View Full Version : Problema Fiat Brava JTD
Darkover
17-04-2005, 23:54
Ciao ragazzi da un po di tempo ho un problema con la macchina, e sto cercando di venirne a capo, con scarsi risultati :rolleyes: . Allora il problema si crea quando cambio le marce, diciamo che sono in seconda, metto la terza e accelero, il contagiri sale, diciamo fino a 3500giri/min poi di colpo scende fino a 3100giri/min circa e poi continua a salire. Questo difetto lo fa dalla seconda alla terza, dalla terza alla quarta e dalla quarta alla quinta. La macchina a 3 anni e 81000km. Ultimo tagliando 6000km fa. Il debimetro ha 2 mesi. Ho in ordine una marea e 4 brava jtd, questa è l'unica che mi fa il difetto. Mi aiutate a venirne a capo? Qualsiasi idea sarà ben accetta.
chandler8_2
18-04-2005, 10:14
ma ffammi capire una cosa...
solo con le marce inserite riscontri questo problema?
e solo con quelle marce?
hai provato a mettere a folle e accelerare fino a quei regimi?
Ciao ragazzi da un po di tempo ho un problema con la macchina, e sto cercando di venirne a capo, con scarsi risultati :rolleyes: . Allora il problema si crea quando cambio le marce, diciamo che sono in seconda, metto la terza e accelero, il contagiri sale, diciamo fino a 3500giri/min poi di colpo scende fino a 3100giri/min circa e poi continua a salire. Questo difetto lo fa dalla seconda alla terza, dalla terza alla quarta e dalla quarta alla quinta. La macchina a 3 anni e 81000km. Ultimo tagliando 6000km fa. Il debimetro ha 2 mesi. Ho in ordine una marea e 4 brava jtd, questa è l'unica che mi fa il difetto. Mi aiutate a venirne a capo? Qualsiasi idea sarà ben accetta.
La cosa strana è che il debimetro abbia due mesi. Questo è un tipico sintomo di calcolo sballato della portata d'aria... sicuri che l'abbiano sostituito correttamente? A quanti giri arriva al massimo in quinta?
Darkover
18-04-2005, 12:59
La cosa strana è che il debimetro abbia due mesi. Questo è un tipico sintomo di calcolo sballato della portata d'aria... sicuri che l'abbiano sostituito correttamente? A quanti giri arriva al massimo in quinta?
In 5° quando avevo il debietro rotto si fermava a 3000 giri, ora sale sempre anche fino al limitatore.
ma ffammi capire una cosa...
solo con le marce inserite riscontri questo problema?
e solo con quelle marce?
hai provato a mettere a folle e accelerare fino a quei regimi?
Si lo fa solo con quelle marce, e solo con le marce.
*sasha ITALIA*
18-04-2005, 13:35
ce l'aveva anche mio papà e faceva la stessa cosa
Darkover
18-04-2005, 14:04
ce l'aveva anche mio papà e faceva la stessa cosa
Come ha risolto?
Darkover, perché non provi a scollegare direttamente il connettore del famigerato debimetro?
Si trova nel collettore di aspirazione, dovresti notare una scatoletta scura. Prova a girare senza (fai almeno un bell'allungo e una salita) e dimmi come va. Se è tutto nella norma, probabilmente l'hanno installato male.
In ogni caso, girare senza (almeno provvisoriamente) non è un danno, anzi...
orestino74
20-04-2005, 14:34
Come ha risolto?
Buttandola? :D
Scusate non ho resisitito....non vi rompo più... :p
Darkover
20-04-2005, 19:06
Buttandola? :D
Scusate non ho resisitito....non vi rompo più... :p
:mad: perchè dovrei buttare la macchina scusa? Sono passato o da una clio 1.2 a una brava 1.9jtd e tu me la vuoi far buttare cosi! :cry:
Apparte gli scherzi domani cambio il debimetro e vi dico come va.
