PDA

View Full Version : "maledetto" Core Image

nikhes
17-04-2005, 21:41
Non sono riuscito ancora a ben capire a che cosa servi questo core image di Tiger che penalizza gli ibook poichè la GPU non ha tale caratteristica. Inoltre mi chiedo se la CPU non possa "aiutare" la GPU in questa mancanza. Se cosi fosse allora credo che non ci saranno problemi nell'usare Tiger sugli ibook o sbaglio???
:help:

*sasha ITALIA*
17-04-2005, 21:56
funzionerà, è che invece che occuparsene la GPU sgravando la CPU, dovrà farlo solamente CPU (scusa per il gioco di parole :D )

kalebbo
17-04-2005, 21:57
Beh, non so dirti cosa sia CoreImage, ma posso dirti che la GPU, acronimo per graphic processor unit, e' stato concepita proprio per "sollevare" la cpu da tale lavoro e renderla piu' libera per assolvere ad altri compiti, quindi se la gpu non ce la fa, il sistema non va come dovrebbe andare, ma risulta pesantemente rallentato o, nella peggiore delle ipotesi, il programma proprio non si installa perche' non matchi le risorse minime richieste :/

nikhes
17-04-2005, 22:10
penso che bisogni vedere in che cosa e in che percentuale è usato Core Image dal sistema operativo , prima di dire che possa rendere il tutto piu pesante.

*sasha ITALIA*
17-04-2005, 22:14
andrà alla grande fidati!! Il sistema è pure compatibile coi vecchi iBook e iMac G3!

nikhes
17-04-2005, 22:19
Direttamente dal sito apple:

Make sure your hardware can run Mac OS X Version 10.4 Tiger

Mac OS X Version 10.4 requires a Macintosh with:

* PowerPC G3, G4, or G5 processor
* Built-in FireWire
* At least 256MB of physical RAM
* A built-in display or a display connected to an Apple-supplied video card supported by your computer
* At least 3.0 GB of available space on your hard drive; 4GB of disk space if you install XCode 2 developer tools

Quindi vorrei confortare chi ha preso un mac da poco e ora si parla di aggiornamenti hw , Tiger funzionerà bene!!!

*sasha ITALIA*
17-04-2005, 22:52
io ho preso il mini senza farmi tanti patemi d'animo...

MacNeo
17-04-2005, 23:56
Esempi in cui noti l'assenza di image core subito:
dashboard - aggiungi un widget, e non ti fa l'effetto "sasso nello stagno" ma si limita a un "blop" che si espande.
quicktime 7 - quando passi da 1x a 2x (o full screen) lui prova a fartelo "graduale" espandendo l'immagine (non come ora che ti fa il cambio netto). Se la GPU regge allora viene fluido, altrimenti va di CPU e te lo fa un po' scattoso.

Insomma, "figosità" a parte non starei troppo a perderci l'anima (a meno che uno lavori strettamente col video e allora è una potenzialità che gli conviene sfruttare).

Criceto
18-04-2005, 00:15
Non sono riuscito ancora a ben capire a che cosa servi questo core image di Tiger che penalizza gli ibook poichè la GPU non ha tale caratteristica.
:help:

Core Image vedilo come l'equivalente dei filtri di Photoshop in REAL-TIME.
Almeno se hai una GPU supportata. Se non ce l'hai si appoggerà ad AltiVec e quei filtri saranno propabilmente sempre più veloci degli equivalenti di Photoshop.

Quindi se non hai la GPU supportata non perdi niente, ma se ce l'hai guadagni una feature che sarà probabilmente utilizzata da Apple dovunque potrà per rendere il suo OS più COOL!! :D

Count_z3r0
18-04-2005, 01:26
anch'io vedendo i requisiti minimi di tiger mi sono un attimo tranquillizzato :D
(ho un ibook 12" 1.2 gHz 768MB)

SilverXXX
18-04-2005, 12:05
Core image non è altro che una riscrittura del motore grafico di macosx, che adesso si appoggia più possibile alle gpu, compresi pixel e vertex shader (che schede più vecchie o non hanno o hanno versioni minori). Almeno da quel che ho capito io.

cdimauro
18-04-2005, 13:24
andrà alla grande fidati!! Il sistema è pure compatibile coi vecchi iBook e iMac G3!
Non è certo la stessa cosa...

Core Image / Video andrà bene per chi ha delle GPU su cui scaricarne l'elaborazione, ma sarà penalizzante nel caso dell'utilizzo della CPU.

Questo perché, mentre attualmente le istruzioni Altivec (per chi le ha, chiaramente) vengono utilizzate "direttamente" ("mischiate" del resto del codice), per le applicazioni che faranno uso di queste tecnologie viene aggiunto uno strato software, che comporta una perdita dal punto di vista prestazionale.

