PDA

View Full Version : E' possibile cambiare l'orbita terrestre?

fulviettino
18-04-2005, 21:05
Ciao a tutti,
guardate un pò che cosa curiosa
http://www.worldjumpday.org/
Stanno organizzando un salto che effettuato contemporaneamente da almeno 600'000'000 di persone può cambiare l'orbita terrestre... :eek:
Ma secondo voi è possibile una cosa simile...?

Brigante
18-04-2005, 21:09
...Saltellate su sto caz*o, eh!! eh!! :D ...Se le inventano tutte! :D

fulviettino
18-04-2005, 21:16
Si molto probabilmente è una cavolata però se ci pensi (come c'è scritto anche nel sito) quando sei allo stadio e i tifosi (40000 persone) saltano per un gol, si sentono eccome le vibrazioni...

dsx2586
18-04-2005, 21:23
Un esperimento del genere fu effettuato in Olanda nel 2003, dove il salto in contemporanea di un gran numero di persone provocò un miniterremoto stimato in 1.4 gradi della scala Richter :D

ufo1
18-04-2005, 21:24
La massa della Terra ammonta a 6x1024 chilogrammi. Per chi non ha dimestichezza con le potenze, la massa del pianeta equivale a 6.000.000.000.000.000.000.000.000 di chili. Seicento milioni di persone, con un peso medio di 80 chili, ammontano a 48.000.000.000 di chili (48x109 kg). Togliamo nove zeri e otteniamo un rapporto pari a 48/6.000.000.000.000.000, ossia 1/125.000.000.000.

Traduzione: la massa dei saltatori, se non ho perso qualche zero per strada, è grosso modo un centoventicinquemiliardesimo di quella della Terra. In proporzione, i saltatori hanno la stessa speranza di smuovere il pianeta che ha una mosca (peso circa 65 mg) di far tremare la torre Eiffel (8000 tonnellate) decollandone e poi posandovisi sopra di nuovo.

C'è poi il dettaglio non trascurabile che i saltatori salterebbero in direzioni differenti (a causa della curvatura terrestre), per cui la loro azione verrebbe applicata senza un verso preciso.

fulviettino
18-04-2005, 21:28
...cut...
C'è poi il dettaglio non trascurabile che i saltatori salterebbero in direzioni differenti (a causa della curvatura terrestre), per cui la loro azione verrebbe applicata senza un verso preciso.

Pienamente d'accordo sulla prima parte in effetti non avevo fatto i due conti :)
Il fatto del salto in direzioni diverse è stato pensato dagli "organizzatori" in quanto a seconda del luogo in cui ti trovi dovrai saltare in un determinato orario...mica scemi :D

Banus
18-04-2005, 22:07
Il fatto del salto in direzioni diverse è stato pensato dagli
"organizzatori" in quanto a seconda del luogo in cui ti trovi dovrai saltare in un determinato orario...mica scemi :D
La Ola mondiale :D
In effetti la Terra si dovrebbe spostare leggermente durante il salto (di qualche micron :p) ma appena la gente torna a terra ritorna alla sua posizione iniziale ;)

Per essere efficace si dovrebbe scagliare la gente al di fuori del campo gravitazionale terrestre, ma dubito che ci siano volontari per questa opzione :p

Zerk
18-04-2005, 23:12
Ottima idea per un viaggetto a Roma cosi mi schiodo dalle montagne del Trentino per vedere pure il nuovo Papa. Che bello contribuiro a cercar di far crollare la metropolitana di Roma....... Fateci un "salto" pure voi che ci beviam na birra!!!

PHCV
19-04-2005, 07:05
Ciao a tutti,
Stanno organizzando un salto che effettuato contemporaneamente da almeno 600'000'000 di persone può cambiare l'orbita terrestre... :eek:

:old: :old:

L'avevo postato io un mesetto fa circa :D :D

fulviettino
19-04-2005, 08:01
:old: :old:

L'avevo postato io un mesetto fa circa :D :D

:eek:
sei troppo avanti ;)

Cfranco
19-04-2005, 11:44
Per essere efficace si dovrebbe scagliare la gente al di fuori del campo gravitazionale terrestre, ma dubito che ci siano volontari per questa opzione :p
Giusto per provare avrei una lista di gente da lanciare ... :fiufiu: :Perfido:
Non so se la terra si sposti , ma di sicuro qualche rottura di palle me la levo :p

fulviettino
19-04-2005, 13:03
Giusto per provare avrei una lista di gente da lanciare ... :fiufiu: :Perfido:
Non so se la terra si sposti , ma di sicuro qualche rottura di palle me la levo :p

Lol :D
Però è divertente pensare che il 20 Luglio 2006 magari ti vedi la gente che salta per strada :D:D:D:D:D

...scusate forse sono del tutto fuso :mbe:

^Robbie^
19-04-2005, 23:32
Ciao a tutti,

Dubito che funzioni, ma se x assurdo andasse bene chi le fa le spese della loro immane c@zz@t@? Hanno pensato alle conseguenze disastrose?

fulviettino
20-04-2005, 07:59
Dubito che funzioni, ma se x assurdo andasse bene chi le fa le spese della loro immane c@zz@t@? Hanno pensato alle conseguenze disastrose?

tipo?

