View Full Version : ritorno audio
CekkinoBastardo
19-04-2005, 10:35
ciao
spero di aver beccato la sezione giusta :)
siamo un gruppo di 6 persone che lavorano con teamspeak 2 da pc posizionati in luoghi differenti tramite ADSL. Tutti quanti preferiamo non usare le cuffie, visto che ci comporta delle difficoltà nel lavorare. Così facendo abbiamo un forte ritorno audio (se la persona x dice una parola sul suo microfono, questa viene riprodotta dalle casse della persona y che a sua volta la registra nel suo microfono e la rimanda nelle casse della persona x). Esistono microfoni o programmi che bloccano il ritorno audio?
Visto che è per lavoro, non abbiamo problemi a spendere per risolvere il problema, comprando hardware specifico.
Ultima cosa: il ritorno audio non da problemi di fischi, visto che non siamo posizionati in luoghi adiacenti
grazie
cicciociccio
19-04-2005, 13:26
Ciao.
Visto che avete problemi a lavorare in cuffia, una soluzione semplice e farvi una sorta di talkback, praticamente ti crei un interruttore sul microfono che accendi solo quando parli come i Walki-talki che usano i bambini per giocare. :D
CekkinoBastardo
21-04-2005, 13:31
ma ciò comporterebbe il dover premere un tasto ogni volta per parlare, a noi basterebbe un microfono che funziona come il vivavoce di un telefono, dove molto raramente sento il ritorno audio
ciao
cicciociccio
21-04-2005, 15:20
Certo! ma il vivavoce non hai i volumi dei monitor, un'altra soluzione e evitare che il microfono crei dei feedback, come? ecco:
1: metti il culo del mic (spero sia un cardioide "tipo di cattura del suono" rappresentato in rosso) verso il centro del cono dei tuoi monitor, se possibile metti anche una paratia tra i due (blu)
CekkinoBastardo
22-04-2005, 14:32
beh, il vivavoce di un telefono, fa abbastanza rumore come un paio di casse acustiche con volume normale.
secondo me il telefono ha degli smorzatori interni che eliminano i riotrni...
intendi che il didietro del microfono vada in direzione delle casse , quindi mettendo le casse dietro il case e il microfono dal lato opposto davanti al case, il ritorno sarà minore, ma è solo un'espediente, eppoi alcuni di noi lavorano con il portatile, quindi ci dobbiamo attrezzare con dei separatori
ciao
cicciociccio
22-04-2005, 14:42
Ciao.
Potresti fare una specie di collarino al microfono tipo quelli che si mettono ai cani però a forma di disco non conico.
Hai provato ad distanziare il microfono dagli ascolti il più lontano possibile?fà lo stesso scherzo? perchè rileggendo il tuo primo post mi sorge il dubbio che sia un'altro problema (non feedback) del tipo voce effettata.
CekkinoBastardo
23-04-2005, 13:44
è proprio un ritorno audio, se dico una parola questa viene registrata e rimandata a me dopo un po di secondi, è come un eco molto ritardato.
Non è il classico fischio (se quell'effetto intendevi) che si ha per esempio in tv quando qualcuno chiama al telefono un programma televisivo e in contemporanea tiene alto il volume della tv.
I microfoni in dotazione sono sia del tipo piatti con dei buchetti (una "robetta" in plastica, marca plantronics) che su asta di plastica (creative economici di colore grigio). Difficile applicare un collarino che evidentemente deve stare a contatto con il punto in cui registra la voce, immagino. Per smorzare la sensibilità delle registrazioni?
grazie per la disponibilità :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.