PDA

View Full Version : Pc che dà solo qualche segno di vita.

Special
17-04-2005, 13:31
Ho assemblato un pc x mia madre, un vecchio pentium3 soket 1

Quando lo accendo la situazione è questa:

Ventola del dissy ferma
Hd che gira, si ferma, gira, si ferma...........
Eventuale periferica usb si accende la lucetta
Lo schermo non dà segni di vita

Come faccio a capire cosa è tra:
Mobo
Procio
Ram

:confused:

Gattonerissimo
17-04-2005, 14:53
e se invece fosse l'ali?

ingpeo
17-04-2005, 18:06
La ventola è pulita ed integra?
Sono anche io indeciso tra ali e mobo.
Prova a sostituire temporaneamente il primo così escludi già una cosa.

Special
17-04-2005, 18:38
No no l'ali funzionava, tant'evvero che la lucetta della presa usb funzionava..

Ma vi dirò di più
Al 50esimo tentativo di accensione ho tolto il molex grosso e l'ho rimesso, riaccendendo, la ventolina è partita e la mobo emetteva un flebile bip intermittente... ma niente più
Per ma migliardesima volta ho tolto la ram, l'ho rimessa e miracolo... il pc è partito!!! :D
Adesso xò ho scoperto che si è rotto l'hd :mc:

ingpeo
17-04-2005, 18:54
Visto che ci sei controlla i voltaggi dell'ali. Magari sballano e ti hanno fregato l'hd.
Poi controlla di non avere contatti sporchi o ossidati. (i beep intermittenti volevano dire ram non presente)

Special
18-04-2005, 10:43
Agli ordini capo :D

Gattonerissimo
18-04-2005, 11:37
No no l'ali funzionava, tant'evvero che la lucetta della presa usb funzionava..

il fatto ke si accende nn significa affatto ke funzioni bene e ke i voltaggi siano stabili..

Gyxx
22-04-2005, 09:18
Ho assemblato un pc x mia madre, un vecchio pentium3 soket 1

Quando lo accendo la situazione è questa:

Ventola del dissy ferma
Hd che gira, si ferma, gira, si ferma...........
Eventuale periferica usb si accende la lucetta
Lo schermo non dà segni di vita

Come faccio a capire cosa è tra:
Mobo
Procio
Ram

:confused:

Ciao fava lessa ;) !

Molto probabilmente o hai l'ali KO o hai dei contatti fra chassisi e MOBO.

Un altra possibilità è che tu abbia dei problemi ale resistenze intorno alla flash del bios.

In entrambi i casi stacca la Mobo, appoggiala sulla gomma rosa antistatica, lascia montata solo la CPU e la video (NO RAM)+ i tasti di accenzione, led diagnostici e altoparlante diagnostico, attacca l'ali e vedi se la ventola parte e l'altoparlante beepa.

Anche se tu avessi l'ali quasi KO dovresti sentire dei beep.

Se non ti parte manco così è la Mobo ad avere problemi.
Se ti parte puoi provare a mettere la RAM (magari prima pulisci i contatti con una gomma morbida pulita + cortton fioc con alcool) e vedere se ti fa il boot.

Ovviamente se ti mancano tastiera e topo si incavola, ma la schermata inziale la dovresti vedere.

Il passo successivo è collegare l'HD : se ti si pianta o è lui o è l'ali : x vederlo o provi un altro ali/Hd o provi a staccare l'HD e attaccare una periferica ottica e a metterci un CD di boot : il consumo è solo leggermente inferiore a quello di un HD, e se è in grado di avviarsi così il problema dovrebeb essere sull' HD ...

..un ultima cosa : con alcune MBO, se monti il cavo DATI del floppy al contrario il PC non ti si avvia come descrivei te ....

Ciapps e facci sapere ;)

Gyxx

Gyxx
22-04-2005, 09:20
Add on : mi ricordo or ora che ci sono alcune schede video (mi pare nvidia) incompatibili con slot AGP di alcune MOBO per p3 ......

...x cui magari se non ti parte manco in configurazione minima prova con un altra scheda video ;) ....

ri-ciapps

Gyxx

VegetaSSJ5
28-04-2005, 22:57
per prima cosa prova un altro alimentatore. nel frattempo che te lo procuri stacca tutte le periferiche come hd, lettore cd ecc. insomma fai rimanere attaccati solo scheda madre, processore (che non è soket1 ma slot1 :D), un (uno) banco di ram, scheda video e tastiera. se parte prova ad aggiungere le cose una alla volta.