PDA

View Full Version : Cpu e temperature

Spytek
17-04-2005, 17:32
Salve ragazzi.
Ho problemi con la temperature del processore.
Premettendo che sono a default in tutti i sensi ,non posso giocare per più di mezz'ora che mi si spegne il computer.
Il bios della Dfi è caratterizzato dal fatto che se le temperature del processore arrivano a 60 ° esso funge da protezione facendomi spegnere il computer.
Vorrei dirvi inoltre che il dissipatore l'ho smontato varie volte e applicata la pasta termica non in quantità elevata.
Anche il mio tecnico di fiducia ha provveduto ad istallare il dissipatore per meglio essere sicuro di averlo piazzato bene,ma niente da fare,le temperature sono sempretroppo alte!
Come posso fare?
Grazie :)

canapa
17-04-2005, 17:51
A volte non basta un buon dissi.
Il case è bena areato?
Altrimenti l'aria calda ristagna dentro il case.

Prova a lasciare il case aperto e vedi se le temperature calano un pò.

ingpeo
17-04-2005, 18:21
Ottima l'idea delle ventole.
Ma sul bios non puoi impostare la temperatura di allarme?

ooooooooooooooo
17-04-2005, 18:43
che dissy è? un boxed?

cmq si controlla ke il case sia ben areato...una o due ventole davanti al case ke succhiano aria fresca e una o due dietro al case che espellono quella calda...

quando non gioki a quanto ti sta la temperatura?

sacd
17-04-2005, 18:46
Ottima l'idea delle ventole.
Ma sul bios non puoi impostare la temperatura di allarme?

Sì, ma quella nn è la soluzione del male :p

ingpeo
17-04-2005, 18:56
Sì, ma quella nn è la soluzione del male :p
Anche questo è vero. :stordita:
Essere a 60° non è proprio il massimo :fagiano:

Spytek
18-04-2005, 13:56
Allora ragazzi.
In effetti ho 4 ventole nel case di cui una 12x12 cm.
Le temperature ambientali non sono alte,anzi....
Dopo che si è spento il computer, dovuto alle temperature che hanno raggiunto i 60 °, ho tolto il dissipatore e devo dire che scottava!
Precedentemente con L'asus non avevo problemi del genere e precisamente una decina di giorni fa!
Sono a default in tutti i sensi e per default intendo 1,500 v per la Cpu ,2.6 v per le ram e tutto il resto in auto!
Non potrebbe essere la scheda madre difettosa secondo voi? :confused:
Come dicev nel post precedente ho riapplicato più volte la pasta ma niente da fare!
Un classico esempio delle temperature alte:

quando lancio il test S& m le temperature dopo un minuto e mezzo salgono a 60-61° e il pc si spegne completamente.
Non vi parlo di brothers in Arm! :mad:
Non è che debba portare la scheda madre in Rma?

ooooooooooooooo
18-04-2005, 14:07
io prima guarderei piu a qualke possibile problema software....

in idle a quanto ti sta la temperatura?

Spytek
18-04-2005, 14:17
io prima guarderei piu a qualke possibile problema software....

in idle a quanto ti sta la temperatura?
In Idle sono a 44-45 ° all'incirca.
Per quanto riguarda il software è quello originale cioè quello provenientedal dischetto della scheda madre. :)

ooooooooooooooo
18-04-2005, 14:23
quindi in idle diciamo ke è "bassa"...

non è ke hai qualke spyware o qualke processo/virus ke ti impegna la cpu in modo eccessivo?(al di sopra del 5-7%) ?

controlla nel task manager ke sia tutto a posto sotto questo punto di vista....

cmq ke dissy è?
sicuro ke la pasta termoconduttiva sia ben stesa uniformemente solo sul core della cpu,e ke non sia uno strato piu alto di 1mm?

Spytek
18-04-2005, 14:34
quindi in idle diciamo ke è "bassa"...

non è ke hai qualke spyware o qualke processo/virus ke ti impegna la cpu in modo eccessivo?(al di sopra del 5-7%) ?

controlla nel task manager ke sia tutto a posto sotto questo punto di vista....

cmq ke dissy è?
sicuro ke la pasta termoconduttiva sia ben stesa uniformemente solo sul core della cpu,e ke non sia uno strato piu alto di 1mm?
Ho fatto istallare anche dal mio tecnico di fiducia il dissipatore.
Il Dissi è quello originale.
In effeti ho una partizione dove gioco soltanto e faccio test.
L'altra è per il lavoro,internet ,antivirus,programmi etc.
Grazie dell'interessamento. ;)

Usu fan
18-04-2005, 16:18
Potresti provare a farti prestare da un tuo amico un dissi con le palle :D e vedere come va oppure potrebbero anche essere i sensori o tarati male o danneggiati.

mpapy
18-04-2005, 18:20
Anche a me dava lo stesso problema (ho la stessa scheda madre ma un 3500 Winc. e come ram la KINGSTON Ultra low latency) però aprendo il pc non mi sembrava che le temperature fossero quelle segnalate.
Ho installato Cool & Quiet ed ora devo dire che le segnalazioni sono decisamente + performanti (27°-30° in normale utilizzo).
Speriamo bene ma ho paura che sti sensori della scheda madre sianu un po' tarati al rialzo!
Ciao

mpapy
18-04-2005, 18:23
Scusate la mia scheda madre è una DFI Lanparty UT NF4 ULTRA D.
per il resto confermo quanto sopra.