View Full Version : Linux e hd esterno (Ipod)
vorrei come da titolo usare il mio ipod su linux...solo come hd esterno per far sì che faccia da navetta ai dati trai win e linux...ecco il mio problema...
[root@localhost root]# mount -t vfat /dev/sda /mnt/ipod
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/sda danneggiato,
o troppi file system montati
...sbaglio qualcosa nel comando? come faccio a far ri-funzionare /dev/sda?
vi posto cosa mi riporta dmesg
Initializing USB Mass Storage driver...
usb.c: registered new driver usb-storage
scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Vendor: Apple Model: iPod Rev: 1.62
Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
sda: Unit Not Ready, sense:
Info fld=0x0, Current 00:00: sense key Not Ready
Additional sense indicates Logical unit is in process of becoming ready
end_request: I/O error, cmd 0 dev 02:00 (floppy), sector 0
end_request: I/O error, cmd 0 dev 02:00 (floppy), sector 0
SCSI device sda: 78126048 512-byte hdwr sectors (40001 MB)
sda: Write Protect is off
/dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0: I/O error: dev 08:00, sector 78126040
I/O error: dev 08:00, sector 78126040
I/O error: dev 08:00, sector 0
ldm_validate_partition_table(): Disk read failed.
unable to read partition table
WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
USB Mass Storage device found at 2
USB Mass Storage support registered.
I/O error: dev 08:00, sector 64
FAT: unable to read boot sector
I/O error: dev 08:00, sector 64
FAT: unable to read boot sector
...non so davvero più cosa fare...oggi pomeriggio ho montato con lo stessissimo procedimento un lettore mp3 256Mb e non mi ha dato alcun problema... :confused:
sapete darmi qualche dritta?? :muro:
SilverXXX
19-04-2005, 11:41
Sì, che dà una sfilza di errori che non dovrebbe dare :D. Prova a salvarti la musica e riformattarlo. Cmq se hai una distro recente dovrebbe montartelo da solo (di solito cmq è sda1 non sda).
ps. che distro usi?
ilsensine
19-04-2005, 11:54
Non è un problema di partizionamento, gli errori sono di i/o. O è un dispositivo rotto, oppure (più probabile) utilizza un protocollo di comunicazione non conforme allo standard per i dispositivi storage usb.
io uso la mandrake 10.1 ... so che altri usano normalmente l'ipod su linux...almeno come disco! vorrei idirvi anche che è formattato in vfat!
se vado sul centro di controllo l'ipod è riconosciuto sulla sda, usbview lo riconosce perfettamente...facendo altre prove credo di aver isolato il problema ed ecco il risultato...
[neonum6@localhost neonum6]$ mount /dev/sda
mount: impossibile trovare /dev/sda in /etc/fstab o /etc/mtab
sapete magari dirmi qualcosin a in più su cosa devo fare?
ecco la risposta al comando less /etc/fstab
/dev/hda1 / ext3 noatime 1 1
/dev/hda6 /home ext3 noatime 1 2
/dev/hdb /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,r
o,exec,users 0 0
/dev/hdc /mnt/cdrom2 auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,
ro,exec,users 0 0
none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso88
59-15,sync,codepage=850 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0 :muro:
SilverXXX
19-04-2005, 23:51
devi aggiungere una riga del tipo: /dev/sda1 /mnt/ipod vfat users, sync 0 0
l'ipod e' un disco come hda per es, quindi se monti sda e' come se stessi montando il device stesso piuttosto che una sua partizione.
Un fdisk -l /dev/sda ti mostrera' che in realta' sda ha ben due partizioni, di cui la seconda vfat. Monta sda2 e vai tranquillo :)
[root@localhost neonum6]# fdisk -l /dev/sda
[root@localhost neonum6]#
[root@localhost neonum6]# mount /dev/sda2 /mnt/ipod
mount: /dev/sda2 non un dispositivo di blocchi valido
:mc:
come faccio ad aggiungere quella riga a /etc/fstab?
...comunque non dovrebbe riconoscerlo da solo?
ilsensine
20-04-2005, 08:16
Vi ripeto che non è un problema di partizionamento. dmesg parla chiaro.
Vi ripeto che non è un problema di partizionamento. dmesg parla chiaro.
se fosse un problema di hard disk rotto, non dovrebbe non funzionargli proprio?
un problema di protocollo lo escluderei (almeno di primo acchitto) visto che in tanti usiamo l'ipod anche su linux.
