View Full Version : La mia prima volta
Fabryzius
16-04-2005, 13:18
Non l'ho mai fatto, oggi però per la mia prima volta mi toccherà forare il muro per montare delle mensole.
Oggi da Brico ho comprato:
- Metro in legno
- Bolla
-Tasselli con viti di diametro 6 mm
- Punte 4/5/6/8 mm esagonali per il mio trapano/avvitatore
Le mensole sono dell' Ikea ed hanno un sistema a ganci, sulle istruzioni c'è scritto che bisogna attaccare al muro una sbarra (circa 1 mt) e nel disegno fanno vedere che questa va fissata con 8 viti, ma possibile che devo forare il muro così tante volte per 3 mensoline ?
E' possibile avvitare delle viti nel muro senza tassello ?
axxaxxa3
16-04-2005, 13:20
Non l'ho mai fatto, oggi però per la mia prima volta mi toccherà forare il muro per montare delle mensole.
Oggi da Brico ho comprato:
- Metro in legno
- Bolla
-Tasselli con viti di diametro 6 mm
- Punte 4/5/6/8 mm esagonali per il mio trapano/avvitatore
Le mensole sono dell' Ikea ed hanno un sistema a ganci, sulle istruzioni c'è scritto che bisogna attaccare al muro una sbarra (circa 1 mt) e nel disegno fanno vedere che questa va fissata con 8 viti, ma possibile che devo forare il muro così tante volte per 3 mensoline ?
Sbagliato sezione!
Così impari a fare i doppisensi :mad:
Fabryzius
16-04-2005, 13:26
Sbagliato sezione!
Perchè hanno fatto la sezione "Fai da te" ?
Sconsigliato!
:fagiano:
E' un idea per questa notte. :asd:
Fabryzius
16-04-2005, 13:32
Sconsigliato!
:fagiano:
E' un idea per questa notte. :asd:
Ma si può fare ? No perkè sul manualetto dell'ikea mica c'è scritto di mettere il tassello, tralasciando il fatto che manco ci sono le viti....
E' possibile avvitare delle viti nel muro senza tassello ?si ,vendono delle resine apposite che induriscono rapidamente e che vengono usate al posto dei tasselli.
Fai il foro ,lo riempoi di resina e ci avviti subito la vite
cosa ci devi mettere sulle mensoline? se no anche 4 secondo me possono bastare se non ci metti roba pesante... :mc:
meglio che usi i tasselli ;) :) :D ma che tasselli hai preso? i migliori secondo me per il forato sono gli zebra shark :cool: :D
tasselli da 6 per mensole da usare su muro in mattoni ?
io userei tasselli da 8 .
bisogna vedere quanto è grossa questa mensola... :mc:
Fabryzius
16-04-2005, 13:37
cosa ci devi mettere sulle mensoline? se no anche 4 secondo me possono bastare se non ci metti roba pesante... :mc:
meglio che usi i tasselli ;) :) :D ma che tasselli hai preso? i migliori secondo me per il forato sono gli zebra shark :cool: :D
Non ho mai fatto lavori di fai da te, a parte montarmi tutta la roba che ho preso all' ikea, cmq ho preso i classici tasselli in nylon
cmq meglio metterne qualcuno in più che in meno... :fagiano: :D
se la mensola è bella robusta puoi mettere quelli da 8 come detto da kaioh :cool: :D occhio a non passare fuori dall'altra parte :stordita: :D
Fabryzius
16-04-2005, 13:41
Ero indeciso se prendere quelli da 6 o quelli da 8, però tieni conto che devo montare 2 sbarre in acciaio sulle quali poi appoggeranno le mensole, quindi in totale sono 16 tasselli per circa 2 MT, mi sembrava esagerato prendere tasselli da 8 (per quanto ignorante sono in materia)
Ero indeciso se prendere quelli da 6 o quelli da 8, però tieni conto che devo montare 2 sbarre in acciaio sulle quali poi appoggeranno le mensole, quindi in totale sono 16 tasselli per circa 2 MT, mi sembrava esagerato prendere tasselli da 8 (per quanto ignorante sono in materia)
16 tasselli da 8 per 2 mensole è esagerato...:D
Fabryzius
16-04-2005, 13:50
Il problema è che non ho un trapano professionale, ho comprato un avvitatore/svitatore che fa anche da trapano, quindi non saprei neanche dirti se le punte da 8 riuscirebbe a contenerle.
Io ho comprato delle punte esagonali, ho fatto bene ?
Sì, questa:
http://daimaoh.kir.jp/ho/menssom-s.jpg
Che poi si intona perfettamente al titolo del 3d!
Fabryzius
16-04-2005, 13:53
Sì, questa:
Che poi si intona perfettamente al titolo del 3d!
ahahahaha che burlone....
Sì, questa:
Che poi si intona perfettamente al titolo del 3d!non sò se è per la risoluzione della foto, ma dalle dimensioni, è un giochetto x bambini :D
:asd:
attenzione, 1 uomo su 10 muore facendo faidate :D
sparagnino
16-04-2005, 18:11
Metti tutte le viti che puoi.
Utilizza i fischer, sul muro. Anche sul cartongesso.
I "tasselli" chimici non sono fatti per questi lavori.
Se è un avvitatore classico allora ti prende punte ben oltre l'8.
Se devu firare solo mattoni ed intonaci non avrai alcun problema. Al limite ti si scaricheranno le batterie.
Penso sia tutto...
Buon lavoro.
Fabryzius
16-04-2005, 20:42
Metti tutte le viti che puoi.
Utilizza i fischer, sul muro. Anche sul cartongesso.
I "tasselli" chimici non sono fatti per questi lavori.
Se è un avvitatore classico allora ti prende punte ben oltre l'8.
Se devu firare solo mattoni ed intonaci non avrai alcun problema. Al limite ti si scaricheranno le batterie.
Penso sia tutto...
Buon lavoro.
Hai ragione, oggi ho provato e ci andava anche la punta dell' 8, peccato solamente che aveva le batterie scariche e non ho potuto completare il lavoro.
Per essere la mia prima volta è andata pure troppo bene, l'unica cosa è che la sbarra con gli 8 fori non è proprio in bolla, è leggermente inclinata di qualche mm...
Io ho comprato un kit con 4 punte esagonali, che differenza c'è con quelle tonde ? Io ho preso queste perchè mi immagino si fissino meglio all'avvitatore
axxaxxa3
16-04-2005, 21:46
mai sentito parlare della sezione Scienza e Tecnica?
sparagnino
16-04-2005, 21:56
Esagonali?
Tu intendi la parte che deve entrare nel mandrino, vero? Per il resto la punta e lìelica sono uguali, vero?
Tranquillo, nessuna differenza. Se non deve forare calcestruzzi armati o pilastri non dovresti avere grandi problemi.
Non ho capito una cosa: quelle sbarre d'acciaio che fissi al muro devo stare in orizzontale o in verticale? Perchè nel secondo caso io avrei utilizzato un filo a piombo...
Sbagliato sezione!
Poverino dovrà pure attirare l'attenzione. :rolleyes:
Fabryzius
17-04-2005, 08:10
mai sentito parlare della sezione Scienza e Tecnica?
Potresti fare il moderatore, secondo me in quella sezione ci azzecca quanto che qui...
Fabryzius
17-04-2005, 08:14
Tu intendi la parte che deve entrare nel mandrino, vero? Per il resto la punta e lìelica sono uguali, vero?
Si, la parte che deve entrare nel mandrino è a forma esagonale, io l'ho presa così perchè dovrebbe avere + presa nel mandrino rispetto ad una circolare, o mi sbaglio ?
Non ho capito una cosa: quelle sbarre d'acciaio che fissi al muro devo stare in orizzontale o in verticale? Perchè nel secondo caso io avrei utilizzato un filo a piombo...
Sono 3 aste orizzontali e 4 verticali, quelle verticali entrano in quelle orizzontali e sono fissate al muro con 2 viti ognuna
Fabryzius
23-04-2005, 17:30
Sono riuscito a fissare le 3 assi metalliche al muro, però ho un pò di problemini:
- Alcuni fori sono usciti troppo grossi e il tassello mi balla dentro, come potrei risolvere il problema ?
- La maggior parte delle viti continuano a girare a vuoto all'interno del tassello, è normale ?
Sono riuscito a fissare le 3 assi metalliche al muro, però ho un pò di problemini:
- Alcuni fori sono usciti troppo grossi e il tassello mi balla dentro, come potrei risolvere il problema ?
- La maggior parte delle viti continuano a girare a vuoto all'interno del tassello, è normale ?
mettendo un tassello e vite + grossi.
non è normale, ma gira solo la vite o gira anche il tassello?
:) :D
se gira a vuoto solo la vite e hai usato l'avvitatore per avvitarle, probabile che tu abbia sbagliato il verso di rotazione. (testato personalmente :D)
Fabryzius
23-04-2005, 17:47
mettendo un tassello e vite + grossi.
non è normale, ma gira solo la vite o gira anche il tassello?
:) :D
Tassello e viti + grossi ? Avevo pensato a metterci uno dell' 8 però secondo me è ancora troppo piccolo.
Gira solo la vite secondo me, riesco lo stesso a svitarli però il fatto che non si blocchi mi preoccupa un pò..
Fabryzius
23-04-2005, 17:49
se gira a vuoto solo la vite e hai usato l'avvitatore per avvitarle, probabile che tu abbia sbagliato il verso di rotazione. (testato personalmente :D)
Potrebbe essere, dici che è pericoloso lasciarle così come sono ?
Potrebbe essere, dici che è pericoloso lasciarle così come sono ?
in pratica è come se non ci fossero
Vite e tassell odevono essere ben bloccati , altro che muoversi :)
hai 2 scelte,
A-usare tasselli da 6 ma diversi , ce ne sono di più grandi che sul forato prendono meglio
B- mettere un tassello da 8
consiglio numero uno: comprati un trapano...anche di qualità più bassa rispetto al tuo avvitatore, ma compratelo...vedrai che sarai capace di fare dei fori più precisi.
consiglio numero due: se i mattoni sono forati (mattoni "vuoti dentro) potresti fare dei fori senza usare la percussione, ma con rotazione semplice (sempre se usi il trapano).
consiglio numero tre: per ovviare al problema dei fori troppo grandi puoi comprare dei tasselli da otto (se non entrassero continua a forare con la stessa punta e allargati giusto un po'...altrimenti ti ritrovi punto e a capo; se il tassello non entra completamente vai di martello, usandolo con delicatezza altrimenti finisce che lo blocchi) oppure tentare con la resina o con del normale stucco (che credo costi molto meno).
Fabryzius
23-04-2005, 18:15
in pratica è come se non ci fossero
Vite e tassell odevono essere ben bloccati , altro che muoversi :)
hai 2 scelte,
A-usare tasselli da 6 ma diversi , ce ne sono di più grandi che sul forato prendono meglio
B- mettere un tassello da 8
Secondo me il problema è che ho sbagliato il senso usando l'avvitatore come ha detto Dieg, quindi per fissarli basterebbe cambiare i tasselli...
...ma sbaglio o + il buco è stretto e + il tassello prende meglio ? Quindi ad avere i fori troppo larghi si rischia...
Secondo me il problema è che ho sbagliato il senso usando l'avvitatore come ha detto Dieg, quindi per fissarli basterebbe cambiare i tasselli...
...ma sbaglio o + il buco è stretto e + il tassello prende meglio ? Quindi ad avere i fori troppo larghi si rischia...
l'ideale sarebbe fare il buco perfetto per la misura del tassello, poi ci sono dei tasselli (tipo quelli del forato) che tengono lo stesso anche se il buco è un po' + largo, mentre altri magari non tengono... :stordita: :)
nicgalla
24-04-2005, 01:32
ma insomma, con le prime volte, le protuberanze e le cose che induriscono.. non se ne po' più.. :D
ma insomma, con le prime volte, le protuberanze e le cose che induriscono.. non se ne po' più.. :D
:D :sofico: LOL
Fabryzius
30-04-2005, 11:07
Mi hanno consigliato di comprare i Fisher SX da 8 e di farli entrare nei fori con qualche colpo di martello, e per i buchi troppo larghi usare il cemento a presa rapida
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.