PDA

View Full Version : 6800gt che driver?

mackillers
18-04-2005, 17:51
Ciao mi sta per arrivare tale scheda video e volevo sapere
se su una suse 9.2 pro viaggeranno facilmente i driver nvidia scaricabili dal sito nvidia.com

sul sito è presente un link Howtoper suse ma non mi si apre!

inoltre i driver sono disponibili in un oscuro file .RUN di che si tratta?

visto che il pc è nuovo e devo installare da zero,
quali sono i pacchetti che devo assicurarmi di installare in fase di installazione del sistema per essere sicuro che l' rpm dei driver si installi senza complicazioni?

si possono installare i driver tramite yast?
visto che sono un niubbio preferirei non istallare da console.

oppure è preferibile risolvere le dipendenze tramite apt get?

Ciao Ciao

grazie a chiunque volgia illuminarmi.

mackillers
18-04-2005, 17:53
ups dimenticavo

ho provato a dare una sbirciatina alle clausule di licenza dei driver su sito ufficiale.
i driver Nvidia sono free oppure open? esitono alternative open?

la suse 9,2 pro che ho acquistato in scatola in un negozio comprende dei driver per tale scheda? magari potrei aspettare la 9,3 se ciò mi garantisse un funzionamento migliore della scheda video.

oppure mi basta fare l' aggiornamento automatico con Yast?

ancora ciao!

kibuzo
18-04-2005, 18:19
Personalmente i driver nvidia li ho sempre e solo installati con "sh NVIDIA-blahblah.run"
Scaricati dal sito.

Poi ho fatto delle modifiche all'xf86xonfig (o xorg.conf) seguento i suggerimenti del readme che si trova alla pagina per scaricare driver per linux.
Tutto va fatto senza avere X avviato, quindi ci vuole un "init 3" e va fatto tutto da terminale.
Hope that helps.

sirus
18-04-2005, 18:25
Ciao mi sta per arrivare tale scheda video e volevo sapere
se su una suse 9.2 pro viaggeranno facilmente i driver nvidia scaricabili dal sito nvidia.com

sul sito è presente un link Howtoper suse ma non mi si apre!

inoltre i driver sono disponibili in un oscuro file .RUN di che si tratta?

visto che il pc è nuovo e devo installare da zero,
quali sono i pacchetti che devo assicurarmi di installare in fase di installazione del sistema per essere sicuro che l' rpm dei driver si installi senza complicazioni?

si possono installare i driver tramite yast?
visto che sono un niubbio preferirei non istallare da console.

oppure è preferibile risolvere le dipendenze tramite apt get?

Ciao Ciao

grazie a chiunque volgia illuminarmi.

quei driver vanno benissimo, ovviamente non puoi usare ne yast ne apt per installarli...
prova ad andare a questo link ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-7174/README.txt
trovi tutto quello che serve per installare i driver su un sistema linux generico :D
comunque c'è anche un howto personalizzata per suse ;)

mackillers
18-04-2005, 18:48
o mio dio quindi almeno che la mia distro non supporto nativamente la mia 6800gt non posso installarla da modalità grafica?

va bhò mi leggerò con pazzienza gli how to.

come si fa ad avviare il sistema con init3?

è una procedura complicata? intendo l' installazione e succesiva configurazione di xorg.

Suse come predefinito a Xorg o XF86?

By By e grazie per l'aiuto!

sirus
18-04-2005, 19:21
o mio dio quindi almeno che la mia distro non supporto nativamente la mia 6800gt non posso installarla da modalità grafica?

va bhò mi leggerò con pazzienza gli how to.

come si fa ad avviare il sistema con init3?

è una procedura complicata? intendo l' installazione e succesiva configurazione di xorg.

Suse come predefinito a Xorg o XF86?

By By e grazie per l'aiuto!
devi modificare il file di configurazione del server x, non ricordo il nome si trova nella cartella /etc :)

mackillers
19-04-2005, 11:21
grazie appena ho la scheda provo.

ma visto che sta ritardando mi sa che faccio a tempo ad installarci direttamente la Suse 9.3 pro. (che acquisterò, nessuno si offenda! :) )

tale distro riesce a rillevare corretamente sta scheda? che componenti devo includere nel installazione perchè il driver si possa installare senza problemi di
dipendenze?

ancora grazie a tutti, e fate una preghierina per me!

a proposito qualcuno sa se gli ultimi driver Nvidia Forceware sono stabili oppure è consigliabile utilizzare driver un attimo più testati?

By By.

PiloZ
19-04-2005, 11:34
grazie appena ho la scheda provo.
ma visto che sta ritardando mi sa che faccio a tempo ad installarci direttamente la Suse 9.3 pro. (che acquisterò, nessuno si offenda! :) )

tale distro riesce a rillevare corretamente sta scheda? che componenti devo includere nel installazione perchè il driver si possa installare senza problemi di
dipendenze?

ancora grazie a tutti, e fate una preghierina per me!

a proposito qualcuno sa se gli ultimi driver Nvidia Forceware sono stabili oppure è consigliabile utilizzare driver un attimo più testati?

By By.
1. per esser precisi non è la distro che deve rilevarli ma il kernel della distro stessa. la funzionalità non differisce da distro a distro ma da kernel a kernel.
2. non esiste un autorilevamento ottimale, o meglio se usi un autorimevamento da yast se non installi i driver .run che ti sono stati linkati il driver (modulo) che useresti è NV e non NVIDIA il che è ben diverso.
3. non c'è dipendenza, il driver è unico e completo in tutte le sue parti e dipendenze. ovvio che deve esserci Xorg o Xfree presente altrimenti non ha senso.
4.i Nvidia Forceware sono per winzoz, ti riferisci all'uso della scheda video anche su windows o ti stai semplicemente confondendo e chiami i driver per linux Forceware :wtf:

mackillers
19-04-2005, 12:11
4.i Nvidia Forceware sono per winzoz, ti riferisci all'uso della scheda video anche su windows o ti stai semplicemente confondendo e chiami i driver per linux Forceware :wtf:

La seconda :D

ok sapevo che dipendeva dai Kernel e non dalla distro, ma nel discorso ho erroneamente generalizzato.

che differenza c'è fra il modulo NV e Nvidia.run?

riescono tutti e due ad abilitarmi il 3d?

Thanks to all!!

PiloZ
19-04-2005, 12:47
La seconda :D

ok sapevo che dipendeva dai Kernel e non dalla distro, ma nel discorso ho erroneamente generalizzato.

che differenza c'è fra il modulo NV e Nvidia.run?

Thanks to all!!
fatto bene, ogni tanto è fico genereralizzare :D
NV e NVIDIA, il .run su NVIDIA non c'entra perchè è l'estensione dei driver (NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run) :p

NO, con NV è come se usassi ai fini pratici un classico driver vesa (lo standard) solo che si presuppone che si stia usando una scheda nvidia (che vuoi che cambi - niente dal classico vesa) dunque hai solo 2D o forse potrei sbagliarmi ma ti viene prototto anche il 3D ma a livelli osceni...meglio non averne 3D che si fa più bella figura :)

NVIDIA è invece l'unico modulo che ti da pienamente il 3D su schede video made in nvidia, è proprietario nvidia stesso e non opensource :mad:, nzomma è l'unica soluzione per avere un 3D perfetatamente funzionale :)

mackillers
19-04-2005, 12:57
ok appena mi arrivano scheda e Suse 9.3 pro

faccio una prova.

intanto mi leggo gli HowTo sul sito di Nvidia.

Thanks!