View Full Version : password per stampare
enrico999
18-04-2005, 12:25
ciao a tutti, volevo sapere se posso impostare una password che viene richiesta quando viene lanciata una stampa, dato che ho un PC usato da più persone, però non voglio che tutte possano usare la stampante come vogliono.
CIAO
ciao a tutti, volevo sapere se posso impostare una password che viene richiesta quando viene lanciata una stampa, dato che ho un PC usato da più persone, però non voglio che tutte possano usare la stampante come vogliono.
CIAO
Forse lo puoi fare creando almeno due utenti diversi, uno con la stampante installata, l'altro no e negando agli utenti il diritto di installare la stampante. Sul come fare, però, dovrei andare a vedere e al momento non ho molto tempo :(
Però sarei pronto a scommettere che al 95% si può.
Limitare invece l'uso della stampante a uno stesso utente, a seconda della password, credo non si possa.
Ovviamente il tutto vale solo per NT/W2k/XP, no 98-Me.
enrico999
18-04-2005, 15:21
non voglio creare due utenti diversi, quindi mi sa che non si può.
Grazie lo stesso CIAO
ritorno su quest'argomento, ma con una domanda leggermente diversa: io sono "l'esperto" di una piccola subrete (un dipartimento universitario) che ha due stampanti di rete (hanno un loro ip fisso, come tutte i pc del dipartimento). Il capo vorrebbe mettere delle limitazioni d'uso delle stampanti imponendo delle password in modo che dai 20 pc del dipartimento alcuni possano stampare su una altri sull'altra e probabilmente altri pc ancora non hanno limitazioni. Premetto che la rete non ha i controlli degli accessi, su alcuni pc c'è win98 su altri winxp e fanno parte tutti dello stesso gruppo di lavoro. Abbiamo un piccolo server, ma da quello che ne capisco io è solo un webserver e mailserver con linux red hat 7.3 (lo so, la versione andrebbe aggiornata ma "l'esperto" - cioè io - non ne capisce una mazza di linux.
Che si può fare?
Grazie per l'attenzione
Fuxas
ritorno su quest'argomento, ma con una domanda leggermente diversa: io sono "l'esperto" di una piccola subrete (un dipartimento universitario) che ha due stampanti di rete (hanno un loro ip fisso, come tutte i pc del dipartimento). Il capo vorrebbe mettere delle limitazioni d'uso delle stampanti imponendo delle password in modo che dai 20 pc del dipartimento alcuni possano stampare su una altri sull'altra e probabilmente altri pc ancora non hanno limitazioni. Premetto che la rete non ha i controlli degli accessi, su alcuni pc c'è win98 su altri winxp e fanno parte tutti dello stesso gruppo di lavoro. Abbiamo un piccolo server, ma da quello che ne capisco io è solo un webserver e mailserver con linux red hat 7.3 (lo so, la versione andrebbe aggiornata ma "l'esperto" - cioè io - non ne capisce una mazza di linux.
Che si può fare?
Grazie per l'attenzione
Fuxas
Credo che otterresti migliori risposte se facessi questa domanda nella sezione Networking, che mi sembra la più adeguata ;)
MambASoft
12-06-2005, 01:13
Per win98 non si può fare nulla, per xp e 2k potreste risolvere il problema
creando un account in cui sia abilitata la stampante e dare la password solo a chi può usare la stampante, ma da quel che ho capito la soluzione più semplice l'hai già scartata. Quello più 'difficile' sarebbe usare il server linux anche come server di stampa (ovvero le stampanti sono viste è utilizzzate solo da lui), in tal caso si può impostare una password. Se non sai come
districarti su linux fai un giretto nell'apposito forum, posta la domanda sia su
networking che su linux... qualche anima pia (con tempo a disposizione)
ti spiegherà come fare in modo dettagliato.
Rassegnati dovrai prendere mano con linux... guarda il lato buono red hat
ha un interfaccia grafica amichevole, se ti capitavano il debian di qualche anno fa'...
ok
grazie ciò conferma le mie idee!
In verità non ho scartata la soluzione più semplice, ma siccome non sono (e non c'è) l'amministratore di rete e quello che faccio lo faccio solo per passione e per spirito di volontarietà (è sempre esperienza), allora spiegare tutto questo a chi di pc non ne capisce una mazza è difficile. Siccome è il capo che vuole mettere queste limitazioni, ed il capo non ne capisce una mazza di pc.. bypasso il problema... : non si può fare!!!
Se mi danno extramoney allora se ne può parlare!!!
Ciaooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.