PDA

View Full Version : PC asseblato, nessun segnale video.

kingv
18-04-2005, 08:44
Sto assemblando un pc per un amico, in buona parte con materiale non nuovo.
E' un palomino 1800+ su MSI KT6V (KT600) con una radeon 8500.

Collegato tutto e acceso il pc non emette nessun segnale sulla uscita video (il monitor resta "spento") e non fa alcun bip o segnale che indichi che è acceso.
Le ventole pero' girano e la luce della scheda di rete integrata si accende (se inserisco un cavo si accende pure la "link").

ho provato a staccare i dischi e i lettori ma non cambia nulla.

la scheda video non puo' essere perche' ne ho provate altre coi medesimi risultati.

ho già resettato il bios, sia con l'apposito ponticello che togliendo la batteria per qualche minuto.

ho esaurito le idee :(

PsycoL
18-04-2005, 08:50
potrebbe essere lo slot agp che non va. Se provando con altre schede il risultato rimane identico può essere un problema dello slot agp. Non penso sia un problema di chipset.Allora vediamo un pò.........prova a pulire lo slot agp,magari con una bomboletta di aria compressa o con un phono con aria fredda. Prova astaccare di nuovo tutto l'ardware(compresa la cpu) e rimontare tutto daccapo,così potresti eliminare problemi elettrici.Controlla il corretto funzionamento dell'alimentatore,se non funziona bene o non ho i watt necessari potrebbe essere lui la causa del problema.Infine controlla che il monitor e il cavo vga siano funzionanti. ciao

kingv
18-04-2005, 09:07
potrebbe essere lo slot agp che non va.

grazie per l'aiuto.
per quanto riguarda lo slot agp può essere, se provassi a utilizzare una scheda video PCI riuscirei a capirlo?

l'ali è un ottimo thermaltake con parecchia potenza in piu' di quella richiesta per cui mi sento di escluderlo, ma posso comunque provarlo su un altro pc stasera.

monitor e cavi sono ok

Gattonerissimo
18-04-2005, 09:30
puoi provare anke senza alcuna skeda video..se ti emette dei bip d'errore forse e la vga...se nn dice niente puo essere la mobo
visto ke nn sai d ke si tratta ti consiglio un bel reset del bios (nn si sa mai..)

kingv
18-04-2005, 13:26
puoi provare anke senza alcuna skeda video..se ti emette dei bip d'errore forse e la vga...se nn dice niente puo essere la mobo
visto ke nn sai d ke si tratta ti consiglio un bel reset del bios (nn si sa mai..)

la vga non è perche' altrimenti ne avrei provate tre rotte :D
forse lo slot agp (come ha detto PsycoL)

se fosse il processore andato che sintomi da?

deepol
18-04-2005, 14:03
la vga non è perche' altrimenti ne avrei provate tre rotte :D
forse lo slot agp (come ha detto PsycoL)

se fosse il processore andato che sintomi da?

hai provato a controlare la memoria ram se non è aggangiata bene il pc non emette nessun bip e il computer non parte
se il prcessore fosse andato, se non sbaglio dovresti sentire dei bip ripetuti

un'altra cosa stavo montando un pc con dei pezzi che mi portò un amico, la scheda madre aveva qualche annetto, una ECS per P4, mi portò anche un celeron 2.4 nuovo, ma con questo processore il computer non si avviava e non emetteva nessun bip, gli provai un P4 2.0 e il computer si avviò senza problemi, cosi gli ho dato il mio procio e mi sono preso il suo, dopo mi ha comprato una scheda madre.
quindi c'è la possibilità che la scheda madre non riesca a vedere il processore
quindi prova le ram e vedi se la scheda madre può montare 1800+

ciao

kingv
18-04-2005, 14:23
hai provato a controlare la memoria ram se non è aggangiata bene il pc non emette nessun bip e il computer non parte
se il prcessore fosse andato, se non sbaglio dovresti sentire dei bip ripetuti

quindi c'è la possibilità che la scheda madre non riesca a vedere il processore
quindi prova le ram e vedi se la scheda madre può montare 1800+

ciao

ok grazie, stasera faccio anche queste prove.
la ram è PC3200, dovrebbe poter andare senza problemi a 266 MHz, vero?

