PDA

View Full Version : Hd che non va dopo il format!?!

lelino30
18-04-2005, 17:55
ho deciso di formattare il mio hd hitachi 7k250 80gb sata montato su asus p4c800deluxe, hd con cui non ho mai avuto problemi: veloce, silenzioso e fresco
ma (dopo il format fatto collegandolo ad un altro pc) quando sono andato a installare xp con sp2 , collegando l'hd alle porte sata del southbridge, dopo la procedura di scelta della partizione e della sua formattazione, mi dice che l'hd è difettoso e che non può installare windows!?!?!? :confused:
se invece lo collego al controller promise( settato come sata e non raid da bios, naturalmente) mi dice che non trova nessun hd!!!!!
premetto che ho provato a collegare l'hd ad un altro pc come hd secondario e me lo vede senza problema, lo posso formattare e/o partizionare con gestione disco , dallo scan disk non risulta niente, vi ho trasferito parecchi file che poi ho aperto senza problemi!!!

cosa può essere?

MM
18-04-2005, 21:22
Forse un problema di driver

lelino30
18-04-2005, 23:13
driver di quale periferica?

ho anche scaricato dal sito hitachi l'utility driver fitness test
ho creato il floppy di boot e ho eseguito sia il quick che l'advanced test e non mi segnala nessun errore!!!

che driver può essere?ancora devo installare tutto!

lelino30
19-04-2005, 12:22
help please :cry:

DaKid13
19-04-2005, 13:00
Hai installato i drivers SATA...potrebbe essere questo il problema...

MM
19-04-2005, 13:15
Si infatti
Se il disco viene riconosciuto da un sistema diverso, allora il problema non è il disco
Probabilmente i driver del controller SATA

lelino30
19-04-2005, 18:38
ma li devo installare anche se collego il disco al southbridge ICH5 intel?
e i driver sata dove li prendo, dal sito asus? qui ci sono i driver per il controller promise
li installo con il floppy?

io sapevo che non c'è bisogno di driver per l'ICH5
dal sito intel:
"If you have an ICH5 I/O Controller Hub, please use the Microsoft* native storage driver built into Windows*. The Microsoft native storage driver supports both Serial ATA and Parallel ATA hard drives"

bò non ci capisco nulla

cmq grazie per le vostre risposte :)

lelino30
19-04-2005, 19:33
ops...ho risolto
ho rimesso (per sbaglio) i parametri di default del bios e ora mi sta installando winxp senza problemi

in pratica dopo l'ennesimo riavvio mi ha segnalato un qualcosa al cmos e spingendo f2 mi diceva se volevo rimettere i parametri di default di bios

cmq grazie a MM e daKid13