PDA

View Full Version : Nuovo concorso: cerca la ricerca...

edivad82
18-04-2005, 20:19
Domani andrò in server farm ad installare l'ennesimo scaldabagno a 4 unità in armadio rack...

Scaldabagno dedicato per le ricerche del forum...oggi ho modificato parte degli script di ricerca di vbullo per farlo puntare ad un database esterno.

tenterò anche di usare una ricerca fulltext al posto dell'elefantesca ricerca di vbullo in modo sempre da tentare (con grattatina in corso) di indicizzare tutti i messaggi presenti...

per il resto...

attendiamo ed evitiamo pvt e mail con domande del tipo: ma dov'è la ricerca? :muro:

Kewell
18-04-2005, 20:39
Sperem :D

GHz
18-04-2005, 20:43
Buona fortuna con il nuovo scaldabagno :D

:sperem:

feo84
18-04-2005, 21:03
Ragazzi non so se è la sezione giusta per questa domanda:
dove posso trovare la ricerca? Non la trovo!!

..

:Prrr:
Scherzo! Non mi bannate! :sofico:

REPERGOGIAN
18-04-2005, 21:15

http://img116.echo.cx/img116/2766/pv750sa.jpg

Kintaro10
18-04-2005, 21:35
*incrocia le dita*

:D

Lucio Virzì
18-04-2005, 22:21
Domani andrò in server farm ad installare l'ennesimo scaldabagno a 4 unità in armadio rack...

Scaldabagno dedicato per le ricerche del forum...oggi ho modificato parte degli script di ricerca di vbullo per farlo puntare ad un database esterno.

tenterò anche di usare una ricerca fulltext al posto dell'elefantesca ricerca di vbullo in modo sempre da tentare (con grattatina in corso) di indicizzare tutti i messaggi presenti...

per il resto...

attendiamo ed evitiamo pvt e mail con domande del tipo: ma dov'è la ricerca? :muro:

Apprezzo i tuoi tecnicismi... :asd: :asd:

LuVi

Mad_Griffith
18-04-2005, 22:32
Apprezzo i tuoi tecnicismi... :asd: :asd:

LuVi

http://www.kokobaz.com/images/ronaldo.jpg

STICK
18-04-2005, 23:00
sta diventando sempre piu' pesante questo forum.
Ma scaldabagno perché è un server riciclato? :sofico: O è in realtà un prodotto di ultima generazione?

chicco1978
18-04-2005, 23:04
Siamo tutti con te!
Aspettiamo e incrociamo le dita
Ciauz

dnarod
19-04-2005, 00:56
il murales è fichissimo!!

sperem che funga al primo colpo senza troppe bestemmie (da parte vs a configurare tutto) :)

TrusterDesa
19-04-2005, 01:52
occhio a non scottarvi...... :D

Sammy.73
19-04-2005, 08:54
ma la ricerca del vbulletin è proprio così esosa di risorse? :mbe:

thegiox
19-04-2005, 09:48

ahahahahahahahahaahahahahahahahahahahaha

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd: :asd:

pistolino
19-04-2005, 09:49
scaldabagno...

se uno ti avanza...dallo a me :D :D :D

FabioD77
19-04-2005, 09:53
Prendete il mio commento solo come una questione tecnica e assolutamente non come una critica nei vostri confronti.

Faccio subito un esempio. Avete mai cercato una informazione in una discussione come quella sulla DFI Ultra-d in motherboard e ram? In pratica bisonga leggersi le circa 450 pagine (ma credo che ora si sia arrivati a 500).

Non si riesce a far funzionare la ricerca in base in modo che dia come risultato anche le pagine e non solo tutta la discussione?

Buon lavoro

quartex
19-04-2005, 09:56
Dai bella StOriA :D Senza la funzione 'CERCA' ci sarebbero stati troppi 'cadaveri' impregnati da radiazioni H con occhi rosso vivo dopo giorni di 'spulciamenti' nelle migliaia di pagine del forum...

xlospippolatore:
----
chiedo troppo se ti chiedo che sistema andrai a montare?

bon chance!! ;) ;)

REPERGOGIAN
19-04-2005, 10:00
Prendete il mio commento solo come una questione tecnica e assolutamente non come una critica nei vostri confronti.

Faccio subito un esempio. Avete mai cercato una informazione in una discussione come quella sulla DFI Ultra-d in motherboard e ram? In pratica bisonga leggersi le circa 450 pagine (ma credo che ora si sia arrivati a 500).

Non si riesce a far funzionare la ricerca in base in modo che dia come risultato anche le pagine e non solo tutta la discussione?

Buon lavoro

qualcosa di simile c'è già
in alto a dx di ogni thread c'è la casellina strumenti
quando la ricerca sarà attiva
potrai cercare la parola che ti interessa in riferimento allo spefico e solo thread che stai leggendo

sempreio
19-04-2005, 10:27
posso darvi un consiglio? se proprio la ricerca carica troppo il sistema anche considerando il sistema a parte che montate, disabilitate pure le ricerche su off-topic, e anche per nick anche se non so se si possa fare( quanti di noi appena entrano ricercano come parola chiave il prorio nick? ) ma tutte le altre sono indispensabili, grazie

sempreio
19-04-2005, 10:29
potrai cercare la parola che ti interessa in riferimento allo spefico e solo thread che stai leggendo

solo al thread, ma è assurdo! intendi thread o sezione?
vero intendi proprio thread :rolleyes:

comunque rimango sempre dell' idea che basti escludere per ogni nick la ricerca, con questo intendo dire che se mi loggo con "sempreio" non posso cercare "sempreio" ma se mi loggo con un' altro nick posso cercare "sempreio" quindi
mettendo solo un piccolo script sulla pagina evitando di caricare il database con tutti i nick !
mettere le ricerche solo per sezioni e come ho già detto prima, niente ricerche su off-topic!