kingv
18-04-2005, 19:27
aggiornamento:

ho smontato e rimonato tutto.
non viene mostrato nulla a monitor (ma proprio nulla, come se il pc fosse spento) ma dopo pochi secondi il pc si spegne e per qualche secondo non vuole riaccendersi.

io non so piu' che pensare, mi scoccia anche comprare una nuova MB senza avere la certezza che sia quella. :(

deepol
18-04-2005, 22:42
aggiornamento:

ho smontato e rimonato tutto.
non viene mostrato nulla a monitor (ma proprio nulla, come se il pc fosse spento) ma dopo pochi secondi il pc si spegne e per qualche secondo non vuole riaccendersi.

io non so piu' che pensare, mi scoccia anche comprare una nuova MB senza avere la certezza che sia quella. :(

sembra un difetto simile della mia vecchia Asus P4S, la scheda si era danneggiata e lo dovuta cambiare, ora sta nel suo scatolo come ricordo,
non vorrei che anche a te fosse lo stesso problema

ciao

Project_Z
19-04-2005, 07:31
Ciao a me è capitata una cosa simile un paio di volte su schede madri nuove, e il difetto era lo slot agp della scheda madre, me le sono fatte sostituire ed è andato tutto a posto.
Casomai se hai la possibilità prova con una scheda video pci.

kingv
19-04-2005, 07:42
sembra un difetto simile della mia vecchia Asus P4S, la scheda si era danneggiata e lo dovuta cambiare, ora sta nel suo scatolo come ricordo,
non vorrei che anche a te fosse lo stesso problema

ciao

Ciao a me è capitata una cosa simile un paio di volte su schede madri nuove, e il difetto era lo slot agp della scheda madre, me le sono fatte sostituire ed è andato tutto a posto.
Casomai se hai la possibilità prova con una scheda video pci.

provato con una scheda video pci e ancora nulla di nuovo.
la CPU era su una macchina funzionante e a un esame "visivo" sembra ok.
sabato passerò a comprare una nuova scheda madre, sperando sia quella.

grazie

maximarco
19-04-2005, 08:41

Collegato tutto e acceso il pc non emette nessun segnale sulla uscita video (il monitor resta "spento") e non fa alcun bip o segnale che indichi che è acceso.
Le ventole pero' girano e la luce della scheda di rete integrata si accende (se inserisco un cavo si accende pure la "link").

la scheda video non puo' essere perche' ne ho provate altre coi medesimi risultati.

ho già resettato il bios, sia con l'apposito ponticello che togliendo la batteria per qualche minuto.

ho esaurito le idee :(

Per esperienza personale ti dico che è la scheda video al 1000%.
Controlla che la scheda video sia ben agganciata al case (se non appoggia al case non so per quale arcano motivo non vada), se anch così non va lo slot agp non funziona.
Non è la scheda video altrimenti dovresi sentire non mi ricordo quanti beep.
Se provi con una pci dovrebbe andare.

kingv
19-04-2005, 08:53
Per esperienza personale ti dico che è la scheda video al 1000%.
Controlla che la scheda video sia ben agganciata al case (se non appoggia al case non so per quale arcano motivo non vada), se anch così non va lo slot agp non funziona.
Non è la scheda video altrimenti dovresi sentire non mi ricordo quanti beep.
Se provi con una pci dovrebbe andare.

di schede video ne ho provate diverse ma con il medesimo risultato, nessun output video e nessun beep. stasera riprovo con una pci, ma il sistema è in grado di capire automaticamente che non ha una agp ma una pci? perchè al bios non ci arrivo proprio :stordita:

Project_Z
19-04-2005, 10:01
Non ne sono sicuro che vada di certo con la pci, l'unica cosa sicura erano quelle isa ma ormai quegli slot sono spariti.
Comunque quasi di certo è colpa dello slot agp (secondo me)

kingv
19-04-2005, 16:57
Non ne sono sicuro che vada di certo con la pci, l'unica cosa sicura erano quelle isa ma ormai quegli slot sono spariti.
Comunque quasi di certo è colpa dello slot agp (secondo me)

lo penso anch'io.
stasera faccio le ultime prove ma ormai è sicuro un malfunzionamento HW, quasi sicuramente della MB.

vi faccio sapere.

maximarco
19-04-2005, 19:35
da bios normalmente si boota prima la video pci, se il sistema non ne trova boota l'agp.

La sheda agp è attacata al case oppure stai montando il pc sul tavolo?

kingv
20-04-2005, 07:54
da bios normalmente si boota prima la video pci, se il sistema non ne trova boota l'agp.

La sheda agp è attacata al case oppure stai montando il pc sul tavolo?

nessuna novità neanche attaccando una scheda video PCI :(

il tutto lo stavo montando nel case (dato che speravo funzionasse tutto al primo colpo).

maximarco
20-04-2005, 10:28
Domanda banale: il monitor naturalmente funziona?

Strano che con una pci non vada, è un canale diverso da quello dell'agp e quindi dovrebbe funzionare. Mi spiace ma non mi vienee in mente proprio nient'altro.

Prova a fare un clear CMOS perchè se nel tuo bios è stato salvato di bootare prima con agp la pci non va

kingv
20-04-2005, 10:48
Prova a fare un clear CMOS perchè se nel tuo bios è stato salvato di bootare prima con agp la pci non va

il monitor naturalmente funziona, c'e' attaccato un altro pc con una switch KVM (ma ho provato anche a rimuovere lo switch, per scrupolo, e a collegare direttamente).

non ho fatto la prova di resettare il bios prima di cambiare scheda video, lo faccio stasera, tanto fino a sabato non ho tempo di andare a comprare una nuova MB ;)

Gattonerissimo
20-04-2005, 10:57
ma hai provato con dell'altra ram?

kingv
20-04-2005, 12:08

sono due banchi da 512, li ho provati anche uno per volta per escludere che siano loro :(

Gattonerissimo
20-04-2005, 12:17
smonta la skeda dal case, nn fare prove per un 24 ore poi la provi a tavolino con i componenti minimi.
mi e capitato 2 volte con 2 mobo diverse quello ke succede a te il giorno dopo partite regolarmente , credo per via di un corto o perke vanno in protezione\sovraccarico..
nn so,fattosta ke lasciandole stare un po, poi mi sn ripartite (erano 2 abit kt400 ed nf2 forse sara sl coincidenza)
cmq puoi fare quest'ultima prova..dopodike io nn saprei piu ke pesci prendere..

kingv
20-04-2005, 14:40
cmq puoi fare quest'ultima prova..dopodike io nn saprei piu ke pesci prendere..

ok, provo tutto stasera e poi posto i risultati.
Anch'io non so più che pesci prendere, la cosa che mi da più sui nervi e non capire esatttamente cos'e' che non va :mad:

vi faccio sapere, grazie.

Project_Z
20-04-2005, 15:34
Guarda ora sono nella tua stessa situazione, ne ho una della dfi (non recentissima) che mi ha dato un amico con un processore, da lui andava fino al momento di smontarla io ho già provato con 3 banchi di ram e 3 schede video e 2 processori.... non parte e mi da un beep lungo... che da quel che ho letto può essere errore scheda video o ram...
:mc:

Gattonerissimo
20-04-2005, 15:43
ok, provo tutto stasera e poi posto i risultati.
Anch'io non so più che pesci prendere, la cosa che mi da più sui nervi e non capire esatttamente cos'e' che non va :mad:

vi faccio sapere, grazie.

:sperem:

Guarda ora sono nella tua stessa situazione.... non parte e mi da un beep lungo
nn e proprio la stessa situazione...tu puoi guardare sul manuale e sapere a cosa corrispone un bip lungo (procio ram o vga nn ci sn altre cosa ke possono causare bip dal bos)almeno ti puoi orientare poi magari nn e il componente ma la mobo..
hai detto ke e nn e recentissima? magari ha solo dei contatti allentati o sporki..

maximarco
20-04-2005, 17:19

Non escluderei le ram, pero se fossero queste il pc dovrebbe emettere dei beep (se non sbaglio 3)

Cikos
20-04-2005, 17:48
Imho potrebbe anche essere il procio......oppure al max la mobo, bye :)

kingv
20-04-2005, 18:50
ho resettato il bios e provato con una PCI ma niente.

spacco tutto :huh:

è la prima volta in vita mia (e non sono giovanissimo) che ho voglia di comprare un assemblato.

deepol
20-04-2005, 22:02

è la prima volta in vita mia (e non sono giovanissimo) che ho voglia di comprare un assemblato.

no dai....
cerca di non rompore tutto, anche se è quello che volevo farei io quando si è rotta la scheda madre.

ora non ti restata che provare con una nuova scheda madre

ciao

Gattonerissimo
20-04-2005, 23:25
Non escluderei le ram, pero se fossero queste il pc dovrebbe emettere dei beep (se non sbaglio 3)

sembra anke a me 3 (e uno x la vga) poi magari puo cambiare in base alla marka e modello della mobo.
..ma se nn erro lui ha provato i banki signolarmente e forse anke altri banki..e niente..

Gattonerissimo
20-04-2005, 23:34

dai nn te la prendere..
..un momento di sconforto x cose del genere e capitato credo a tutti

hai la possibilita di testare procio ram e vga in blocco su di un'altra mobo? (e mentre ci sei magari lo accenti col l'ali ke hai su quel pc..) ..se tu nn hai una mobo da muletto magari prestata. nn so..
cosi ti sinceri ke il resto e ok, t prendi un'altra mobo e te ne esci..

kingv
21-04-2005, 07:51
purtroppo non ho la possibilità di provare il procio altrove.

Dato che la più indiziata è la MB sabato vado a comprarne una, spero solo sia quella e non iniziare poi con processore, ram ecc.ecc. :sob:

Gattonerissimo
21-04-2005, 13:08
da qui a sabato puoi fare una cosa..
..smontala, leva la batteria, e lasciala stare un giorno cosi abbondante, poi lariprovi a tavalino.
e raro, ma mi e capitato 2 volte delle mobo ke nn funzionavano come la tua,e mi sn ripartite nn so di preciso la spiegazione "scientifica"..penso perke si doveva skarikare del tutto qualke componente per riprendere il funzionamento corretto, insomma ke la skeda andasse in tutte le sue parti a valore elettrico nullo.
in uno dei due casi so ke era finito un corpicino metallico dietro la mobo (case aperto)mettendola in corto, la seconda volta invece nn ho mai capito il perke. nn ne voleva piu sentire di partire,nessun beep, si accendeva solo il led. l'ho smontata dandola x morta, poi in una crisi :muro: :muro: :cry: :cry: l'ho riprovata e funzionava alla grande :eek:
entrambe le volte avevo provato a sostituire tutti i componeti, prendendoli da un'altro pc sicurametne funzionante...e tutto portava alla mobo.
e ti giuro ke con tutte le varie prove infruttuose mi ero esasperato nn poco..
magari fai st'ultima prova, se nn va..amen,mobo nuova

Gattonerissimo
21-04-2005, 13:25
per essere piu kiaro, prendi ke un integratino dal consumo esiguo si disponga in uno stato ke nn permette il funzionamento, traendo la sua energia energia da un'elettrolitiko di buon rendimento continua a mantiene quello stato, nn e inverosimile ke ci vogliano ore. perke si scariki l'elettrolito e l'integrato torni allo stato iniziale.
gli elettrolici ad esempio dei videoregistratori, ke mantengono le impostazioni in caso di mankanza di corrente possono durare anke un'ora o 2, in un computer ci sono cmos dal consumo pratikamente insignificante..

kingv
21-04-2005, 14:58
ci provo, tanto non mi costa nulla, ma mi aspettavo che utilizzando il ponticello apposito il reset fosse istantanteo.
Ti faccio sapere ;)

char6676
28-04-2005, 12:11
ho appena finito di montare un assemblato , con mobo ecs kt-600 a , xp 2000+ ecc ecc ecc, ho collegato tutto alla perfezione, ho resettato il cmos , ho acceso il pc....risultato...il monitor non riceve segnale e lo speaker non emette alcun bip :( tempo fa mi era capitata una situazione simile, mi bastò sostituire il procio per far ripartire la macchina, ma qui niente :( nn ho mai provato a cambiare scheda video, cmq ti avrei consigliato di provare n'altro procio. Spero cmq che tu sia riuscito a risolvere il problema, perchè io ci sto ancora sbattendo la testa sopra ^^ ciauz

kingv
28-04-2005, 12:43
Spero cmq che tu sia riuscito a risolvere il problema, perchè io ci sto ancora sbattendo la testa sopra ^^ ciauz

no ho rimandato il cambio della scheda madre perche' in questop periodo lavoro spesso anche il sabato.
anche tu la stessa scheda, curiosa coincidenza :(

lucketto
28-04-2005, 19:58
anch'io stesso difetto!!! MSI KTV6 con kt600...niente da fare!!! ho provato di tutto...nessun segnale video e nessun bip. L'ho comprata oggi...se domani la porto me la cambiano subito?

kingv
28-04-2005, 20:09
anch'io stesso difetto!!! MSI KTV6 con kt600...niente da fare!!! ho provato di tutto...nessun segnale video e nessun bip. L'ho comprata oggi...se domani la porto me la cambiano subito?

una moria praticamente. :(
con che processore l'hai provata?

lucketto
28-04-2005, 20:21
un duron 1600, un xp1700+ e un 2500+...cambiando scheda video, ram, ali e staccando/riattaccando hd...davvero ho provato di tutto!!!
ma se la porto domani me la cambiano con una uguale...o magari me ne fanno prendere un'altra (aggiungendo la differenza...si intende)!!

char6676
28-04-2005, 20:32
penso che te la possano sostituire senza problemi, solo che mi sembra troppo strano...addirittura nonostante hai testato diversi procio....io se non domani, dopodomani provo a montare il 1000 che ho su questo pc in quello montato col 2000 , in modo tale da vedere come va....vi farò sapere....Inoltre mi ricordo che tempo addietro provai a montare il 2000 sulla mia mobo attuale(aggiornando il bios ovviamente) e mi si è presentato lo stesso problema, ovvero niente segnale video et simili; ora sto cercando altro procio da prendere a poco per provare a vedere se va....buona fortuna a tutti voi ^^

char6676
29-04-2005, 16:56
Ciao a tutti, oggi ho provato a montare il procio che ho su questo computer , ovvero quello in sign...e magicamente è partito tutto ^^ in poche parole il mio 2000+ m'ha detto addio ancora prima di averlo usato...che culo....provate cmq a cambiare un procio e a usarne uno che su altre macchine funziona :D risolverete il problema :D ciauz

Pinzo
29-04-2005, 18:09

ho esaurito le idee :(ù
Stesso prob oggi con un ali enermax prestatomi per testare il processore in overclock non si accendeva il monitor sebbene tutte le periferiche dessero segni di vita.Ho messo i cavi di alimentazione in un altro modo ed è andato tutto.

kingv
02-05-2005, 08:54
ù
Stesso prob oggi con un ali enermax prestatomi per testare il processore in overclock non si accendeva il monitor sebbene tutte le periferiche dessero segni di vita.Ho messo i cavi di alimentazione in un altro modo ed è andato tutto.

scusa ma che vuol dire in un altro modo?
cmq ho provato anche un altro ali ma il risultato è sempre lo stesso.