PDA

View Full Version : Filtri ADSL sono proprio necessari???

Matteo Trenti
17-04-2005, 00:29
Devo installare un modem adsl a mio fratello e mi dice che un amico gli ha detto che servono i filtri ADSL!!! Cosa sono? Cosa servono? Sono necessari? Quanto costano? Lui ha un MODEM D-LINK USB....

GRazie!!! :(

smanet
17-04-2005, 00:39
Ciao!
Lascio gli aspetti tecnici a qualcuno che li sa meglio, ma ti do una risposta pratica. Il filtro separa i due segnali che corrono nel cavo telefonico, ripulendoli dai disturbi reciproci.
Se è un impianto "tradizionale", cioè non ISDN, sicuramente a casa hai un solo doppino, e dalla presa principale partono le altre (se ne hai).
Dunque, devi mettere un filtro su ogni presa a cui attacchi un telefono; se a quella presa metti solo il modem, lo puoi attaccare direttamente.

Spero di non aver detto castronate! :O :oink:

Verdeosso
17-04-2005, 12:06
smanet ha ragione...

Se devi usare contemporaneamente il pc e il telefono i filtri sono necessari sui telefoni perche dividono il segnale analogico del telefono dal segnale digitale del modem...
Il filtro lo trovi in quasi tutti i negozi di informatica e di elettronica e costa circa 4 o 5 €??

wgator
17-04-2005, 13:48
Ciao,

nel caso servisse, QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=704714) c'è una discussione di approfondimento

Matteo Trenti
17-04-2005, 23:54
Non ho parole! Questo non è un forum... è ASSISTENZA TECNICA VERA E PROPRIA siete stati CHIARISSIMI GRAZIE MILLLEEEE!!!! :p :p ;) ;)