View Full Version : Rilasciato Mac OS X 10.3.9
Redazione di Hardware Upg
18-04-2005, 11:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14435.html
Apple ha rilasciato sabato l'ultimo aggiornamento per il sistema operativo Panther
Click sul link per visualizzare la notizia.
ho avuto qualche piccolo contrattempo con Safari: non supporta le funzioni aggiuntive dei drivers di alcuni mouse e trackball di terze parti (vedi Microsoft e logitech), su alcuni Mac non é più partito. Reinstallando la macchina poi funziona tutto a meraviglia...
Qualcuno mi spiega il senso di questa release, appena una decina di giorni prima del Tiger? :confused:
Beh, il Tiger sarà acquistabile a parte.
Solitamente Apple continua il supporto alla serie precedente di sistemi operativi. Chi non deciderà di passare a Tiger continuerà ad avere aggiornamenti online, salvo cambiamenti di politica di Apple...
cagnaluia
18-04-2005, 11:47
SAFARI Crasha!!!! :mad:
cagnaluia
18-04-2005, 11:49
Qualcuno mi spiega il senso di questa release, appena una decina di giorni prima del Tiger? :confused:
questa release.. è un aggiornamento, nn una release.. è un aggiornamento di Panther! 10.3
la release, al caso, nuova, è Tiger: 10.4! :rolleyes:
A che cosa serve? A dimostrare che alla Apple il supporto lo mantengono.. e a far funzionare al meglio panther
Vero, Safari crasha...
su alcune macchine ho fatto un giro con l'ultima versione di Cocktail e tra riparazione dei permessi e prebinding del sistema dopo ha funzionato. Su altre non é servito ed ho reinstallato la versione precedente del browser. Come ho detto, altre invece le ho proprio reinstallate...
SAFARI Crasha!!!! :mad:
A me non crasha, anzi è MOLTO più veloce!!!
Anche con il sito della banca, dove per riempire il form dell'F24 prima si addormentava, ora è veloce come Firefox.
ShinjiIkari
18-04-2005, 12:18
ReLupo, lo so che Windows ti ha abituato a pensare che quando esce un sistema operativo nuovo, quelli vecchi sono da buttare, ma nel vero mondo dell'informatica non è proprio così, esce un nuovo prodotto e quelli vecchi continuano in alcuni casi a essere migliorati portando le nuove tecnologie nel vecchio s.o. mantenendo la struttara di base inalterata, in altri casi, solo il supporto per bugfix security update e ottimizzazioni. Questo nel mondo UNIX avviene dall'alba dei tempi.
10.3.9 l'ho messo, a me non ha dato problemi, però ho sentito alcuni che hanno avuto problemi con Safari e Java. In quel caso è un problema dell'installer dell'update, non dell'update in se, oppure di alcuni plug-in di Safari (installati dall'utente) che non supportano 10.3.9. Comunque dovrebbe bastare il prebinding per risolvere tutto (o togliere quei plug-in se installati).
cagnaluia
18-04-2005, 12:19
A me non crasha, anzi è MOLTO più veloce!!!
Anche con il sito della banca, dove per riempire il form dell'F24 prima si addormentava, ora è veloce come Firefox.
si è vero! Va molto più veloce.. ma nn so.. a me presenta sto bug.. magari gli dò una passata con i tool di matenimento.. permessi... vediam se cambia rotta.
samslaves
18-04-2005, 12:22
Vi rimando, per la soluzione dei problemi a questo link e relativo forum:
http://www.macitynet.it/macity/aA21173/index.shtml
io ho risolto il problema di java reinstallando il security update 2005-002 che interveniva solo su java.
cagnaluia
18-04-2005, 12:25
Vi rimando, per la soluzione dei problemi a questo link e relativo forum:
http://www.macitynet.it/macity/aA21173/index.shtml
io ho risolto il problema di java reinstallando il security update 2005-002 che interveniva solo su java.
cki provo subito!
io avevo provato a manina scompattando il pkg del'update 1.4.2 di java.. ma nisba.. :rolleyes:
vincenzo m.
18-04-2005, 12:59
L'aggiornamento a 10.3 è stato rilasciato venerdì notte, ma solo in alcuni casi presenta problemi legati ad Applicazioni Java e JavaScript.
Il problema è da imputarsi ad una non corretta esecuzione del prebinding
altro link:
< http://www.blogmac.it/index.php?Act=blogmac&id=2453 >
ReLupo, lo so che Windows ti ha abituato a pensare che quando esce un sistema operativo nuovo, quelli vecchi sono da buttare, ma nel vero mondo dell'informatica non è proprio così, esce un nuovo prodotto e quelli vecchi continuano in alcuni casi a essere migliorati portando le nuove tecnologie nel vecchio s.o. mantenendo la struttara di base inalterata, in altri casi, solo il supporto per bugfix security update e ottimizzazioni. Questo nel mondo UNIX avviene dall'alba dei tempi.
10.3.9 l'ho messo, a me non ha dato problemi, però ho sentito alcuni che hanno avuto problemi con Safari e Java. In quel caso è un problema dell'installer dell'update, non dell'update in se, oppure di alcuni plug-in di Safari (installati dall'utente) che non supportano 10.3.9. Comunque dovrebbe bastare il prebinding per risolvere tutto (o togliere quei plug-in se installati).
ma fammi il piacere, se c'è una cosa che ms fornisce è il supporto per i suoi prodotti. hanno da poco smesso di supportare nt (quanti hanni ha nt??? mi sembra 10 ormai) e da 1 anno hanno abbandonato 98 che ha fatto ovviamente il suo tempo...
non mi sembra che apple faccia altrettanto, non sta più supportando MacOS 8 e 9 oppure un prodotto vecchio di 10 anni come NT ;)
Ehm...
