PDA

View Full Version : Controller da Sata a Pata: potrei avere problemi?

Psychnology
16-04-2005, 14:35
Ciao a tutti,
sto per prendere un hard disk da montare su una scheda madre che ha soltanto la connessione parallel ata.
Per motivi di "tenuta" dell'investimento e tanto per stare al passo coi tempi,mi paicerebbe prendere un hard disk con interfaccia serial ata.
Avrei bisogno perciò di prendere a parte un controller che mi permetta di collegare l'hd sata alla scheda madre pata.
Mi sto domandando se ci potrebbero essere problemi di qualche tipo, a partire dalla installazione di Windows in poi.
Vi pregherei di rispondermi al più presto perchè l'acquisto è imminente!
Ciauz.

CRL
16-04-2005, 17:30
Il seriller serve ad usare dischi pata su attacchi sata.
Per fare l'operazione inversa ci sono dei controllerini, che non mi sembra siano proprio economici...
Probabilmente non avrai problemi, ma in questi casi la certezza non è mai del 100%.
A mio parere puoi prendere tranquillamente un pata, se la dimensione è grande ti sarà comunque utile per metterlo su un eventuale pc nuovo, tra qualche anno, per fare lo storage della roba vecchia, o dei film.
Magari sarà l'unico pata che avrai, ma non per questo sarà inutile.
Tra l'altro le mobo avranno ancora a lungo il connettore pata, magari gestito dal ctrl sata, come qualcuna ha già adesso, ma rimarranno ancora per un po'.
E poi eventualmente se ti servirà metterai un seriller.
Io non terrei un disco in una configurazione un po' accroccata per anni, in attesa di una sua collocazione ideale in futuro...

- CRL -