PDA

View Full Version : Consiglio per un PC abbastanza strano


algol75
16-04-2005, 11:57
Salve a tutti vorrei che esprimeste alcuni alcuni pareri su qs configurazione abbastanza strana per la mia esperienza, nel senso che è la prima volta che ci provo:
lo scopo è quello di costruire un pc + che silenzioso... oserei chiamarlo un fantasma :D , che però mi dia assolute garanzie di affidabilità.

Case TT soprano vb1000bns, che mi permette di montare un
Alimentatore TT silent pure power fanless 350w
Dissipatore fanless TT sonictower 775
Cpu Intel 540 3.20 775 PLGA step D0
Ram 2gb (si chiedono consigli su marche e modelli)
Hdd 250 sata (maxtor va bene?)
vga chaintech fx6600 256mb pci-e
soprattutto gradirei un consiglio sulla mobo, visto che mi trovo piuttosto spaesato.
Avrei bisogno di qs caratteristiche per la mobo:
almeno 2 firewire e più di sei usb, chipset intel (915 o 925 :confused: ) dissi passivo sul chipset, ottima affidabilità no OC. Budget abbastanza ampio.

Se qualcuno avesse voglia di dare consigli o suggerimenti ne sarei molto lieto,
grazie in anticipo :)

sacd
16-04-2005, 12:12
Vuoi il silenzio? Allora dei puntare al meno calore possibile= meno watt da dissipare = A64 winchester ;)

121180
16-04-2005, 12:39
Inutile dire che le grandi potenze mal si conciliano con il silenzio..
Innanzitutto girerei alla larga da Intel,visto che oggi come oggi,i Amd a 64bit,in particolare i Winchester su socket 939 scaldano notevolmente meno grazie al Cool & Quiet,e quindi eviti di mettere ventole a non finire..
-Cpu:AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 TRY
Non si tratta di una cpu con il dissipatore fornito dalla Amd,ma solo cpu;per il dissipatore ti consiglio un bel dissipatore in rame,magari con ventola da 9x9..
Dovrebbe essere parecchio silenziosa,visto che i Win scaldano poco..
-Motherboard:qualunque scheda madre che abbia Nforce4
Quella che ti segnalo è pure microatx..
Foxconn nForce4 mATX CK804K8MA-KS(78 euro);
-Ram:se non hai particolari esigenze di overclock,direi che delle oneste Twinmos vanno bene..
Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 (100 euro)
Inutili ora come ora 2Gb di ram,a meno che non usi programmi professionali che usano molto la mem.
-Hd:evita i Maxtor,meglio i WD o i Seagate..
-Alimentatore:evita i fanless,che costano un botto,e scaldano parecchio..meglio se prendi un ali con ventole da 12-14cm di diametro,che aspirano grandi quantità d'aria,girando molto piano..
-Scheda video:non so se tu giochi o no,ma comunque i dissipatori delle schede video odierne(dalla fascia media in su)sono abbastanza rumorosi,questo perchè le schede scaldano:ci sono kit di terze parti(Thermatake,Zalman,Artic Cooler)che offrono prestazioni elevate con rumore minimo,ma tieni conto che se rimuovi il dissipatore originale,perdi la garanzia sulla scheda(di solito,poi però se succede qualcosa,puoi fare il furbo e gli rimetti il dissi originale e spedici in garanzia..)
-Case:bello il Soprano! ;)
Downvolta(ci sono appositi cavetti molex riduttori da 5-7 volt)le vetole del case..
Certo fare un sistema fanless su sistemi di tale potenza,è quasi del tutto impossibile senza ottenere una stufetta,ma questo è il massimo che si può fare(qualcosa di meglio si può fare con il liquido)..

Rikkardino
16-04-2005, 12:54
mi appoggio a questa discussione e chiedo una cosa.... volendo un muletto silenzioso e avendo x le mani GRATIS un athlon 1000 con relativa scheda madre e ram... c'e' la possibilita' di usarlo SOLO con una ventolina silenziosa sul dissy e il resto fanless? o meglio ancora fanless anche il procio senza ricorrere al liquido? magari con un dissy enorme?

che aly fanless e che case (piccolo e discreto) ci affianchereste? considerando che deve reggere oltre a mobo procio e ram solo lo stretto indispensabile... ovvero scheda video, unita' ottica, e disco 80gb.

algol75
16-04-2005, 16:35
Innanzitutto grazie per le risposte,
quindi mi dite che non è possibile montare una cpu intel fanless? per via del fatto che non raffredda abbastanza? se fosse un celeron? purtroppo sono costretto ad evitare AMD... potrei capovolgere il quesito: quale processore potrei dissipare senza problemi con il sonictower 775 della Thermaltake?Mentre mi chiedevo se per gli ali fanless il problema fosse solo che costano troppo e che scaldano molto perchè queste non sono controindicazioni per me, l'importante è che non emettano rumore. Cioè per me non è importante che abbia prestazioni eccezionali (oddio, vorrei un buon PC, niente giochi, poca grafica, pochi film, tantissimo internet, acceso quasi 24h) purchè sia impossibile distinguere se il PC sia acceso o spento.
Grazie ancora per ogni eventuale suggerimento..

sacd
16-04-2005, 18:14
Fanless, bisognerebe provare un A64 3000+ sk 939 con c&q attivo e dissy buono tipo zalman, nn dovrebbe quasi mai funzionare la ventola del dissy

121180
16-04-2005, 19:22
Fanless è dura trovarne di Intel,perchè non hanno il C&Q che abbassa le frequenze:Intel produce solo i P-M e i Celeron-M che hanno caratteristiche simili,ma almeno per i primi i costi sono notevoli..
I problemi degli ali fanless è che costano molto e scaldano ancora di più:di per sè non sarebbero grossissimi difetti,ma tieni conto che se il pc diventa un forno,le ventole se termocontrollate ti vanno a 100Km/h e le alte temperature potrebbero portare ad instabilità del sistema..
Se non hai enormi esigenze,perchè non ti rivolgi al mondo dell'usato?Non dovresti far fatica a trovare dei PIII Tualatin e relative motherboard:ti prendi una cpu a 1000Mhz(ma anche meno..) e sei a posto..scaldano veramente poco,quasi ai livelli dei P-M dei Centrino..
In quel caso basterebbe ben poco a raffreddarli,ma qui devi aspettare risposte + esaurienti..

bizzu
16-04-2005, 19:23
I pentium/celeron di ultima generazione scaldano un casino, è già difficile raffreddarli se non hai un case ventilato, se li metti fanless li bruci dopo 2 secondi.
Se proprio non vuoi prendere amd (ma perché poi?) considera anche un pentium m, sono uscite schede madri desktop...