simone1974
19-04-2005, 10:30

Buon lavoro

quoto!
Ovviamente senza pretesa alcuna, sia ben chiaro! :)

simone1974
19-04-2005, 10:32

Questo sarebbe un buon punto di partenza: fai una ricerca e poi filtri all'interno di un thread specifico :)

bLaCkMeTaL
19-04-2005, 10:57

Stra LOL :asd: :asd: :D :D

The_Saint
19-04-2005, 11:18

Ma questo c'è già da sempre nella ricerca del vbulletin, basta selezionare "Mostra i risultati come msg" invece di "Mostra i risultati come discussioni" ....... ;) :D

checo
19-04-2005, 12:03
Questo sarebbe un buon punto di partenza: fai una ricerca e poi filtri all'interno di un thread specifico :)
svegliatevi che è sempre stato possibile visualizzare i risultati per messaggio e non per 3d, quindi se devi cercare overvolt dfi lanparty non ti esce il thread intero da 400 pagine ma solo i messaggi cone contengono quello che cerchi.

checo
19-04-2005, 12:03
Ma questo c'è già da sempre nella ricerca del vbulletin, basta selezionare "Mostra i risultati come msg" invece di "Mostra i risultati come discussioni" ....... ;) :D
infatti poi la ricerca quando non c'è tutti la vogliono quando c'è pochi la usano

simone1974
19-04-2005, 12:35
Ok, ma mi troverà anche un'infinità di altri messaggi di altri thread che a me non interessano.
Io intendo una ricerca all'interno di uno specifico thread individuato come interessante.
Sempre brillante in simpatia, tu eh?

REPERGOGIAN
19-04-2005, 12:38
.
Io intendo una ricerca all'interno di uno specifico thread individuato come interessante.

questa opzione c'è
devono solo attivare la ricerca ora ;)

The_Saint
19-04-2005, 12:41
infatti poi la ricerca quando non c'è tutti la vogliono quando c'è pochi la usanoVerissimo... ed aggiungo anche che in pochi la sanno usare! :p

Ok, ma mi troverà anche un'infinità di altri messaggi di altri thread che a me non interessano.
Io intendo una ricerca all'interno di uno specifico thread individuato come interessante.Anche questo era cmq già possibile farlo prima, con un po' di fantasia: una volta individuato il thread che interessa ed una volta selezionata la ricerca per messaggi, basta inserire nei termini della ricerca qualche cosa di "caratteristico" del thread in questione, tipo il titolo o una serie di parole chiave che compaiono nel thread... ;)

GHz
19-04-2005, 16:31
Com'è andata? :uh:

edivad82
19-04-2005, 16:34
Com'è andata? :uh:
che la fulltext ci mette troppo tempo per ogni ricerca...

FabioD77
19-04-2005, 16:36
Si, hai ragione. Infatti appena ho visto la nuova versione del forum sono stato preso da una goduria immensa solo per questa funzione.
La mia speranza (effettivamente mi sono espresso male) è quella di utilizzarla appieno.

GHz
19-04-2005, 16:38
che la fulltext ci mette troppo tempo per ogni ricerca...

Doh! :muro:

Anche con un server dedicato? :cry:

FabioD77
19-04-2005, 16:39
:ops:

edivad82
19-04-2005, 16:42
Doh! :muro:

Anche con un server dedicato? :cry:
è una tabella da 3 giga...

sto indicizzando ora un motore minimo "vecchio stile" da far girare sullo slave...

GHz
19-04-2005, 16:51

Azz :O

sto indicizzando ora un motore minimo "vecchio stile" da far girare sullo slave...

Ok, ma ora visto che c'è un server db dedicato si potrà ampliare l'indicizzazione no? :stordita:

sirus
19-04-2005, 16:51

ma lo scaldino che cavolo di server è???
HW??? software??? :D sono curioso :D

edivad82
19-04-2005, 16:53
ma lo scaldino che cavolo di server è???
HW??? software??? :D sono curioso :D
è un tappabuchi...

athlon fx-53 con 2 giga di ram e suse 9.2 a 64bit e dischi scsi 15K rpm

pistolino
19-04-2005, 16:58
è un tappabuchi...

Niente male sto scaldabagno :D :D :D

Me lo vendi a buon prezzo o compro una caldaia? :D :D :D

edivad82
19-04-2005, 16:59
Niente male sto scaldabagno :D :D :D

Me lo vendi a buon prezzo o compro una caldaia? :D :D :D
è il server di test che uso in lab...è provvisorio...

sirus
19-04-2005, 17:03
è un tappabuchi...

alla faccia dello scalda bagno...

ad ogni modo, io pensavo che il sito e il forum fossero in hosting esterno :mbe: ?!

edivad82
19-04-2005, 17:05
alla faccia dello scalda bagno...

ad ogni modo, io pensavo che il sito e il forum fossero in hosting esterno :mbe: ?!
usiamo una farm a milano, a giugno ci spostiamo...ma la struttura è interamente gestita da noi/me

stesio54
19-04-2005, 17:06
addirittura ti dice, se rifai la ricerca troppo presto, quanti secondi mancano per poterne fare un'altra !:eek:
:mano:

edivad82
19-04-2005, 17:08
addirittura ti dice, se rifai la ricerca troppo presto, quanti secondi mancano per poterne fare un'altra !:eek:
:mano:
beh...anche prima :D

stesio54
19-04-2005, 17:11
beh...anche prima :D
ricordo che ti diceva che dovevi aspettare 30 secondi....non che dovevi aspettare 30 secondi e che mancavano xx secondi per poter effettuare la ricerca :O

sirus
19-04-2005, 17:15
usiamo una farm a milano, a giugno ci spostiamo...ma la struttura è interamente gestita da noi/me
e quindi non dovrebbero essere loro (quelli che hostano) a garantire (con il loro hw) che il sito/forum sia ben supportato ed abbia una velocità accettabile???

trecca
19-04-2005, 17:23
i server sono di proprietà di hwupgrade (se non mi sbaglio)

checo
19-04-2005, 17:42
Sempre brillante in simpatia, tu eh?
un infinità di altri messaggi?
io l'ho usata spesso cero averla limitata ad un solo 3d è meglio ma anche come è sempre stata non era male

checo
19-04-2005, 17:44
Verissimo... ed aggiungo anche che in pochi la sanno usare! :p

Anche questo era cmq già possibile farlo prima, con un po' di fantasia: una volta individuato il thread che interessa ed una volta selezionata la ricerca per messaggi, basta inserire nei termini della ricerca qualche cosa di "caratteristico" del thread in questione, tipo il titolo o una serie di parole chiave che compaiono nel thread... ;)
infatti ma se lo dici ti danno dell' antipatico! :D

REPERGOGIAN
19-04-2005, 18:00
grande edivad82!

funza :D

edivad82
19-04-2005, 18:07
e quindi non dovrebbero essere loro (quelli che hostano) a garantire (con il loro hw) che il sito/forum sia ben supportato ed abbia una velocità accettabile???
il nostro è un contratto di housing ;) non di hosting...loro ci danno una spina e un cavo di rete ;)

sirus
19-04-2005, 18:31
il nostro è un contratto di housing ;) non di hosting...loro ci danno una spina e un cavo di rete ;)
ok ora è tutto chiaro :D
grazie per le precisazioni :stordita:

=>TaroKSoft<=
19-04-2005, 19:15
Complimenti edivad! ;) ottimo lavoro!! :)

edivad82
19-04-2005, 19:24
Complimenti edivad! ;) ottimo lavoro!! :)
sto aumentando il search...under testing again...

ezio
19-04-2005, 19:49
Complimenti la ricerca è anche piuttosto veloce :)

bagoa
19-04-2005, 19:59
http://img252.echo.cx/img252/1185/sacra20faccina9dq.gif (http://www.imageshack.us)

ezio
19-04-2005, 20:07
http://img252.echo.cx/img252/1185/sacra20faccina9dq.gif (http://www.imageshack.us)
?

FabioD77
19-04-2005, 20:09
Antipatico! :D

Peach1200
19-04-2005, 20:42
Ottimo!! http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/b5-clappone.gif
Non l'avevo ancora notata questa funzione :stordita: ... è utilissima!!!

...comunque, ottimo lavoro edivad!! http://forum.cellulari.it/style_emoticons/default/a4-thumbsup.gif

simone1974
19-04-2005, 21:19

Ma tu sei antipatico! :ciapet: :Prrr: :sofico:

simone1974
19-04-2005, 21:20
Ecco, la funzionalità "Cerca nella discussione è ottima". Ora chi vuole avere indicazioni in thread chilometrici come quello di HL2 o quello sui monitor LCD da 18-19" sa cosa deve fare :)

edivad82
19-04-2005, 21:30
Ecco, la funzionalità "Cerca nella discussione è ottima". Ora chi vuole avere indicazioni in thread chilometrici come quello di HL2 o quello sui monitor LCD da 18-19" sa cosa deve fare :)
si, ma non abbiamo una indicizzazione completa...vedrò di indicizzare più che posso tenendo una buona finestra per il "domani"

Sammy.73
19-04-2005, 22:25
sei un grande ;)

edivad82
19-04-2005, 22:41
sei un grande ;)
pirla? :D :D grazie lo so :D :D :D :D

Sammy.73
19-04-2005, 23:02
:mbe:
ti vuoi male da solo?

buon lavoro ;)

eric654
19-04-2005, 23:42
ho notato che adesso la pagina della ricerca è accessibile solo agli utenti registrati.
perchè?? non era meglio prima??

dnarod
19-04-2005, 23:49
azzo questa ricerca è troppo fica.....addirittura meglio di quanto sperassi....tanto di cappell-a, come ho detto una volta sopraffatto dalla fusione :D

Lucio Virzì
20-04-2005, 06:39
ho notato che adesso la pagina della ricerca è accessibile solo agli utenti registrati.

Decisamente scelta OTTIMA! :D
Questi lurkers non possono sottrarre banda a noi utenti! :)

LuVi

simone1974
20-04-2005, 09:24
Decisamente scelta OTTIMA! :D
Questi lurkers non possono sottrarre banda a noi utenti! :)

LuVi

Se la ricerca è un problema allora ben venga il suo utilizzo ai soli utenti registrati... tanto più che se uno segue il sito e il forum, perché non registrarsi?

edivad82
20-04-2005, 10:05

si era meglio prima

e

si è meglio adesso

hanno tutti pro e contro, ma credo che per contenere un attimo l'uso della ricerca a favore dei registrati sia necessario chiuderla ai non visti anche i piccoli problemucci incappati in questi gg...

davdo
20-04-2005, 10:10
Se la ricerca è un problema allora ben venga il suo utilizzo ai soli utenti registrati... tanto più che se uno segue il sito e il forum, perché non registrarsi?

esatto! concordo con la ricerca solo ai registrati!

Spank
20-04-2005, 10:56
esatto! concordo con la ricerca solo ai registrati!

è una buona cosa (per i registrati), ma ha i suoi pro e contro..
ad es. io accedo al forum anche dall'uni o magari quando sono a casa di qualche amico/conoscente.. e spesso uso la ricerca del forum per cercare info o thread a cui ho partecipato; quindi doversi loggare ogni volta potrebbe essere un po' scocciante (poi c'è il rischio che dimentichi il logout.. :muro: )

byez!

Paganetor
20-04-2005, 12:45
davide scusa... ho fatto una ricerca per il gioco "alone in the dark" e ho cercato "Alone"... mi ha detto che è una parola ignorata perchè troppo corta (5 lettere!? :mbe: ) o troppo frequente ( :mbe: :mbe: :mbe: )

:mc:

eric654
20-04-2005, 12:50
è una buona cosa (per i registrati), ma ha i suoi pro e contro..
ad es. io accedo al forum anche dall'uni o magari quando sono a casa di qualche amico/conoscente.. e spesso uso la ricerca del forum per cercare info o thread a cui ho partecipato; quindi doversi loggare ogni volta potrebbe essere un po' scocciante (poi c'è il rischio che dimentichi il logout.. :muro: )

byez!
esatto. il principio è che non si dovrebbe chiedere la password se non è strettamente necessaria.

non è detto che uno debba per forza registrarsi se vuole seguire il forum, anzi la registrazione si dovrebbe fare solo dopo un periodo di osservazione e solo se si ha qualcosa di sensato da scrivere.

le risposte dovrebbero essere accessibili a tutti anche senza porre le domande. così eviteremmo anche un po' di spam.

posso capire che gli admin abbiano le loro ragioni (contrarie all'usabilità ma vabbè...) ma ai normali utenti che gli frega?? si sentono privilegiati se possono usarla solo loro?

edivad82
20-04-2005, 12:52
(contrarie all'usabilità ma vabbè...)
usabilità fino ad un certo punto...non posso lasciare il forum down ogni volta che uno lancia una ricerca perchè l'usabilità dice il contrario ;)

edivad82
20-04-2005, 12:54
davide scusa... ho fatto una ricerca per il gioco "alone in the dark" e ho cercato "Alone"... mi ha detto che è una parola ignorata perchè troppo corta (5 lettere!? :mbe: ) o troppo frequente ( :mbe: :mbe: :mbe: )

:mc:
leggi alone in english e vedrai che è troppo frequente si :D

devo modificare ancora la lista delle parole da escludere ;) tnx per avermelo ricordato :D

eric654
20-04-2005, 13:01
usabilità fino ad un certo punto...non posso lasciare il forum down ogni volta che uno lancia una ricerca perchè l'usabilità dice il contrario ;)
secondo l'usabilità l'importante è l'utente
quindi dovresti mettere macchine + potenti e/o più banda ma visto che il forum è gratis vedete voi

Paganetor
20-04-2005, 13:04
leggi alone in english e vedrai che è troppo frequente si :D

devo modificare ancora la lista delle parole da escludere ;) tnx per avermelo ricordato :D

ah ecco! :D

forum spiks inglisc :D

Paolo Corsini
20-04-2005, 14:25
quindi dovresti mettere macchine + potenti e/o più banda ma visto che il forum è gratis vedete voi
Dai, caspita, veramente è tutto così facile?
Ma che pirla che sono, e io che continuo a cercare 486 su ebay per far andare il forum.
:doh:

Più leggo questi post, più si conferma quanto è riportato nella mia signature

Sammy.73
20-04-2005, 14:57
Ma che pirla che sono, e io che continuo a cercare 486 su ebay per far andare il forum.
:ave:

:rotfl: :Perfido:

edivad82
20-04-2005, 15:06

macchine più potenti = soldi

più banda = soldi

soldi + soldi = forum gratis? non mi pare... il forum non è a pagamento e se in qualche occasione rallenta o è chiuso per manutenzione non credo che ci siano le condizioni per strapparsi i capelli e inneggiare contro l'usabilità ;) che poi usabilità significa tutto e niente allo stesso tempo...

Paganetor
20-04-2005, 15:15
macchine più potenti = soldi

più banda = soldi

soldi + soldi = forum gratis? non mi pare... il forum non è a pagamento e se in qualche occasione rallenta o è chiuso per manutenzione non credo che ci siano le condizioni per strapparsi i capelli e inneggiare contro l'usabilità ;) che poi usabilità significa tutto e niente allo stesso tempo...

la spiegazione di Paolo era molto più tecnica e precisa! :O

impara! :D

PS: ma poi l'hai presa la D70? dai che la prima volta che ci vediamo vengo lì con la 300D e il corredo serie L e ti faccio piangere! :sofico:

Citrix
20-04-2005, 17:36

OUOUOUOUOU vuoi dire che quel bancale di 486 che ti sei aggiudicato da me su ebay non lo vuoi piu'.....ehh ohh va che ti metto il feedback negativo ehh :Perfido:
IHIH buon lavoro :)

dadehm
20-04-2005, 18:18

Parole sante.... a volte mi chiedo se fanno apposta :muro:
comunque se ti può servire come "muletto" da affiancare ai 486 ho uno splendido 8086 completo di "coprocessore matematico" 8087 !! :sofico:

Come diceva un tale "non ti curar di loro ma guarda e passa!" che andate benissimo così

Davide

sirus
20-04-2005, 18:28
Parole sante.... a volte mi chiedo se fanno apposta :muro:
comunque se ti può servire come "muletto" da affiancare ai 486 ho uno splendido 8086 completo di "coprocessore matematico" 8087 !! :sofico:

Come diceva un tale "non ti curar di loro ma guarda e passa!" che andate benissimo così

Davide
oppure potresti dire :D perdona loro perchè non sanno quello che dicono :D

Dumah Brazorf
20-04-2005, 21:52
O anche "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"....

..... :tie: :Prrr:

Phantomat85
20-04-2005, 23:15

Dov'è possibile vederlo dal vivo?

GHz
20-04-2005, 23:24
Dov'è possibile vederlo dal vivo?

Da punte parti :asd: è fatto con uno script da un sito :D

Phantomat85
20-04-2005, 23:35
Da punte parti :asd: è fatto con uno script da un sito :D
Non ho capito...

GHz
21-04-2005, 00:04
Non ho capito...

Ci sono dei siti che permettono di fare ciò, è uno script che mette un testo su delle immagini....

Dai una letta qua: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3968

Un esempio :D

http://img209.echo.cx/img209/4818/pv7651644d0b1807ac262a1cca59a2.jpg

:asd:

kaioh
21-04-2005, 00:05
Non ho capito...
http://www.letterjames.de/images/preview/019/pv_7651719a09911b7022d344d13660f4fc7e04012.jpg

Phantomat85
21-04-2005, 09:18
Che ignorante che sono! Fichissima la cosa!

eric654
28-04-2005, 20:46

ma guarda te.....
io ormai consideravo la discussione chiusa, poi ci ricapito per caso e che ti vedo?

se ancora non si fosse capita la mia posizione ripeto (e semplifico)
visto che il forum è un servizio gratuito potete pure farci quel che volete ma prima di introdurre una limitazione assicuratevi di avere vgliato tutte le possibili alternative. soprattutto quando si tratta di limitazioni come questa che non risolvono il problema.
avete limitato la ricerca per risparmiare potenza/banda ma basta registrarsi per poterla usare quindi per come la vedo io:
1 chi è determinato a scroccare informazioni senza mai contribuire continuerà a farlo
2 chi segue il forum saltuariamente si abitua a non usarla e quando magari si registrerà continuerà a non usarla spammando a destra e a manca
3 quelli che ci rimettono sono proprio quegli "utonti" che avrebbero più bisogno delle informazioni ma che magari non si registrano perchè non sono poi così motivati (a differenza dei lurker, come li chiamate voi)

poi si da il caso che l'usabilità sia una disciplina studiata nelle più prestigiose università americane e affondi le radici nella psicologia cognitiva, nella semiotica e in un mare di altre scienze. sapete almeno chi è donald norman? sapete cos'è il modello goms?
studiate prima di parlare e sappiate che su queste teorie si basano tutti i prodotti apple e microsoft ormai da decine di anni.

io non sono un informatico (e me ne guardo bene dal diventarlo vista l'apertura mentale che dimostrate ogni giorno di più) però parlo con la gente e so che tutti questi impedimenti alla lunga stufano e contribuiscono a far crescere la barriera tra nuove tecnologie e gente normale.

lei Corsini avrà le sue comprensibili ragioni e in più è forte del più grande forum italiano ma ciò non le da il diritto di darmi del cretino (in maniera neppure troppo velata).
che ne saprà un economista di editoria poi? la sua sign le si rivolta contro.

edivad82
28-04-2005, 20:54
ma guarda te.....
io ormai consideravo la discussione chiusa, poi ci ricapito per caso e che ti vedo?

visto che il forum è un servizio gratuito potete pure farci quel che volete ma prima di introdurre una limitazione assicuratevi di avere vgliato tutte le possibili alternative. soprattutto quando si tratta di limitazioni come questa che non risolvono il problema.
avete limitato la ricerca per risparmiare potenza/banda ma basta registrarsi per poterla usare quindi per come la vedo io:
1 chi è determinato a scroccare informazioni senza mai contribuire continuerà a farlo
2 chi segue il forum saltuariamente si abitua a non usarla e quando magari si registrerà continuerà a non usarla spammando a destra e a manca
3 quelli che ci rimettono sono proprio quegli "utonti" che avrebbero più bisogno delle informazioni ma che magari non si registrano perchè non sono poi così motivati (a differenza dei lurker, come li chiamate voi)

poi si da il caso che l'usabilità sia una disciplina studiata nelle più prestigiose università americane e affondi le radici nella psicologia cognitiva, nella semiotica e in un mare di altre scienze. sapete almeno chi è donald norman? sapete cos'è il modello goms?
studiate prima di parlare e sappiate che su queste teorie si basano tutti i prodotti apple e microsoft ormai da decine di anni.

io non sono un informatico (e me ne guardo bene dal diventarlo vista l'apertura mentale che dimostrate ogni giorno di più) però parlo con la gente e so che tutti questi impedimenti alla lunga stufano e contribuiscono a far crescere la barriera tra nuove tecnologie e gente normale.

lei Corsini avrà le sue comprensibili ragioni e in più è forte del più grande forum italiano ma ciò non le da il diritto di darmi del cretino (in maniera neppure troppo velata).
che ne saprà un economista di editoria poi? la sua sign le si rivolta contro.

parli senza sapere i problemi ;) indi è un discorso campato per aria...
dici che ne saprà un economista di editoria, che ne saprà un informatico di usabilità e quindi io mi chiedo che ne sai tu di quello che c'è dietro ad hwu ;)

edivad82
28-04-2005, 20:59
studiate prima di parlare

io non sono un informatico (e me ne guardo bene dal diventarlo vista l'apertura mentale che dimostrate ogni giorno di più)

uau...hai appena offeso e preso in giro un'intera categoria di persone che non aspettano altro che di ringraziarti..

Grazie :)

ezio
28-04-2005, 21:02

il forum è accessibile a tutti, se si vogliono avere informazioni non necessariamente se ne devono dare altre; se uno può dare un contributo è bene che lo dia, ma se si cercano solo risposte alle proprie domande non vedo dove sia il problema :)

eric654
28-04-2005, 21:03
parli senza sapere i problemi ;) indi è un discorso campato per aria...
dici che ne saprà un economista di editoria, che ne saprà un informatico di usabilità e quindi io mi chiedo che ne sai tu di quello che c'è dietro ad hwu ;)
ripeto, voi avrete le vostre buone ragioni per fare quello che fate ma ciò non vuol dire che siano buone per tutti. questo devi riconoscerlo

edivad82
28-04-2005, 21:10
ripeto, voi avrete le vostre buone ragioni per fare quello che fate ma ciò non vuol dire che siano buone per tutti. questo devi riconoscerlo

credo che le buone ragioni battano l'usabilità...se esistono motivi tecnici non c'è usabilità che tenga...

non stiamo parlando di situazioni ideali con soldi indefiniti ed infiniti, e struttura tecnica tale da poter tranquillamente fare ciò...

anche a me piacerebbe un bel motore di ricerca veloce, completo, funzionale, un sito accessibile a tutti, nessun problema tecnico ecc... ma sono situazioni ideali...trasportate nella realtà ti devi mettere contro a utenti "molesti", problemi tecnici, limitazioni di struttura e di soldi, incompatibilità varie ecc...

eric654
28-04-2005, 21:11
uau...hai appena offeso e preso in giro un'intera categoria di persone che non aspettano altro che di ringraziarti..

l'importante è non prendersi mai troppo sul serio :p su questo siamo d'accordo.
scusami però certe volte ve le cercate (e non solo voi informatici)

edivad82
28-04-2005, 21:18
l'importante è non prendersi mai troppo sul serio :p su questo siamo d'accordo.
scusami però certe volte ve le cercate (e non solo voi informatici)
scusa ma mi vien da sorridere :D

tu dici...

sappiate che su queste teorie si basano tutti i prodotti apple e microsoft ormai da decine di anni.

però a quanto pare...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=877316

Andrea Bai
28-04-2005, 21:19

Niente di nuovo, direi: non trovi un po' utopistico pensare che una scelta fatta da una persona o un gruppo di persone possa mettere d'accordo _tutti_?
Siamo costantemente, tutti i giorni, alle prese con questo tipo di problema. Anche in ambiti diversi dal forum. Implicitamente fare una scelta comporta "scontentare" qualcuno, questo è inevitabile.

Quello che non capisco, invece, è dove vuoi andare a parare con i tuoi interventi. Senza polemica, giuro. Avrò limiti io, ma non riesco ad individuare la conclusione.

Ciao.

ezio
28-04-2005, 21:21
scusa ma mi vien da sorridere :D

tu dici...

però a quanto pare...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=877316

alla faccia dell'usabilità :asd:

Paolo Corsini
29-04-2005, 08:10
visto che il forum è un servizio gratuito potete pure farci quel che volete...
Detto questo, non vedo cosa ci sia da aggiungere di altro. Ci faccio quello che voglio, scrive bene. Le perle di saggezza sull'usabilità le lascio volentieri ad altri, grazie: sono ignorante in materia, sia per formazione che per scelta. Preferisco la concretezza, ove possibile, ai sistemi teorici.

Cosa ne sa un "economista" di editoria? Se è riferita a me, al massimo sono un laureato in economia e commercio, cosa un po' diversa dall'essere un "economista". Un po' come dire che un laureato in filosofia è un "filosofo".
La risposta, comunque, è molto semplice: in base ai miei studi nulla.
Dopo quasi 8 anni a fare l'editore on line, però, forse qualcosina più di un utente penso di saperne.
La sua mi sembra la tipica risposta dello studentello saccente, convinto che il mondo funzioni solo in base ai tanti bei modelli teorici imparati sui libri. Al primo contatto con il mondo del lavoro, fuori dalle mura della facoltà, s'impara presto che i modelli sono teorici non solo di nome ma anche di fatto.

E tanto per non smentirmi, la mia signature continua a non essere poi così tanto sbagliata.

Lucio Virzì
29-04-2005, 10:37

Ringrazio anche io, Ing. Inf. LuVi :D

Due domande:
1) Che c'entra la usability con l'accesso alle risorse del forum? :D
2) Quando prevedi di indicizzare un po più in "profondità", Davide? :)

LuVi

porny^n
02-05-2005, 20:09
Detto questo, non vedo cosa ci sia da aggiungere di altro. Ci faccio quello che voglio, scrive bene. Le perle di saggezza sull'usabilità le lascio volentieri ad altri, grazie: sono ignorante in materia, sia per formazione che per scelta. Preferisco la concretezza, ove possibile, ai sistemi teorici.

Cosa ne sa un "economista" di editoria? Se è riferita a me, al massimo sono un laureato in economia e commercio, cosa un po' diversa dall'essere un "economista". Un po' come dire che un laureato in filosofia è un "filosofo".
La risposta, comunque, è molto semplice: in base ai miei studi nulla.
Dopo quasi 8 anni a fare l'editore on line, però, forse qualcosina più di un utente penso di saperne.
La sua mi sembra la tipica risposta dello studentello saccente, convinto che il mondo funzioni solo in base ai tanti bei modelli teorici imparati sui libri. Al primo contatto con il mondo del lavoro, fuori dalle mura della facoltà, s'impara presto che i modelli sono teorici non solo di nome ma anche di fatto.

E tanto per non smentirmi, la mia signature continua a non essere poi così tanto sbagliata.

Signor Corsini, io le voglio bene e credo che Lei sotto sotto sia anche un bell'uomo. Un po' austero e conservatore ma ha il suo fascino. Però da buon cristiano, come Lei ama dar immagine, dovrebbe sapere i comandamenti e da buon editor, come lei scrive, dovrebbe saper rispettare le deadline. Oggi è il 2 maggio.

stesio54
02-05-2005, 20:14
Signor Corsini, io le voglio bene e credo che Lei sotto sotto sia anche un bell'uomo. Un po' austero e conservatore ma ha il suo fascino. Però da buon cristiano, come Lei ama dar immagine, dovrebbe sapere i comandamenti e da buon editor, come lei scrive, dovrebbe saper rispettare le deadline. Oggi è il 2 maggio.
cioè?:wtf:

edivad82
02-05-2005, 20:31
se non hai niente da dire puoi anche non postare...

porny^n
02-05-2005, 20:56
se non hai niente da dire puoi anche non postare...

Tanto guarda che non te lo da, l'aumento. Vi ho semplicemente fanno notare la dimenticanza. Capita anche ai grandi editori di scordarsi di cambiare la grafica della rivista.

edivad82
02-05-2005, 21:16
Tanto guarda che non te lo da, l'aumento. Vi ho semplicemente fanno notare la dimenticanza. Capita anche ai grandi editori di scordarsi di cambiare la grafica della rivista.
ripeto...se non hai niente da dire...non postare

porny^n
02-05-2005, 21:17
ripeto...se non hai niente da dire...non postare

Ma non potresti agire più professionalmente e spiegare le motivazioni del ritardo. Mica mangiano gli utenti.

jnthnlvnstn
03-05-2005, 03:09

Ciao, avrei una fesseria un tantino OT da dire perché proprio non posso farne a meno, se la trovi assurda puoi anche non rispondermi, non me la prenderò davvero:

Una volta ho partecipato a un progetto che si riproponeva di scovare una certa password nel giro di tot tempo, prima ancora il mio pc elaborava pacchetti per la ricerca sul cancro, vengo al dunque...
Secondo te sarebbe possibile lasciare che alcuni utenti fra i più affezionati ospitassero sulla propria macchina per esempio parte del database della ricerca e mettessero a disposizione parte delle risorse elaborative della stessa per rendere il risultato come un pacchetto elaborato ad HwUp? Una sorta di supercomputer insomma, magari è stupida la cosa ma secondo me risolverebbe mica solo un problema.
Ciao.

Paolo Corsini
03-05-2005, 07:54
Ma non potresti agire più professionalmente e spiegare le motivazioni del ritardo. Mica mangiano gli utenti.
Aprile ha 30 giorni, mentre il datario del mio orologio ne segna come tutti 31. Dimenticando di ruotare la rotellina e aggiornare la data, il mio caro orologio riporta questa mattina la data del 2 Maggio, scelta per il lancio del nuovo layout.

Che sbadato che sono, acciderbolina.

Z3R0`c00l
03-05-2005, 08:16
Ciao, avrei una fesseria un tantino OT da dire perché proprio non posso farne a meno, se la trovi assurda puoi anche non rispondermi, non me la prenderò davvero:

Una volta ho partecipato a un progetto che si riproponeva di scovare una certa password nel giro di tot tempo, prima ancora il mio pc elaborava pacchetti per la ricerca sul cancro, vengo al dunque...
Secondo te sarebbe possibile lasciare che alcuni utenti fra i più affezionati ospitassero sulla propria macchina per esempio parte del database della ricerca e mettessero a disposizione parte delle risorse elaborative della stessa per rendere il risultato come un pacchetto elaborato ad HwUp? Una sorta di supercomputer insomma, magari è stupida la cosa ma secondo me risolverebbe mica solo un problema.
Ciao.

penso che gia creare l'infrastruttura per farlo costerebbe quanto della macchine nuove.. ma poi immagina la latenza se la ricerca viene instradata su un qualche utente con poca banda o che magari o sta convertendo in divx le sue vhs o sta scaricando all'impazzata qualche pornazzo :D

Paolo Corsini
03-05-2005, 08:25

Ciao.
Ciao,
tecnicamente infattibile per una miriade di ragioni

stesio54
03-05-2005, 08:27
Aprile ha 30 giorni, mentre il datario del mio orologio ne segna come tutti 31. Dimenticando di ruotare la rotellina e aggiornare la data, il mio caro orologio riporta questa mattina la data del 2 Maggio, scelta per il lancio del nuovo layout.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

GHz
03-05-2005, 08:29

Ciao.

HWU@home :asd:

Z3R0`c00l
03-05-2005, 08:29
quote stesio x le risate che mi son fatto...

aggiungo una domanda... ma quanto tempo ci vuole x l'aggiornamento? sono ansioso di vedere la nuova veste.. ma se ci vogliono un paio di ore vado a fare un paio di servizi prima :D

stesio54
03-05-2005, 08:30
HWU@home :asd:
paura è?:ops::ops2:

GHz
03-05-2005, 08:37
paura è?:ops::ops2:
http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/approve.gif

porny^n
03-05-2005, 14:57

Anche io ho avuto problemi con l'orologio nella giornata di oggi.

Lucio Virzì
03-05-2005, 16:07

Ciao.

HardwareUpgrade@Home! :eek:
Sembra una boutade, ma è una idea carina :)

LuVi

Lucio Virzì
03-05-2005, 16:08
Anche io ho avuto problemi con l'orologio nella giornata di oggi.

Rolex, Vacheron Constantin o Panerai? :sofico:

LuVi

porny^n
03-05-2005, 17:00
Rolex, Vacheron Constantin o Panerai? :sofico:

LuVi

Uno di ferro.

Lucio Virzì
09-05-2005, 16:04
Edivad, quando verranno indicizzati più di 500 post a persona? :)

LuVi

Hal2001
05-07-2005, 22:28
Ma oltre a indicizzare solo quel che vuole e in malomodo, adesso si mangia anche i thread? Cosa è successo negli ultimi giorni?

edivad82
05-07-2005, 22:40
Ma oltre a indicizzare solo quel che vuole e in malomodo, adesso si mangia anche i thread? Cosa è successo negli ultimi giorni?
off topic non è indicizzato

Hal2001
05-07-2005, 22:44
off topic non è indicizzato

E' quello che mi avevi detto tempo fa. Però stranamente utilizzando il motore di ricerca, molti risultati sono proprio della "Piazzetta" mentre almeno un paio di thread sul mercatino sono scomparsi. Specialmente sul mercatino oggi ho acquistato una cpu, e visto che la cosa mi stava particolarmente a cuore ho cercato la discussione. Niente da fare, non c'è stato verso.
Un altro caso da risolvere per l'ispettore BoVdin.

http://vx1.altervista.org/img/Indiana_Bordin.jpg

Ps: spero che la foto si veda

Hal2001
05-07-2005, 22:47
Comunque ti mando un PRIVATO, magari capisci che fine hanno fatto i post del tizio che ti dico nello specifico.

edivad82
05-07-2005, 22:59
Comunque ti mando un PRIVATO, magari capisci che fine hanno fatto i post del tizio che ti dico nello specifico.
direi che son sempre li come dimostrato in privato :p

Hal2001
05-07-2005, 23:12

Se domani non continua a funzionare, ti segnalo ai moderatori :fagiano:

FreeMan
05-07-2005, 23:14

>bYeZ<

Hal2001
05-07-2005, 23:36

>bYeZ<

Segnalato alla protezione animali! :rolleyes:

Vedi che davvero non funziona! :D

Hal2001
06-07-2005, 19:01
Non so cosa sia successo ieri, ma oggi funziona tutto perfettamente.

edivad82
06-07-2005, 19:31
Non so cosa sia successo ieri, ma oggi funziona tutto perfettamente.
ah Miché...il caldo da alla testa :D

Hal2001
06-07-2005, 19:43
Ti assicuro che ero lucido! Ti ho passato anche i biscottini quasi scaduti :D

edivad82
06-07-2005, 19:44
Ti assicuro che ero lucido! Ti ho passato anche i biscottini quasi scaduti :D
si...alla grappa :asd: :D

Hal2001
06-07-2005, 22:49
A tecnicooo aspetti che esca la nuova debian per sistemare sto benedetto motore? S'è sfasciato di nuovo! :rotfl:

edivad82
06-07-2005, 23:41
A tecnicooo aspetti che esca la nuova debian per sistemare sto benedetto motore? S'è sfasciato di nuovo! :rotfl:
il server db con il motore di ricerca è hardware limited di brutto...

2 giga di ram
athlon fx-53
1 disco scsi 15k rpm

bisogna almeno raddoppiare procio e dischi e triplicare la ram

ah...è già a 64bit lo slave

Linux dbslave 2.6.8-24.16-k8 #1 Thu Jun 2 12:09:57 UTC 2005 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Hal2001
06-07-2005, 23:51
Propongo per limitare l'accesso al forum, di accettare solo ip provenienti da San Marino :D

Uffa capisco la tua difficoltà nel lavorare con hardware non all'altezza, ma il motore è basilare per un forum.

edivad82
07-07-2005, 00:01
Propongo per limitare l'accesso al forum, di accettare solo ip provenienti da San Marino :D

Uffa capisco la tua difficoltà nel lavorare con hardware non all'altezza, ma il motore è basilare per un forum.
se vuoi la metto sul db principale del forum :D così si chianta pure quello :D cmq ho in farm un'altra macchina dual opteron con 6 giga di ram...se non si incartasse il raid :D

sinadex
07-07-2005, 01:08
provato con questo?
http://www.electrocleaning.com/images/jhonson/raid_zanzare.JPG

edivad82
07-07-2005, 08:00
provato con questo?
http://www.electrocleaning.com/images/jhonson/raid_zanzare.JPG

avevo provato la bomboletta rossa... :stordita: non quella nera :fagiano:

majin mixxi
11-07-2005, 21:57
se vuoi la metto sul db principale del forum :D così si chianta pure quello :D cmq ho in farm un'altra macchina dual opteron con 6 giga di ram...se non si incartasse il raid :D

non si potrebbe chiamare un tecnico per fare mettere a posto tutto?