*sasha ITALIA*
20-04-2005, 20:07
si l'ha rottamata! :D
Anche quando la portava a far tagliando e tutto dicevano sempre che era perfetta....
poi 3 mesi fa si è rotto il motore (o simile, non so!) perchè probabilmente al distributore dei bastardi gli hanno fatto del pieno di gasolio+acqua e ripararla costava 2500 euro, quando di listino d'usato su quattroruote ne vale 1700... figurarsi. Buttata senza pietà..
a me non è mai piaciuta
Apparte gli scherzi domani cambio il debimetro e vi dico come va.
Prova prima a farlo semplicemente scollegare e vedi come va. Se torna brillante hai identificato il problema, altrimenti va ricarcato da qualche altra parte.
Mica per altro, giusto per evitare che quelli ti cambino una parte perfettamente funzionante (anch se dovrebbe essere in garanzia, visto che ha solo due mesi ;)).
Darkover
20-04-2005, 22:13
Prova prima a farlo semplicemente scollegare e vedi come va. Se torna brillante hai identificato il problema, altrimenti va ricarcato da qualche altra parte.
Mica per altro, giusto per evitare che quelli ti cambino una parte perfettamente funzionante (anch se dovrebbe essere in garanzia, visto che ha solo due mesi ;)).
Esattamente è in garanzia quindi non lo pago. E se lo cambiano è meglio perchè quello che c'è ora è senza marca, mentre quello che metteranno e bosch.
Esattamente è in garanzia quindi non lo pago. E se lo cambiano è meglio perchè quello che c'è ora è senza marca, mentre quello che metteranno e bosch.
Senza marca? :mbe:
Allora mi sembra abbastanza chiaro il problema. Il debimetro, pur essendo semplice, è un componente la cui taratura è fondamentale ai fini della corretta calibrazione della mappa-fumo (che poi è sostanzialmente la prima a rompere i maroni in questo caso). Le centraline fiat sono calibrate in funzione di uno specifico sensore di portata d'aria. Su questo ci metto la mano sul fuoco perché ho condotto uno studio in merito (sviluppo motori turbodiesel per Iveco): se cambia il tipo sensore, deve cambiare necessariamente la curva caratteristica di linearizzazione (in questo caso estremamente ripida, ovvero la situazione peggiore riguardo alla sensibilità)... cosa impossibile dal momento che la ecu è "chiusa".
Ma scusa, chi te l'ha montato "senza marca"? :wtf:
Poi magari il problema può dipendere da altri fattori, ma questo mi sembra determinante.
Darkover
20-04-2005, 23:18
Senza marca? :mbe:
Allora mi sembra abbastanza chiaro il problema. Il debimetro, pur essendo semplice, è un componente la cui taratura è fondamentale ai fini della corretta calibrazione della mappa-fumo (che poi è sostanzialmente la prima a rompere i maroni in questo caso). Le centraline fiat sono calibrate in funzione di uno specifico sensore di portata d'aria. Su questo ci metto la mano sul fuoco perché ho condotto uno studio in merito (sviluppo motori turbodiesel per Iveco): se cambia il tipo sensore, deve cambiare necessariamente la curva caratteristica di linearizzazione (in questo caso estremamente ripida, ovvero la situazione peggiore riguardo alla sensibilità)... cosa impossibile dal momento che la ecu è "chiusa".
Ma scusa, chi te l'ha montato "senza marca"? :wtf:
Poi magari il problema può dipendere da altri fattori, ma questo mi sembra determinante.
Tre mesi fa sono andato dal meccanico per farmi cambiare il debimetro che era rotto, questo me lo combia con uno bosch e chiede i soldi all'assicurazione. Ma l'assicurazione decide di non mandare i soldi ma un debimetro. Allora il meccanico si è ripreso il suo bosch e mi ha messo quello mandato dall'assicurazione e mi ha detto "Questo è un giocattolo, vediamo quanto ti dura." Probabilmente aveva raggione, è durato appena 2 mesi. Quindi ora sono andato dal concessionario e gli ho chiesto un debimetro fatto come si deve. Per venerdì sarà in mano mia, poi se la macchina continua a non andare torno dal meccanico e gli faccio trovare tutti i difetti che sarà poi l'assicurazione a pagare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.