PDA

View Full Version : ACER TM 8103

gorten
18-04-2005, 08:05
Ciao a tutti venerdi sono riuscito a ritirare il mio 8103 dopo molta attesa.
Onestamente ho avuto modo di dargli una guardatina solo superficiale poichè sonostato fuori casa tutto il weekend.
Ad ogni modo mi ha fatto una buona impressione con tutte le cosine al suo posto, tutto funzionante e nessun bad pixel presente.

L'unico neo è l'HD un pò lento ma che conto di sostituire entro breve con un 7200.
Ho visto che acer ha creato sul disco di 80Gb una partizione ""di soli"" 35 Gb. Cosa diavolo ci hanno dovuto mettere dentro? E' vero che serve x il ripristino ma 35Gb sono mezzo HD. Si può eliminare la partizione e in che modo? Inoltre cosa comporta se un domani volessi reinstallare tutto, dovrei avere io dei miei cd del SO vero?
Inoltre potreste suggerirmi come settare il risparmio energetico in modo da ottenere ina buona autonomia dalla batteria?

Grazie.

gorten
18-04-2005, 12:37
proprio nessuno? :(

etern
18-04-2005, 12:47
Non so proprio come sia possibile una partizione tanto grande...... :confused:
Scusa una curiosità il tuo Hd non è a 5400 rpm? Se è così non dovrebbe essere molto più lento di un 7200 rpm....

gorten
18-04-2005, 13:28
confesso di non aver guardato bene ma sono quasi certo che sia un 4200 da quanto è lentoò.
Per quanto riguarda la partizione anche a me è sembrata esageratamente grande.
Se facessi un disco immagine di quello che c'è ora e provassi ad eliminare la partizione......
In caso di problemi dovrei riuscire a tornare nella situazione iniziale, no?

Wip3out
18-04-2005, 14:09
Si. Tra laltro se usi TrueImage durante il ripristino dell'immagine fatta puoi anche decidere che tipo di filesystem utilizzare e modifcare la grandezza delle partizioni ripristinate. Oppure usa Partition Magic e modifica la grnadezza delle partizioni.

Per il risparmio energetico usa RMClock, cerca sul forum per più info.

Wip

neonet
18-04-2005, 14:16
Ciao a tutti, vi premetto che nn sono molto esperto di notebook.
Volevo che mi chiariste un dubbio .
Ho preso un 8101 da una settimana.
Tutto ok tranne il fatto che quando spengo il note con batteria inserita e avvicino il mio orecchio alle porte usb sento un lievissimo suono di corrente come se sulle porte ci fosse una lieve tensione .
Togliendo la batteria nn si sente ergo forse c'è un po di dispersione sulle usb .
NN so se è normale potete fare una prova o dare a un utente inesperto una spiegazione?

gorten
18-04-2005, 14:44
Si. Tra laltro se usi TrueImage durante il ripristino dell'immagine fatta puoi anche decidere che tipo di filesystem utilizzare e modifcare la grandezza delle partizioni ripristinate. Oppure usa Partition Magic e modifica la grnadezza delle partizioni.

Per il risparmio energetico usa RMClock, cerca sul forum per più info.

Wip

Grazie per l'info.

Per il risparmio energetico avrei voluto cercare sul forum + info ma al memento la ricerca msg è disabilitata ed onestamente sfogliare pag x pag tutto il forum mi viene un pò lungo. Ecco il motivo del msg, una scorciatoia :D

Wip3out
18-04-2005, 19:46
La discussione su RMCloak è recente e frequentata tutt'ora...dovresti trovarla nelle prime pagine.

Wip

gino1221
18-04-2005, 21:53
io userei la seconda partizione per metterci cavolate, immagini, musica e tutte le cose che potrebbero impestare la partizione del SO. cmq se la vuoi eliminare, usa partition magic 8, veramente comodo e facile.

Ciao a tutti, vi premetto che nn sono molto esperto di notebook.
Volevo che mi chiariste un dubbio .
Ho preso un 8101 da una settimana.
Tutto ok tranne il fatto che quando spengo il note con batteria inserita e avvicino il mio orecchio alle porte usb sento un lievissimo suono di corrente come se sulle porte ci fosse una lieve tensione .
Togliendo la batteria nn si sente ergo forse c'è un po di dispersione sulle usb .
NN so se è normale potete fare una prova o dare a un utente inesperto una spiegazione?

il ronzio è assolutamente normale a batteria collegata, così come a note spento attaccato a corrente. tutto staccato è ovvio che non ci sia nulla. ;)

cesko
18-04-2005, 22:16
personalmente questo ronzio l'ho sentito lamentare solo sugli acer... sul mio asus e sui molteplici altri asus che ho usato/provato non ho mai sentito nessun suono a nb spento..

cesko
18-04-2005, 22:19
naturalmente so che il ronzio è presente su tutti i nb, ma solo su alcuni è udibile. la cosa cmq non so se faccia o meno onore all'acer, visto che o gli aceristi sono dotati di orecchio potentissimo oppure i nb acer hanno tutti questa iperpropensione al ronzio :fiufiu:

gino1221
18-04-2005, 22:26
io del ronzio del mio in quasi un anno che ce l'ho non me ne ero mai accorto, solo mo con sto ronzio del 1690!
ma lo sento solo se attacco l'orecchio dove sta la ram. ma nulla dipreoccupante. funziona tutto ok, per cui...

Wip3out
18-04-2005, 22:29
Il ronzio era stato avvertito fortemente anche in alcuni Fujitsu Siemens di qualche mese fa...

Wip

gorten
19-04-2005, 07:27
Ho visto con un attimo + di attenzione che le partizioni sono 3.
Una da 35,5 Gb in cui c'è il SO, una da 35,5 denominata acerdata ma completamente vuota ed una suppongo a questo punto nascosta di circa 9Gb contente le famose info x il ripristino di configurazione.
A questo punto potrei effettivamente usarla per immagini e cavolate varie come suggerito da gino1221.
Volendo prendere un disco a 7200 per sostituire quello attuale da 4200 (che diventerrebbe un hd esterno x lo storage), decadrebbe la garanzia?
In fondo si tratta solo di aprire lo sportello sul fondo del note e fare il cambio, nulla di drammatico. Dite che se la prenderebbero a male? :p
Oppure è meglio prendere un 7200 esterno e tanti saluti?
Per quanto riguarda il ronzio lo percepisco solo se attacco fisicamente l'orecchio al note.

neonet
19-04-2005, 11:24
Grazie per le risposte ragazzi.
Oggi sono andato dal rivenditore gli ho chiesto di farmi sentire se il rumore si presentava su quello d'esposizione.
Con mia sorpresa sembra proprio di no, ma nn ne sono sicuro poichè c'era un po di frastuono nel negozio ma a sensazione mi pare proprio di no.
IL PROBLEMA E CHE NN NE HA UN ALTRO IN QUANTO FINITI(a detta sua, anche se sono persone cordiali)E QUINDI LA SOSTITUZIONE MI SA NN SI POSSA FARE e oggi è l'ottavo giorno dall'acquisto.

Datemi un parere ho fatto questa prova : caricato tutto ,acceso e scaricato fino a 91-90% dopo 16 ore carica della batteria 88%. Che ne dite ? ho un problema ?
Pero il portatile per me era da 10 e lode senza sto cavolo di
ronzio (o dispersione anomala di corrente o come volete).

Davvero mi scoccia pure la sostituzione perchè chi mi dice che il nuovo prodotto nn soffra lo stesso problema?

VOI COSA FARESTE?
ormai ho poco tempo :muro:

gino1221
19-04-2005, 17:12
Ho visto con un attimo + di attenzione che le partizioni sono 3.
Una da 35,5 Gb in cui c'è il SO, una da 35,5 denominata acerdata ma completamente vuota ed una suppongo a questo punto nascosta di circa 9Gb contente le famose info x il ripristino di configurazione.
A questo punto potrei effettivamente usarla per immagini e cavolate varie come suggerito da gino1221.
Volendo prendere un disco a 7200 per sostituire quello attuale da 4200 (che diventerrebbe un hd esterno x lo storage), decadrebbe la garanzia?
In fondo si tratta solo di aprire lo sportello sul fondo del note e fare il cambio, nulla di drammatico. Dite che se la prenderebbero a male? :p
Oppure è meglio prendere un 7200 esterno e tanti saluti?
Per quanto riguarda il ronzio lo percepisco solo se attacco fisicamente l'orecchio al note.

penso sia inutile rendere un hd da 7200 per poi castrarlo e tenerlo come supporto esterno, ti basta un altro 4200. io ho sostituito il mio pure se sono in garanzia! cavolo, se ho bisogno di qualcosa di più prestante e loro non lo forniscono di serie, perchè non posso?? e cmq se ci sono problemi, rimetti l'hd originale.

gino1221
19-04-2005, 17:13
Oggi sono andato dal rivenditore gli ho chiesto di farmi sentire se il rumore si presentava su quello d'esposizione.
Con mia sorpresa sembra proprio di no, ma nn ne sono sicuro poichè c'era un po di frastuono nel negozio ma a sensazione mi pare proprio di no.
IL PROBLEMA E CHE NN NE HA UN ALTRO IN QUANTO FINITI(a detta sua, anche se sono persone cordiali)E QUINDI LA SOSTITUZIONE MI SA NN SI POSSA FARE e oggi è l'ottavo giorno dall'acquisto.

