PDA

View Full Version : Domanda curiosa!

ricky46
18-04-2005, 10:26
Ciao ragazzi.
Ho un grosso problema, quando mi è arrivato il notebook in sign, ho subito formattato per avere un SO pulito da app inutili.
Il problema è che non ho fatto nessun disco di backup, l'ho letto poi leggendo sui forum.
Volevo chiedervi, in qualche modo posso avere un cd con il SO originale del vaio?
Avendo la licenza del SO di dafault sui vaio, mi sembrerebbe corretto poter avere una copia del SO visto che anch'essa è compresa nel prezzo totale del notebook.
Se mi potete aiutare vi ringrazio :D

erreci
18-04-2005, 12:23
nella confezione del sony dovrebbero esserci i cd di ripristino...
da questi reinstalli tutte le volte che vuoi riportandolo al suo stato originario
ciao

ricky46
18-04-2005, 12:25
Davvero??
Io nella scatola non ho trovato alcun cd, zero neanche uno!
Beh se dovrebbe esserci la presenza di un cd, vado dove l'ho acquistato e faccio presente questa cosa.

gorten
18-04-2005, 12:35
Se non sbaglio la sony non da i cd di ripristino ma da la possibilità a chi acquista il portatile di farseli da solo.

ciao.

ricky46
18-04-2005, 12:43
E se non li fai??
Perdi tutto, perdi anche il sistema operativo, ma avendo pagato una licenza di windows ho il pieno diritto a possederne anche il cd, sennò a che mi serve quell'etichetta!!!!

Dott.Wisem
18-04-2005, 13:17
E se non li fai??
Perdi tutto, perdi anche il sistema operativo, ma avendo pagato una licenza di windows ho il pieno diritto a possederne anche il cd, sennò a che mi serve quell'etichetta!!!!I sistemi operativi che danno insieme ai notebook non sono come quelli che compri normalmente in un negozio, nel senso che li puoi usare solo ed esclusivamente per i notebook su cui vengono installati. Il fatto di non darti i cd d'installazione, ma solo dei dischi di ripristino, è un modo che Microsoft usa per cautelarsi da eventuali usi illegali del s.o. (tipo installarlo su altri pc). Certo che il non darti neanche dei cd di ripristino, mi sembra una cosa strana da parte di una casa importante come Sony. Gli Acer ti danno sia la possibilità di crearti i tuoi cd/dvd di ripristino, sia di usare quelli inclusi nella confezione. Tutti gli altri, che io sappia, ti danno i cd di ripristino.
Ad ogni modo, prima di procedere ad operazioni drastiche, come la formattazione, una guardata alla confezione ed ai manuali la potevi anche dare...

ricky46
18-04-2005, 13:25
Bah manuali, a me serve per lavoro da subito.
Non ho il tempo di star la a leggere, andrò dove l'ho preso e sento se vi è una soluzione per questo problema, in caso amen non muoio, il mio è solo uno sfizio avere ciò che è originale per il notebook, però è corretto averlo!

Neon68
18-04-2005, 16:06
Il mio Sony e' provvisto di DVD di ripristino, ma sembra (avendolo letto sul thread ufficiale) che i nuovi ne siano sprovvisti e che sull'HD ci sia l'immagine per crearselo da soli.
Ora giusto per curiosita' visto che sembra non essere di vitale importanza per te puoi fare una telefonata al centro 848801541 e chiedere "lumi ufficiali".
Bye.

.ga
18-04-2005, 16:35
Ti faccio un po' di chiarezza io, ricky46! :D

Ho anch'io un Vaio fs115s e, come te, mi sono stupito di non trovare alcun cd nella confezione.
Subito incavolato telefono al customer care per chiedere spiegazioni e sentire se fosse possibile avere i cd originali delle applicazioni installate, almeno del SO.

Mi han detto che questo non è possibile! :rolleyes:

L'unica cosa che si può fare è crearsi, tramite vaio recovery tool (già installato) un DVD di ripristino che nel caso di problemi reinstallerà tutte le applicazioni.

Inoltre ti dico che questo DVD non è indispensabile, dal momento che tutto il contenuto di esso è stoccato anche in una partizione nascosta di 7 GB dell'hd.

Una volta fatto il DVD di ripristino, all'atto di ripristinare, appunto, da quello tutto il sistema, viene chiesto all'utente se intende mantenere la partizione "backup" o eliminarla...

La mia domanda è un'altra: installato il SO chiede se procedere con l'installazione di tutte le applicazioni, in caso contrario avverte che il sistema potrebbe diventare instabile.
Ma è vero?
Qualcuno ha provato a non installare alcuna applicazione?? :confused:

ricky46
20-04-2005, 00:23
Certo io ho installato Win Xp pro che ho anche sul pc desktop, alcune le indispensabili le ho scaricate da Sony (http://www.vaio-link.com/downloads/select/select.asp?l=it&m=1810), altre non si trovano proprio da scaricare.
Io vorrei avere il recovery tool perchè probabilmente ho ancora i file che mi servono nella partizione.

gino1221
20-04-2005, 06:55
Certo io ho installato Win Xp pro che ho anche sul pc desktop, alcune le indispensabili le ho scaricate da Sony (http://www.vaio-link.com/downloads/select/select.asp?l=it&m=1810), altre non si trovano proprio da scaricare.
Io vorrei avere il recovery tool perchè probabilmente ho ancora i file che mi servono nella partizione.

allora se hai xp-pro del desktop che problemi hai?? ovvio, hai ragione a pretendere un qualcosa di originale che ti spetta, ma a me ad esempio i cd di ripristino non fungono, ma mi sono installato pure io come te xp-pro del desktop, e partire da zero e mettere ciò che voglio io, senza merd@ preinstallata è molto meglio!
solo che installato il sw essenziale, mi dovevo fare un disco d'avvio!! così al prossimo format avrei fatto prima!! ti consiglio di farlo, così hai un cd di ripristino, ma come lo vuoi tu ;)

Ufobobo
20-04-2005, 09:56
Ciao ragazzi.
Ho un grosso problema, quando mi è arrivato il notebook in sign, ho subito formattato per avere un SO pulito da app inutili.
Il problema è che non ho fatto nessun disco di backup, l'ho letto poi leggendo sui forum.
Volevo chiedervi, in qualche modo posso avere un cd con il SO originale del vaio?
Avendo la licenza del SO di dafault sui vaio, mi sembrerebbe corretto poter avere una copia del SO visto che anch'essa è compresa nel prezzo totale del notebook.
Se mi potete aiutare vi ringrazio :D

Come ti trovi col portatile in questione? Giochi e applicazioni pesanti comprese

Grazie