@OP: su windows con itunes riesci ad usarlo normalmente? e come supporto removibile? che kernel e che distro?
ilsensine
20-04-2005, 11:46
se fosse un problema di hard disk rotto, non dovrebbe non funzionargli proprio?
un problema di protocollo lo escluderei (almeno di primo acchitto) visto che in tanti usiamo l'ipod anche su linux.
Quello che vuoi, ma non è un problema di partizioni. Il sistema non riesce proprio a leggere i settori raw del disco, quindi siamo a monte del partizionamento.
Che kernel stai usando, per curiosità?
Jøhñ Ðøë
20-04-2005, 13:48
io non ho avuto problemi con l'ipod.. però l'ho inizializzato da win e passato in modalità disco, questo perchè ero da un amico e la voglia di provarlo era troppa :D
Poi con gtkpod non ho mai avuto problemi, mi monta /dev/sdc2 come se fosse una penna usb e l'uso tanquillamente anche per trasportare dati..
eleoluca
20-04-2005, 14:14
Non so se quello che sto per dire sia pertinente; comunque io ho un HD esterno IDE in box USB2, che collegato alla Mandrake 10.1 non funzionava; più precisamente, il disco era "visto", ma se provavi ad accedere dava errore.
Ho poi installato la Suse 9.2, e lo stesso disco esterno ha subito funzionato alla perfezione.
Vedi tu: io proverei a installare Suse, che a parte tutto, mi sembra migliore di Mdk.
Ciao
io ci uso sia flash USB (arcdisk 4 giga), sia HD USB (iomega 40 giga autoalimentato) su MDK 10.1 official.
no problem sia con le partizioni fat sia con le partizioni ext3 delle due periferiche.
solo non riesco ad installarci nessuna distro su 'sti sda :muro: , ma questa è 'naltra storia ...
da win funziona benissimo..se nn sbaglio il kernel è il 3.2 ...
ilsensine che significa ciò che mi dice il dmasg?
secondo voi delo reinstallare mandrake o cambiare distro?
montando un maxtor 160 gb usb (mount /dev/sda1 ) credo di aver trovato un luogo comune...entrambi non funzionano quando non ci vede(linux) alcuna partizione all'interno! ...con il maxtor mi è capitato che quando lo vedo riesco a montarlo...quando invece non le vede (sono andato su harddrake per verificare) non riesce il momando mount sda1... niente suggerimenti?
ilsensine
21-04-2005, 09:03
da win funziona benissimo..se nn sbaglio il kernel è il 3.2 ...
Il 3.2 non esiste :D
ilsensine che significa ciò che mi dice il dmasg?
Errori di i/o. In sintesi ha cercato di leggere i settori del disco che contengono la tabella delle partizioni, ma non c'è riuscito. Quindi il problema non è _nella_ tabella delle partizioni.
In aggiunta ci sono altri errori poco rassicuranti (Unit Not Ready ad es.)
secondo voi delo reinstallare mandrake o cambiare distro?
Prova al volo con una knoppix live. Potrebbe essere un problema del kernel della tua distribuzione.
come faccio a sapere qul'è il mio kernel?
ilsensine
21-04-2005, 09:32
uname -a
Comuqnue i kernel della mdk sono profondamente modificati. Se hai una adsl puoi scaricarti velocemente una knoppix live.
il problema è che ho solo una 56k .... ma in media con una adsl quanto ci metto a completare il download?
ilsensine
21-04-2005, 10:18
Boh....poche decine di minuti?
la knoppix 3.3 secondo voi va bene o è un po vecchiotta? ..l'ho trovata tra i cd delle riviste...
secondo me ho un problema simile.
In ufficio hanno installato su un server la Suse linux 9.2.
Sk madre intel se7520bd2 con tutto integrato.
Un giorno abbiamo deciso di attaccare un hard disk interno Maxtor 200 GB dentro un cassettino con uscita usb 2.
L'abbiamo collegato e acceso, l'ha visto, abbiamo fatto il mount, abbiamo provato a fare un trasferimento e puf! bloccato il pc di botto, senza possibilità.
cosa potrebbe essere? e come si può risolvere?
L'hd va perchè era dentro un altro pc e funzionava.
Qualche mese fa avevo provato un hd lacie e un masterizzatore lacie esterni ed era successa la stessa cosa. Si bloccava sempre il pc. Non è che c'è un problema di usb?
io ancora non son riuscito a montare l'ipod... hoi reinstallato il sistema ma dice che /dev/sda1 non esiste...insomma il mio non è altro che un hd esterno...invece niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.