PDA

View Full Version : HELP: Zywall2 rallenta la connessione?

CitroenDs
19-04-2005, 10:28
Dopo aver installato uno Zywall2 tra la LAN di circa 10pc e un modem/router HDSL i client navigano con una velocità pari ad una singola linea isdn (rallentati di brutto).

Le regole sullo zywall a livello di firewall sono blocca tutto tranne http, https, ftp.
Lo Zywall non fa da NAT poichè l'ho lasciato fare al router come già impostato precedentemente.

Mi chiedo se e dove ho sbagliato in qualcosa..

zago
19-04-2005, 11:02
lo zywall sarebbe un firewall hw della zyxel???

CitroenDs
19-04-2005, 11:36
lo zywall sarebbe un firewall hw della zyxel???
Esattamente

CitroenDs
20-04-2005, 10:28
UP! :(

zago
20-04-2005, 11:34
navigano tutti insieme a qualla velocità

cioè 128/10pc

uppure ognuno va a 128, anche se gli altri non scaricano nulla???

CH1CC0
20-04-2005, 14:27
Beh, calcola che qualsiasi firewall crea del delay.
In fondo è una macchina che prende tutti i pacchetti che passano, li analizza e decide se farli passare o no...

Lo zywall è una macchina relativamente piccola, puoi vedere sulle specifiche il traffico che è in grado di gestire.

Cmq ci potrebbe anche essere qualche particolare che renda più veloce la connessione... magari una configurazione più snella o gestita in maniera diversa...

CitroenDs
27-04-2005, 10:32
grazie per i reply, ho risolto il problema:

maledetti worm e malware che bombardavano il firewall di richieste e il firewall si bloccava..

in sostanza mi pare che questo zywall2 non sia granchè.

zago
27-04-2005, 10:39
grazie per i reply, ho risolto il problema:

maledetti worm e malware che bombardavano il firewall di richieste e il firewall si bloccava..

in sostanza mi pare che questo zywall2 non sia granchè.

mi pare strano che si sia bloccato per questo motivo, a meno che tu non abbia una mole di worms spaventosa

il fatto di bloccarsi quando non riesce più a gestire il traffico è un segno di buon funzionamento

può essere che per 10 pc sia un tantino insufficiente

ma che ce li hai dentro la rete sti worms oppure erano attacchi esterni???

per curisità quanto lo hai pagato lo zywall2???

CitroenDs
27-04-2005, 11:35
I worm erano all'interno della rete e li sparavano 2 pc, tutto ciò lo so perchè ho letto i log del firewall e la prova tangibile è stata di staccare il cavo di rete ai 2 pc e vedere funzionare tutto alla grande.

Per quanto riguarda il costo dello zywall2 non saprei dirti, l'ha comprato il cliente. ;)

zago
27-04-2005, 11:43
beh allora è normale che si impallasse

due pc considerando che le schede sono delle 100mb/sec

occupano una banda teorica di 200mb/sec

qualsiasi firewall va in palla se gli attacchi provengono dall'interno della rete invece che dall'esterno

quindi lo zywall non ha colpe poverino :O

CitroenDs
27-04-2005, 13:02
beh allora è normale che si impallasse

due pc considerando che le schede sono delle 100mb/sec

occupano una banda teorica di 200mb/sec

qualsiasi firewall va in palla se gli attacchi provengono dall'interno della rete invece che dall'esterno

quindi lo zywall non ha colpe poverino :OChe lo Zywall2 andasse in blocco ci può stare benissimo, ma pensa te: installi un firewall da un cliente, vai via e dopo 2 giorni iniziano a chiamarti perchè la rete va una schifezza...non è bello tutto ciò ;)

zago
27-04-2005, 13:11
ma non è colpa dello zyxell se quello gia c'aveva la rete invara da worm malware e spyware

i firewall hardware funzionano bene sela rete è pulita

se gli attacchi vengono dall'esterno difficilmente vanno in crisi soprattutto se si ha una banda di una adsl

ma se gli attacchi vengono dall'interno con una banda che va dai 100Mb/sec a pc ad 1000Mb/sec a pc beh su questo ci può fare ben poco

CH1CC0
27-04-2005, 16:37
Quoto in pieno quello che ha detto Zago!

Povero ZyWall... :D
Alla fine, con un bombardamento dall'interno, qualsiasi macchina va in crisi, inoltre, calcolando che lo zywall2 è un firewall che costa circa 200euro, direi che più di così non gli si può chiedere...