PDA

View Full Version : Disastro: windows si rifiuta di installarsi...aiuto, vi prego!


Spectrum7glr
18-04-2005, 15:19
cominciamo dal principio:

mi sto montando il nuovo PC e sicome il bios presente sulla scheda mamma (asus p4c800-e deluxe con i875 e ich5r) non supporta la cpu che ho intenzione di metterci (P4 prescott 3.2 ghz), decido di utilizzare l'altra CPU (un p4 2.8 north) per aggiornare il bios all'ultima verione disponibile...tutto bene: la procedura riesce perfettamente e sostituendo il north col prescott quest'ultimo al riavvio viene correttamente riconosciuto.
A questo punto spengo tutto e finisco di montare le altre componenti del PC (l'aggiornamento del bios l'ho fatto con solo scheda video e floppy collegati): 1 dvdrw liteon e 1 combo cdr-dvd liteon entrambi come master sui due canali ide , 1 WD raptor da 36 giggi sul primo canale sata, 1 seagate da 200 giggi sul secondo canale sata( intendo dell'ich5r,il southbridge della mia scheda mamma) ed infine 2 hd seagate sempre da 200 giggi sul controller sata promise integato nella scheda mamma.
vado a riaccendere e tutto viene correttamente riconosciuto...a questo punto decido di installare win e come da procedura standard entro nel bios, controllo che la sequenza di boot preveda il lettore cdrom prima degli hd. Metto il Cd di win con sp2 incorporato (fatto da me) e riavvio...windows mi avverte che sta controllando la configurazione hw quindi parte l'installazione vera e propria...ma dopo pochi secondi, dopo avermi chiesto se desidero installare driver scsi di terze parti con la procedura famosa dell'f6, la procedura si blocca e mi appare una scritta a video il cui contenutoè pressappoco il seguente: "impossibile caricare il file \i386\ntkrnlmp.exe il codice dell'errore è 4, impossibile continuare l'installazione premere un tasto per uscire".
Inutile dire che il cd suddetto sul portatile da cui sto scrivendo funziona benissimo (cioè se lo inserisco avvia normalmente la procedura d'installazione chiedendomi alla fine se desidero riparare l'installazione corrente o installare nuovamente xp e che quindi il problema non è di un disco difettoso), che ho provato con 5 masterizzatori/lettori cd differenti (e che quindi a meno di un'epidemia non è nemmeno il lettore cd ad essere difettoso)...
E' la mobo difettosa? escludo anche questo (e qui viene il "bello"): mi è successa la stessa cosa con la ic7-max3..allora avevo pensato ad un errore nell'aggiroramento del bios che mi aveva incasinato il controller ide: ma 2 volte la stessa cosa mi sembra obiettivamente impossibile (non è la prima volta che aggiorno un bios e la procedura standard mi è oltremodo chiara: crea un disco avviabile con l'apposita ozione nel format di win xp per i dischetti, copia sul disco il programma per flashare il bios ed il file bin/rom ed infine dopo aver avviato col dischetto così creato esegui il programma per flashare il bios con i parametri specificati sul libretto di istruzione e/o il sito della casa produttrice, sbaglio qualcosa?).

La domanda a questo punto è: che diavolo è successo che mi ha apparentemente fottuto non uno ma ben due pc?

P.S.
dato sconcertante finale... la procedura f-6 non può essere eseguita: anche premendo f6 windows tira dritto e non mi lascia la possibilità di installare driver per i dischi sata (cmq è un dato tutto sommato marginale visto che i driver sono necessari solo se decido di installre win su 2 dischi in raid...e non è questo il caso mentre per il resto se usati singolarmentei dischi sata dovrebbero essere riconosciuti in maniera nativa..cmq chi mi spiega anche qusta cosa è da nobel).

vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

P.P.s.

ho deciso di postare qui visto che all'atto pratico mi sembra un problema di windows..ma potrebe essere legato anche ad altre componenti (segnatamente la sezione mobo per la questione dell'aggiornamento del bios oppure quella sulle periferiche di memorizzazione per la questione dell'apparente malfunzionamento dei lettori cdrom) quindi prego i modetori di spostare il thread anche in altre sezioni se lo ritengono opportuno...o al limite di concedermi una deroga alla regola anti-spam che vieta di postare in due sezioni del forum la stessa cosa.
grazie in anticipo per l'attenzione.

ezio
18-04-2005, 15:33
probabilmente non c'entra nulla ma l'antivirus della scheda madre è disattivato?
provato anche ad installare con le impostazione di default del bios?

ezio
18-04-2005, 15:36
o potrebbe anche essere qualche modulo ram difettoso

ezio
18-04-2005, 15:44
prova anche così:
quando ti viene chiesto di premere F6 per l'installazione di driver scsi, premi F7 per bypassare il rilevamento dell'ACPI

Spectrum7glr
18-04-2005, 16:43
eccomi, seguendo i tuoi consigli ho fatto alcune prove...ed alla fine l'ultima che hai detto (la ram difettosa) è la più probabile: sostituendo i blocchi da 512mb di vitesta ddr600 con delle squallide ram bulk da 256mb l'una la procedura d'installazione sembra funzionare.
Dico sembra perchè ancora una volta se premo f6 la procedura d'instalazione tira dritto fregandosene altamente delle ripetute pressioni del suddetto tasto...salvo poi dirmi che non è in grado di riconoscere alcune periferiche di memorizzazione e chidermi se voglio o meno installare dei driver (nello specifico si tratta degli HD attaccati al controller promise onboard)...come mai? :confused:

comunque ti ringrazio infinitamente :cincin: : il terrore di aver "fottuto" 2 mobo con l'aggiornamento del bios era forte (nonostante l'aggiornamento del bios sia una procedura che ho fatto decine di volte) :)

se hai qualche drittasul "problema f6" fammi sapere che io sono sempre interessato :) (passata grazie al tuo consiglio la "grande paura"...bè cercherei di limare anche i piccoli inconvenienti :) )

ezio
18-04-2005, 21:28
innanzitutto non ringraziarmi, guarda che mi devi almeno pizza e birra :Prrr:
per il problema dell' f6, purtroppo non posso dirti di più, non ho mai avuto direttamente a che fare con l'installazione di raid o scsi sul mio pc...
un up x te, qualcuno qui sul forum saprà sicuramente aiutarti di + ;)
ciauz

paoloski
26-11-2005, 14:48
Per il problema dell' F6 ti consiglierei di provare un altra tastiera,magari un po vecchitta e possibilmente collegata ai connettori ps2,a me capita che alcune tastiere nuove non riconoscano i tasti F fuori dal sistema operativo.

AxelIce
27-11-2005, 06:43
Ciao

quoto la tastiera, comunque puoi tentare con l'integrare i driver nel cd di xp.

hai provato a fare il tutto con il CD d'installazione di partenza (senza SP2), con quello hai gli stessi problemi?

->non da problemi! ->hai utilizzato qualche tool per automatizzare il setup di xp?

->problemi! ->il setup non rileva i tasti funzione.


con il bios precedente avevi questi problemi?


Ciao

AxelIce

zanardi84
27-11-2005, 08:46
Un consiglio?
Vai di winLite. Scaricati nLite e segui la guida di uno dei topic quì in giro.