Datemi un parere ho fatto questa prova : caricato tutto ,acceso e scaricato fino a 91-90% dopo 16 ore carica della batteria 88%. Che ne dite ? ho un problema ?

Davvero mi scoccia pure la sostituzione perchè chi mi dice che il nuovo prodotto nn soffra lo stesso problema?

VOI COSA FARESTE?

penso di averti già risp di là: con un hd 4200, contando il tempo che ci mette a fare il boot, un 2% (perchè devi contare pure il consumo durante lo spegnimento eh?) è più che buono!
se la carichi al 100% e lasci stare x 24 ore, sarà normale trovarsi un 98%

lognomo33
19-04-2005, 18:28

VOI COSA FARESTE?

Ho delle risp per te!!!!! :D :D
1)si,cambiando l'hd perdi la garanzia.
2)io con partition magic 8 o eliminato quella partizione del tutto..e l'ho unita a acerdata..occhio però che partition magic puo fare grandi danni..io l'ho usato2volte e tutto ok..un mio amico cercando di fare una aprtizione da 50mb per la posta ha distrutto il record d'avvio principale..o meglio.pm gliel'ha distrutto.. :muro:

mj78
19-04-2005, 18:37
anche io ho eliminato la partizione di ripristino (tanto ci sono i cd) e l'ho unita a quella dei dati in piu' pero' ho convertito entrambe le partizioni in ntfs con partitionmagic 8 (mai avuto problemi con questo software spettacolare, non posso dire lo stesso invece della versione 7 che ogni tanto mi ha incasinato tutto) e tutto e' filato liscissimo (ovviamente alla fine ho fatto un bel defrag!!!!) :D :D

lognomo33
19-04-2005, 18:39
MJ,ma che dici..se si elimina quella partizione la garanzia resta o decade???

mj78
19-04-2005, 18:46
MJ,ma che dici..se si elimina quella partizione la garanzia resta o decade???

Tranquillo non decade assolutamente, ne sono cosi' sicuro perche' ho appena inviato all'assistenza un aspire 1673 di mio zio nel quale avevo eliminato la suddetta partizione e non hanno fatto una piega :D :D :D

lognomo33
19-04-2005, 20:42
Ok thx a lot!!!!!! :D :D

gino1221
19-04-2005, 21:39
io penso che di quello che fai con l'hd manco se ne accorgono, a meno che i problemi non siano proprio dell'hd, in quel caso, se l'hd è diverso da quello originale, non sono fatti loro! in altrocaso, il resto del notebook è coperto, mantre l'hd sstituito no.
e poi come detto, se c'è problema ci rimetti su quello originale.

per PM: anche a me l'8 ha funzionato da dio, mai provato il 7, ma avevo sentito anche io che aveva fatt danni! :eek: :doh:

gorten
20-04-2005, 07:40
Ringrazio tutti x le risposte.
Credo che provvederò quanto prima a comprare un 7200 e lasciare l'attuale 4200 come disco esterno.

neonet
20-04-2005, 16:03
Ho fatto delle prove e sembra tutto ok :D
quindi mi godo il mio 8101 che mi lascia davvero soddisfatto della scelta,
poi chissà se uno come me utilizzerà mai tutte le potenzialità del note,
.............forse della scheda grafica si :p

THANKS FOR ALL

gorten
21-04-2005, 07:28
Volevo fare un ulteriore domanda molto molto niubbosa (abbiate pazienza ;) )

Una volta che sostituisco l'HD, installo il SO e tutto il resto........ come faccio a crearmi un mio disco di ripsirstino tipo quelli dati da acer ? Quale programma posso usare?

silk8
21-04-2005, 14:09
Neo possessore del TM8101, mi son preso una settimana per testarlo a fondo:
- Ronzio quasi inesistente
- Molto soddisfatto del reparto grafico con HL2 e altri spremirisorse
- HD non velocissimo ma conto di sostiutuirlo tra un po'
- idem x la ram che portero' a un giga
- Abbastanza leggero e davvero ottimo come connessioni (il BT col nokia 6630 va una meraviglia)

Che dire... un bel nb a mio parere - la X700 e' fenomenale - peccato x l'HD e la dotazione ram che nei nuovi nb deve essere a 1 giga

neonet
21-04-2005, 19:56
Ciao a tutti .
Dici che Half Life 2 funge bene?
Io ho risolto tutti i miei dubbi e ora la batteria va anche meglio.
Penso che dopo un iniziale rodaggio sia normale.
Il ronzio è davvero lieve e penso fisiologico .
Insomma ora che nn ho preoccupazioni mi sto godendo il mio 8101
che anche io collego spesso in bluetooth con il mio cell .
Spero di imparare qualcosa nel forum vista la mia inesperienza.
Nel frattempo un saluto a tutti. :D