Avremmo qualcosa del tipo:

richiesta dell'applicazione -> API di Core Image / Video -> Altivec della CPU

mentre adesso c'è soltanto questo:

richiesta dell'applicazione -> Altivec della CPU

e quest'ultimo ha anche il vantaggio di non svuotare le pipeline del processore per richiamare le API, nel caso in cui il compilatore abbia "miscelato" il codice Altivec in quello "tradizionale"...

SilverXXX
18-04-2005, 13:55
A parte gli effettini in più (che son sempre belli, eh :D ), si avranno anche dei miglioramenti in reattività?

cdimauro
18-04-2005, 18:49
Dipende dal tipo di applicazione e dall'uso che se ne farà, in sistemi aventi GPU che possano essere sfruttate chiaramente.

Il s.o. fa poco uso di Altivec, e la GUI utilizza già le GPU, per cui i miglioramenti si avranno principalmente con le applicazioni...

miniMALE
18-04-2005, 22:11
Non è certo la stessa cosa...

Core Image / Video andrà bene per chi ha delle GPU su cui scaricarne l'elaborazione, ma sarà penalizzante nel caso dell'utilizzo della CPU.

Questo perché, mentre attualmente le istruzioni Altivec (per chi le ha, chiaramente) vengono utilizzate "direttamente" ("mischiate" del resto del codice), per le applicazioni che faranno uso di queste tecnologie viene aggiunto uno strato software, che comporta una perdita dal punto di vista prestazionale.

Avremmo qualcosa del tipo:

richiesta dell'applicazione -> API di Core Image / Video -> Altivec della CPU

mentre adesso c'è soltanto questo:

richiesta dell'applicazione -> Altivec della CPU

e quest'ultimo ha anche il vantaggio di non svuotare le pipeline del processore per richiamare le API, nel caso in cui il compilatore abbia "miscelato" il codice Altivec in quello "tradizionale"...

guardiamo i benchmark prima di parlare :)
non è detto su..

Pipuzzo
19-04-2005, 12:36
Quoto nel fatto che bisogna aspettare i bench, cmq per uno che gia' possiede un Mac,pace, ma per uno che se lo deve comprare nuovo,non vedo perchè comprare dell' hw che non supporti appieno l' os che si va ad utilizzare...
scusate se parlo chiaro ma la Apple monta ancora radeon 9200 che è gia' tanto se le producono ancora e ti fa pagare non poco una macchina,pretendere di rifilare anche macchine sottodimensionate per l' attuale sw(nel video in questo caso ma anche dischi e ram) mi pare un po' troppo...almeno per un nuovo utente che provenendo dal mondo pc vede configurazioni paurose allo stesso prezzo.
Per fortuna usciranno notevoli aggiornamenti hw subito dopo il 29 aprile,quindi consiglio a chi deve comprare in questi giorni di pazientare un po' e otterra' sicuramente di piu' con la stessa cifra.

miniMALE
19-04-2005, 13:29
sempre meglio dei chip video integrati dei portatili pc da 999 euro (tutt'altro che infrequenti).
cmq hai ragione, comprare ora un ibook ha poco senso :)

Pipuzzo
19-04-2005, 13:49
sempre meglio dei chip video integrati dei portatili pc da 999 euro (tutt'altro che infrequenti).
cmq hai ragione, comprare ora un ibook ha poco senso :)
si infatti,la mia era solo una piccola critica ma visto che la Apple sta facendo uscire hw nuovo il problema non si dovrebbe porre in un prossimo futuro :) bisogna aspettare un pochino perchè questo è il momento di non comprare...a parte il Mac Mini che difficilmente verra aggiornato visto la fascia di prezzo e per il fatto che è appena uscito.
...anzi tra poco sul mercato usato si troveranno buone occasioni di chi vuol passare ai nuovi sistemi...ma anche qui meglio aspettare che escano quelli nuovi in modo che i "vecchi" si svalutino di piu'...tanto 1 mesetto non è una tragedia.

http://buyersguide.macrumors.com/

ArticMan
19-04-2005, 18:22
Esempi in cui noti l'assenza di image core subito:
dashboard - aggiungi un widget, e non ti fa l'effetto "sasso nello stagno" ma si limita a un "blop" che si espande.
quicktime 7 - quando passi da 1x a 2x (o full screen) lui prova a fartelo "graduale" espandendo l'immagine (non come ora che ti fa il cambio netto). Se la GPU regge allora viene fluido, altrimenti va di CPU e te lo fa un po' scattoso.

Insomma, "figosità" a parte non starei troppo a perderci l'anima (a meno che uno lavori strettamente col video e allora è una potenzialità che gli conviene sfruttare).

Il problema è che per tanta gente queste cose sono importanti ;)

cdimauro
20-04-2005, 13:07
guardiamo i benchmark prima di parlare :)
non è detto su..
L'hai letto il mio messaggio o pensavi ad altro quando hai deciso di quotarmi?

MacNeo
20-04-2005, 13:32
Il problema è che per tanta gente queste cose sono importanti ;)tanto fra qualche mese andrò di pbook con gpu 128mb, chemme frega :sofico: