View Full Version : problema con audio integrato
Ho una Asus K8V-X, un po' di tempo fa ho montato la vecchia SoundBlaster Live! Value per sentire la differenza con l'audio integrato.
Purtroppo una volta installata senza problemi la SBlaster ho fatto la stupidaggine di rimuovere i driver dell'audio integrato, e adesso non ne vogliono più sapere di reinstallarsi (danno come errore "nessun driver"... :rolleyes: ).
Mi piacerebbe tornare all'audio integrato perché la SBlaster mi dà problemi a volte in alcuni videogiochi, l'ultimo che ricordi mi è capitato in Splinter Cell Chaos Teory, sparando si cominciano a sentire rumori strani e fastidiosi tipo interferenze radio a volume alto.
Grazie.
Disinstalla completamente anche i driver della Live.
La scheda integrata è attivata nel bios?
In che senso di dà errore "nessun driver"? :confused:
I driver della live non li ho neanche installati, o meglio xp l'ha riconosciuta senza driver aggiuntivi.
Ho provato a disattivarla e anche a rimuoverla fisicamente, ma i driver dell'audio integrato (Soundmax) danno sempre l'errore: "driver non trovato! effettuare il reboot del sistema ed eseguire nuovamente questa configurazione".
Come faccio a installare i driver se per farlo ho bisogno di avere i driver installati :muro:
Da bios è tutto attivo.
Probabilmente ti dice che non trova i driver e dopo ti chiede dove reperirli. A quel punto metti il cd della scheda madre dove si trovano i driver dell'audio on-board ed indichi la cartella corretta.
Oppure ignori l'errore che ti dà ed avvi comunque l'installazione dei driver dal cd della scheda madre, avviando lo stesso.
Probabilmente ti dice che non trova i driver e dopo ti chiede dove reperirli. A quel punto metti il cd della scheda madre dove si trovano i driver dell'audio on-board ed indichi la cartella corretta.
Oppure ignori l'errore che ti dà ed avvi comunque l'installazione dei driver dal cd della scheda madre, avviando lo stesso.
L'errore di cui parlo è proprio quello che mi danno i driver del cd della scheda madre!
Non mi chiede dove reperirli.
:cry:
Prova a scaricarli da qui:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=K8V-X&Type=All&SLanguage=en-us
Prova a scaricarli da qui:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=K8V-X&Type=All&SLanguage=en-us
Dà lo stesso errore. Anche perché in effetti sono gli stessi driver che ho sul CD della scheda madre. Ho provato a cercare qualcosa sul sito di Soundmax ma niente pure lì.
Prova così:
1) decomprimi (se possibile) i driver in una cartella
2) click destro su Risorse del computer sul desktop>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche
3) Visto che la periferica audio non viene riconosciuta avrai un punto esclamativo giallo su tale periferica. Facci un clik destro>proprietà>driver>aggiorna driver>no, non ora>installa da un elenco>seleziona il percorso dove hai decompresso i driver
Prova così:
1) decomprimi (se possibile) i driver in una cartella
2) click destro su Risorse del computer sul desktop>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche
3) Visto che la periferica audio non viene riconosciuta avrai un punto esclamativo giallo su tale periferica. Facci un clik destro>proprietà>driver>aggiorna driver>no, non ora>installa da un elenco>seleziona il percorso dove hai decompresso i driver
3) purtroppo no, dato che la periferica non compare neanche!
Ho comunque provato a fare in questo modo:
pannello di controllo -> installazione hw -> aggiungi nuovo periferica hw -> installa hw manualmente da elenco -> driver audio precedenti disco driver -> ho selezionato il file .inf ma non mi dà alcuna periferica tra cui scegliere e il pulsante "avanti" non è selezionabile.
Tra l'altro da autorun del cd della scheda madre dovrebbe essere disponibile il pulsante per installare i driver soundmax, e invece non ce.
:confused:
:bsod:
Se non ce l'hai nella gestione periferiche le cose sono due:
1) la scheda non è attivata da bios (ma mi hai detto il contrario)
2) la scheda integrata ha seri problemi tanto addirittura da non essere riconosciuta da windows (improbabile).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.