View Full Version : Mi aiutate a collegare questi fili?
Ciao
Ho un vecchio ali a cui ho tolto la ventola 80*80 e vorrei metterla nel case per raffreddare ma non so come fare il collegamento, la ventola ha due fili rosso e nero.
mi aiutate per piacere?
Ciao
Ho un vecchio ali a cui ho tolto la ventola 80*80 e vorrei metterla nel case per raffreddare ma non so come fare il collegamento, la ventola ha due fili rosso e nero.
mi aiutate per piacere?
se hai un connettore che non usi, puoi tagliarlo e collegare il rosso e nero della ventola al rosso e nero dei fili dov'era attaccato il connettore. fissa tutto con del nastro isolante però!!! :O
ho una ventolina di un vecchio dissi però ha tre fili bianco-rosso-nero è la stessa cosa?
ciao
ho una ventolina di un vecchio dissi però ha tre fili bianco-rosso-nero è la stessa cosa?
ciao
E' la stessa cosa: devi sempre collegare rosso-rosso, nero-nero, il bianco è il filo che indica il segnale tachimetrico, puoi non collegarlo se non ti serve, oppure se vuoi sapere gli rpm di questa ventola puoi, il bianco collegarlo direttamente sulla mobo, ma se ti serve x raffreddare il case a che ti serve sapere i giri????quindi lascia perdere il bianco! :O
3D Prophet III
19-04-2005, 11:09
Se non vuoi tagliare, estrai il molex 4-pin con un cacciavite di precisione. Saldi i fili della ventola alle baionette seguendo i colori e le reinserisci nel molex.
Così hai un passante per ventola ed il molex resta libero per altri usi.
Se non vuoi tagliare, estrai il molex 4-pin con un cacciavite di precisione. Saldi i fili della ventola alle baionette seguendo i colori e le reinserisci nel molex.
Così hai un passante per ventola ed il molex resta libero per altri usi.
Quoto!!!+ giusto fare così se non vuoi rovinare il molex, altrimenti, se non hai saldatore e non ci vuoi perdere molto la testa, taglia i fili!!!! :D
io gli avevo detto di tagliare visto che era la soluzione + immediata!!!!non sapevo gli atrezzi che avesse a disp!!!!! ;) ;)
Grazie x l'aiuto
avevo già tagliato i fili, ma la prossima vorrei provare senza tagliare, tu dici di estrarre il molex 4 pin, perchè 4 nel mio ci sono solo tre fili, poi ho provato a togliere i fili dalle baionette ma non riesco ad aprirle.
Volevo fare qualcosa di pulito a vedersi.Mi aiutate please
come dicevo prima... puoi provare con i rubacorrente...
cercando su google per esempio:
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=28
oppure:
http://www.tmaxclub.it/images/accessori/apri_cancello/12.jpg
Nokia-Xp
21-04-2005, 19:05
oppure, dato che la ventola è presa da un vecchio alimentatore puoi usare i molex del vecchio alimentatore dal quale hai preso la ventola...
stesio54
21-04-2005, 20:41
E' la stessa cosa: devi sempre collegare rosso-rosso, nero-nero, il bianco è il filo che indica il segnale tachimetrico, puoi non collegarlo se non ti serve, oppure se vuoi sapere gli rpm di questa ventola puoi, il bianco collegarlo direttamente sulla mobo, ma se ti serve x raffreddare il case a che ti serve sapere i giri????quindi lascia perdere il bianco! :O
e se ti dicessi che nei molex degli alimentatori il rosso corrisponde ai 5v e le ventole vanno a 12v(filo giallo)?
quindi....nero col nero ok
rosso col rosso mette la ventola a 5v
rosso col giallo mette la ventola a 12v ;)
Miiiiiiiiiii
e allora io ho messo una ventola da 12 a 5v, può fare danni?
stesio54
21-04-2005, 21:32
Miiiiiiiiiii
hai visto che girava molto lenta ?
cmq nessun danno ;)
Miiiiiiiiiii
al contrario... ti durerà tutta la vita... :D
e se ti dicessi che nei molex degli alimentatori il rosso corrisponde ai 5v e le ventole vanno a 12v(filo giallo)?
quindi....nero col nero ok
rosso col rosso mette la ventola a 5v
rosso col giallo mette la ventola a 12v ;)
hai ragione!!!! mi sono terribilmente confuso!!!cmq anche se l'ha messa a 5 volt!!!! non è detto che abbia fatto dei danni, girava solo alla metà dei giri!!!! menomale che gli avevo detto di tagliare perchè se avesse collegato ai 5 volt qualche periferica!!!!!!!!!!!!1 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Miiiiiiiiiiiiiiii, meno male che non sono successi casini
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.