PDA

View Full Version : Inserire disco e premere invio....

luminor
16-04-2005, 11:09
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di installazioni/formattazioni ecc... e pertanto è possibile che la mia domanda sia banale. Spero di non essere l'ennesimo a farla.

Sto installando il S.O. Xp pro su un nuovo PC. Ho acceso, premuto "del" settato la sequenza si boot con CD-ROM per primo nel bios. Ho inserito il CD-ROM con Xp pro. Ho spento e riacceso. Non ho più premuto "del" in attesa che si accorgesse del CD-ROM......... Risultato:
"Disco non trovato, inserire disco e premere invio" :mc:

(la frase esatta in inglese non è questa ma il senso sì)

Che devo fare????

P.S. non so se può servire ma dopo la prima schermata (premi "del" per entrare nel setup) sia che uno abbia premuto sia che uno non abbia premuto appare una schermata intermedia che dice:

premi ctrl+s o F4 per entrare nell'utility di RAID (o qualcosa del genere).

Datemi una mano... non so che fare :what:

licky79
16-04-2005, 12:13
Ho acceso, premuto "del" settato la sequenza si boot con CD-ROM per primo nel bios. Ho inserito il CD-ROM con Xp pro. Ho spento e riacceso. Non ho più premuto "del" in attesa che si accorgesse del CD-ROM......... Risultato:
"Disco non trovato, inserire disco e premere invio"

La frase indica che non può fare il boot dalla periferica indicata. Il CD di WindowsXP è funzionante? Non è che è danneggiato?

premi ctrl+s o F4 per entrare nell'utility di RAID (o qualcosa del genere).

Datemi una mano... non so che fare :what:

E' normale, è un'utility che trova sulla scheda madre e ti chiede se configurarla o meno.

DoubleAJ
16-04-2005, 12:19
Forse il cd non e'bootabile (se x esempio e'masterizzato non correttamente) oppure il lettore cd fa 1 po'fatica a leggerlo...prova a bootare il sistema con 1 altro cd, cosi'capisci la causa.

luminor
16-04-2005, 12:20
dunque il il disco Cd dovrebbe funzionare perchè se lo metto nel notebook parte in auto run. Però è una copia che ho fatto dal Cd originale che ho in ufficio. In realtà io ho un altro CD originale XP pro mio personale da quando ho comprato il notebook. Anche questo se lo inserisco nel CD del notebook funziona tranquillamente. Solo che nei documenti che avevo nel pacco di roba del notebook non ho trovato il numero di licenza e non so come fare ad utilizzarlo...

Che puoi dirmi :help:

licky79
16-04-2005, 12:26
dunque il il disco Cd dovrebbe funzionare perchè se lo metto nel notebook parte in auto run. Però è una copia che ho fatto dal Cd originale che ho in ufficio. In realtà io ho un altro CD originale XP pro mio personale da quando ho comprato il notebook. Anche questo se lo inserisco nel CD del notebook funziona tranquillamente. Solo che nei documenti che avevo nel pacco di roba del notebook non ho trovato il numero di licenza e non so come fare ad utilizzarlo...

Che puoi dirmi :help:

Se è il CD che ti è uscito nela pacco del notebook, non puoi installare una nuova copia di XP da quello... Serve solo per ripristinare il PC...

luminor
16-04-2005, 12:30
se non si può fare, allora; come faccio a sapere se il CD che ho master. è stato masterizzato correttamente ed è quindi bootabile ?????

Earendil
16-04-2005, 12:31
Se è il CD che ti è uscito nela pacco del notebook, non puoi installare una nuova copia di XP da quello... Serve solo per ripristinare il PC...

Comunque almeno la procedura di boot la dovrebbe fare...

Prova a premere continuamente un tasto tipo una lettera quando accendi il pc, perchè è probabile che non ti appare la scritta "premere un tasto per avviare da cd"

licky79
16-04-2005, 12:33
Comunque almeno la procedura di boot la dovrebbe fare...

