View Full Version : Problemi settaggi per cpu 2800
:eek: Salve, ho un processore 2800 Xp che il sistema mi legge come un 2200 ( freq reale 1667 ); ho chiesto al venditore spiegazioni e mi ha risposto che devo cambiare i settaggi portando il cpu clock a 166 agendo dal BIOS: L'ho fatto ed il sistema non ha voluto piu' ripartire :mc: Ho resettato il Bios e ho fatto ripartire il tutto: ora mi chiedo, come posso settare mobo e cpu, per sfruttare al massimo il processore ? :)
Considerando che ho una mobo chaintech v7 apogee deluxe, 768 di ram ( 3200) e questo benedetto processore 2800Xp? :help:
Gordon Freeman '87
16-04-2005, 19:43
Prova ad aggiornare il BIOS
Mi raccomando la RAM deve stare in sincrono, perciò 333 MHz
:eek: come faccio a settare la ram a 333 ( io le ho acquistate con Fsb 400 )?
Gordon Freeman '87
16-04-2005, 22:05
Lo so che sono a 400 MHz ma con AMD ci perderesti a settarle così, le devi mettere per forza 100%, 1:1, 333 o in qualunque modo si settino nel tuo BIOS
:confused: le lascio cosi' dunque.... :(
Ho provato a capire come si aggiorna il bios della mobo....speriamo bene :rolleyes:
Se non erro, ho letto sul sito chaintech, che la mia mobo, non va oltre il valore di 266 di side bus, forse è per questo che non sfrutto la cpu? :boh:
Dovro' forse cambiare mobo? :(
Gordon Freeman '87
16-04-2005, 23:33
Certo che non funziona allora...
Se supporta solo CPU BUS 266 MHz è normale che non vede il 2800+ che ha il BUS a 333 MHz
Devi per forza cambiare mobo o tenerlo + lento
Provo a settare un jumper interno a 166 ed applico il software per oc, che ho sul disco originale della mobo.Poi vediamo come va' :rolleyes:
Gordon Freeman '87
17-04-2005, 10:26
Se c'è un jumper interno impostabile a 166 allora dovrebbe supportare pure le CPU BUS 333
:D Si ora mi legge 2800+ con freq a 2.08 ghz; anche le ram me le ha settate a 333 ( in automatico ), quindi il problema sembra risolto :)
Grazie della collaborazione ;)
:) Fino a che valori ( clock e molt. ) posso spingere questa cpu?
:rolleyes: :rolleyes:
Penso che tu stia in una situazione simile alal mia (barton 2500+@2800+ al momento).
Il problema dipende da due fattori:
1 - moltiplicatore della cpu sbloccato (per questo ti conviene vedere la guida alle cpu AMD http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=625012 )
2 - moltiplicatore della scheda madre: per andare oltre i 12,5x devi smanettare la scheda madre. La mia quando setto 14x ad esempio riporta il valore 6x (mi pare, comunque non 14 :( vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=923652). Per ovviare al problema devi cortocircuitare due piedini del socket, oppure effettuare la modifica a mobile, che a quanto ho capito e' supportata dal chipset via...
buona fortuna
con quella scheda madre ( non potresti scrivere il nome :confused: ) non penso tu possa overcloccare :D
La mia mobo è una CHAINTECH V7JL Apogge deluxe...da quali caratteristiche posso capire se posso fare un leggero oc? :eek:
la mobo non la conosco e forse sono stato un po afrettato :D ma da quello che hai detto sopra non è una mobo da clock ! :D e neanche una mobo da quasi clock :D :D :sofico:
Gordon Freeman '87
18-04-2005, 11:25
Sicuramente non puoi salire di FSB perchè ha il KT333, magari solo un po' ma cmq quando sali di FSB mandi fuori specifica il BUS PCI e AGP
Puoi agire di moltiplicatore se il procio è sbloccato, oppure fai la mod tu, tanto su chipset VIA la mod funziona
io investirei qualcosa e cambierei mobo ,che ram hai ? ali ? sk video ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.