PDA

View Full Version : lo switch da pc a mac

kyle89
17-04-2005, 14:21
Salve a tutti. Da qualche tempo mi sto interessando a questo universo che è Macintosh e stavo ponderando l'idea di comprare uno di questi mostri :D. Ciò che mi trattiene (a parte la momentanea mancanza di fondi :D) è la paura di lasciare il computer spento per mesi e mesi perchè magari mi trovo meglio con un normale PC Windows. Siccome non costano affatto poco ho deciso di chiedere agli esperti (voi :D) qualche consiglio su quello che Apple può offrirmi. Sia chiaro che non m'interessa assolutamente giocare. Quello che mi interessa è questo:

- Un software di videoscrittura tipo Office (che se non vado errando dovrebbe essere proprio una versione Mac del medesimo programma).
- Un software di video editing a livello professionale tipo Adobe Premiere o Sony Vegas e, perchè no, Adobe After Effects (Anche questo dovrebbe esistere anche per mac).
- Software simili a VirtualDub per la conversione dei filmati
- Un software di fotoritocco.

Grazie della vostra disponibilità :p
Kyle89

SAND
17-04-2005, 15:32
Salve a tutti. Da qualche tempo mi sto interessando a questo universo che è Macintosh e stavo ponderando l'idea di comprare uno di questi mostri :D. Ciò che mi trattiene (a parte la momentanea mancanza di fondi :D) è la paura di lasciare il computer spento per mesi e mesi perchè magari mi trovo meglio con un normale PC Windows. Siccome non costano affatto poco ho deciso di chiedere agli esperti (voi :D) qualche consiglio su quello che Apple può offrirmi. Sia chiaro che non m'interessa assolutamente giocare. Quello che mi interessa è questo:

Allora. Ti consiglio di farti un tour nella pagina di Apple.

- Un software di videoscrittura tipo Office (che se non vado errando dovrebbe essere proprio una versione Mac del medesimo programma).

Office mac o meglio Pages (costa molto meno ed è meglio ;) )

- Un software di video editing a livello professionale tipo Adobe Premiere o Sony Vegas e, perchè no, Adobe After Effects (Anche questo dovrebbe esistere anche per mac).

Lascia perdere premiere, sei su mac ora (sarai diciamo). Qui si usa il poderoso final cut, shake, e tutti gli altri progr. di questo genere: www.apple.com

- Software simili a VirtualDub per la conversione dei filmati
Mhhh, non ricordo il nome, ce ne sono a bizzeffe...

- Un software di fotoritocco.
Photoshop?

Grazie della vostra disponibilità :p
Kyle89

E fatti un tour di Tiger...

kyle89
17-04-2005, 16:07
E fatti un tour di Tiger...

ok!

vedo che comunque per tutte questi programmi c'è la controparte di mac. Ora però avrei un altra domanda: per questi lavori di video editing di che tipo di mac ho bisogno?

SAND
17-04-2005, 16:55
ok!

vedo che comunque per tutte questi programmi c'è la controparte di mac. Ora però avrei un altra domanda: per questi lavori di video editing di che tipo di mac ho bisogno?

EHEHE!!!!

Beh, un mio amico usava final cut su un dual 450... quindi anche sul mac mini gira...
Discorso a parte se vuoi usare l' HD (non credo sia il tuo caso visto il costo delle videocamere) o Motion o Shake... in tal caso ti serve una scheda grafica serissima... diciamo almeno una 9600xt con 128 di ram.
Inoltre: tanta ram e tanto HD.

Quindi: se vuoi spendere poco: mac mini con 1gb di ram e hd firewire (non usb2 prego)
Se hai i soldi direi un imac o powermac. In entrambi i casi attendi qualche giorno che escono i nuovi. Se prendi il powermac montaci una scheda grafica leggermente piu' performante e prendi il dual piu' economico che ci sarà (ora è il dual 1800). Costa, ma è un investimento e lo rivendi fra 3 anni a 1000 euro, ne aggiungi 800 e te ne prendi un' altro nuovo.
L' imac sembra piu economico ma ti tocca ogni volta cambiare anche il monitor quando lo aggiorni.

Il mio consiglio è: accattati un mac mini, compra un Gb di ram a 115€, un hd firewire da 250Gb a 180 e con 800 euri sei apposto per un pò... fra un annetto vedi...

kyle89
17-04-2005, 17:13
EHEHE!!!!

Beh, un mio amico usava final cut su un dual 450... quindi anche sul mac mini gira...
Discorso a parte se vuoi usare l' HD (non credo sia il tuo caso visto il costo delle videocamere) o Motion o Shake... in tal caso ti serve una scheda grafica serissima... diciamo almeno una 9600xt con 128 di ram.

Quindi: se vuoi spendere poco: mac mini con 1gb di ram e hd firewire (non usb2 prego)
Se hai i soldi direi un imac o powermac. In entrambi i casi attendi qualche giorno che escono i nuovi. Se prendi il powermac montaci una scheda grafica leggermente piu' performante e prendi il dual piu' economico che ci sarà (ora è il dual 1800). Costa, ma è un investimento e lo rivendi fra 3 anni a 1000 euro, ne aggiungi 800 e te ne prendi un' altro nuovo.
L' imac sembra piu economico ma ti tocca ogni volta cambiare anche il monitor quando lo aggiorni.

Il mio consiglio è: accattati un mac mini, compra un Gb di ram a 115€, un hd firewire da 250Gb a 180 e con 800 euri sei apposto per un pò... fra un annetto vedi...

ehrrr, io vorrei che mi duri almeno 3 anni

Criceto
17-04-2005, 17:23
ehrrr, io vorrei che mi duri almeno 3 anni

Io ti consiglierei un iMac G5, appena li rinnovano. Il che dovrebbe essere molto a breve, probabilmente entro fine mese.
E' comunque meglio se aspetti fine mese così avrai preinstallato Tiger.

Il Mini è carino, ma il processore G4 è ormai superato e soprattutto l'HD non è adeguato per quello che vi vuoi fare (ed non è pratico espanderlo).

Inoltre l'iMac è una macchina facilmente rivendibile se fra 6 mesi 1 anno il Mac non ti ha convinto o, al contrario, ne sei rimasto così contento che vorrai passare ad un PowerMac top di gamma.

kyle89
17-04-2005, 17:24
Io ti consiglierei un iMac G5, appena li rinnovano. Il che dovrebbe essere molto a breve, probabilmente entro fine mese.
E' comunque meglio se aspetti fine mese così avrai preinstallato Tiger.

Il Mini è carino, ma il processore G4 è ormai superato e soprattutto l'HD non è adeguato per quello che vi vuoi fare (ed non è pratico espanderlo).

Inoltre l'iMac è una macchina facilmente rivendibile se fra 6 mesi 1 anno il Mac non ti ha convinto o, al contrario, ne sei rimasto così contento che vorrai passare ad un PowerMac top di gamma.

SE lo compro sarà per giugno/luglio, altrimenti natale... Ma questi nuovi iMac come sono?

Criceto
17-04-2005, 17:29
SE lo compro sarà per giugno/luglio, altrimenti natale... Ma questi nuovi iMac come sono?

Allora il problema di QUALE Mac comprare ponitelo al momento.
Ci possono sempre essere novità in arrivo... :)

Per quanto riguarda i nuovi iMac si dice che avranno un leggero aggiornamento hardware (processore, scheda video, bluetooth, ecc). Niente di senzazionale, ma saranno più al passo dei tempi.

kyle89
17-04-2005, 17:31
Allora il problema di QUALE Mac comprare ponitelo al momento.
Ci possono sempre essere novità in arrivo... :)

Per quanto riguarda i nuovi iMac si dice che avranno un leggero aggiornamento hardware (processore, scheda video, bluetooth, ecc). Niente di senzazionale, ma saranno più al passo dei tempi.

costeranno di meno o il prezzo rimarrà invariato?

MacNeo
17-04-2005, 17:38
ehrrr, io vorrei che mi duri almeno 3 anniALMENO 3 anni?
Vediamo... io 3 anni fa... usavo un iBook G3 366 MHz. Funziona ancora, certo, ma se dovessi farci le cose che faccio ora col mio sarebbe da piangere.

kyle89
17-04-2005, 17:45
ALMENO 3 anni?
Vediamo... io 3 anni fa... usavo un iBook G3 366 MHz. Funziona ancora, certo, ma se dovessi farci le cose che faccio ora col mio sarebbe da piangere.

vabbè, adesso vedrò che decisione prendere. il fatto è che devo prendere una nuova macchina per me e per mio padre, adatta proprio a questi lavori. Se lui non è d'accordo non posso fare molto. Perciò adesso cerco di vedere un po' com'è la situazione con questi computer...

xgear91
17-04-2005, 17:52
ALMENO 3 anni?
Beh dai 3 anni di aspettativa di vita non e' poi un grossa pretesa.
Certo, per rispettare il requisito dei 3 anni, bisogna lasciar perdere qualsiasi prodotto con G4. Ovviamente per fare del video editing come diceva Kyle89.
Altrimenti, un G4 da 1.5Ghz in su, e' piu' che sufficiente per un uso "normale". Anche proiettandolo da qui a 3 anni.

SAND
17-04-2005, 18:17
ALMENO 3 anni?

Beh, però 3 anni fa c'erano i dual g4 1000 che ancora oggi hanno moltissimo da dire e ci puoi lavorare per ancora 2 anni.

