PDA

View Full Version : 2 SO in due HD diversi, il secondo in USB o PCMCIA

frusso71
16-04-2005, 17:06
Salve a tutti,

volendo usare il portatile aziendale anche per uso personale ho pensato di usare un secondo HD con un secondo SO.

Ma la domanda che mi sorge è dove lo metto il secondo HD?

Credo che le soluzioni siano 2, USB o PCMCIA.

Ma quello che ho bisogno di sapere da qualcuno che ha adottato tali soluzioni è se è possibile installare ed avviare un secondo sistema operativo su un HD collegato tramite USB e la stessa cosa su un hd installato in una porta PCMCIA.

Grazie

frusso71
17-04-2005, 15:43
nessuno?

borghesi
17-04-2005, 22:40
prova a vedere se da bios puoi fare il boot dalla porta usb :cool: :cool:

roscocoltrein
18-04-2005, 08:11
ciao, il problema non è tanto il boot da usb, poichè ormai tutti i pc lo fanno, quanto riuscire ad installare windows su una periferica usb: non te lo permette.
Io ci ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, se qualcuno sa qualcosa in merito si accettano consigli.
ciao

erreci
18-04-2005, 08:21
ciao, il problema non è tanto il boot da usb, poichè ormai tutti i pc lo fanno, quanto riuscire ad installare windows su una periferica usb: non te lo permette.
Io ci ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, se qualcuno sa qualcosa in merito si accettano consigli.
ciao
veramente frusso71 vuole bootare da hd collegato su porta usb, non da un pendrive ;)
cmq quoto borghesi
se il bios boota da usb no problem
ciao

borghesi
18-04-2005, 11:34
E ci credo che non ti fa fare il boot da una periferica USB....
Ci vuole il service pack 2 di XP solo per far funzionare bene le porte USB.
Se vuoi installarti tutti i driver da dos...(non so se è possible) tramite floppy, creando un image drive virtuale nella memoria temporanea (Ram o da qualche parte del genere) e poi caricare i driver e poi sperare che la perfierica USB ti funzioni...in bocca al lupo...
Io proverei a usare una pennetta usb da 20 Euro ( 512 MB) che è già sufficente per un'installazione scarna di Xp...

roscocoltrein
18-04-2005, 11:47
ciao, io ho provato a fare boot da un hd con win xp installato, il mio pc fa il boot da usb, comincia a caricare windows ma poi da errore "inaccesible boot device", e ho letto in qualche forum che xp non permette di essere caricato da usb, di più non so.

erreci
18-04-2005, 12:21
Salve a tutti,

volendo usare il portatile aziendale anche per uso personale ho pensato di usare un secondo HD con un secondo SO.

Ma la domanda che mi sorge è dove lo metto il secondo HD?

Credo che le soluzioni siano 2, USB o PCMCIA.

Ma quello che ho bisogno di sapere da qualcuno che ha adottato tali soluzioni è se è possibile installare ed avviare un secondo sistema operativo su un HD collegato tramite USB e la stessa cosa su un hd installato in una porta PCMCIA.

Grazie
prova un pò
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=441877
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=466104
dovresti trovare le risposte :sperem:
ciao

frusso71
18-04-2005, 18:14
grazie a tutti per l'intervento, riassumendo mi par di capire che anche se con HD l'installazione e avvio del SO via USB non è possibile/consigliabile.

Potrei metter a questo punto un HD negli slot PCMCIA? Ho visto su ebay il seguente:

BOX PER HDD 2,5" SU PORTA PCMCIA

Che voi sappiate ha gli stessi problemo dell'USB?

L'hd su PCMCIA è visto all'avvio e quindi bootabile?