Scusa Shinji, non ho ben capito cosa ti faccia pensare che io non sappia quello che sostieni. Io a casa ho ancora il mio buon muletto da videogiochi old con Win98SE, lo curo come il principale WinXP su cui lavoro e per la navigazione e mail ho un G4 450 OSX 10.3.9. Giochicchio con Unix su un vecchio digital Alpha.
Le uniche cose che mi separano dal VERO mondo dell'informatica sono la programmazione che non ho tempo e necessità di seguire e lo STIPENDIO...
Dove abito io e nei dintorni i gagni multivitaminizzati che usano Linux ci soffiano il lavoro alla grande.
Sigh, così ci rimango male... :o(
giovane acero
18-04-2005, 14:22
questo è il dilemma... ho un ibook da 12" (1.2GHz, 768MB ram) con OsX preinstallato (10.3.5 o .6 mi pare) tempo fa ho aggiornato alla .7 e dal riavvio ho avuto un generale rallentamento sia nell'avvio (visualizzazione della barra dei menù DOPO la comparsa delle icone della batteria / data ecc...) e nell' help di Mac... ora non so se aggiornare o meno... che dite? :stordita:
L'aggiornamento 10.3.7 ha dato problemi di varia natura, dal sistema al BlueTooth...
Aggiorna tutto, diventerà più stabile.
giovane acero
18-04-2005, 14:38
L'aggiornamento 10.3.7 ha dato problemi di varia natura, dal sistema al BlueTooth...
Aggiorna tutto, diventerà più stabile.
Speriamo, non mi và l'idea di reinstallare tutto un'altra volta... :sperem:
Mumble...
Dagli anche un colpetto con un software che esegua la manutenzione cron, es MacJanitor, o lo stesso Cocktail X...
Prima verifica che tutto si riprenda con una ricostruzione dei permessi tramite Utility Disco.
giovane acero
18-04-2005, 15:03
Mumble...
Dagli anche un colpetto con un software che esegua la manutenzione cron, es MacJanitor, o lo stesso Cocktail X...
Prima verifica che tutto si riprenda con una ricostruzione dei permessi tramite Utility Disco.
Ma prima o dopo l'installazione? :fagiano:
giovane acero
18-04-2005, 15:20
Prima... ^_^
Okie ;) grazie per le info :)
ah...allora ci sono i programmini che metto a posto il sistema anche per i mac...non sono così tanto diversi da windows allora, una sistematina ogni tanto fa bene anche a loro :D
autoeconomo
18-04-2005, 20:11
Oppure lo lasci acceso una notte, e spesso si ripara.
Da quando in quà il Mac è il "vero mondo dell' informatica" ???
Al limite ne fà parte da quando ha finalmente adeguato il sistema operativo a qualcosa che funziona, non come i vecchi 7/8/9, materia di insegnamento per bug e problemi .( facevano tranquillamente concorrenza A 98 e ME per questo ....)
E comunque Windows comunque da' un certo supporto anche hai vecchi sistemi.
Senza dimenticare che M$ vende ancora Windows 2000 Pro, che viene ancora ampiamente utilizzato, per la sua stabilità e leggerezza.
Che sia per queste affermazioni che rasentano l' assurdo che l' utente Mac viene spesso definito Mac..aco ??
ShinjiIkari
18-04-2005, 21:11
Scusate! Non volevo far partire un flame! Sono sempre io quello che condanna i flame OT, è solo che non capivo come qualcuno potesse meravigliarsi dell'uscita di 10.3.9 come se tutti il giorno in cui esce tiger, dovessero per forza comprarlo.
Zbear, mi riferivo al mondo UNIX, di cui apple ORA fa parte.
Mi pare ovvio che non supportino più os9, si sono fatti in quattro per invogliare gli sfaticati a buttare quello schifo di macos e passare a X. OS9 va dimenticato come va dimenticato Win9x.
SuperCisco
18-04-2005, 23:02
ma fammi il piacere, se c'è una cosa che ms fornisce è il supporto per i suoi prodotti. hanno da poco smesso di supportare nt (quanti hanni ha nt??? mi sembra 10 ormai) e da 1 anno hanno abbandonato 98 che ha fatto ovviamente il suo tempo...
non mi sembra che apple faccia altrettanto, non sta più supportando MacOS 8 e 9 oppure un prodotto vecchio di 10 anni come NT ;)
Se fosse per M$ non potresti usare periferiche USB o leggere il filesystem FAT32 sul tuo bel Windows NT :rolleyes:
Fortuna che alcune persone di buon cuore hanno lavorato "AGGRATIS" ad alcune utility che permettono di superare questi gravi handicap.
Alla faccia dello scandaloso supporto di Zio Bill che tu incensi come se fosse un esempio da seguire... :rolleyes:
SuperCisco
18-04-2005, 23:03
P.S.
Con il vecchio MacOS le periferiche USB le usi tranquilamente
miniMALE
19-04-2005, 11:23
a me funge perfettamente, partendo dal 3.7 (ho ilmac da 3 mesi) ho sempre aggiornato tutto avendo solo un problema col 3.8 (non sputava il cd anche se smontavo da utility disco) che si è risolto riavviando una volta, safari è più veloce e finalomente mi mostra la velocità di download :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.