PDA

View Full Version : Help! NV RAID drivers

tyco74
16-04-2005, 19:00
Vorrei installare Suse 9.2 in una partizione del volume raid0.
Ma nell'installazione Suse non vede minimamente gli hd in raid.
Ho pensato che avrei bisogno dei drivers NV RAID per linux ma da nVidia nessun driver per il raid su linux è disponibile.
Mi aiutate?

tyco74
20-04-2005, 12:11
nessuno mi aiuta :cry: :cry:

SilverXXX
20-04-2005, 14:16
Lascia perdere.

tyco74
20-04-2005, 22:48
che vuol dire?
devo rinunciare a linux?

cacchio e dicono che linux crea meno problemi di windows.
Non ho neanche provato ad installare e già un problema insormontabile.

SilverXXX
21-04-2005, 06:33
Il problema è il raid, che non è una vero raid hw, ma un fake raid.

tyco74
21-04-2005, 13:12
Il problema è il raid, che non è una vero raid hw, ma un fake raid.
Ho capito che questo è il problema, MA quello che non capisco è come possano tuttte le relase di linux ignorare il problema.
Su internet ho trovato questo:link (http://linux.yyz.us/sata/faq-sata-raid.html)
Ma non capisco cosa devo fare.

ilsensine
21-04-2005, 13:25
Ho capito che questo è il problema, MA quello che non capisco è come possano tuttte le relase di linux ignorare il problema.
Su internet ho trovato questo:link (http://linux.yyz.us/sata/faq-sata-raid.html)
Ma non capisco cosa devo fare.
Ben poco, finché le distribuzioni continueranno - come hai intuito - ad ignorare il problema.

Qualche gg fa qualcuno ha postato un link su un cd di gentoo per l'installazione con supporto automatico per i fakeraid tramite il Device Mapper. Cerca di rintracciare il thread, è già un punto di partenza.

Max(IT)
21-04-2005, 23:40
in effetti alcune scelte architetturali da parte degli sviluppatori linux non le comprendo ?
Dovrebbero essere i primi a voler favorire lo sviluppo del s.o. sulla più ampia fascia di utenza possibile, no ?

Sir Kill-a-lot
22-04-2005, 01:28
E comunque, con Suse 9.2 devi scaricarti il driverdisk sata nvidia, altrimenti ti scordi anche i drivers sata e basta (io ho dovuto fare così: installare manualmente aiutandomi col suddetto driverdisk). Lo trovi sul sito nvidia e su quelli dei produttori di motherboards (DFI ad esempio lo mette a disposizione). E' un punto di partenza, poi, magari, riuscirai a creare un bel raid 0 RIGOROSAMENTE SOFTWARE, come sai.

ilsensine
22-04-2005, 08:58
in effetti alcune scelte architetturali da parte degli sviluppatori linux non le comprendo ?

Gli sviluppatori di Linux (del _kernel_ linux) non hanno ignorato il problema, e hanno fornito un potente strumento (il Device Mapper) per gestire la situazione.
Qui la colpa è tutta delle distribuzioni, punto.

tyco74
22-04-2005, 13:20
Proverò ad installare suse sul disco eide. Spero solo che il boot loader mi trovi entrambi i s.o..