Prova a premere continuamente un tasto tipo una lettera quando accendi il pc, perchè è probabile che non ti appare la scritta "premere un tasto per avviare da cd"

Sì, la procedura di boot dovrebbe essere fatta...

luminor
16-04-2005, 12:34
comunque la dizione esatta è:
"disk boot failure, insert system disk and press enter"

A proposito, non ho floppy disk su computer...

luminor
16-04-2005, 12:52
Ho controllato. Il disco orignale che ho con il notebook sempra essere un sistema operativo vero e proprio. Infatti ho un altro disco con scritto Disc Recovery CD - Microsoft windows Xp - Contains software and drivers for system restore.

Il disco di cui parlo io, anzi due, uno in italiano uno in inglese, reca scritto:

Operating system CD - Microsoft windows xp professional SP1 - italian - only for distribution with an HP or Compaq PC.

Caricando questo CD sul notebook mi da le stesse opzioni nella schermata iniziale che ottengo con il CD che ho masterizzato dall'ufficio....

luminor
16-04-2005, 14:16
dai, non mi abbandonate proprio ora...... :bsod:

luminor
16-04-2005, 14:41
dunque ci sono novità! Ho inserito il CD che penso contenga il sistema operativo originale (ho trovato il suo product key nell'adesivo sotto il notebook!). Evidentamente avevo un problema con la copia che mi ero fatto!
Infatti adesso parte l'installazione di XP. Il sistma fa le verifiche e poi arriva alla schermata:
- per installare premere invio;
- per ripristinare premere R;
- per uscire premere F3.

Premo invio e...... non succede nulla :mad: :muro: :ncomment:

Secondo voi?

luminor
16-04-2005, 15:22
non so come ma dopo avere riavviato ora va.....sto installando con il Cd del sitema operativo originale del notebook :winner: :winner: :winner:

licky79
16-04-2005, 17:24
non so come ma dopo avere riavviato ora va.....sto installando con il Cd del sitema operativo originale del notebook :winner: :winner: :winner:

Forse era successo qlco quando avevi tentato di installare con la copia. Per fortuna ora va... :)

Ivan The Bastard
16-04-2005, 20:28
Mi dispiace deluderti, ma se hai installato lo stesso windows xp del notebook sul computer fisso, e usando lo stesso numero di serie, non potrai fare l'attivazione di windows, in quanto è gia stata fatta per il portatile, quindi avrai un pc con windows che funzionerà solo per 30 giorni, scaduti i 30 giorni non potrai fare l'attivazione, perchè è gia stata fatta per un altro computer, e non potrai più accedere a windows e dovrai reinstallarlo

luminor
18-04-2005, 12:12
Mi dispiace deluderti, ma se hai installato lo stesso windows xp del notebook sul computer fisso, e usando lo stesso numero di serie, non potrai fare l'attivazione di windows, in quanto è gia stata fatta per il portatile, quindi avrai un pc con windows che funzionerà solo per 30 giorni, scaduti i 30 giorni non potrai fare l'attivazione, perchè è gia stata fatta per un altro computer, e non potrai più accedere a windows e dovrai reinstallarlo

Devo per forza formattare e iniziare da capo? Non posso installare un nuovo Xp Pro su quello esistente come per sostituirlo? Il CD copia che ho fatto, infatti, non mi boota ma funziona e adesso inserendolo mi chiede se volgio installare... :what:

lucio68
18-04-2005, 14:44
Non sarà possibile effettuare l'attivazione on line, ma probabilmente non ci saranno problemi nell'effettuare quella telefonica.
Resta il fatto che quella copia di winxp, essendo oem, non dovrebbe essere installata su un pc differente da quello per cui è stata rilasciata, poiché, anche se l'attivazione andasse a buon fine, si tratta a tutti gli effetti di una copia per cui non si ha licenza d'uso.

luminor
18-04-2005, 19:31
attivazione telefonica??? non ne avevo mai sentito parlare.... :wtf: