View Full Version : Installazione 2 O.S. su stesso HDD.
Marcello979
18-04-2005, 00:08
Salve a tutti.Da sempre ho saputo che se divido la memoria del mio Hdd in due partizioni(ad esempio con Power quest),potrei installare due sistemi operativi differenti su ciascuna partizione,e scegliere quale dei due far partire al momento dell'avvio.
Al momento ho due partizioni,"C" e "D",in "C" ho il M.E.,e vorrei installare in "D" XP PRO...come dovrei fare?Per decidere quale far partire per primo?
Tante grazie a chi vorra' illustrarmi....
Durante la installazione di XP è prevista l'opzione x l'uso di 2 SO , una volta confermata e installato XP vedrai che ad ogni accenzione una schermata di avvio ti chiede quale sistema operativo vuoi usare e hai 30 secondi di tempo per scegliere altrimenti scaduto il tempo automaticamente si avvia XP.
Importante che tu abbia già installato ME prima di installare XP.
Marcello979
18-04-2005, 23:26
Durante la installazione di XP è prevista l'opzione x l'uso di 2 SO , una volta confermata e installato XP vedrai che ad ogni accenzione una schermata di avvio ti chiede quale sistema operativo vuoi usare e hai 30 secondi di tempo per scegliere altrimenti scaduto il tempo automaticamente si avvia XP.
Importante che tu abbia già installato ME prima di installare XP.
Ascolta,io per ora ho solo un sistema operativo in una partizione,cioe' Windows M.E., e nell'altra niente.Come devo fare per installare un altro O.S. nell'altra partizione?
Ho fatto la procedura una sola volta + di un'anno fa ,come da istruzioni ho installato prima win 98 poi dopo aver formattato e reso avviabile l'altra partizione o HD ( format:C /s) ho iniziato a installare XP e seguendo le istruzioni che appaiono durante l'installazione ho predisposto XP alla scelta del 2° SO e praticamente XP diventa il SO principale che gestisce tutto e che ti permette di scegliere nelle prime schermate di avvio quando accendi il PC quale SO usare.
A questa pagina trovi istruzioni dettagliate :
http://support.microsoft.com/kb/217210/
ciao, se devi mantenere come ho capito anche ME devi semplicemente fare partire l'installazione (predisponi il PC per essere avviato da CD) e segui le istruzzioni, sarà l'installazione a chiederti dove vuoi installare XP, sciegli la partizione vuota e decidi se formattarla o lasciarla così, poi il resto è come l'installazione di ME, il boot te lo crea automaticamente XP, come ti hanno detto, ma se vuoi cambiare il sistema che parte di default o anche semplicemente il tempo di attesa puoi farlo tranquillamente una volta finita l'installazione
ciao
tutmosi3
19-04-2005, 12:18
Le formattazioni di PC partizionati con diversi sistemi operativi installati, in casa mia sono all'ordine del giorno :D
Fai partire il PC con il CD di Windows XP nel drive e scegli la partizione dove installare. Il boot verrà auto aggiornato alla fine dell'installazione, tieni presente che XP vorrebbe (non obbligatoriamente) un file system NTFS.
Praticamente sto quotando quello che ti ha già ottimamente illustrato chi mi ha preceduto in questa discussione.
Ciao
gionapper
19-04-2005, 12:43
La difficoltà sta solo nella procedura inversa.
Ho probabilmente scoperto " il buco alla conca" , avendo infatti bisogno di installare win98 x l'editing video con la DC30+ dopo un XP già configurato x video editing in DV , gestione di 2 siti , condivisione internet in rete, firewall ,antivirus ecc. ecc. la soluzione è stata difficile, infatti anche scollegando fisicamente l'HD contenente XP , installato win98 su altro HD, avviato da CD di Xp ed essere entrato nella console di emergenza e tramite dos attivato il rebuild del bootcfg non ha finzionato perchè il suddetto rebuild del boot.ini funziona solamente con due installazioni di Xp (es. XP home e XP pro) in quanto entrambi gestibili dalla console di emergenza.
Tra le varie prove ho tentato un'avvio entrando nel bios e andato nel boot sequence ho disabilitato l'HD contenente XP , F10 save e yes e il pc si avvia con win 98.
D'altronde anche con l'avvio multiplo di XP si deve riavviare x scegliere il SO, con il mio metodo ho un paio di clik in + ma funziona alla grande con il vantaggio di avere l'HD con win 98 isolato da internet , esente da pesanti aggiornamenti ma perfettamente interagibile con gli altri HD dai quali posso copiare file video e applivazioni e salvare i video editati, praticamente adesso ho un'HD LVD scsi da 9 GB dedicato esclusivamente all'editing video. :)
Marcello979
24-04-2005, 15:59
Grazie a tutti per i consigli!!!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.