View Full Version : backup hard disk con norton ghost
ho il disco c: con il s.o. pieno, --> vorrei formattarlo
formattandolo cancellerei tutti i file e i programmi installati.
il disco è da 80 giga, l'80% dei file sono da buttare.
quindi formattando avrei la perdita di tutti i dati.
ho sentito che con norton ghost si salva l'immagine dell'hard disk per poi reinstallare la partizione con sistema operativo e tutto il resto.
io dovrei cancellare alcuni file e tenere altri. come potrei fare?
devo per forza fare un NORMALISSIMO backup dei file utili sul mio secondo disco rigido?
il ghost ti fa l'immagine del disco o della partizione. Non sa quello che c'è dentro, lui copia tutto.
Quindi credo: backup normale + format + reinstallazione sistema operativo.
ho il disco c: con il s.o. pieno, --> vorrei formattarlo
formattandolo cancellerei tutti i file e i programmi installati.
il disco è da 80 giga, l'80% dei file sono da buttare.
quindi formattando avrei la perdita di tutti i dati.
ho sentito che con norton ghost si salva l'immagine dell'hard disk per poi reinstallare la partizione con sistema operativo e tutto il resto.
io dovrei cancellare alcuni file e tenere altri. come potrei fare?
devo per forza fare un NORMALISSIMO backup dei file utili sul mio secondo disco rigido?
Per fare quello che vuoi fare tu credo che il ghost ti serva ben poco:
il Ghost ti fa un'immagine del disco o della partizione con TUTTI i dati (anche quelli che vuoi togliere);
quando effettui il ripristino anche se hai formattato, lui rimetterà il disco com'era prima (quindi anche con ciò che non ti serviva).
Il consiglio nella tua situazione è di partizionare il disco in 2 parti, una in cui installerai da capo il s.o. ed una in cui poi metterai i dati.
Una volta installato tutto ciò che ti serve, allora si, è consigliato farsi un backup col ghost della sola partizione col s.o., in modo che in caso di futuri problemi possa ripristinare il sistema pulito senza perdere i dati (che avrai avuto cura di mettere nell'altra partizione).
Per ulteriori info su partizionamento e ghost puoi dare una lettura alle FAQ in rilievo.
ciao
TigerDragon
31-05-2005, 20:18
Aiuto! Qualcuno sa se posso fare un backup di un sistema operativo installato su raid 0? Ci ho provato con Ghost ma mi ha dato problemi... quando si è riavviato si è bloccato e dopo tutti i riavii mi ha anche detto ke era impossibile caricare il sistema operativo perchè non era possibile trovarlo (ha suggerito di eliminare una partizione virtuale) Qualcuno sa come fare? Grazie
TigerDragon
01-06-2005, 13:07
La mia versione è la 2003.
Forse con l'ultima versione, la 2003 non mi pare riesca a vedere il RAID
Il mio ghost del 2002 fa tranquillamente l'immagine del mio RAID 0;)
Il problema ti si è presentato al momento del ripristino dell'immagine?
Non è che nel frattempo hai cambiato dei componenti hw fondamentali (per esempio la scheda madre)?
TigerDragon
01-06-2005, 14:52
No, non ho cambiato la scheda madre. E' sempre rimasta quella, non l'ho mai cambiata così come non ho mai cambiato il resto della configurazione. Il problema mi si presenta al riavvio. Quando parte la schermata di Ghost appare il puntatore a clessidra e nient'altro.
Si, ho letto in giro che ghost non supporta ufficialmente i RAID, xò ho anche letto che qualche modo c'è. Riuscite a darmi qualche consiglio su come ghostarlo in ogni modo?
Quando parte la schermata di ghost? :confused:
Non so se dalla versione 2002 a quella 2003 cambia qualcosa, ma io faccio così.
Mi creo due dischetti, uno di avvio e l'altro con l'eseguibile ghost.
Riavvio con il disco di boot e poi metto il disco con l'eseguibile. Avvio ghost e poi ripristino l'immagine.
In altre parole a te si pianta non appena avvia l'eseguibile? :confused:
Ma in questo caso non dovrebbe neanche fare l'immagine e piantarsi sempre sulla scheramata di avvio.
Di ghost, comunque, trovi l'apposita discussione nella sottosezione dedicata ai dischi ;)
TigerDragon
01-06-2005, 22:41
Ah, non l'avevo notata. Magari ci trovo una soluzione. Comunque per creare il backup faccio partire ghost da winXP, dopodichè quando riavvia per far partire ghost da dos mi appare la clessidra e nient'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.