PDA

View Full Version : Problema con audio onboard


GogetaSSJ
18-04-2005, 11:01
Circa un anno fa ho acquistato una scheda di acquisizione Pinnacle PcTv Pro, installata in uno slot pci... ma dopo qualche secondo di uso mi blocca il pc.
Sembra una faccenda OT ma non lo è, vi spiego.

Andando in gestione periferiche (Windows Xp Pro Sp2) posso notare che l'irq dell'audio onboard (possiedo una Gigabyte 7vtxe con chipset Kt266a) è condiviso con quello della scheda di acquisizione, per cui mi sono deciso di cambiare da Bios la priorità di IRQ.
Fatto ciò l'audio onboard ha IRQ 4 mentre la scheda di acquisizione 18. Fin qui tutto bene direte voi, ma con alcuni applicativi che fanno il test dell'hardware prima di avviarsi (tipo ChrisTv) mi freezano lo stesso il pc. Però nel complesso va bene perchè riesco ad acquisire video e audio con altri software, ma non mi va il fatto di pensare che il pc si potrebbe bloccare da un momento all'altro :(

In conclusione ho pensato questo: disabilitando l'audio onboard e installando una scheda audio PCI, potrei risolvere il problema? Ho postato lo stesso problema in "Editing video" ma non sappiamo cosa pensare, per cui mi hanno indirizzato nella sezione "Periferiche Hardware".

Spero mi sappiate essere di aiuto, grazie.

Kewell
18-04-2005, 19:35
Io proverei a cambiare slot PCI alla Pinnacle e a ripristinare le impostazioni di default del bios per la scheda integrata.

GogetaSSJ
18-04-2005, 20:45
Sì sì ho già provato a cambiare su 2 posizioni differenti, stesso problema :(
Disabilitando l'audio integrato non da problemi :(

Inutile dire che ho reinstallato windows (sia con Sp1 che Sp2) installati driver diversi da quelli Pinnacle (per chipset conexant) ma niente da fare, sembra vada in conflitto con il comparto audio.

help me :cry:

GogetaSSJ
20-04-2005, 19:03
nessuno?