PDA

View Full Version : problema con audio integrato

bist
17-04-2005, 16:25
Ho una Asus K8V-X, un po' di tempo fa ho montato la vecchia SoundBlaster Live! Value per sentire la differenza con l'audio integrato.

Purtroppo una volta installata senza problemi la SBlaster ho fatto la stupidaggine di rimuovere i driver dell'audio integrato, e adesso non ne vogliono più sapere di reinstallarsi (danno come errore "nessun driver"... :rolleyes: ).

Mi piacerebbe tornare all'audio integrato perché la SBlaster mi dà problemi a volte in alcuni videogiochi, l'ultimo che ricordi mi è capitato in Splinter Cell Chaos Teory, sparando si cominciano a sentire rumori strani e fastidiosi tipo interferenze radio a volume alto.

Grazie.

bist
18-04-2005, 13:39
up

Kewell
18-04-2005, 19:32
Disinstalla completamente anche i driver della Live.

La scheda integrata è attivata nel bios?

In che senso di dà errore "nessun driver"? :confused:

bist
18-04-2005, 19:42
I driver della live non li ho neanche installati, o meglio xp l'ha riconosciuta senza driver aggiuntivi.

Ho provato a disattivarla e anche a rimuoverla fisicamente, ma i driver dell'audio integrato (Soundmax) danno sempre l'errore: "driver non trovato! effettuare il reboot del sistema ed eseguire nuovamente questa configurazione".
Come faccio a installare i driver se per farlo ho bisogno di avere i driver installati :muro:

Da bios è tutto attivo.

Kewell
18-04-2005, 20:20
Probabilmente ti dice che non trova i driver e dopo ti chiede dove reperirli. A quel punto metti il cd della scheda madre dove si trovano i driver dell'audio on-board ed indichi la cartella corretta.
Oppure ignori l'errore che ti dà ed avvi comunque l'installazione dei driver dal cd della scheda madre, avviando lo stesso.

bist
18-04-2005, 22:02
Probabilmente ti dice che non trova i driver e dopo ti chiede dove reperirli. A quel punto metti il cd della scheda madre dove si trovano i driver dell'audio on-board ed indichi la cartella corretta.
Oppure ignori l'errore che ti dà ed avvi comunque l'installazione dei driver dal cd della scheda madre, avviando lo stesso.
L'errore di cui parlo è proprio quello che mi danno i driver del cd della scheda madre!
Non mi chiede dove reperirli.
:cry:

Kewell
19-04-2005, 09:13
Prova a scaricarli da qui:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=K8V-X&Type=All&SLanguage=en-us

bist
19-04-2005, 11:16
Prova a scaricarli da qui:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=K8V-X&Type=All&SLanguage=en-us
Dà lo stesso errore. Anche perché in effetti sono gli stessi driver che ho sul CD della scheda madre. Ho provato a cercare qualcosa sul sito di Soundmax ma niente pure lì.

bist
21-04-2005, 20:20
:muro:

Kewell
21-04-2005, 23:50
Prova così:
1) decomprimi (se possibile) i driver in una cartella
2) click destro su Risorse del computer sul desktop>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche
3) Visto che la periferica audio non viene riconosciuta avrai un punto esclamativo giallo su tale periferica. Facci un clik destro>proprietà>driver>aggiorna driver>no, non ora>installa da un elenco>seleziona il percorso dove hai decompresso i driver

bist
22-04-2005, 19:46
Prova così:
1) decomprimi (se possibile) i driver in una cartella
2) click destro su Risorse del computer sul desktop>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche
3) Visto che la periferica audio non viene riconosciuta avrai un punto esclamativo giallo su tale periferica. Facci un clik destro>proprietà>driver>aggiorna driver>no, non ora>installa da un elenco>seleziona il percorso dove hai decompresso i driver

3) purtroppo no, dato che la periferica non compare neanche!

Ho comunque provato a fare in questo modo:
pannello di controllo -> installazione hw -> aggiungi nuovo periferica hw -> installa hw manualmente da elenco -> driver audio precedenti disco driver -> ho selezionato il file .inf ma non mi dà alcuna periferica tra cui scegliere e il pulsante "avanti" non è selezionabile.

Tra l'altro da autorun del cd della scheda madre dovrebbe essere disponibile il pulsante per installare i driver soundmax, e invece non ce.

:confused:
:bsod:

Kewell
22-04-2005, 19:55
Se non ce l'hai nella gestione periferiche le cose sono due:
1) la scheda non è attivata da bios (ma mi hai detto il contrario)
2) la scheda integrata ha seri problemi tanto addirittura da non essere riconosciuta da windows (improbabile).