Secondo me se escono i 970MP con un dual 2000 da 2000 euri vai avanti 4 o 5 anni lavorando bene!

xgear91
17-04-2005, 18:25
ALMENO 3 anni?
Mah.. una piccola curiosita'... l'iBook G3 366 Mhz non l'avevano introdotto nel 1999? 1999 piu 3 anni uguale 2002.

kyle89
17-04-2005, 19:02
Mah.. una piccola curiosita'... l'iBook G3 366 Mhz non l'avevano introdotto nel 1999? 1999 piu 3 anni uguale 2002.

allora l'ha aquistato che era gia vecchio :P

SAND
17-04-2005, 19:03

Per esempio: il tuo pm in sign avrà un anno e va avanti tranquillo per altri 3... sono sicuro che tra 3 anni forse un iportatile nuovo avrà le prestazioni del tuo desktop e che quindi potrà ancora lavorare bene.

Speriamo che escano i 970MP dual allo stesso prezzo....sarebbe come avere quattro processori o quasi... praticamente "immortale" informaticamente parlando (quindi 5 o 6 anni)! Al massimo fra 3 ci cambi scheda grafica, aumenti la ram e vai tranquillo per altri 2 o 3...col pc te lo scordi di brutto! E il bello è che tra 5 anni lo rivendi ancora bene!

yurisius
17-04-2005, 19:53
EHEHE!!!!

ma una radeon 9600xt ti serve solo(!) per giocare, e pure male, su mac.

una scheda con capacità 3D (come le ultime radeon) sono assolutamente superflue per il video editing. La ram usata è quella del computer, così come la velocità di calcolo.
discorso a parte va ovviamente fatto per schede di acquisizione e rendering video in tempo reale... quelle si ti possono servire... ma ti costano un occhio...

Rikitikitawi
17-04-2005, 19:55
http://www.hirc.it/show_content.php?id=661

Saluti :sofico:

xgear91
17-04-2005, 20:03
Per esempio: il tuo pm in sign avrà un anno e va avanti tranquillo per altri 3... sono sicuro che tra 3 anni forse un portatile nuovo
Si si lo so. Quello che intendevo con il mio post era che Macneo 3 anni fa stava usando un portatile di 3 anni prima.
Il mio PM e' comunque aggiornabile.... spero :D .... mi riferisco ai processori.

MacNeo
17-04-2005, 23:52
Questo ce l'ho da un anno e mezzo.
Prima ho avuto per un anno un iMac G4 800.
Prima avevo l'iBook G3 366.

Circa allo scadere del secondo anno di questo iBook (praticamente verso settembre) lo vendo.

Lo so che due anni non è assolutamente il tempo massimo, ma in settori come il video editing dove tutto viene spremuto molto ci vuole poco per restare indietro e metterci ore in più. Quindi i prodotti invecchiano prima. Da qui la mia riflessione che 3 anni sono tantini.
Per uno che non ha mai comprato un Mac poi mi pare azzardata l'idea di partire subito con un Dual G5 da paura (con quello che costano), quindi l'ovvia scelta è verso prodotti più "economici" (Mac Mini, iMac e portatili) ma che per loro natura invecchiano prima a causa della minore espandibilità.

Poi ripeto, io vengo da 11 anni di Mac e solo quest'anno potrò puntare a prodotti "pro" come il pbook (o un powermac medio-basso, devo decidere), ma se uno senza neanche aver mai usato un Mac è disposto a spendere 2500-3000 euro allora tanto meglio per lui, voglio dire :)

kyle89
18-04-2005, 06:13
Questo ce l'ho da un anno e mezzo.
Prima ho avuto per un anno un iMac G4 800.
Prima avevo l'iBook G3 366.

Circa allo scadere del secondo anno di questo iBook (praticamente verso settembre) lo vendo.

Lo so che due anni non è assolutamente il tempo massimo, ma in settori come il video editing dove tutto viene spremuto molto ci vuole poco per restare indietro e metterci ore in più. Quindi i prodotti invecchiano prima. Da qui la mia riflessione che 3 anni sono tantini.
Per uno che non ha mai comprato un Mac poi mi pare azzardata l'idea di partire subito con un Dual G5 da paura (con quello che costano), quindi l'ovvia scelta è verso prodotti più "economici" (Mac Mini, iMac e portatili) ma che per loro natura invecchiano prima a causa della minore espandibilità.

Poi ripeto, io vengo da 11 anni di Mac e solo quest'anno potrò puntare a prodotti "pro" come il pbook (o un powermac medio-basso, devo decidere), ma se uno senza neanche aver mai usato un Mac è disposto a spendere 2500-3000 euro allora tanto meglio per lui, voglio dire :)

esattamente...

ArticMan
18-04-2005, 12:32
Fatti il macmini e vai tranquillo che almeno così provi il mondo mac.
Se non lo usi proprio per lavoro il videoediting questo ti basta e avanza