PDA

View Full Version : quale hdd estrerno per la rete ?

Aloise
17-04-2005, 10:00
Sono un "fai date te" e grazie ai Vs consigli ho imparato molto (ho coiminciato con un PC cyrix ora navigo con il mio portatile olidata, ho il mio PC PIV e conservo ancora il mio vecchio PII 333 Mhz).
Vi chiedo ora un altro consiglio.
Ho la necessità di comprare un hard disk esterno da collegare sia al mio PC che al mio notebook. Mi serve per casa dove non ho nessun collegamento in rete. Cosa devo comprare ?. Quale HDD ? e soprattuto devo comprare anche un D-Link o qualche altro dispositivo per creare una rete ? N.B. mi serve per trasferire file di piccole dimensioni più che altro di testo. Non ho molto da spendere ?
Grazie e sempre complimenti per la Vs disponiblità e competenza.

Devil!
17-04-2005, 10:05
potresti semplicemente collegari i due pc con cavo di rte cross e condividere l'hdd installato su uno di essi; trovo che sia la soluzione più semplice, veloce ed economica

Aloise
17-04-2005, 10:10
purtroppo ho la necessità di condividere i dati su hdd esterno da staccare e portare via

Devil!
17-04-2005, 10:12
appunto, compra un hdd esterno e collegalo ad un pc e poi lo condividi tramite lan con cavo incrociato

Aloise
17-04-2005, 10:21
che vuol dire con cavo incrociato ?

Devil!
17-04-2005, 10:26
che vuol dire con cavo incrociato ?

è il cavo che si usa per collegare due schede di rete, detto anche cross, proprio perchè i fili all'interno sono incrociati

http://shop.pulsar.it/oscomm/images/FB00xxxxgrigio.gif

Aloise
17-04-2005, 10:31
più chiaro di così !!!
grazie per l'utile consiglio

wgator
17-04-2005, 10:40
Ciao,

esistono ottimi hard disk USB da 2,5" (tipo notebook) della LACIE (alimentati via USB) che sono anche molto belli da vedere. Il problema è il prezzo: oltre 150 Euro. Io ne uso uno da 40GB.

Volendo spendere meno, ci sono BOX (solo USB o USB+Firewire) che permettono di inserire all'interno un normale HD da 3,5"

Esistono anche BOX USB+Ethernet che (udite udite) possono essere collegati ad un router ed essere condivisi da tutta una rete (anche da Internet) oppure possono essere collegati direttamente alla porta di rete di un pc. Il mercato offre di tutto. Dipende dal budget :muro:

wgator
17-04-2005, 10:43
Ciao,

ho riletto... ma se devi trasferire piccoli file, perchè non usi una drive pen USB? Costano poco (20 o 30 Euro) ed hanno capacità media di 256 Mb

Aloise
17-04-2005, 11:20
il pen drive usb ce l'ho già. In pratica vorrei disporre di una unità fisica esterna (dotata di sistemi di protezione come password ecc. per la privacy) da condividere tra Pc e portatile con una cartella documenti sincronizzata (tipo server comune), ovvero identica su entrambe le macchine che dovrebbero poter lavorare contemporanemante (unità poi da staccare e portare in ufficio, in viaggio o chiudere in cassaforte, dal moemento che lavoro con dati riservati).

Aloise
17-04-2005, 11:23
il pen drive usb ce l'ho già. In pratica vorrei disporre di una unità fisica esterna (dotata di sistemi di protezione come password ecc. per la privacy) da condividere tra Pc e portatile con una cartella documenti sincronizzata (tipo server comune), ovvero identica su entrambe le macchine che dovrebbero poter lavorare contemporanemante (unità poi da staccare e portare in ufficio, in viaggio o chiudere in cassaforte, dal moemento che lavoro con dati riservati).

P.S. io avevo pensato inizialmente all'hdd wl dell'asus (wiareless) ma mi è stato sconsigliato perchè spenderei molto (dovendo creare un rete) ottenendo una velocità inadeguata. Avevo anche pensato all'hdd iomega da 160 Gb network ma anche questo mi hanno detto che non funziona bene.