fabius00
12-07-2005, 08:49
non si potrebbe chiamare un tecnico per fare mettere a posto tutto?
se volete vego io :D

edivad82
12-07-2005, 09:06
se volete vego io :D
ah fabiè...non c'è da magnà :D

fabius00
12-07-2005, 09:07
ah fabiè...non c'è da magnà :D
e donne? gnente? :sob:

edivad82
12-07-2005, 09:10
e donne? gnente? :sob:
quanno te vedono scappano :D :D

fabius00
12-07-2005, 09:32
quanno te vedono scappano :D :D
mica sempre... me cascano ai piedi (vedi many), escono con me senza conoscermi (vedi magnolia) e tante mi chiedono consiglio (vedi tante)

ps allora? serve na mano per il trasloco?

edivad82
12-07-2005, 09:53
mica sempre... me cascano ai piedi (vedi many), escono con me senza conoscermi (vedi magnolia) e tante mi chiedono consiglio (vedi tante)

ps allora? serve na mano per il trasloco?
si certo...è da un mese che lo abbiamo fatto :D

fabius00
12-07-2005, 12:29
si certo...è da un mese che lo abbiamo fatto :D
peccato vi avrei aiutato volentieri...

Fenomeno85
14-07-2005, 17:19
ma perchè non attivi la ricerca anche della piazzetta?? osti le cose che mi servono non le trovo mai

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Caio81
14-07-2005, 23:21
il server db con il motore di ricerca è hardware limited di brutto...

2 giga di ram
athlon fx-53
1 disco scsi 15k rpm

bisogna almeno raddoppiare procio e dischi e triplicare la ram

ah...è già a 64bit lo slave

Linux dbslave 2.6.8-24.16-k8 #1 Thu Jun 2 12:09:57 UTC 2005 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Azzarola, una macchina da niente eh... :)
Mi sono letto tutto il thread per cercare di capire come avete strutturato l'architettura dei server che tengono in piedi il forum, non è che per caso c'è qualche thread in cui ne parlate/avete parlato?

Non ho capito bene il discorso di avere una macchina in master e una in slave...cioè c'è un server dedicato che ospita solo il DB, ma intendi master e slave perchè sono ridondate o per cos'altro?

edivad82
14-07-2005, 23:56
Azzarola, una macchina da niente eh... :)
Mi sono letto tutto il thread per cercare di capire come avete strutturato l'architettura dei server che tengono in piedi il forum, non è che per caso c'è qualche thread in cui ne parlate/avete parlato?

Non ho capito bene il discorso di avere una macchina in master e una in slave...cioè c'è un server dedicato che ospita solo il DB, ma intendi master e slave perchè sono ridondate o per cos'altro?
il db principale è un dual opteron 244 con 4 giga di ram, presto ne avrà 6 e girerà a 64bit

il db dedicato alle ricerche è quello sopra...ma presto sarà un dual opteron 242 con 6 giga di ram

esiste un db master principale ed uno replicato slave dedicato alle ricerche del forum e anche del sito

Caio81
15-07-2005, 08:15
il db principale è un dual opteron 244 con 4 giga di ram, presto ne avrà 6 e girerà a 64bit

il db dedicato alle ricerche è quello sopra...ma presto sarà un dual opteron 242 con 6 giga di ram

esiste un db master principale ed uno replicato slave dedicato alle ricerche del forum e anche del sito
Che figata...e come viene gestita questa cosa?
Cioè come fai a dirgli che quando viene fatta una ricerca questa deve essere girata alla macchina slave?
E' gestito a livello di sistema operativo (cluster con openmosix ad esempio) o a un livello superiore?
Oppure i router che ricevono le richieste in ingresso fltrano i pacchetti ed in base a determinati parametri contenuti in essi le girano a macchine diverse ?

edivad82
15-07-2005, 08:39
Che figata...e come viene gestita questa cosa?
Cioè come fai a dirgli che quando viene fatta una ricerca questa deve essere girata alla macchina slave?
E' gestito a livello di sistema operativo (cluster con openmosix ad esempio) o a un livello superiore?
Oppure i router che ricevono le richieste in ingresso fltrano i pacchetti ed in base a determinati parametri contenuti in essi le girano a macchine diverse ?
basta modificare vbulletin :D e redirigere le query su un'altra macchina :D e poi mysql in configurazione master-slave fa il resto :D

Caio81
15-07-2005, 12:14
basta modificare vbulletin :D e redirigere le query su un'altra macchina :D e poi mysql in configurazione master-slave fa il resto :D
Ah ho capito è una funzionalità offerta dal motore del forum con l'aiuto di mysql...ficata...ma come mai ci avete messo Suse e non qualcosa di più stabile come ad esempio Debian :) ?
Per caso i server li tenete a settimo in quell' edificio super hardening? :cool:

edivad82
15-07-2005, 13:35
Ah ho capito è una funzionalità offerta dal motore del forum con l'aiuto di mysql...ficata...ma come mai ci avete messo Suse e non qualcosa di più stabile come ad esempio Debian :) ?
Per caso i server li tenete a settimo in quell' edificio super hardening? :cool:
no, non è una funzionalità del forum :D il codice è stato modificato, mentre mysql lo ha come funzione

suse perchè debian a 64bit non è ancora stabile, il resto delle macchine sono debian...

itnet non è inet, itnet è in una traversa di ripamonti, inet è a settimo

GuardaKeTipo
15-07-2005, 18:48
Scusate.. ma io non ho pagato mai niente per accedere a questo forum... ed ho imparato una miriade di cose :read:

Perkè tante lamentele? :confused: Una cosa se fosse tutto lasciato a se stesso :mc: , ma l'impegno mi sembra ci sia... :rolleyes:

Aspetto commenti :help:

sinadex
21-07-2005, 19:38
ma perchè non attivi la ricerca anche della piazzetta?? sarebbe il collasso, il db diventerebbe molto più grande e aumenterebbero le query di ricerca, troppo per i server attuali.