PDA

View Full Version : Server Web "casalingo"

graphic12
17-04-2005, 20:06
Mi piacerebbe un piccolo Server Web "casalingo" col dominio "a scelta" come www.nome.it (oppure .org) con l'Adsl? (dopo utilizzerò php --> una galleria foto in php). Devo installare solo Apache2 su Linux?

Per cortesia potete darmi un suggerimento o una guida.

Thanks

PiloZ
17-04-2005, 20:09
Mi piacerebbe un piccolo Server Web "casalingo" col dominio "a scelta" come www.nome.it (oppure .org) con l'Adsl? (dopo utilizzerò php --> una galleria foto in php). Devo installare solo Apache2 su Linux?

Per cortesia potete darmi un suggerimento o una guida.

Thanks
se vuoi apache2 installa apache2 e basta...quando puoi vuoi implementare php installerai php :rolleyes:

dnarod
18-04-2005, 00:37
fatemi capire (sono nooby in questo campo), solo con adsl si puo "fare" un server che tenga su un www.MyName.boh ?? ho capito bene?

PiloZ
18-04-2005, 01:13
il dominio www.nome.it come lo hai chiamato te appunto è casalingo, dunque si setta dirattamente sul pc e sul file di configurazione di apache2 come host virtuale, la connessione non ha niente a che vedere con il server web casalingo.
quando richiederai l'url sul browser supponi che il tuo dominio locale sia anche www.microsoft.com non ti aprirà quello esterno ma trovandolo in locale il server web apache2 ti apre il tuo sempre se configurato per ottenere ciò.
dovresti installare prima apache2 e poi fare delle prove e leggerti qualcosina, sarebbe inutile continuare basandosi su una situazione al quanto ipotetica.

ora spero ti sia più chiaro comunque :)

edit: a cazzarola siete due persone diverse :muro: :D :muro: fa niente :)

VICIUS
18-04-2005, 07:37
E' possibile. Dovresti registrare il dominio da una secioeta che fa solo redirect e che ti permette di gestire l'ip su cui ridirigere le richieste. Ogni volta che spegni il pc il sito va offline e quando cambi ip devi ricordarti di aggiornarlo.

Se ti serve un po di spazio per pubblicare delle foto su un sito ti conviene acquistare un po di spazio e far gestire loro il server.

ciao ;)

PiloZ
18-04-2005, 08:12
quà mi sa che graphic12 si deve spiegare meglio perchè io sto capendo una cosa, vicius un'altra :rolleyes:

dnarod
18-04-2005, 09:22
sara, ma io continuo a non capire come possa essere possibile un dominio www.abc.it senza registrare (ergo, pagare) nulla.....apache ti permette di farlo?? l' ip credo sia l ultimo dei problemi, chi fa una cosa del genere ha un pc sempre acceso, altrimenti usa qualcosa come ipduc linkando al redirect il suo account del duc.....

mi informero perche in effetti non ho mai capito il passaggio fra files locali di un qualsiasi sito e il "dominio" www.qualcosa.......

PiloZ
18-04-2005, 10:23
anche solo editando /etc/hosts
se si passa da
127.0.0.1 localhost
a
127.0.0.1 localhost www.dominio.it

aprire l'url www.dominio.it sul browser lo cerca prima in locale, e se c'è apache in eseguzione ti apre il sito sul web server locale e non il sito esterno.

almeno a me risulta così :D

l.golinelli
18-04-2005, 10:31
Devi registrare il nome a dominio alla modica cifra di circa 10 € annui scegliendo la gesitone dns, poi devi avere un ip fisso e quindi config il dns del provider presso cui hai registrato il dominio in modo hce www.tuodominio.it punti al tuo ip dell'adsl.
Se non hai un ip fisso non riesci...

PiloZ
18-04-2005, 10:34
non capisco, lui mica ha detto che lo vuole rendere accessibile anche dall'esterno :confused:

l.golinelli
18-04-2005, 10:48
non capisco, lui mica ha detto che lo vuole rendere accessibile anche dall'esterno :confused:

Io ho capito di sì...

HexDEF6
18-04-2005, 10:51
altra soluzione e' quella di usare i servizi di dyndns e beccarsi un dominio del tipo:
http://prova.dyndns.org
e mettere sul server un programma che aggiorni l'ip quando ce ne sia bisogno.
Io in questa maniera ho il mio server web e di posta che funziona benissimo!

Ciao!

PiloZ
18-04-2005, 10:54
allora sono solo io ad ever capito male :(
comunque non vi è specificato ne che deve essere anche esterno ne solo per l'interno.
stiamo supponendo :D :asd:

l.golinelli
18-04-2005, 10:54
Esatto...

PiloZ
18-04-2005, 11:01
altra soluzione e' quella di usare i servizi di dyndns e
e mettere sul server un programma che aggiorni l'ip quando ce ne sia bisogno.

ddclient per esempio ;)

HexDEF6
18-04-2005, 11:03
ddclient per esempio ;)
io uso ezipupdate

_YTS_
18-04-2005, 11:11
anche io uso ddclient.
ovviamente senza avere un dns registrato non potrai avere un dominio di primo livello .it o quello che vuoi.

se ti registri a dyndns.org puoi prenderti un dominio a te più congeniale e senza pagare nulla.

la differenza sta nel fatto che se lo compri scriverai www.tuosito.it altrimenti
www.tuosito.ath.cx oppure www.tuosito.blogdns.org e via dicendo.

personalmente sto valutando l'acquisto di un servizio dns esterno che poi farò puntare alla mia rete interna, tuttavia ora sto girando senza problemi con un paio di alias creati su dyndns.org e vado benissimo.
aggiorno l'ip dinamico con ddclient e sono risolvibile da ovunque.

