View Full Version : atlantis pci e linux?
io ho una f5 adsl con modem atlantis pci...
volevo sapere se c'è possibilità di riuscire a collegarsi con questo modem su linux (suse), e se si come.
io ho fatto qualche prova ma nn ho risolto niente
va detto però che sono completamente niubbo con linux visto che l'ho appena messo (1 paio di giorni)
help :(
se c'è qualcuno con f5 col mio stesso modem si faccia avanti pls :D
Allora... io avevo il tuo modem in una versione piuttosto vecchiotta, quella con chipset ITEX.
Sappi che è possibile utilizzare l'adsl con questo modem però:
la casa produttrice del chipset è fallita
il driver che esiste viaggia solo fino a kernel della serie 2.4... al massimo la versione 2.4.20
dovrai ricompilare il kernel per fare andare il tutto... con una buona dose di incazzature!
Sempre che il tuo modem abbia il chipset itex allora trovi la procedura qui:
http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
Buona fortuna! ;)
Se hai la vecchia versione con chipset Itex (apollo3) potrebbe andare con i binari ma solo su kernel 2.4.19. Mentre se hai la nuova versione con il chipset conextant non penso ci sia molto da fare. Non ci sono driver in giro.
Anche io ne ho uno con chipset della itex che ora mi fa da ferma carte. :(
ciao ;)
si ho il vecchio atlantis con chipset itex, proverò a seguire la procedura di quella pagina, il problema è che ho linux (suse) da 2 giorni :(
come faccio a sapere che kernel ho e se è combatibile?
thx
Artemisyu
19-04-2005, 01:59
si ho il vecchio atlantis con chipset itex, proverò a seguire la procedura di quella pagina, il problema è che ho linux (suse) da 2 giorni :(
come faccio a sapere che kernel ho e se è combatibile?
thx
se è suse 9.2 hai il kernel 2.6.8.... a mettere un kernel 2.4.x su questa suse significa ricompilare l'impossibile e patchare come un matto, perchè il kernel di suse è parecchio taroccato.
Io spero per te che dopo il sistema dia ancora segni di vita, ma la vedo tremendamente dura.
Mi sa che fai prima ad acquistare un modem supportato.
ciao ciao!
In effetti... ricompilare e patchare l'impossibilie... deve essere mica una passeggiata! :cry:
Cmq l'ultimo kernel utile per quei driver è il 2.4.20... quello che usavo io con la mia debian! :cool:
Pigliarsi un modem ethernet potrebbe essere una soluzione migliore, nonostante la spesa iniziale, almeno avresti la possibilità di usare gli ultimi kernel :read:
fantasyl
25-04-2005, 22:05
mi sa che dovrò ricompilare e patchare l'impossibile.....voglio fare il downgrade di un ubuntu 5.04 (derivata da debian, kernel 2.6.10, se non sbaglio....) al 2.4.20 per far funzionare il maledetto atlantis (chipset itex, versione pci).
Aprirò a breve un thread apposito.....
Embryo che debian usavi? la 3.0 release 1 ? Se vengo preso dalla disperazione almeno so che distro installare :)
Esiste una lista della versione dei kernel usati dalle varie distribuzioni (soprattutto quelle vecchie!) ?
Così noi poveri possessori di itex (ma anche tutti quelli con driver di periferiche non gpl) sapremmo che distro installare......
Al tempo usavo la woody :D con tutti i tentativi fatti cmq alla fine facevo così:
1. installazione minima di woody
2. configurato e ricompilato il kernel vanilla 2.4.20 secondo la guida del sito
3. installato i driver del modem sempre secondo la guida
4. una volta effettuata la connessione passavo da woody a sid, mantenendo sempre il kernel 2.4.20 (ovviamente) in questo si upgradava anche un pacchetto (non ricordo se il package atm o il pppd) e non andava + una mazza riavviando, ma basta reinstallare la versione consigliata sul sito!
Ah... noto adesso che la pagina della guida è offline, cmq la ritrovi come copia cache su google inserendo come ricerca "adsl itex linux" ;)
fantasyl
28-04-2005, 15:08
PICCOLO OT-----------------------------------------------------------------
arrrgghhhhhh....tentando di avviare il sistema con kernel 2.4.20 sono caduto nel temuto:
crc error
system halted
......non vorrei dire......ma googliando un po', sembra sia uno spauracchio tipo BSOD di windows e sia dovuto a cause metafisiche (chi dice ram, chi disco, chi mainboard....).
io però non penso sia una cosa hardware, perchè se scelgo di avviare un altro kernel funzica tutto perfettamente...
---------------------------------------------------------------------FINE OT
Questo modem mi deve far sudare come un disperato per essere installato....ma chi la dura la vince.....ehm.....embryo non mi hai detto se alla fine comunque riuscivi a collegarti (in woody, non in sid.....).....spero di sì.......dopo 'sta fatica!
Certo che ci riuscivo!!! infatti da woody poi la trasformavo in sid col mio bellissimo atlantisland! :D
Per questo ti consiglierei di usare la woody per installare il tutto... :cool:
fantasyl
28-04-2005, 22:23
Scusa, ma usavi la woody 3.0 release 1 (con opzione bf24?), oppure (come sto facendo io) la woody r2....e ho scelto bf24 in modo da avere il kernel 2.4.18 di default, il più vicino possibile al 2.4.20.
Perchè con 2.4.18 se faccio tutta la procedura della guida mi trova dei simboli irrisolti, e anche l'autore della guida mi ha detto che in generale non funziona.....ad alcuni va, ma è più una combinazione di fattori (sempre metafisici!), che altro, a meno che tu non mi illumini l'impervio cammino ........e in ogni caso grazie!
Anche io ho usato di partenza il bf24, poi ho preso il kernel vanilla 2.4.20 e ho usato quello... senza patcharlo, ma usando solo la configurazione indicata... ed era praticamente la mia prima volta di linux... e subito mi sono messo a ricompilare il kernel... ti lascio immaginare cosa potessi capirci! :mc:
sochmell
23-11-2005, 09:42
alla fine ce l'hai fatta a far funzionare il modem pci ? ce l'ho anche io ....
io ce la feci, come ho scritto, ma potevo usare solo il kernel 2.4.20... adesso con fastweb è tutt'altra musica! Per un'adsl conviene spendere un 70 € per un routerino e andare sereno con quello!
sochmell
25-11-2005, 11:01
vi chiedo aiuto, sto tentando di far girare il mio ITEX pci con la suse 10.0, purtroppo la pagina sandra.firenze etc. non c'e' piu', qualcuno di voi ha il file linuxadsl.itex.pppoa.zip che era su quella pagina ? non si trova da nessuna parte, mi sono ridotto a cercarlo col mulo e ha trovato solo DUE che lo condividono, e ovviamente non arriva mai....
e' appena 1,3 mb, qualcuno di voi ce l'ha ?
vi chiedo aiuto, sto tentando di far girare il mio ITEX pci con la suse 10.0, purtroppo la pagina sandra.firenze etc. non c'e' piu', qualcuno di voi ha il file linuxadsl.itex.pppoa.zip che era su quella pagina ? non si trova da nessuna parte, mi sono ridotto a cercarlo col mulo e ha trovato solo DUE che lo condividono, e ovviamente non arriva mai....
e' appena 1,3 mb, qualcuno di voi ce l'ha ?
darò un'occhiata ai file che ho a casa... non ti assicuro nulla però :stordita:
Contatta quegli utenti che lo condividono... magari prima o poi leggono il messaggio e ti danno lo slot amico!
Cmq ti serve anche il kernel 2.4.20 che è quello più "nuovo" che va con quel modem... la suse 10.0 non è un po' moderna per usare quel kernel? :fagiano:
sochmell
25-11-2005, 12:44
si e' moderna, ha il 2.6.13, comunque volevo fare un tentativo di farlo funzionare provando a metterci le mani... impossibile proprio secondo te ?
ho letto che i modem col chip conexant invece vanno senza problemi anche sui 2.6, sai qualcosa ?
Purtroppo io so qualcosa solo del chipset ITEX e non conexant... quello che so lo vedi nel secondo post di questa discussione... essendo un driver per il 2.4 non credo ci sia la possibilità di farlo andare con il 2.6 :cry:
Ti consiglio ancora una volta di prendere un routerino... ho fatto prendere un netgear a un'amica, 68€... ci guadagni in salute!!
Io col mio itex devo dire che ho imparato a compilare il kernel... volevo usare linux per curiosità, volevo la rete... mi sono armato di santa pazienza e ce l'ho fatta... però ho perso anche il sonno per un po'! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.