View Full Version : Router e firewall
Ciao amici, ho da poco installato un router telindus 1124 al posto del modem adsl. Tutto sembra funzionare correttamente. La mia domanda è questa: il firewall software (tipo norton, sygate ecc.) è ancora indispensabile o è sufficiente il router a sbarrare l'accesso a chi non è autorizzato? E poi, può il router rallentare il trasferimento dati? Credo che la domanda sia di interesse generale visto che in molti ci stiamo dotando di router per creare una piccola rete casalinga, perciò confido nel parere di chi è più esperto di me e magari ha già provato sul campo. Saluti
Ciao amici, ho da poco installato un router telindus 1124 al posto del modem adsl. Tutto sembra funzionare correttamente. La mia domanda è questa: il firewall software (tipo norton, sygate ecc.) è ancora indispensabile o è sufficiente il router a sbarrare l'accesso a chi non è autorizzato? E poi, può il router rallentare il trasferimento dati? Credo che la domanda sia di interesse generale visto che in molti ci stiamo dotando di router per creare una piccola rete casalinga, perciò confido nel parere di chi è più esperto di me e magari ha già provato sul campo. Saluti
Mi associo vorrei ank'io info se è indispabile firewall (tipo kerio)software visto ke il proprio routers ha già integrato il firewall.
Ciao,
ammesso che il firewall del router sia configurato bene, i vari firewall software perdono molto del loro significato. Tenendo conto che:
- Il router normalmente non è in grado di controllare il traffico in uscita. Detto in maniera semplificata, i router (salvo modelli costosi e complicati da configurare) si occupano solo di controllare che ciò che "entra" nel PC, verificando che sia stato effettivamente richiesto dall'utente oppure dai servizi di windows (windows update, agg. automatico antivirus ecc.)
Dov'è il rischio? Un virus, un trojan o uno spyware surretiziamente installato sul computer (allegato di posta, activeX o BHO installato con leggerezza, sito infetto ecc.) potrebbe essere scambiato dal sys op come servizio e in questo caso il firewall del router sarebbe completamente impotente
Viceversa, la maggior parte dei firewall di tipo software installati sul PC controllano anche le applicazioni in uscita, ovvero semplificando al massimo, se un applicazione, quindi anche trojan o uno spyware, tentano di "uscire" dal nostro PC per connettersi con l'esterno, vengono individuati dal firewall, il quale non li blocca ma si limita a segnalarlo all'utente con i famosi messaggi: "l'applicazione xxxy sta tentando di connettersi alla rete, consentire o negare?" A questo punto starebbe all'utente dare una risposta corretta. Purtroppo l'utente medio di solito non sa cosa rispondere :cry:
IMHO, un buon compromesso potrebbe essere quello di affidarsi tranquillamente al firewall del router, lasciare installato ed operativo il firewall di windows controllando di non avere roba che non serve alla voce "eccezioni" e installare un buon antispyware che faccia il controllo in tempo reale come ad esempio Spysweeper (a pagamento) o Spybot (gratis)
Spybot trova meno roba rispetto a Spysweeper ma se si impara a configurare bene è validissimo.
- Verificare con attenzione il funzionamento del Firewall del router (disattivando momentaneamente il firewall di Windows) con questi:
http://scan.sygate.com/probe.html
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=symhome&langid=it&venid=sym
Consiglio puramente personale: lascia anche il kerio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.