PDA

View Full Version : Alice Telecom 187: il triangolo delle Bermuda


actaris
18-04-2005, 21:47
Salve, vi riporto il testo della raccomandata che ho spedito oaggi alla Telecom dopo una settimana abbondante di telefonate al 187...il problema è spiegato nella lettera, grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere la mia storia e di suggerirmi una soluzione. Inoltre, secondo voi, il tenore della lettera è quello giusto per ottenere qualcosa? Grazie!


Matera, 18 Aprile 2005
Spett. Telecom Italia

Per Conoscenza:
Redazione di PC Professionale
Redazione di 'Ditelo al TG 3 Basilicata'


Oggetto: Reclamo per il mancato funzionamento della linea ADSL


Salve,
con la presente intendiamo reclamare contro la Vostra ditta a causa del mancato ripristino dell'abbonamento ADSL corrispondente al numero di telefono 0835xxxxx intestato a:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, Matera, MT.

Riepilogo della situazione attuale:
Nel Marzo del 2004 è stato attivato l'abbonamento ALICE flat in questione. Fin dall'inizio le cose non sono andate come avrebbero dovuto. L'upgrade a 640kbit/s è avvenuto solo dopo l' intervento di un tecnico a domicilio. Per 3 giorni tutto è andato alla perfezione. Il terzo giorno abbiamo ricevuto una telefonata dalla Telecom che ci annunciava l'avvenuta riparazione del guasto. Da quel momento sono iniziati i nostri problemi. A intervalli di tempo del tutto irregolari ( variabili tra 5 minuti e 5 ore al più ) la banda a disposizione si riduce a zero nell'arco di una ventina di secondi. Il modem resta allineato e la connessione resta attiva per una decina di minuti al massimo. In questo intervallo di tempo non è possibile utilizzare internet con nessuna applicazione: Messanger, Outlook, Internet Exporer ecc. In seguito la connessione cade. Se si tenta nuovamente di riconnettersi resta fisso il messaggio: “ connessione attraverso miniport WAN “ e in seguito si riceve l'errore 678. Per potersi nuovamente connettere alla rete è necessario spegnere e riaccendere il modem o, durante il 'transitorio', staccare e riattaccare al modem il cavo telefonico. Dopodiché è possibile connettersi nuovamente. Tutte le prese telefoniche dell'impianto sono dotate di filtri ADSL Telecom, cambiati più volte. Il modem è stato cambiato 3 volte e ogni modello non ha dato problemi su altre linee ADSL. Sono stati usati anche PC diversi con diversi sistemi operativi. Tutti i tentativi di risolvere la problematica rivolgendosi al 187 sono falliti, nonostante la disponibilità del personale Telecom di Matera. Pertanto, ai primi di Settembre del 2004, dopo quasi 6 mesi di canoni regolarmente versati in cambio di un servizio assai poco fruibile, abbiamo scritto alla rivista PC Professionale. Dal giorno della ricezione della mail in cui la Redazione della predetta rivista ci informava che il nostro caso era stato preso in esame queste disconnessioni casuali sono immediatamente cessate. Pertanto, da Settembre 2004 al 7 Aprile 2005 la problematica è scomparsa e tutto è andato alla perfezione, incluso, nella prima metà di Marzo, l'upgrade della banda a 1280kbit/s. La sera del 7 Aprile si è verificato nuovamente il problema. Dopo aver spento e riacceso il modem sul browser è comparso un messaggio pubblicitario in cui mi si comunicava che avremmo presto ricevuto l'upgrade e che ne saremmo stati avvertiti via mail. L'upgrade, ripetiamo, lo abbiamo ricevuto ai primi di Marzo 2005.
E' ricominciato il nostro calvario fatto di attese al 187. Dopo un congruo numero di Telefonate in cui gli operatori ci rassicuravano dicendo o che la problematica era inesistente o che il problema era stato passato ai tecnici o che la precedente segnalazione risultava chiusa perché il problema non sussisteva siamo giunti all'assurdo di essere contattati dalla centrale Telecom di Matera che, dopo aver nuovamente fallito nel tentativo di ripristinare la funzionalità dell'abbonamento, ci diceva testualmente:” per noi è tutto a posto, non sappiamo cosa fare “. Ad un ulteriore tentativo di risolvere la problematica rivolgendoci al 187 per poter avere la possibilità di contattare un referente responsabile ci è stato risposto che non era possibile e ci è stato indicato un numero di fax per sporgere reclamo, fax che è risultato occupato per 48 ore ad un apparecchio che tentava l'invio ogni 120 secondi. Poiché le fatture emesse dalla vostra ditta risultano regolarmente pagate ci aspettiamo che:

- il problema in questione venga risolto al più presto
- che le cause del problema ci vengano comunicate, possibilmente per iscritto
-che, altrimenti, ci venga comunicata per iscritto l'impossibilità della Telecom di fornire il servizio richiesto e pagato in modo da poter prendere gli opportuni provvedimenti

Facciamo notare che, se il servizio ha funzionato per 3 giorni a Marzo 2004 e dal Settembre 2004 al 7 Aprile 2005, potrà tornare a funzionare nuovamente: sarebbe sufficiente che qualcuno si scomodasse a ripristinare le condizioni vigenti il 6 Aprile. Ci permettiamo, inoltre, di farvi notare che è inaccettabile per un cliente pagante non potersi rapportare con un responsabile, assistere ad uno scaricabarile tra servizio 187 e tecnici operativi, sentirsi dire che il problema non sussiste o che il problema non ha soluzione e constatare che le proprie segnalazioni di guasto vengono ignorate.
E' possibile contattarci al numero 3xxxxxxx.
Provvederemo, pertanto, nel caso non provvediate entro sette giorni dalla presente a riparare il guasto, a rivalerci in tutte le sedi opportune e a considerare recesso il contratto di fornitura del servizio ADSL per vostra inadempienza.

Distinti Saluti

Melindo
04-06-2005, 22:32
Ciao Actaris, ti dico solo che io mi trovo nella tua stessa situazione da febbraio 2005....io ormai sono rimasto senza parole, ma sono sicuro che il mio avvocato di parole ne troverà tantissime...

Ciao, a presto.

MCA
05-06-2005, 15:48
Ciao
La lettera è scritta bene...
Hai spiegato tutto in maniera dettagliata, usando toni pacati e gentili.

Al tuo posto avrei disdetto molto prima!!!

>|HaRRyFocKer|
05-06-2005, 18:04
In bocca al lupo ;)

actaris
05-06-2005, 18:29
Che dire...la risposta di Telecom è stata: "colpa vostra, avete un impianto telefonico che fa schifo"..."E perchè per 6 mesi ha funzionato?" "Sarà un caso..." "Che si fa?" "Mettete lo splitter"..."Ok, ma funzionerà poi?" " Certo"


Splitter installato....tutto come prima :muro:
Ho mandato un altro reclamo chiedendo indietro il denaro ma più nessuna risposta... :help:

Melindo
06-06-2005, 11:23
Ho finito di parlare con un "amico" tecnico della telecozz, il quale mi ha detto che verrà a controllare la mia linea del telefono (proprio il doppino) da casa mia alla centrale per vedere dove sta il problema ed eventualmente mi cambia l'impianto di casa......staremo a vedere.

Nel frattempo mi chiedo:

- Quale internet-provider vende contratti adsl portandoti a casa solo il doppino (senza per forza aver bisogno di un contratto telefonico)?????

rispondetemi per favore...

Ciao.

actaris
06-06-2005, 14:46
Mi sa solo NGI ( http://internet.ngi.it ).... e non sono sicuro che ti diano proprio quello che vuoi tu, di sicuro il doppino aggiuntivo te lo portano.
comunque anche a me dicevano che era problema di impianto, ma mi hanno messo lo splitter e tutto è rimasto come prima...vedi tu...

Stephan86
06-06-2005, 17:23
anche a me succede da quando hanno fatto l'upgrade... :mbe:

actaris
06-06-2005, 17:52
Giusto per completezza, dopo chel'installazione dello splitter si è rivelata un buco nell'acqua, ho rimandato reclamo via raccomandata alla telecom il 19 Maggio. La prima parte è identica alla raccomandata che ho spedito il 18 Aprile, ve la risparmio: eccovi il solo aggiornamento, ma prima vi segnalo il link dove ho postato altri particolari:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951247


