View Full Version : ADSL vs ADSL2
chi mi sa spiegare la differenza tra adsl e adsl2 se differenze ci sono
leggendo in data-sheet di alcuni router ho notato ad esempio che lo zyxel 650 è dato come router ad,sl mentre il 660 è dato come router adsl2
SweetMind
04-05-2005, 11:28
pare che la differenza sia, fondamentalmente, sulla banda di upload e download dando vita inevitabilmente ad una vasta scelta di servizi che ancora oggi, con l'attuale banda larga, per quanto possa essere larga, non è possibile avere.
Thunderfox
04-05-2005, 12:06
l'adsl 2 è una "tecnologia" che permette di raggiungere velocità molto superiori rispetto all'adsl normale.......quindi quando usciranno nuove offerte di connettività ad elevata velocità, se hai un modem che supporta l'adsl 2 sei apposto :)
dici che sarà solo problema di software (firmware) oppure tocca proprio cambiare l'hardware del modem (nel mio caso ho un router zyxel adsl 650R-31)
Thunderfox
08-05-2005, 21:34
penso sia questione di firmware, il mio modem (d-link 300t) non supportava l'adsl 2, invece adesso che ho aggiornato il firmware lo supporta
losqualobianco
09-05-2005, 00:40
molti costruttori dichiarano il supporto ma pochi modem lo gestiscono effettivamente.
Un conto è che il modem funzioni su una linea in adsl2 (praticamente quasi tutti) un altro conto è supportare tutte le funzioni.
La differenza sostanziale tra adsl1 e adsl2 è che il modem adsl1 una volta che aggancia le portanti (up e down) non le cambia più; il rumore varia e se la linea è al limite ed il margine scende sotto i 5dB, si rischia di perdere la portante.
In adsl2/2+ è il margine di rumore che rimane costante e la portante varia di conseguenza per mantenerlo sempre al valore preimpostato dall'ISP.
Gli unici modem che ho provato che supportano appieno l'adsl2/2+ sono quelli con chipset Globespan; il chip principale è un RISC Arm a 32bit (la potenza di calcolo di uno di questi modem è superiore a quella di un PC medio di 10 anni fa).
Quelli con chipset Texas Instruments AR7 dichiarano un supporto sulla carta ma non è ancora reale (sono appena usciti ed i firmware sono allo stadio iniziale di sviluppo).
modem con chipset più vecchi potrebbero agganciare magari 10 o 12 MBit ma non sarebbero in grado di mantenere il margine di rumore costante variando la portante.
L'adsl2+ aggiunge un MHz alla banda massima dell'adsl1/2 portandola da 1,05 MHz a 2,10 MHz
ma anche con l'adsl2/2+ l'upload rimane al max 1mega :confused:
no perche se e' cosi' come nuovo standard nasce gia' monco e obsoleto:rolleyes: :cry:
devono puntare sulla fibra,in teoria saremo apposto per decenni da tutte le evoluzioni possibili che ci sarebbero nel frattempo,hdtv,videofonia,internet tutto su un cavo longevo e duraturo
ma costa cosi' tanto questa fibra??
magari il governo invece che regalare soldi ai produttori di decoder,o scontarci il primo trimestre per chi si abbona all'adsl,perche non finanzia un progetto piu' ambizioso e duraturo?? :muro:
io l'armadietto telecom ce lo sotto casa,una ventina di metri max,lo pagherei volentieri io il cavo :D
a mw ho preso un cavo in fibra per il collegamento dts a 3,90€ per 1,5m,ma forse fisicamente non centra niente
ma cmq trattando direttamente con i produttori il prezzo non sarebbe alto,bho :boh:
ma costa cosi' tanto questa fibra??
magari il governo invece che regalare soldi ai produttori di decoder,o scontarci il primo trimestre per chi si abbona all'adsl,perche non finanzia un progetto piu' ambizioso e duraturo?? :muro:
io l'armadietto telecom ce lo sotto casa,una ventina di metri max,lo pagherei volentieri io il cavo :D
a mw ho preso un cavo in fibra per il collegamento dts a 3,90€ per 1,5m,ma forse fisicamente non centra niente
ma cmq trattando direttamente con i produttori il prezzo non sarebbe alto,bho :boh:
dipende che fibra compri
sei posi una dorsale non puoi certo prendere una fibra che ti si attenua del tutto dopo 100metri
quella che posano di solito comprono tratte continue variabili da 2 a 10 km prima di aver bisogno di un "ripetitore"
poi non posano di certo un solo fila ma canapi da mi pare 50 fibre per volta
dipende anche dal " cono di accettazione" che devono avere le fibre per far viaggiare più servizi parallelamente
cmq il costo maggiore è dovuto ai laser per spedire i dati a lunga distanza oltre che alle opere di scasso del fondo stradale e relativa riasfaltatura
la tecnologia ADSL sarebbe ottima ma non volgiono aumentare questa banda in uscita CAZZO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.