RiccardoS
20-04-2005, 09:38
non credo proprio che l'orbita terrestre si possa cambiare anche se fossero tutti i 6 miliardi di abitanti del pianeta a saltare contemporaneamente... ma se così fosse, visti i problemi che ciò causerebbe, un calcione nel culo uno per uno da parte mia non glielo toglierebbe nessuno! :D

Banus
20-04-2005, 09:45
ma se così fosse, visti i problemi che ciò causerebbe, un calcione nel culo uno per uno da parte mia non glielo toglierebbe nessuno! :D
Non ci riusciresti nemmeno in una vita ;)
Nemmeno dando un calcione al secondo :p
E tutti gli abitanti del mondo al massimo ti fanno oscillare la Terra di 10 micron :D

RiccardoS
20-04-2005, 10:28
Non ci riusciresti nemmeno in una vita ;)
Nemmeno dando un calcione al secondo :p
E tutti gli abitanti del mondo al massimo ti fanno oscillare la Terra di 10 micron :D

:muro:

era una risposta assurda/scherzosa ad un thread assurdo. ;)

Banus
20-04-2005, 11:01
era una risposta assurda/scherzosa ad un thread assurdo. ;)
:D
E' che ti immaginavo con i capelli bianchi e il rotolone con la lista di tutti i 6 miliardi di persone, a tirare un calcione dopo l'altro, per anni e anni :D

Radical
20-04-2005, 11:04
Ma se invece di saltare sulla terra, quel giorno saltassi in dolce compagnia sul mio letto? Vi assicuro che di vibrazioni ne produciamo... :oink:

RiccardoS
20-04-2005, 11:47
:D
E' che ti immaginavo con i capelli bianchi e il rotolone con la lista di tutti i 6 miliardi di persone, a tirare un calcione dopo l'altro, per anni e anni :D

:asd:
fosse per me lo farei anche! :sofico:

RiccardoS
20-04-2005, 11:48
Ma se invece di saltare sulla terra, quel giorno saltassi in dolce compagnia sul mio letto? Vi assicuro che di vibrazioni ne produciamo... :oink:

questa proposta è già più sensata. :oink:

Lucrezio
20-04-2005, 15:22
C'è una cosa che non mi torna...
se gli uomini sono sulla terra... considerando trascurabili le interazioni con i vari pianeti, il sistema terra-sole è un sistema isolato. Quindi come cristo fanno a cambiarlo applicando una forza che dev'essere interna al sistema, se la quantità di moto si conserva? (In fondo, loro spingono la terra per saltare, ma il centro di massa in questo modo non può venir turbato; inoltre la forza di gravità contrasta questo effetto e attira gli uomini verso la terra e la terra verso gli uomini... in entrambi i casi la forza è proporzionale alle masse... come la mettiamo?)

Gyxx
25-04-2005, 23:28
Buonasera a tutti ;).

Arrivo tardi su questa discussione, dato che a causa di una caterva di casini ho disertato (mio malgrado) un po troppo il forum ultimamente ;) .

Ma c'è una cosa di cui devo proprio mettevi a conoscenza.

L'idea di balzellare tutti insieme x fare spostare l'asse terrestre, o per psrovocare un terremoto nella parte opposta del globo è molto vecchia ;), e la prima volta che ne ho sentito parlare è stato da mio pardre, che aveva letto questo ( SPLENDIDO !) libro che vi esorto a trovare e leggere !

Forrest David: Il furto del grande dinosauro - Arnoldo Mondadori Editore (1974)

(non so se ci siano state edizioni + recenti, questo è quanto rovato in fretta con l'amico goooooooogle :D )

Ovviamente poi il libro l'ho letto anche io, la prima volta una 15 - 20 di anni fa ;) .

In questo stupendo libro si narra di come i cinesi volessero distruggere l'america con il cosiddetto "grande balzo in giù", ovvero il salto contemporaneo di tutta la popolazione della ciona, evento che avrebbe provocato un immane cataclisma negli USA ;) :D .

Peccato però che i dettagli dellos tupendo piano vengano trafugati in un microfilm, proietttandoci in una spassosissima parodia di una spy story dei tempi della guerra fredda ;) .... che vi consiglio di trovare e leggere :D :D !

Ovviamente il "grande balzo in giù" prendeva x il :ciapet: il "grando balzo in avanti " di Mao, si vede che oggi qualcuno ha riletto quel vecchio libro ed ha voluto riproporre la burla ;) ....

Ciapps, e buon balzo ;)

Gyxx