View Full Version : Se me lo risolvete, VI PAGO!!!
Mi è capitato questo problema, a mio modo di vedere incredibile. Se riuscite a risolvere giuro che vi faccio un bonifico di 10 Euro ;-)
Ho una configurazione di questo tipo, P4 3,2Ghz su Asus P4C800E-dlx con Ati Radeon 9800Pro e 2x512MB ram OCZ PC4000, nessun overclock per nessuna delle componenti.
Allora dopo 9 mesi con nessun problema, succede questa cosa simpatica, il computer si resetta e riparte : quando arriva alla partenza di Win Xp Pro (esattamente quando dovrebbe sparire l'ultima schermata blu con scritto Windows Xp e comparire il desktop) va in freeze.
Dopo aver tentato tutte le combinazioni possibili, smontando e rimontando arrivo a questa IMPOSSIBILE conclusione : se sono montati 2 Banchi di memoria in dual channel, va in freeze, se ne metto solo uno (ovviamente in single channel) parte e va come una roccia.
Visto che si bloccava quando cercavo di cambaire i driver della scheda video, penso sia un problema di scheda video e non di meorie oppure di sistema, cambio scheda video con una maledetta 9600Pro in prestito, monto, lascio i due banchi in dual channel e va tutto a meraviglia.
Rimetto la 9800Pro e va in freeze con le modalità suddette, penso sia un problema di temperature, cambiio il dissy della 9800 con un Vga Silencer, e parte senza freezare, ma quando faccio una chiamata al 3d (precisamente quando faccio partire il test 3d di Ati tool) si freeza o resetta. Il bello che questo ai clocckaggi di defaul della 9800, mentre se abbasso tali clocckaggi (ho provato a 250/250) va tutto a meraviglia.
Ripeto, che se lascio solo un banco da 512, QUALSIASI dei due banchi sia, va tutto a meraviglia, sempre ovviamente con la 9800.
Ho provato inoltre a cambiare un paio di driver della Ati mettendo sia i Catalyst che gli Omega e va tutto uguale.
Me la risolvete, qui ci vuole un miracolo, ripeto che se ci riuscite vi PAGO!!
Sopor Aeternus
17-04-2005, 11:26
che ali hai ??
Andrea87
17-04-2005, 11:45
potrebbe essere l'ali, ma non escludo che i driver abbiano sovrascritto qualche file di registro di windows. Prova a mettere un solo banco a installare un programma tipo regclean o tuneup Utilities e fai andare le utilità di pulitura e correzione del registro e poi riprova. Non sono sicurissimo, ma non vedo altra soluzione.......
Necromachine
17-04-2005, 12:30
Provato il formattone? se è un problema di driver, a sistema "vergine" non dovrebbe più ripresentarsi (al limite recuperi un hard disk qualsiasi di emergenza e reinstalli winzozz su quello).
Un'altra ipotesi è che si sia guastata la GPU ... infatti se regge decloccata e non a stock, mi puzza un pò di chip elettromigrato (succede così anche con le CPU).
Provato a cambiare di slot i banchi di ram? (non scambiarli, ma utilizzare gli altri 2 slot liberi)
Sopor Aeternus
17-04-2005, 13:33
è l'ali sicuramente...
Avevo un problema analogo.
Hai HT abilitato. Hyper trading. Disabilitalo da bios.
Ciao.
Ali è un Tagan 480W, escludo possa essere lui blasonato com'è, non ci sono molte periferiche a parte il prescottone che da solo vale per 10. Proverò a disabilitare l'HT, ho provato tutte le combinazioni di ram: una cosa curiosa, se ne metto due negli slot del dual channel allora freeza al 95% alla partenza di winzozz, se ne metto due in modo da fare un virtual single-channel (ovvero due negli slot 1a e 1b) parte ma è instabile, si blocca ad esempio se metto qualcosa di 3d.
Possibile sia l'ali? la cosa più rogonosa da cambiare, sicuramente proverò un sistema "vergine" e vediamo come va.
Comunque ancora nessuno si è guadagnato i 10 euro... :cool:
Ma possibile che per 9 mesi va tutto bene, e poi kaputt mentre si stava facendo una tranquillissima sessione di Photoshop?
Gattonerissimo
17-04-2005, 15:54
prova bene entrambi i banki di ram da soli..e se puoi prova un'altra coppia, x me e qll (o a limite la mobo nel gestire il dual)
hai provato (x puro scrupolo) un reset del bios e riimpostarlo da capo?
h1jack3r
17-04-2005, 21:48
Prova a fare girare memtest col dischetto o cd di boot con le memorie in dual channel.
