Jon Irenicus
20-06-2005, 10:23

:cry: :cry: :cry: Son quelli che rimpiango di più...

Cmq Blood 2 senza essere un capolavoro (imho) aveva armi bellissime.. La chiangun era una delle più belle mai fatte, pure il fucile a pompa era bello!

DevilMalak
20-06-2005, 12:01
blood uno era molto meglio di blood 2..

DooM3
20-06-2005, 12:23
Blood 2 su win xp a me da problemi moh ... :(:(:(