View Full Version : Quale hardware preistorico per Divx
Salve a tutti
sto assemblando con componenti di recupero un pc per vedere vari filmati e soprattutto divx. Questo pc lo metterei poi in un vano della libreria accanto al televisore (LCD con presa vga) per vedermi i filmati nel televisore.
I dubbi nascono sulla scelta dell'hardware più appriopriato.
scheda madre (ho solo questa): intel se440BX2
cpu: PII 350 o Celeron 300A
ram: 192
scheda video: Marvel G200, Millenium g200, Intel I740
Poi avrei un acc.grafico TNT2 della creative e una scheda di decodifica hardware sempre della creative che si comprava quando la cpu scarsa non permetteva di vedere i dvd fluidi.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti.
Onestamente con un pentium a 350 non sò se ce la farari a vedere i divx; specie quelli più pesanti.
Col Celeron 300A qualcosina puoi fare
infatti sale agevolmente overcloccato a 504Mhz (con un pò di fortuna)
certo , divx oltre 640X o AC3 sono da escludere
nicolarush
18-04-2005, 16:52
Salve a tutti
sto assemblando con componenti di recupero un pc per vedere vari filmati e soprattutto divx. Questo pc lo metterei poi in un vano della libreria accanto al televisore (LCD con presa vga) per vedermi i filmati nel televisore.
I dubbi nascono sulla scelta dell'hardware più appriopriato.
scheda madre (ho solo questa): intel se440BX2
cpu: PII 350 o Celeron 300A
ram: 192
scheda video: Marvel G200, Millenium g200, Intel I740
Poi avrei un acc.grafico TNT2 della creative e una scheda di decodifica hardware sempre della creative che si comprava quando la cpu scarsa non permetteva di vedere i dvd fluidi.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie a tutti.
prendi una delle prime aiw così fai fare tutto alla skeda video
cmq la decodifica è a carico della cpu , nessuna scheda grafica può sopperire
Ti ci vogliono almeno 6-700 Mhz per i Divx , già con 500 rischi di vedere poco fluido , se proprio non puoi fare altrimenti prova a tirare il celly 300 a 450 , ma dubito che un 720x576 giri bene .
Ma scusate la scheda dvd encore della creative ( che ho) veniva venduta insieme al lettore dvd. Serviva proprio per quei pc con cpu scarsa per riuscire comunque a vedere i dvd, decodificava in hardware togliendo peso alla cpu che tanto non ce l'avrebbe fatta.
Adesso mi sorgono spontanee 2 domande :
1: la decodifica di un divx è più pesante di quella di un dvd??
2: una scheda per decodifica hardware dei dvd va bene anche con i divx??
Forse sono domande sciocche ma non me ne intendo assoulutamente.
Forse vi è d'aiuto il chip sulla schda è il creative CT7235-VBq, poi c'è un cippettino più piccolo : BT 865AKPF Video Encoder.
Appena ho un attimo di tempo la sbatto dentro e vediamo cosa succede.
Confermo che attualmente il pII con la scheda intel i740 va a scatti su un monitor 15", non oso pensare cosa accada attaccato al tv 26".....
Ciao a tutti.
1- In genere si.
2- La codifica/decodifica dei divx è affidata alla sola cpu.
WhiteBase
18-04-2005, 23:24
Ti ci vogliono almeno 6-700 Mhz per i Divx , già con 500 rischi di vedere poco fluido , se proprio non puoi fare altrimenti prova a tirare il celly 300 a 450 , ma dubito che un 720x576 giri bene .
Il glorioso celeron 300a DEVE essere usato a 450Mhz (ci andavano tutti senza alcun overvolt e con bus pci e agp pienamente standard)... andava leggermente meglio di un pentium di pari frequenza :eek: :eek:
alegallo
19-04-2005, 17:48
guardate che io riuscivo a vedere i divx senza scatti con il mio mitico P2-300, mobo PcChips M715 (440Lx, ergo@FSB 66), 96Mb di SIMM :eek: , G200 e lettore CD 16x
me lo ricordo come fosse ieri, perché prima avevo un P200 NON mmx, e nn c'era verso nè bene e nè male!
Ma finalmente riuscii a farcela con il P2, e a vedermi "Entrapment" scaricato a tozzi e bocconi, cioé in una miriade di .zip, ovviamente in inglese
Che tempi! :) :cry: :cool:
guardate che io riuscivo a vedere i divx senza scatti con il mio mitico P2-300, mobo PcChips M715
si ma al tempo il divx era uno , il 3.11 e la decodifica era decisamente + agevole (e risoluzioni + bassine)
ora xvid divx rv10 vp6 richiedono potenze di calcolo + elevate
Il glorioso celeron 300a DEVE essere usato a 450Mhz
gia , ma con un pò di fortuna sale senza problemi a 504Mhz , ce l'ho ancora ecco perchè lo dico
Mindphasr
20-04-2005, 16:42
Confermo che attualmente il pII con la scheda intel i740 va a scatti su un monitor 15", non oso pensare cosa accada attaccato al tv 26".....
Pilo,è la risoluzione del DiVX il parametro importante,poi, se lo vedrai su un monitor 14", o su un televisore a 32"...non cambia nulla.
Se scatta...scatta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.