PDA

View Full Version : AIUTATEMI NON RIESCO A FAR PARTIRE IL PC


pinobigo
16-04-2005, 17:36
salve ragazzi,
sono disperato. :help:
un paio di setimane fa ho comprato degli hardware per assemblarmi un pc!dopo aver montato tutto mi sono accorto che la scheda madre non riconosce la cpu!queste sono le caratteristiche del mio pc:

cpu) athlon64 3500 socket939
sm) lanparty nf4 ultra-d
ram) a-data vitesta ddr500 pc4000
hd) maxtor sata diamond max plus 10 200 gb
sv) sapphire ati x600xt 256mb pci-e

cosa devo fare? :muro:
le 4 spie rosse sulla scheda madre rimangono accese.come faccio? sono disperato!cosa mi consigliate di fare? :help:

vi prego aiutatemi!!!!

fan100
16-04-2005, 19:04
Come fai a dire che la mobo non riconosce la CPU?
Nel senso hai gia provato con un altra CPU e la mobo è partita.
Potrebbe essere di tutto.

pinobigo
16-04-2005, 19:51
nn ho provato con altre cpu!
cmq nn penso che sia la cpu visto che è un aversione boxata e ha tre anni di garanzia e viene testata prima di metterla in commercio!

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:05
nn ho provato con altre cpu!
cmq nn penso che sia la cpu visto che è un aversione boxata e ha tre anni di garanzia e viene testata prima di metterla in commercio!
Prova a ricontrollare i cavi del case che vanno sulla motherboard.
Cioè accensione, reset, etc.
L'alimentatore che hai usato è adeguato come watt e pin, cioè è quello a 24pin giusto?

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:06
Prova anche a resettare il bios.

fan100
16-04-2005, 20:09
No non ho detto questo.Se la mobo non riconosce la CPU ha un bios obsoleto.
O la riporti al negozio e ti fai aggiornare il bios o trovi un'altra CPU(supportata)
e aggioni il bios con quella.Poi metti la tua e sei a posto.Poi magari è la scheda madre che è difettata o altro.Questo non lo posso sapere.Ti consiglio
prima pero di controllare tutti i collegamenti a essa(es connettore a 4 pin che deve essere inserito)e i vari jumper.Insomma fai una ispezione approfondita.
Controlla anche che la mobo non faccia corto con qualcosa nel case.

pinobigo
16-04-2005, 20:13
l'alimentatore è a 20 pin ma ho messo l'adattatore!mi hanno detto che va bene lo stesso! ora faccio un po di controlli e poi ti faccio sapere!

grazie

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:18
Controlla tutto scrupolosamente, inclusa la scheda video.
Accertati che sia posizionata ed agganciata bene alla porta pci-express.

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:19
L'alimentatore + adattatore dovrebbe andare bene, ma dimmi che tipo di ali hai, che wattaggio, che marca e modello.

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:21
Prova anche a mettere solo un banco di ram se ne hai 2 x adesso, anche se penso non dipenda da questo.

pinobigo
16-04-2005, 20:21
ho un matsuyama da 550watt a +12 max 25A!

pinobigo
16-04-2005, 20:22
infatti ho gia provato!

fan100
16-04-2005, 20:22
Preso dal sito DFI

AMD Athlon64 3500+ Rev. E
FSB : 200 MHz , Ratio : 11 03/10/2005 Bios Revision

Se Rev E significa Winchester potrebbe essere propio il bios "vecchiotto".

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:25
ho un matsuyama da 550watt a +12 max 25A!
Nom conosco sta marca ma credo dovrebbe andare bene.
Cmq prova tutti i socket della ram uno alla volta e magari se ti trovi un'altro ali o puoi fartelo prestare tenta anche quest'altra carta.
Comunque se tutti i cavi e le schede sono collegate bene e al posto giusto, non saprei cosa pensare a parte qualche componente guasto, come la s.madre stessa che sarebbe la principale indiziata, forse.

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:27
Preso dal sito DFI

AMD Athlon64 3500+ Rev. E
FSB : 200 MHz , Ratio : 11 03/10/2005 Bios Revision

Se Rev E significa Winchester potrebbe essere propio il bios "vecchiotto".
Già anche questa potrebbe essere la strada giusta.
Ricordo una discussione di qualche settimana fa sull'argomento.
Ma avresti bisogno di una flashata tramite una cpu "non incriminata" in tal senso.

pinobigo
16-04-2005, 20:30
anch'io ho pensato che fosse il bios non compatibile ma come faccio a cambiarlo?

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:43
anch'io ho pensato che fosse il bios non compatibile ma come faccio a cambiarlo?
Ti conviene flasharlo tramite una cpu che digerisce, magari te la fai prestare e lo aggiorni, oppure lo fai fare ad un negoziante che non lo farà gratis però.
Potresti anche togliere il solo chip del bios e farlo aggiornare a caldo da qualc'uno che possiede la tua stessa motherboard o una simile con lo stsso chipset Nf4(spesso funziona), ma ci vuole attenzione.
Io ti consiglio però, di essere sicuro prima di sentenziare che la tua cpu fa parte della nuova revision che da di questi problemi.

pinobigo
16-04-2005, 20:46
io non conosco nessuno che abbia il s939! e ho kiesto anche a qualche negoziante e niente!qui non si trova

JohnPetrucci
16-04-2005, 20:57
io non conosco nessuno che abbia il s939! e ho kiesto anche a qualche negoziante e niente!qui non si trova
Su internet puoi cercare dei centri dove flashano i chip con il bios che tu gli indichi o gli invii x e-mail, e to lo spediscono.
Una volta io ho fatto così.
Ma non ho più ne link ne nulla su quel negozio.
Prova a cercare qualcosa del genere su google, potrebbe essere un'idea.
Anche da me ancora i socket 939 sono arrivati da poco, però i negozianti vendono i 3500 skt939 da tempo, magari uno dalle tue parti può montarcene uno digeribile e ti fa il flash del bios.
Non mi viene in mente altro per adesso. :muro:
Cmq se trovo qualche altra idea te la posto anche per pvt.
Adesso devo andare. :(
Ciao e in bocca a lupo!
Crepi ovviamente! ;)

pinobigo
16-04-2005, 21:07
grazie mille per la tua disponibilità!

crepi!

a presto!!!!!

Pc Mate
17-04-2005, 14:46
:help: Mi inserisco perche' anch'io vorrei assemblare un pc da solo e sto aspettando i "Venice", ma questo 3d mi ha messo la paura addosso.... :(
Se la sk madre non riconosce il nuovo procio, non parte proprio ? non supera neanche il post ? e se cosi' fosse non c'e' altro modo per aggiornare il bios ?
E' importante perche' nel mio caso non avrei aiuto dall'esterno.. :cry:
MA non si puo' aggiornare dal bios direttamente ? dipende dalla sk madre ?
HELP consigli e suggerimenti :help:

fan100
17-04-2005, 14:58
Per aggionare il bios occorre una CPU.Di conseguenza il bios deve riconoscere la CPU per poter "partire".Se hai una CPU non riconosciuta devi trovare un chip del bios che ti permetta almeno di accendere la mobo e poi fai un flash a caldo.Cmq in caso ti mancassero entrambe le cose ordina direttamente(hai PVT)un chip del bios con la versione che ti interessa.