per rispondere alla tua domanda iniziale se basta solo linux e apache2 ti rispondo citando "LAMP", vai su google e trova cosa vuol dire, e poi dipende da cosa devi fare....

per una galleria di immagini, ed in questo caso non hai che da scegliere dei programmi basati su php4 gia confezionati cito coppermine, avrai anche bisogno di alcune librerie di programmi fotografici e del supporto a mysql.
non è nulla di complicato, in ogni caso ci vogliono un po di programmi e servizi che collaborino tra di loro.

ciao

PiloZ
18-04-2005, 11:24
e ora a chi spetterebbe il prossimo monologo? :asd: :D
_YTS_ giusto per curiosità aggiorni anche il record mx con ddclient?
Ciao

io uso ezipupdate
ezipupdate supporta l'update del recordmx?

dnarod
18-04-2005, 11:27
si vede che stamattina sono un po fuso, mi mancano zuccheri, ma se ho capito bene a che serve un server web che tenga su un url tipo www.eccetera se non è accessibile all esterno?

HexDEF6
18-04-2005, 11:31
si vede che stamattina sono un po fuso, mi mancano zuccheri, ma se ho capito bene a che serve un server web che tenga su un url tipo www.eccetera se non è accessibile all esterno?

se hai una rete interna con X macchine potrebbe farti comodo (tipo ci metti su un groupware o qualcosa di simile)...

Ciao!

PiloZ
18-04-2005, 11:42
il discoso vale anche al contrario...a che serve avere un sito accessibile anche dall'esterno se in una rete locale ci sono magari 50 pc su un azienda che hanno un proprio sito web dove reperiscono informazioni?... sarebbe compromessa la sicurezza per niente.

quà dove lavoro (call center) ci stanno 600 pc, è presente un unico serverweb che contiene 13 portali differenti.
Frontend, Tecnico, postacc, boc, boa, aziende, boat, mail, pwh, motive, prontov, tutor, amministrazione.
un ip, 13 porte differenti e nulla accessibile dall'esterno... capisci ora che ci sono casi e casi, esigenze e contro esigenze :D

_YTS_
18-04-2005, 12:24
no piloz non aggiorno l'MX, uso solo dnscache di djb con supporto a slurpcache per la risoluzione dei nomi, non risolvo niente inernamente.

come dici tu, avere 600 macchine interne e obbligatorio usare un dns autoritario per la zona, altrimenti le fai tu le entri di 600 pc su ogni pc del file hosts.

cmq per quello che deve fare il nostro amico credo non serva altro che un ddclient o similari e un dominio a piacere e una macchina su cui gira LAMP o WAMP o OAMP o sticcaAMP.

sbyez ;)

PiloZ
18-04-2005, 12:39
come dici tu, avere 600 macchine interne e obbligatorio usare un dns autoritario per la zona, altrimenti le fai tu le entri di 600 pc su ogni pc del file hosts.

cmq per quello che deve fare il nostro amico credo non serva altro che un ddclient o similari e un dominio a piacere e una macchina su cui gira LAMP o WAMP o OAMP o sticcaAMP.

sbyez ;)
mm... quà i pc sono tutti made in $zoz e sotto dominio winzoz, c'è un proxy server non mi pare niente dns che come chiami te sia autorizzato.
che dici ci denuncio tutto visto che mi parli di "obbligo" :D :asd:

certo che te quanto a sw assurdi e con nomi strani ne sei più di un leprotto d'altura :D

OT:
sta ancora colorando bash? :p

_YTS_
18-04-2005, 17:39
ghgh
bash stasera farà dei miracoli!!!!

PS: ci si vede dopo, byez

graphic12
18-04-2005, 18:25
quà mi sa che graphic12 si deve spiegare meglio perchè io sto capendo una cosa, vicius un'altra :rolleyes:

Fino a ora ho già un sito gestito da supereva "http://freeweb.supereva.com/utente" fino a 25 MB senza pagamento, ma con banner pubblicitari --> non mi trovo bene per poco spazio, banner pubblicitari messi dal provider e non ho possibilità di mettere php e area riservata
(mi servirebbe almeno 300 MB per circa 300 foto + varie --> forse è meglio il proprio Pc casa?)

anche io uso ddclient.
ovviamente senza avere un dns registrato non potrai avere un dominio di primo livello .it o quello che vuoi.

se ti registri a dyndns.org puoi prenderti un dominio a te più congeniale e senza pagare nulla.

Per il dominio: devo ancora "valutare" la proposta di _YTS_ e aspetto altri eventuali consigli sul dominio.

dnarod
20-04-2005, 00:47
il discoso vale anche al contrario...a che serve avere un sito accessibile anche dall'esterno se in una rete locale ci sono magari 50 pc su un azienda che hanno un proprio sito web dove reperiscono informazioni?... sarebbe compromessa la sicurezza per niente.

quà dove lavoro (call center) ci stanno 600 pc, è presente un unico serverweb che contiene 13 portali differenti.
Frontend, Tecnico, postacc, boc, boa, aziende, boat, mail, pwh, motive, prontov, tutor, amministrazione.
un ip, 13 porte differenti e nulla accessibile dall'esterno... capisci ora che ci sono casi e casi, esigenze e contro esigenze

azz non ci avevo pensato....in effetti sono un niubbone in merito a reti, ho imparato qualcosa :fagiano:

TorpedoBlu
31-08-2005, 14:45
ma su una distro come fedora 4 dyndns c'è gia?

Slashdot
01-09-2005, 05:59
...cmq per quello che deve fare il nostro amico credo non serva altro che un ddclient o similari e un dominio a piacere e una macchina su cui gira LAMP o WAMP o OAMP o sticcaAMP...
Va bene anche una su cui gira WinAMP? :fagiano: