PDA

View Full Version : per overclock:raffreddamento a liquido

atiw
18-04-2005, 17:41
ho un processore overclockato(atloh xp 2100+)
Mi è venuta voglia di raffreddarlo a liquido ma non so costruirmi pompe,vaschette ecc.
Cosa ne pensate di questo kit della coolermaster?
Ne vale la pena?
caratteristiche:
L’Aquagate è un fantastico prodotto per WaterCooling prodotto dalla famosa casa CoolerMaster in grado di raffreddare a livelli estremi la cpu del proprio computer; la struttura è interamente realizzata in alluminio, questo consente una leggerezza unita ad un’ottima solidità del prodotto che abbina un favoloso design futuristico ad un’estrema sicurezza. Il frontale presenta un favoloso display LCD che permette di monitorare costantemente la temperatura della CPU e quella del liquido di raffreddamento e di impostare i valori di allarme per entrambi i sensori termici; sempre nel frontale è inserita, nascosta da un bel filtro in tinta con la colorazione del resto del prodotto, una validissima ventola 80x80mm che grazie alla sua ottima fattura muove grandi quantità d’aria verso il radiatore che si trova all’interno del CoolerMaster; la ventola è regolabile in tre posizioni a seconda del rapporto silenziosità/prestazioni che si vuole ottenere. E’ possibile installare l’Aquagate in qualsiasi computer grazie alla massima flessibilità di istallazione che ne rende possibile l’installazione in due slot da 5,25 pollici, in uno slot per alimentazione supplementare o addirittura utilizzato come unità esterna al pc. All’interno del cabinet di ridotte dimensioni 220x148x88 mm sono situate una potentissima pompa in grado di muovere eccezionali quantità di liquido all’interno del circuito, un compatto ma valido radiatore con celle in rame in grado di raffreddare al massimo il liquido che gli viene inviato e rinviarlo al WaterBlock, costituito da una base interamente in rame, materiale estremamente dissipante, e con un elegantissimo coperchio in plexyglass che permette di vedere la struttura interna dello stesso; grazie a questo è possibile l’installazione su postazioni AMD K7 (Socket 462), K8 (Socket 754/939) e Intel P4 (Socket 478). Il CoolerMaster Aquagate viene alimentato dalla comune 220V, ma ha un ristretto consumo pari a 12V.
Materiale Alluminio

Dimensioni 220mm (L) x 148mm (W) x 88mm (H)

Peso 2kg (Unita principale) / 5Kg (Totale)

Compatibilità AMD K7 (Socket 462), K8 (Socket 754/940) e Intel P4 (Socket 478)

Ventole in dotazione 80x80x25 mm

Note WaterBlock in Rame & Plexyglass

Prezzo
€ 180,00 IVA Esclusa
€ 216,00 IVA Inclusa

zerotre
18-04-2005, 17:59
Hai la firma irregolare, modificala.
Ne abbiamo parlato di questo kit e come tutti i kit preconfezionati ha prestazioni a livello di un buon dissipatore ad aria, quindi ti consiglio di leggere la guida che trovi nella sottosezione guide e faq della sezione modding, li trovi i link ai produttori di kit italiani dove puoi acquistare qualcosa di piu' prestante.
Ciao.
Zerotre.

atiw
18-04-2005, 19:22
allora mi consigli questo o un dissipatore ad aria(se si QUALE?)?

thegiox
18-04-2005, 19:36

o un bel thermalright xp120 oppure un kit a liquido italiano a scelta :p

atiw
18-04-2005, 19:39
vorrei provare il liquido ma nn so,se son capace a montarlo!
un modello semplice da montare?
:cry:

Stivmaister
18-04-2005, 19:39
Se vuoi il liquido come raffreddamento prenditi un kit italiano, altrimenti ti conviene restare ad aria!!! ;)

Con un buon 7700 della Zalman!!!

atiw
18-04-2005, 19:41
non so se può andare:
Uno straordinario kit di raffreddamento a liquido prodotto dalla famosissima Corsair, marca famosa per i suoi ottimi prodotti, denominato Corsair Cool WC System. Il kit è composto da una potentissima pompa 12v, quindi in grado di funzionare alla perfezione senza alimentazione esterna, il cui design innovativo permette di essere facilmente montata in qualsiasi posizione all’interno, o all’esterno del case. Il serbatoio, molto capiente, è realizzato completamente in plastica; grazie a una valvola studiata per eliminare l’aria che rimane all’interno del contenitore, sarà possibile avere un raffreddamento efficiente e sempre pronto all’uso. Un efficientissimo radiatore di un bel color nero, costruito interamente in rame, è adempito per raffreddare al meglio il liquido di raffreddamento grazie ad una silenziosissima ventola 120x120mm studiata per poter spostare grandi masse d’aria producendo minor rumore possibile. Il waterblock completamente creato in rame è studiato per dissipare al massimo il calore emesso dalla CPU, infatti la struttura è composta da una base lappata in puro rame a contatto con il processore che disperde il calore su 240 pin, in modo da essere più facilmente raffreddabili dal liquido; al fine di ottenere un miglior raffreddamento, tutto il sistema utilizza dei sicurissimi tubi in grado garantire un buon flusso; per rendere oltre che efficiente questo stupendo prodotto corsair propone un flacone di liquido di uno stupendo color verde da miscelare al liquido. Questo kit è stato studiato e progettato per essere montato su sistema Intel Pentium 4 soket 775 o AMD Athlon XP.

caratteristiche tecniche

Compatibilità Intel Pentium 4 soket 775 & AMD Athlon XP

Prezzo
€ 185,00 IVA Esclusa
€ 222,00 IVA Inclusa

Stivmaister
18-04-2005, 19:44
vorrei provare il liquido ma nn so,se son capace a montarlo!
un modello semplice da montare?
:cry:
Se sei in grado di assemblarti un pc non dovresti avere problemi neppure con il kit liquido!!!

Non c'è nulla di complicato!!!

Se dai una letturina alla guida che ti ha consigliato zerotre vedrai che troverai tutto le risposte che stai cercando!!! ;)

atiw
18-04-2005, 19:46
anche lo zalman 7700 non è male!
ho un po paura ad entrare nel mondo del liquido!
Meglio ARIA:ci sono altri dissipatori performanti?

Stivmaister
18-04-2005, 19:46
non so se può andare:
Uno straordinario kit di raffreddamento a liquido prodotto dalla famosissima Corsair, marca famosa per i suoi ottimi prodotti, denominato Corsair Cool WC System. Il kit è composto da una potentissima pompa 12v, quindi in grado di funzionare alla perfezione senza alimentazione esterna, il cui design innovativo permette di essere facilmente montata in qualsiasi posizione all’interno, o all’esterno del case. Il serbatoio, molto capiente, è realizzato completamente in plastica; grazie a una valvola studiata per eliminare l’aria che rimane all’interno del contenitore, sarà possibile avere un raffreddamento efficiente e sempre pronto all’uso. Un efficientissimo radiatore di un bel color nero, costruito interamente in rame, è adempito per raffreddare al meglio il liquido di raffreddamento grazie ad una silenziosissima ventola 120x120mm studiata per poter spostare grandi masse d’aria producendo minor rumore possibile. Il waterblock completamente creato in rame è studiato per dissipare al massimo il calore emesso dalla CPU, infatti la struttura è composta da una base lappata in puro rame a contatto con il processore che disperde il calore su 240 pin, in modo da essere più facilmente raffreddabili dal liquido; al fine di ottenere un miglior raffreddamento, tutto il sistema utilizza dei sicurissimi tubi in grado garantire un buon flusso; per rendere oltre che efficiente questo stupendo prodotto corsair propone un flacone di liquido di uno stupendo color verde da miscelare al liquido. Questo kit è stato studiato e progettato per essere montato su sistema Intel Pentium 4 soket 775 o AMD Athlon XP.

caratteristiche tecniche

Compatibilità Intel Pentium 4 soket 775 & AMD Athlon XP

Prezzo
€ 185,00 IVA Esclusa
€ 222,00 IVA Inclusa
Mi spieghi xchè vuoi buttare tutti questi soldi?

atiw
18-04-2005, 19:47
pensavo fosse conveniente!

Stivmaister
18-04-2005, 19:49
anche lo zalman 7700 non è male!
Meglio ARIA:ci sono altri dissipatori performanti?
Ma vuoi un kit liquido o vuoi restare ad aria?

Fammi capire bene....

atiw
18-04-2005, 19:49
ho cambiato idea:ARIA

Stivmaister
18-04-2005, 19:55
pensavo fosse conveniente!
Quei kit sono tutto tranne che convenienti e performanti!!! ;)

atiw
18-04-2005, 19:57
allora sto sull'aria!
Avete fatto bene ad avvisarmi:ero quasi convinto di andarlo a comprare domani :stordita:
ad aria conoscete qualche cosa oltre allo ZALMAN?

aleraimondi
18-04-2005, 22:02
Mi spieghi xchè vuoi buttare tutti questi soldi?
:asd: quoto il compare

aleraimondi
18-04-2005, 22:03
allora sto sull'aria!
Avete fatto bene ad avvisarmi:ero quasi convinto di andarlo a comprare domani :stordita:
ad aria conoscete qualche cosa oltre allo ZALMAN?
thermalright xp120 con una bella papst: silenzio e freddo. oppure xp90 con ystech o zalman 7000cu o 7700cu ;)

thegiox
18-04-2005, 22:06
Meglio ARIA

guarda che comunque montare un impianto a liquido è alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fai da te.
non farti spaventare troppo, tutti i produttori italiani hanno delle belle guide su come montare i loro impianti :)

Stivmaister
19-04-2005, 17:34
guarda che comunque montare un impianto a liquido è alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fai da te.
non farti spaventare troppo, tutti i produttori italiani hanno delle belle guide su come montare i loro impianti :)
A parte le ottime guide.....

Ma se uno è in grado di assemblarsi un pc da solo non dovrebbe avere problemi neppure nel montarsi un kit a liquido!!! ;)

overjet
19-04-2005, 17:52
Visto che siamo in tema di dissipazione ad aria... A me hanno appena consigliato questa configurazione...

Thermalright SLK-947U + Vantec Tornado 90x90 119cfm

Da considerare che io sono Socket A e non mi interessa l'elevata rumorosità... Infatti penso che questa tornado sia parecchio rumorosa...

overjet
19-04-2005, 17:52
Dimenticavo... Che ne pensate ?!? :)

thegiox
19-04-2005, 17:59
Vantec Tornado 90x90 119cfm...non mi interessa l'elevata rumorosità

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

l'hai mai sentita accesa?
lascia perdere...

overjet
19-04-2005, 18:29
Ma il rumore non mi interessa il pc è solo riservato alle prove di overclock non è una macchina daily use... A me interessano le effettive prestazioni e l'elevata funzionalità che faccia al caso mio... Quindi che raffreddi bene... Però vorrei mantenere la scelta ad aria... Il liquido per ora lo eviterei...

Quindi che ne pensate come soluzione ?!?

Stivmaister
19-04-2005, 19:13
Ma il rumore non mi interessa il pc è solo riservato alle prove di overclock non è una macchina daily use... A me interessano le effettive prestazioni e l'elevata funzionalità che faccia al caso mio... Quindi che raffreddi bene... Però vorrei mantenere la scelta ad aria... Il liquido per ora lo eviterei...

Quindi che ne pensate come soluzione ?!?
Come soluzione non è male x okkare ad aria!!! ;)

Ma rikordati di ordinare anche i tappi x le orekkie assieme al kit!!! :asd:

Ma se il pc lo usi solo x i bench xchè evitare il liquido?

Avresti molte + soddisfazioni!!! ;)

E' come acquistare un cinquantino e usarlo senza levargli i blokki!!!

atiw
19-04-2005, 19:26
anche a me non interessa il rumore!
Per navigare e daily us uso un pentium III 800
Tra tutti qual'è il migliore? :confused:

thegiox
19-04-2005, 19:28

beh sp97+tornado 92x92 non sono mica male :eek:

BTinside
21-04-2005, 17:59
Salve ragazzi. Premettendo che ho un Athlon 64 3400+ NewCastle che @ default sta a 2400Mhz e che vorrei portare a 3800+ e una Gainward 6800GT 2400 Golden Sample che vorrei portare a 460/1300 volevo sapere:

- Quale kit di raffreddamento a liquido sui 100/130€, comprensivo di raffreddamento CPU e GPU, mi consigliate?

- Quando si monta un kit@liquido va spalmata ugualmente la pasta termoconduttiva? la Artic Silver 5 va bene?

- Questi kit vengono venduti con tutto l'occorrente per l'assemblaggio e relative istruzioni?

Grazie.

Stivmaister
21-04-2005, 19:27
Salve ragazzi. Premettendo che ho un Athlon 64 3400+ NewCastle che @ default sta a 2400Mhz e che vorrei portare a 3800+ e una Gainward 6800GT 2400 Golden Sample che vorrei portare a 460/1300 volevo sapere:

- Quale kit di raffreddamento a liquido sui 100/130€, comprensivo di raffreddamento CPU e GPU, mi consigliate?

- Quando si monta un kit@liquido va spalmata ugualmente la pasta termoconduttiva? la Artic Silver 5 va bene?

- Questi kit vengono venduti con tutto l'occorrente per l'assemblaggio e relative istruzioni?

Grazie.
Ciao!!!

Purtroppo dubito che con quei soldi riuscirai a prenderti un buon kit a liquido tutto italiano!!!

Calcola che dovrai spendere intorno ai 200€ se vuoi raffreddare anche la GPU!!!

La pasta x forza la devi mettere cmq come la metti sul dissy ci va anche sul WB!!!

Mentre invecie x le istruzioni non ci sono dentro lo scatolone che useranno x la spedizione!!!

Se prendi un kit tipo quello della CoolerMaster o TT, ecc..ecc.. di sikuro all'interno ci saranno le istruzioni, ma visto che come kit fanno pena non te li consiglio proprio!!!

I kit italiani invecie sono molto buoni in fatto di prestazioni, ma anche come montaggio non sono difficili!!! Se riesci ad assemblarti un pc non ti preokkupare che non dovresti avere grossi problemi neppure con il raffreddamento!!! ;)

Se cerchi sul sito del prosuttore che sceglierai troverai qualcosa di sikuro, o magari domandi addirittura sul loro forum dove ti aiuteranno molto su queste cose!!! ;)

Cmq c'è anche una bella guida a questo indirizzo, che spiega molte cose sul liquido & CO.:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=742653

BTinside
21-04-2005, 19:50
Ciao!!!

Purtroppo dubito che con quei soldi riuscirai a prenderti un buon kit a liquido tutto italiano!!!

Calcola che dovrai spendere intorno ai 200€ se vuoi raffreddare anche la GPU!!!

La pasta x forza la devi mettere cmq come la metti sul dissy ci va anche sul WB!!!

Mentre invecie x le istruzioni non ci sono dentro lo scatolone che useranno x la spedizione!!!

Se prendi un kit tipo quello della CoolerMaster o TT, ecc..ecc.. di sikuro all'interno ci saranno le istruzioni, ma visto che come kit fanno pena non te li consiglio proprio!!!

I kit italiani invecie sono molto buoni in fatto di prestazioni, ma anche come montaggio non sono difficili!!! Se riesci ad assemblarti un pc non ti preokkupare che non dovresti avere grossi problemi neppure con il raffreddamento!!! ;)

Se cerchi sul sito del prosuttore che sceglierai troverai qualcosa di sikuro, o magari domandi addirittura sul loro forum dove ti aiuteranno molto su queste cose!!! ;)

Cmq c'è anche una bella guida a questo indirizzo, che spiega molte cose sul liquido & CO.:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=742653

Che ne pensi di questo (http://www.rage3d.com/reviews/cooling/cmaquagate/) per 200euro?

Stivmaister
21-04-2005, 20:08
Che ne pensi di questo (http://www.rage3d.com/reviews/cooling/cmaquagate/) per 200euro?
Ma hai letto il mio ultimo post? :mbe:

Rileggilo xchè ti ho specificato di non acquistare i proditti CoolerMaster o ltre cazzate simili!!!

Quelli non sono kit a liquido x OC, io non li considero neppure x uso quotidiano!!!

Mi sa che neppure l'hai letta la guida che ti ho postato!!! :muro:

BTinside
21-04-2005, 20:19

Come non detto, raffredda solo la CPU.

Cosa mi consigliate per un kit GPU/CPU considerando che posso spendere fino a 230€?

BTinside
21-04-2005, 20:21
Ma hai letto il mio ultimo post? :mbe:

Rileggilo xchè ti ho specificato di non acquistare i proditti CoolerMaster o ltre cazzate simili!!!

Quelli non sono kit a liquido x OC, io non li considero neppure x uso quotidiano!!!

Mi sa che neppure l'hai letta la guida che ti ho postato!!! :muro:

Si lo so , ma dove lo trovo un sistema italiano composto da un kit completo di tutto, che raffreddi anche la GPU e che non superi i 230€?

Stivmaister
22-04-2005, 08:16
Si lo so , ma dove lo trovo un sistema italiano composto da un kit completo di tutto, che raffreddi anche la GPU e che non superi i 230€?
I migliori kit italiani sono Ybris PcTuner, OC-Labs e Lunasio!!!

Con quella cifra non dovresti avere troppi problemi!!! ;)

BTinside
22-04-2005, 18:30
I migliori kit italiani sono Ybris PcTuner, OC-Labs e Lunasio!!!

Con quella cifra non dovresti avere troppi problemi!!! ;)

Ok ora mi metto a cercare nei siti ufficiali di questi produttori. Scusa ma queste marche producono kit completi? di oc labs trovo solo waterblock.

BlackAndrew
22-04-2005, 18:35
Il migliore ad aria in assoluto è XP-120 + Ventola Delta 120x120x38 da 190cfm
:sofico: :sofico: :sofico:

BTinside
22-04-2005, 19:08
Ok ora mi metto a cercare nei siti ufficiali di questi produttori. Scusa ma queste marche producono kit completi? di oc labs trovo solo waterblock.
Trovato uno, come ti pare questo?
http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=28&products_id=66 227€ circa con radiatore Xtreme

Stivmaister
22-04-2005, 19:39
Trovato uno, come ti pare questo?
http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=28&products_id=66 227€ circa con radiatore Xtreme
Non è male, ma devi calcolare che come raddy devi almeno prendere un Black Ice Extreme2 se vuoi raffreddare 3 WB!!! ;)

E poi io preferisco sempre i WB che reagiscono agli UV!!!

http://merlin76.interfree.it/k10_02.jpg
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/k10uv/k10uv805_edited.JPG

E' tutta un'altra cosa come estetica!!! :D

BTinside
22-04-2005, 20:32
Non è male, ma devi calcolare che come raddy devi almeno prendere un Black Ice Extreme2 se vuoi raffreddare 3 WB!!! ;)

E poi io preferisco sempre i WB che reagiscono agli UV!!!