Dopo aver inviato il reclamo via raccomandata e via Fax al numero 803308770 e per conoscenza alla redazione di PC Professionale, siamo stati contattati sia dagli uffici Telecom di Napoli, che dal servizio Commerciale che dai tecnici Telecom di Matera. Ci è stato richiesto di effettuare approfonditi controlli sul nostro impianto telefonico. Un primo controllo effettuato da un tecnico Telecom ha portato alla conclusione che era probabilmente necessario installare uno splitter. In seguito ad un secondo controllo effettuato da due tecnici Telecom tale probabilità diventava certezza: il nostro impianto telefonico si è dimostrato del tutto inadeguato a causa delle troppe derivazioni, giunzioni e prese e alla scarsa qualità costruttiva. I due tecnici ci preannunciavano che il loro intervento ci sarebbe stato addebitato in bolletta. La nostra unica obiezione è stata: “ Ma perché su quest'impianto così mal fatto per 6 mesi ( dal 9 Settembre 2004 al 7 Aprile 2005 ) l'abbonamento ADSL ha funzionato alla perfezione, upgrade a 1.2 Mbit incluso?” Ci è stato risposto: “ Sarà un caso, vedeste quante cose strane si vedono in giro...”. Quindi abbiamo richiesto ai tecnici di provvedere ad installare lo splitter dopo aver ricevuto innumerevoli assicurazioni che questo apparecchio avrebbe sicuramente risolto il nostro problema. Pertanto, su richiesta dei tecnici, provvedevamo a nostre spese ad installare un cavo telefonico schermato dall'ingresso della linea in casa fino alla stanza in cui è il modem, cavo che il tecnico Telecom che ieri ha provveduto ad installare lo splitter, ha prolungato fino alla cabina Telecom condominiale. Purtroppo, l'installazione dello splitter, avvenuta ieri pomeriggio, non ha mutato la situazione: la problematica si è ripresentata identica. Pertanto le cause del disservizio non possono più, ragionevolmente, essere attribuite al nostro impianto telefonico ( dato che ora dalla cabina Telecom Condominiale parte un cavo schermato che arriva allo splitter e dallo splitter un altro cavo schermato che arriva direttamente al modem ) o comunque a nostre responsabilità. Pertanto,chiediamo:

la restituzione dei canoni di abbonamento ADSL relativi ai periodi Marzo 2004 – Settembre 2004 e dal 7 Aprile 2005 in poi poiché non abbiamo potuto usufruire in quei mesi dell'abbonamento FLAT
la cancellazione di eventuali addebiti per gli interventi tecnici e per l'installazione dello splitter perché tali operazioni si sono dimostrate del tutto inutili ai fini della risoluzione del problema nonostante ci fosse stato esplicitamente assicurato il contrario.
L'immediata, in termini di ore e giorni e non di settimane, attivazione di un servizio di assistenza tecnica che tra l'altro, indaghi sul perché l'abbonamento abbia funzionato perfettamente anche a 1280kbit/s su una linea così degradata in modo da trovare una soluzione guardando anche al di fuori di casa nostra
In caso di impossibilità a ripristinare le funzionalità dell'abbonamento, la risoluzione del contratto previo risarcimento del danno e comunicazione scritta da parte di Telecom sulle cause tecniche del problema.
La massima assistenza, nel malaugurato caso in cui la Telecom non riesca a ripristinare le condizioni di funzionamento, nel passaggio ad un altro operatore telefonico



Facciamo nuovamente notare che, se il servizio ha funzionato per 3 giorni a Marzo 2004 e dal Settembre 2004 al 7 Aprile 2005, potrà funzionare ancora: sarebbe sufficiente che qualcuno si scomodasse a ripristinare le condizioni vigenti il 6 Aprile.

E' possibile contattarci al numero 3xxxxx.

Provvederemo a cautelarci e a rivalerci in tutte le sedi opportune.

Distinti Saluti





Ormai ho perso le speranza.... :help:

Stephan86
07-06-2005, 08:16
perfavore se riesci a capire a cosa è dovuto il disservizio fammi sapere.. che ho il tuo stesso problema :doh:

actaris
09-06-2005, 16:48
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8549808#post8549808


non siamo soli nell'universo....

Stephan86
10-06-2005, 08:00
direi di trasferirci di la allora che c'è altra gente e forse riusciamo a risolvere in qualche modo :)

actaris
10-06-2005, 12:43
Proseguiamo qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957373