PDA

View Full Version : Guasto su un Maxtor DMP10 250Gb in raid1

[K]iT[o]
16-04-2005, 17:20
Giorni fa su un PC allestito allo scopo di fare da server dati (condivide semplicemente una marea di files) con scheda madre P5GD2 Deluxe, si è guastato uno dei due hd in Raid1, Maxtor DiamondMax Plus 10 PATA 250Gb. A quanto dice chkdsk ci sono 4kb danneggiati sul disco, e pensare che questo apparente problema da nulla mi impediva l'avvio di WinXP e perfino del suo setup di installazione fin quando non l'ho scollegato, mostrandomi una bellissima schermata blu con errore segnalante "ntfs.sys".

Apparte questo, sono rimasto un po' basito dal fatto che il bios in RAID1 sia così risultato inutile almeno fin quando non ho staccato l'unità guasta, ed anche perchè il disco superstite ha avuto comunque un danno logico sulla prima partizione.

Fortunatamente esistevano altri due backup dei dati (peraltro importantissimi) su un DVD+RW e su un hd esterno in usb.

Non so se voi abbiate esperienze migliori sul Raid1...

MM
16-04-2005, 20:45
Da prove effettuate da me, questi problemi non si sono verificati
Probabilmente il guaio è stato "esterno", vale a dire un evento che ha in qualche modo corrotto le informsazioni su entrambi i dischi (a volte basta uno sbalzo di tensione di una certa consistenza, specie quando i dischi lavorano)

Come riportato anche su www.storagereview. com: ...il RAID non vi salva dalle eruzioni vulcaniche, il backup è sempre necessario... ;)