Poi prova varie configurazioni, non vorrei fossero quelle. Al limite guarda che non ti si siano sballati i timings (manda tutto a default dal bios per sicurezza)
Come altra opportunità ti consiglio di scaricare una distribuzione linux live, cioè che fai partire con il cd di boot, e vedi se lì va tutto, se lì non ti dà problemi bisogna lavorare sul software, altrimenti è una dannata incompatibilità hardware e trovare la soluzione diventa + difficile.
Per le distro linux ti ocnsiglio Knoppix che è fatta bene, oppure Suse che è altrettanto bella.
Fammi sapere
Ciao
Dove trovo memtest? E' già presente nel dischetto di ripristino che crea WinXp? Bios resettato, sempre uguale.
intakeem
17-04-2005, 23:17
o ram andate (quindi da cambiare) o vga 9800pro da cambiare perchè andata.
o peggio p4c800 che inizia a dare di matto :D
Naruto Arashi
17-04-2005, 23:23
quoto l'ali :D
ciauz :D
ribadisco HT disabilitato da bios.
Ricaricare windows da zero.
pella.grind
18-04-2005, 08:58
...non Sono un grande esperto di sistemi basati su P4 ma leggedo mene tutto il 3ead...
Secondo me è un problema della GPU che ha difficoltà nello scambio di allocazioni di memoria...
Tant'è vero che downcloccando la GPU funzia tutto...!
veniva da pensare ad un difetto nel cooling system della GPU ma hai detto di averlo sostituito perciò il cerchio si restringe...
o memorie della GPU difettose o GPU difettosa...
Controlla anche che le temp° del Prescotto siano nella norma...!
Disabilità l'HT come ti hanno consigliato...!
giovonni
18-04-2005, 09:02
...non Sono un grande esperto di sistemi basati su P4 ma leggedo mene tutto il 3ead...
Secondo me è un problema della GPU che ha difficoltà nello scambio di allocazioni di memoria...
Tant'è vero che downcloccando la GPU funzia tutto...!
veniva da pensare ad un difetto nel cooling system della GPU ma hai detto di averlo sostituito perciò il cerchio si restringe...
o memorie della GPU difettose o GPU difettosa...
Controlla anche che le temp° del Prescotto siano nella norma...!
Disabilità l'HT come ti hanno consigliato...!
Ma dai, si capisce che si possono escludere le ram (vanno se abbassi la gpu)
Si può escludere la gpu (va se le ram sono in single channel)
Si può escludere tutto il resto, tranne l'ali, che quando attacca il sistema con maggior richiesta di potenza va a farsi friggere...
Si può escludere tutto il resto, tranne l'ali, che quando attacca il sistema con maggior richiesta di potenza va a farsi friggere...
quoto in pieno !
cmq per sicurezza ... alza la tensione del' agp !!!
mettili a 1,6 o 1,7 ciao !!!
e le ram prova ad alzare il vdimm di qualkosina e vedi se è stabile !!!
ciao !!! se alzando questi voltaggi nn ti regge ancora o addirittura si blocca prima ... è al 100% l'ali ... se no vai pure con l'agp a 1,6 e le ram a 2,77 circa e nn hai problemi !
ciauz
pella.grind
18-04-2005, 09:39
Potrebbere anche essere un problema di Alimentatore ma non a Monte secondo me...
in assorbimento di corrente che diff c'è tra la 9800pro e la 9600pro, come tensione al massimo c'è una diff di 0,1v ...!
Il KO delle Ram in DC può dipendere da molte cose, non solo dall'ali...!
Provare a Cambiare ALI sarebbe comunque una mossa da fare...!
h1jack3r
18-04-2005, 11:09
Dove trovo memtest? E' già presente nel dischetto di ripristino che crea WinXp? Bios resettato, sempre uguale.
Lo trovi nella sezione software di questo sito.
Le distro linux le trovi su linuxiso.org
Magari per stressare un po' il sistema fai partire qualche appz decisa da linux e vedi se ti si blocca il sistema.
Facci sapere, se non ti si blocca il problema è sw, altrimenti è uno dei componenti hce hanno citato prima
Non cambia nulla, sia con HT abilitato o no, sia con l'aumento di tensione AGP. Chiaramente ho riportato ad un default di bios (anche downclocckando per eliminare ogni problema e va comunque uguale).
Sentite un pò che roba, avete presente l'atitool e la sua funzione di mostrare un 3d view, ovvero una finestra con un cubo che ruota in 3d?
Singolo banco: la apre sempre, a qualsiasi clock gpu/mem
Doppia banco in single channel : appena chiamo la 3d view, freeza windows. Apparentemente va male solo quello perchè ho fatto una sessione di NFSU per 1 ora e va tutto ok
Dual channel : freeza alla partenza di windows xp
Aggiungo una cosa dell'ultima ora, che giustifica forse anche il comportamento dell'atitool. Con il mame32, nella situazion doppio banco in single channel, se un game parte a tutto schermo, va tranquillo, se parte in finestra freeza (in finetsra vengono interpellate le directx per un effetto di antialiasing che il mame applica alla sua visualizzazione in finestra). Rinnovo che con un banco invece, la partenza in finestra va bene.
pella.grind
18-04-2005, 11:41
...sembra una cavolata ma la CPU è correttamente raffreddata???
In DC le RAM utilizzano una banda maggiore che può dare problemi alla CPU nel caso in cui questa sia al "limite" di sopportazione...
ho avuto un problema analogo che riconducevo ad un Game ed ai Driver dell'AGP ma non era così...
la 9800PRO è AGP o PCI-E...???
I banchi RAM in SC funzionano entrambi? sono UGUALI?
Si, ha uno zalman in rame gigantesco montato sopra, ma le temperature sono ok. Per me la chiave è proprio nel fatto che sia successo : perchè un sistema va bene sempre e continuatamente e poi di punto in bianco una configurazione di ferro, resetta e freeza il sistema in particolari situazioni?
Le ram sono PERFETTAMENTE uguali, sono delle OCZ gold DDR500 alimentate da bios a 2,85 (reggono fino a 3,3 e in ogni caso ho provato anche a metterle in voltaggio automatico oppure a ridurlo al teorico default, tutto uguale. Ho anche provato a downclocckare a 2,8ghz la cpu e ram a 200mhz in totlae default e valori delle ram da bios settati in "by speed" e nulla).
La 9800Pro è agp, non cambia nulla un leggero overvolt che ho fatto per prova.
Le ram in Sc funzionano perfettamente, se sono da SOLE (ovvero solo una o solo l'altra) non danno NESSUN problema al sistema, nemmeno quello che dicevo su della finestra 3d. Se le metto entrambe, in SC (ovvero virtual single channel) funge tutto tranne la finestra 3d, se le metto entrambe in DC freeza.
Ho provato anche altri due banchi più economici, chiaramente @ default, succede la stessa cosa che con le OCZ, quindi escluderei le ram.
intakeem
18-04-2005, 13:16
Si, ha uno zalman in rame gigantesco montato sopra, ma le temperature sono ok. Per me la chiave è proprio nel fatto che sia successo : perchè un sistema va bene sempre e continuatamente e poi di punto in bianco una configurazione di ferro, resetta e freeza il sistema in particolari situazioni?
Le ram sono PERFETTAMENTE uguali, sono delle OCZ gold DDR500 alimentate da bios a 2,85 (reggono fino a 3,3 e in ogni caso ho provato anche a metterle in voltaggio automatico oppure a ridurlo al teorico default, tutto uguale. Ho anche provato a downclocckare a 2,8ghz la cpu e ram a 200mhz in totlae default e valori delle ram da bios settati in "by speed" e nulla).
La 9800Pro è agp, non cambia nulla un leggero overvolt che ho fatto per prova.
Le ram in Sc funzionano perfettamente, se sono da SOLE (ovvero solo una o solo l'altra) non danno NESSUN problema al sistema, nemmeno quello che dicevo su della finestra 3d. Se le metto entrambe, in SC (ovvero virtual single channel) funge tutto tranne la finestra 3d, se le metto entrambe in DC freeza.
Ho provato anche altri due banchi più economici, chiaramente @ default, succede la stessa cosa che con le OCZ, quindi escluderei le ram.
se ne hai la possiblità prova a cambiare ali, anche uno scazzone va bene da almeno 350w
h1jack3r
18-04-2005, 13:30
prova la scheda video su un altro pc, se hai detto che cambiando la scheda video funge tutto....
Naturalmente se l'altro pc ha le memorie in dual è meglio..
pella.grind
18-04-2005, 13:40
prova la scheda video su un altro pc...
Naturalmente se l'altro pc ha le memorie in dual è meglio..
Quoto...
a questo punto probabilmente si è cremato o l'alimentatore o l'AGP (secondo me la seconda...)
Se è partito l'Agp, è da suicido.
h1jack3r
18-04-2005, 14:23
Qui ormai potremmo aprire un banchetto scommesse!
io sono + propenso per l'AGP che per l'ALI..
cmq hai provato con la distro linux? Ti va il sistema? o crasha anche lì?
Sto per installare su un hd vuoto, una winxp e ci metto gli stessi driver video, vediamo un pò.
hai provato a disabilitare il fast write della scheda video da bios?
hai visto i voltaggi dell'ali da bios?
altrimenti imho e' la ram
Athlon64-FX53
18-04-2005, 16:34
A mio avviso è un banale "imputtanimento di driver video" ... il mio consiglio è un bel formattone e reinstallazione sistema operativo ex novo.
Non credo a nessun'altra spiegazione, poi chi mi parla di alimentatore significa che non conosce i TAGAN :stordita:
h1jack3r
18-04-2005, 17:53
Sto per installare su un hd vuoto, una winxp e ci metto gli stessi driver video, vediamo un pò.
buona idea, vediamo cosa succede! E spera il problema sia sw!
Triple H
18-04-2005, 18:31
A mio avviso è un banale "imputtanimento di driver video" ... il mio consiglio è un bel formattone e reinstallazione sistema operativo ex novo.
Non credo a nessun'altra spiegazione, poi chi mi parla di alimentatore significa che non conosce i TAGAN :stordita:
:yeah:
Necromachine
18-04-2005, 21:08
Il formattone col sistema ex-novo è quello che avevo proposto anche io all'inizio ... rinnovo l'appello.
Se dovesse ancora rompere i balls, allora molto probabilmente è la GPU che si è guastata e non può eseguire certe funzioni (come prova la 9600 andava perfettamente invece).
mamastro
18-04-2005, 23:19
Ho avito lo stesso problema con ina IC7.
Alla fine era la mobo....
:mad:
Aggiungiamo carne sul fuoco : vi ricordate la 9600 in prestito che stavo provando? In 1 giorno e mezzo di prove SI E' BRUCIATA.
Non sto scherzando, mentre stavo lavorando con photoshop e precisamente dopo aver fatto partire un livello di regolazione istogrammi (pesantino per il sistema), lo schermo diventa nero, come quando va in stand-by. Sistema apparentemente freezato (tastiera non reattiva). Le tento tutte, provo la 9600 su altri due computer, niente, fottuta.
Rimetto la 9800, passo un intero pomeriggio a compattare in rar cartelle da almeno 10Gb l'una a scopo backup, poi faccio un'ora di NFSU, tutto perfettamente a posto, e quello che ho stressato la cpu e gpu veramente alla grande.
Se non fosse per quel problema incapibile del freeze se parte 3d in finestra, lascerei tutto così : temo una instabilità latente, che mentre lavori, quando meno te l'aspetti, ZAC.
Domani provo il sistema ex novo, comunque questo fatto che vi ho detto, vi apre qualche spiraglio di risoluzione?
pella.grind
19-04-2005, 09:25
...se il problema è questo i casi 4me sono due
O che hai Ocloccato troppo l'AGP (BUS, Overvolting, Core e Mem) sia la 9600 sia la 9800 (prima che ti Freezasse il S) e con l'ultima 9600 hai fatto partire una bella operazione che l'ha sciolta...! :sofico:
Oppure hai una "Tensione Fantasma" che danneggia il sistema AGP ed in questo secondo caso il problema può essere:
Alimentatore: ma in tal caso non sarebbe un problema isolato ma esteso probabilmente anche ad altre perfieriche :mbe:
slot AGP: può essere che il sistema di aliementazione della mobo sia danneggiato e vengano erogate tensioni sballate sullo slot AGP (ipotesi già più attendibile) :(
Però bada bene, NON sono un tecnico elettronico, sto andando ad intuito...!
:bimbo:
A case chiuso, con due banchi in single channel, non regge il 3d, parte bene, magari va anche bene per un pò ma è destinato a freezare o resettarsi, come se fosse un problema di temp della GPU (ricordo che ho rpovato due diversi dissipatori sulla gpu). Non vorrei nemmeno provare un'altra scheda video, dopo che la 9600 si è bruciata, non sono mica un nababbo.
Oggi pomm faccio i test con memtest, vediamo di isolare il problema....
pella.grind
19-04-2005, 16:57
non è che sostituendo il dissi della GPU hai sbeccato il CORE...???
in tal caso però non avresti dovuto cuocere la 9600...!
mmmmmmm... :sperem: sospetto difetto della mobo sul canale AGP...!
Provato ad imoistare l'agp a 4x e l'agp aperture size a 64mb?
Prova.
Prova anche a cambiare gli slot alle ram,sempre in dual channel.Io ho risolto intercambiandi i banchi tra loro.
Provate tutte le combinazioni delle ram, sempre stesso problema col dual, provato sia 4x che 64MB, nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.