PDA

View Full Version : Formattazione HD............

matrips
16-04-2005, 18:50
Ho installato (dopo non poca fatica…) un nuovo HD SATA sul mio PC (P4 2400,scheda madre ASUS P4PE….). Ora vorrei installare su questo disco il sistema operativo (WIN XP Pro) cancellandolo dall’altro HD (Maxtor 60 GB ATA) che manterrei per archiviare dati.
Come faccio a formattare il vecchio HD (che essendo di sistema non riesco a formattare con Gestione Computer) e installare WIN XP Pro sul nuovo HD?
In più come posso fare il boot sul SATA, visto che nelle opzioni di boot della mia scheda madre non c’è l’opzione SATA?
Grazie a tutti

OverClocK79®
16-04-2005, 19:18
allora.....
devi prima di tutto staccare il vekkio disco ATA
e lasci solo il sata
nella bootsequence dovresti andare sotto HDD e impostare il sata per primo subito dopo il CDROM da dove installerai XP

formatti dal cd di win e installi XP
al successivo riavvio se la bootsequence è corretta dovresti partire da SATA
e quindi puoi tranquillamente attaccare il vekkio HDD e formattarlo
al limite se nn ci riesci ci rimuovi la partizione sempre da cd di boot di win e poi avvi il tutto
WinXP nn dovrebbe farti problemi dopo nn sapendo + cosa c'era dentro

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

DomenAMD
16-04-2005, 19:26
Volendo puoi anche usare la gestione dei dischi per togliere la partizione al vecchio HDD e poi formattarlo con windows

OverClocK79®
16-04-2005, 19:42
Volendo puoi anche usare la gestione dei dischi per togliere la partizione al vecchio HDD e poi formattarlo con windows

si anke
ma nn credo che te lo lasci fare se l'HDD contiene il SO che stai utilizzando (il suo caso)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

DomenAMD
18-04-2005, 11:33
si anke
ma nn credo che te lo lasci fare se l'HDD contiene il SO che stai utilizzando (il suo caso)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Volevo dire di formattare il vecchio HDD usando l'altro disco come sistema operativo.Carica il SO con il disco sata lasciando l'altro collegato.Non dovrebbe dargli problemi se decide di formattarlo in questo modo.
(Forse mi ero spiegato male :D )

thunderaccio
18-04-2005, 11:55
Ho installato (dopo non poca fatica…) un nuovo HD SATA sul mio PC (P4 2400,scheda madre ASUS P4PE….). Ora vorrei installare su questo disco il sistema operativo (WIN XP Pro) cancellandolo dall’altro HD (Maxtor 60 GB ATA) che manterrei per archiviare dati.
Come faccio a formattare il vecchio HD (che essendo di sistema non riesco a formattare con Gestione Computer) e installare WIN XP Pro sul nuovo HD?
In più come posso fare il boot sul SATA, visto che nelle opzioni di boot della mia scheda madre non c’è l’opzione SATA?
Grazie a tutti

Ho avuto questa grande mobo e quello che cerchi di fare è fattibile.

cancella le partizioni del vecchio disco lanciando l'installazione di win xp dal cd,
riavvia e attiva nel bios il controller raid dopodiche seleziona nel boot sequence la priorità (non ricordo se la voce c'è giusta o se devi impostare il boot other device). Quindi riavvia il pc ed entra nel bios del controller raid per impostare il disco in striping (raid 0). Questo serve per rilevare il disco.
Ricorda però prima di cancellare il vecchio disco di estrarre dal cd della mobo la cartella contenente i driver del controller raid insieme al file oemsetup.txt e copiali su di un floppy disk.
Una volta fatto ciò riavvia l'installazione di windows e premi f6 per selezionare i driver del floppy disk dopo di che procedi all'installazione come hai sempre fatto.

Buon lavoro