[
E' tutta un'altra cosa come estetica!!! :D

No io punto sulle prestazioni, non mi interessa l'estetica, già ho le ventole uv e il case con finestra e piattine rounded. Il chipset non lo tocco. Mi interessa GPU e CPU...prendo comunque il radiatore più Xtreme per 25€ in più. A che lo prendo lo prendo buono.
Dopodichè mi rimangono l'enermax coolergiant 600watt e la ram a-data ddr500.
Pensate che con questo sistema potrei portare il mio 3400+ anche a 4000+?
Per la vga conto di poter spingerla fino a 480/1250 (per le ram mi sa ke nn posso andare oltre perkè il waterblock non vi influisce e sono raffreddate da una piastra dissipatrice).

Stivmaister
23-04-2005, 09:06
No io punto sulle prestazioni, non mi interessa l'estetica, già ho le ventole uv e il case con finestra e piattine rounded. Il chipset non lo tocco. Mi interessa GPU e CPU...prendo comunque il radiatore più Xtreme per 25€ in più. A che lo prendo lo prendo buono.
Dopodichè mi rimangono l'enermax coolergiant 600watt e la ram a-data ddr500.
Pensate che con questo sistema potrei portare il mio 3400+ anche a 4000+?
Per la vga conto di poter spingerla fino a 480/1250 (per le ram mi sa ke nn posso andare oltre perkè il waterblock non vi influisce e sono raffreddate da una piastra dissipatrice).
Ma anche se non ti interessa l'estetica, il k10 è uno dei migliori WB in corcolazione!!!

Dopo sei tu che devi fare la scelta noi possiamo solo consigliarti!!! ;)

BTinside
24-04-2005, 02:08
Ma anche se non ti interessa l'estetica, il k10 è uno dei migliori WB in corcolazione!!!

Dopo sei tu che devi fare la scelta noi possiamo solo consigliarti!!! ;)

Prendo il kit monoblock della Oclabs, che a differenza di quello plexyblock è il meglio del meglio per le prestazioni. La guida che mi avevi postato comunque è molto interessante, ho letto riguardo la manutenzione del kit a liquido e come pulirlo.

Stivmaister
24-04-2005, 10:18
Prendo il kit monoblock della Oclabs, che a differenza di quello plexyblock è il meglio del meglio per le prestazioni. La guida che mi avevi postato comunque è molto interessante, ho letto riguardo la manutenzione del kit a liquido e come pulirlo.
Ottimo!!! ;)

BTinside
27-04-2005, 12:07
Ottimo!!! ;)

Spetta, c'è anche il Lunasio quà e costa pure meno

Quale mi conviene prendere:

Questo (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=25&products_id=173&osCsid=f594a9bc0f58fadd88f6869c73d7aa54) Lunasio Kit X-Extreme OC3000 AMD-64 a 179€

o questo (http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=27&products_id=67&osCsid=b910b279a418c4c8999d7562c327c6d6) della Oclabs a 212€?

Considerano che 179€ potrei spenderli già subito.

Stivmaister
27-04-2005, 13:27
Spetta, c'è anche il Lunasio quà e costa pure meno

Quale mi conviene prendere:

Questo (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=25&products_id=173&osCsid=f594a9bc0f58fadd88f6869c73d7aa54) Lunasio Kit X-Extreme OC3000 AMD-64 a 179€

o questo (http://www.overclocklabs.com/product_info.php?cPath=27&products_id=67&osCsid=b910b279a418c4c8999d7562c327c6d6) della Oclabs a 212€?

Considerano che 179€ potrei spenderli già subito.
Devi scegliere tu quello che vuoi fare!!!

Il secondo kit costa di + appunto xchè ti offre pure il wb x il chipset e quello x la VGA!!!

Mentre se a te interessa appena cominciare con la sola CPU a liquido allora prendi il primo!!! ;)

BTinside
27-04-2005, 14:10
Devi scegliere tu quello che vuoi fare!!!

Il secondo kit costa di + appunto xchè ti offre pure il wb x il chipset e quello x la VGA!!!

Mentre se a te interessa appena cominciare con la sola CPU a liquido allora prendi il primo!!! ;)

Giusto, non mi ero accorto che mancava il wb per gpu :D